IL CINEMA DEI GIUSTI - IL FASCINO E L’ALCHIMIA DELLA COPPIA BORGHI-TRINCA, IN QUESTO “SUPEREROI” DIRETTO DA PAOLO GENOVESE, FUNZIONANO AL DI LÀ DELLA STORIA. FUNZIONANO DA SUBITO, DA QUANDO LUI INCONTRA LEI SOTTO LA PIOGGIA IN QUEL DI MILANO E LE DICE "QUATTRO METRI AL SECONDO..." – E’ UN MODELLO DI CINEMA UN PO’ ANTICO, DICIAMO, MA POPOLARE, AMATO FIN DAI TEMPI DEI FILM DI AMEDEO NAZZARI-YVONNE SANSON, O DI MARCELLO MASTROIANNI-SOPHIA LOREN. MAGARI FUNZIONA ANCORA AI TEMPI DI “SQUID GAME” E DI “THE POWER OF THE DOG” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

alessandro borghi jasmine trinca. alessandro borghi jasmine trinca.

Su. A chi non piacerebbe vedere a Natale una bella storia d’amore, lunga, sofferta, ma calda e credibile, tra i due attori italiani più belli e amati del momento, Alessandro Borghi e Jasmine Trinca? Al di là del valore del film, ti piace? non ti piace? boh?, ma che ne so?, il fascino e l’alchimia della coppia Borghi-Trinca sullo schermo in questo “Supereroi”, il campione italiano che sfida a Natale “Spider-Man”, diretto da Paolo Genovese, che lo ha scritto assieme a Rolando Ravello e a Paolo Costella, funzionano al di là della storia proposta dagli autori. Funzionano da subito, da quando lui incontra lei sotto la pioggia in quel di Milano e le dice "Quattro metri al secondo...".

alessandro borghi jasmine trinca supereroi 1 alessandro borghi jasmine trinca supereroi 1

 

E’ un modello di cinema un po’ antico, diciamo, ma popolare, amato fin dai tempi dei film di Amedeo Nazzari-Yvonne Sanson, o di Marcello Mastroianni-Sophia Loren. Magari funziona ancora ai tempi di “Squid Game” e di “The Power of the Dog”.

 

greta scarano, alessandro borghi, il regista paolo genovese, linda caridi e jasmine trinca durante il photocall greta scarano, alessandro borghi, il regista paolo genovese, linda caridi e jasmine trinca durante il photocall

E Genovese, anche se non ha qui quel qualcosa in più nel soggetto che portò al successo di “Perfetti sconosciuti”, sa come inquadrare al meglio i suoi (super)eroi, come rendere elegante il nudo full frontal di Jasmine Trinca e il petto nudo di Alessandro Borghi. Sa come riprenderli l'uno di fronte all'altra e come costruire una storia d’amore. Credibile.

jasmine trinca alessandro borghi supereroi jasmine trinca alessandro borghi supereroi

 

Ripeto. Anche se qualche riserva su tutti questi attori romani che sembrano in vacanza a Milano qualche imbarazzo ce l’abbiamo. Per non parlare della redazione del giornale dove lavora come fumettara Anna, la protagonista, che vede addirittura Beppe Severgnini direttore, più simpatico qui però che come opinionista fisso dalla Gruber.

 

greta scarano photocall supereroi greta scarano photocall supereroi

O delle lezioni di fisica e filosofia del professore Marco, il personaggio di Borghi, anche se nell’episodio dei suoi corsi a Copenhagen arriva una biondina notevole e non si sa (o forse si sa) perché sia sempre nuda. O dei terribili fumetti di Anna che danno senso al titolo e al film. La vita sentimentale di un uomo e una donna vista come una serie di missioni di due Supereroi.

 

Al di là della presenza di altri buoni attori un filo sprecati, Greta Scarano come Pilar, prima fidanzata di Marco, che diventa poi la sua cardiologa, Linda Caridi, l’amica del cuore di lei, Vinicio Marchioni l’amico del cuore di lui, Elena Sofia Ricci la mamma attrice e svampitella di lei, il film vive interamente sul fascino della coppia e sui loro sentimenti che si mischiano in dieci anni e passa d’amore. Così scorrono seguendo un percorso non lineare di racconto passione, gelosia, vivi con me?, no, non posso vivere con te!, tradimenti inutili, idea di fare un figlio, diluiti esattamente come si diluiscono i set, Ponza, Lucca Comics, le citazioni, “Mammina cara” con Faye Dunaway-Joan Crawford, “Downtown” di Petula Clark, gli amici giornalisti, Malcom Pagani, le malattie e le frasi da manuale sulle malattie. “Certe conquiste dell’anima sarebbero impossibili senza la malattia”.

 

alessandro borghi jasmine trinca supereroi alessandro borghi jasmine trinca supereroi

Eppure, nonostante le sue fragilità, la sua voglia di piacere quasi ingenua, questo “Supereroi” funziona proprio per la sua basica e popolarissima idea di cinema sentimentale con due attori di successo. Belli e bravi. Come è sempre stato. In sala dal 23. Restrizioni permettendo.

jasmine trinca alessandro borghi supereroi jasmine trinca alessandro borghi supereroi alessandro borghi jasmine trinca supereroi alessandro borghi jasmine trinca supereroi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”

SCURTI, LA SCORTA DI GIORGIA - SEMPRE "A PROTEZIONE" DELLA MELONI, PATRIZIA SCURTI GIGANTEGGIA PERSINO AL G7 DOVE È...ADDETTA AL PENNARELLO - LA SEGRETARIA PERSONALE DELLA DUCETTA (LE DUE SI ASSOMIGLIANO SEMPRE DI PIU' NEI LINEAMENTI E NEL LOOK) ERA L’UNICA VICINA AL PALCO: AVEVA L'INGRATO COMPITO DI FAR FIRMARE A BIDEN & FRIENDS IL LOGO DEL SUMMIT - IL SOLO CHE LE HA RIVOLTO UN SALUTO, E NON L'HA SCAMBIATA PER UNA HOSTESS, È STATO QUEL GAGA'-COCCODE' DI EMMANUEL MACRON, E LEI HA RICAMBIATO GONGOLANDO – IL SELFIE DELLA DUCETTA CON I FOTOGRAFI: “VI TAGGO TUTTI E FAMO IL POST PIU'…” - VIDEO