asterix e obelix il regno di mezzo

IL CINEMA DEI GIUSTI – SONO ANDATO CON UNA CERTA CURIOSITÀ A VEDERE “ASTERIX E OBELIX – IL REGNO DI MEZZO”, PRESENTATO COME IL FILM CHE DEVE SALVARE A TUTTI I COSTI IL CINEMA FRANCESE – È SCOMBINATO, STIRACCHIATO E, SOPRATTUTTO, NON FA RIDERE. È PIÙ UNA CONTINUA PARODIA DEMENZIALE DI SAPORE TELEVISIVO CHE UN VERO E PROPRIO FILM – I GIORNALI DELLA SINISTRA RADICAL CHIC PARIGINA L'HANNO MASSACRATO. I VERI FRANCESI LO ADORANO. LEGGO. MA TRA I SOCIAL QUALCUNO STORPIA IL TITOLO IN “L’EMPIRE DU MERDIER”... – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

asterix e obelix – il regno di mezzo

Presentato come il film che deve salvare a tutti i costi il cinema francese, salutato come un trionfo dopo solo due giorni di proiezione (e un’anteprima) dichiarando che con 3 milioni e mezzo di euro di incasso e 466 mila spettatori è il massico esordio di un film francese in 15 anni, sono andato con una certa curiosità a vedere “Asterix e Obelix – Il regno di mezzo”.

 

Quarta avventure del duo di galli ideati da Uderzo e Goscinny, campioni del fumetto francese, il film è diretto dal sofisticato Guillaume Canet, giovane star del cinema francese, e interpretato, al posto del magico duo Christian Clavier e Gerard Depardieu, che sono un po’ come i nostri Terence Hill e Bud Spencer oltre le Alpi, dallo stesso Canet nascosto sotto i baffi di Asterix e Gilles Lellouche come Obelix. 

 

asterix e obelix il regno di mezzo

Aiutati però da due presenze forti come Vincent Cassel come Giulio Cesare e Marion Cotillard come insopportabile Cleopatra, e da star francesi del momento, Jonathan Cohen, Ramzy Bedia o McFly e Carlito che fanno un’apparizione di pochi secondi, per non parlare di Zlatan Ibrahimovic.

 

I giornali e i social francesi, ovviamente, sono già divisi. Peggio che sul duo Donzelli-Delmastro, che vedrei assai bene nel film. Le Monde scrive che “Sotto i baffoni di Astérix, Guillaume Canet ha un’espressione disillusa, che fa pena a vedersi. Dopo due ore passate a veder volare i romani, gli assomigliamo un po”. Per “Liberation” il film è “una guida a tutto quello che si deve fare”, la sceneggiatura è “pieno fino a traboccare di idee che cadono nel vuoto, e il marmitta della pozione magica si rivela molto fredda”. Anche Les Inrock lo massacra. Ma sono i giornali bobo, quelli della sinistra radical chic parigina.

 

asterix e obelix – il regno di mezzo vincent cassel

I veri francesi lo adorano. Leggo. Ma i fascistoni che esaltano il film vandeaiano “Vaincre ou mourir” di ultradestra lo vedono come un film piccolo borghese dei ricchi parigini. E tra i social qualcuno storpia il titolo in L’Empire du Merdier al posto di L’empire Du Milieu. Altri trovano che è pieno di trovate razziste, il cinese che si chiama Tofu, e antifemministe.

 

La Pathé, società produttrice del film, assieme a TF1 e altri mille soci, giurano che il film arriverà ai 6 milioni di euro e salverà le finanze del cinema francese. Chissà… Non credo che ieri, a Roma, ma si sa, sono romani, il film sia stato molto apprezzato. Al cinema Lux di Via Massaciuccoli, dove sono corso dopo aver visto “Assassin Club”, allo spettacolo delle 18 eravamo in cinque. Mi hanno fatto lo sconto anziani. 5 euro.

 

marion cotillard asterix e obelix – il regno di mezzo

Oltre a me, una famigliola con un padre che ogni tanto sbottava contro “sta cazzata” di film. Magari i romani non fanno una bella figura, magari non è che in Italia, per non dire a Roma, abbiamo mai tanto amato i due galli, anche se riconosco Clavier e Depardieu facevano ridere solo a vederli.

 

Il fatto è che il film, più una continua parodia demenziale di sapore televisivo che un vero e proprio film è scombinato, stiracchiato e, soprattutto, non fa ridere. Canet non è un regista da commedia come lo era Claude Zidi e non è comico come Clavier, è solo Canet coi baffi rossi, Lellouche somiglia a Depardieu che fa Obelix non a Obelix. E il film, ahimé, non fa ridere. Si sveglia un po’ quando arriva Marion Cotillard che fa un po’ di numeri da star, ma tutta la parte cinese col perfido francese traditore Piccinin è di una noia abissale. In sala. 

zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzozlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo 2asterix e obelix il regno di mezzo 5asterix e obelix il regno di mezzo 1zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix – il regno di mezzo 1

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…