IL CINEMA DEI GIUSTI - "L'ULTIMA NOTTE DI AMORE" E' FORSE IL MIGLIORE FILM DA REGISTA DI ANDREA DI STEFANO - BEN STRUTTURATO SUL MODELLO NETFLIX, CIOÈ UN INIZIO CON DEI MORTI STESI PER TERRA E IL FLASHBACK CHE RIMANDA A DIECI GIORNI PRIMA, IL FILM CREDIBILE O MENO PER LA TRAMA GIALLA E IL FUNZIONAMENTO DEL FINALE, TIENE BENE COME RITMO E COSTRUZIONE DEI PERSONAGGI, DÀ SPAZIO A FAVINO DI DOMINARE LA SCENA E PRESENTA UNA MILANO RICCA E FETENTE E ABBASTANZA INEDITA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia  

pierfrancesco favino l ultima notte di amore pierfrancesco favino l ultima notte di amore

 

Certo che ci sono andato subito ieri sera, pagando il biglietto intero all’Adriano, a vedere il nuovo film scritto e diretto da Andrea Di Stefano, direi il suo migliore da regista, dove torna tutto o quasi tutto, il thriller alla Di Leo o se volete il poliziesco alla Melville (vabbé...) “L’ultima notte di Amore” con Piefrancesco Favino, Linda Caridi, Antonio Gerardi, Francesco Di Leva, definito da Maurizio Porro sul Corriere “uno slalom sgommante tra bene e male”.

 

pierfrancesco favino l ultima notte di amore pierfrancesco favino l ultima notte di amore

Intanto, slalom sgommante a parte, si deve fare una certa attenzione al titolo, un po’ per non confonderlo con “L’ultimo giorno d’amore” con Alain Delon e Mireille Darc del 1977, un po’ perché Amore è appunto il nome del commissario Franco Amore, interpretato da Favino, che vive forse la peggiore notte della sua vita proprio l’ultima notte prima del pensionamento.

 

pierfrancesco favino l ultima notte di amore pierfrancesco favino l ultima notte di amore

Sposato in secondo nozze con una ragazza calabrese, l’incredibile Linda Caridi, capace di calarsi in ogni ruolo, che gli ha regalato una serie di parenti dei quali si poteva fare anche a meno, Amore, dopo aver salvato la vita a un ricco vecchio trafficone cinese di Via Paolo Sarpi, riceve la richiesta di fare la sicurezza per lui e i suoi amici.

pierfrancesco favino l ultima notte di amore pierfrancesco favino l ultima notte di amore

 

Propone delle regole Amore, niente droga o diamanti, niente armi, niente viaggi a rischio. Quando si pongono delle regole, in qualsiasi noir, sappiamo subito che non saranno rispettate. E ci saranno guai. Il dramma è che il primo viaggio della security Amore lo deve fare quando non è ancora in pensione, ma la sera prima. E che mette di mezzo un collega, Dino, interpretato dal sempre bravissimo Francesco D’Amore, a fargli da partner.

pierfrancesco favino l ultima notte di amore pierfrancesco favino l ultima notte di amore

 

Ma qualcosa non torna già per la presenza stressante dei parenti calabresi della moglie, lo scatenato Milanese al 100% con accento da sottotitoli Antonio Gerardi, perfetto, e forte come un personaggio di Di Leo. Per non parlare del giovane genero del vecchio cinese, che ha mire di papparsi tutto il traffico del suocero.

 

pierfrancesco favino l ultima notte d amore 2 pierfrancesco favino l ultima notte d amore 2

Ben strutturato sul modello Netflix, cioè un inizio con dei morti stesi per terra e il flashback che rimanda a dieci giorni prima, il film di De Stefano, credibile o meno per la trama gialla e il funzionamento del finale, tiene bene come ritmo e costruzione dei personaggi, dà spazio a Favino di dominare la scena e presenta una Milano ricca e fetente e abbastanza inedita che ritroviamo nei servizi di Formigli su La7 sui nuovi ricchi fuori di testa.

pierfrancesco favino l ultima notte d amore 1 pierfrancesco favino l ultima notte d amore 1

 

 La musica di Santi Pulvirenti funziona bene nel grande inizio con drone notturni, a volte morriconeggia troppo, ma avvolge abbastanza bene il dramma e i personaggi. Ripeto. E’ il miglior film che ha diretto Di Stefano, e il primo che gira in Italia. Quindi ben venga questo ritorno al noir o poliziesco che sia in Italia. Magari cinesi e calabresi avranno qualcosa da dire. In sala.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

IL SISTEMA BANCARIO MONDIALE È APPESO A UN TWEET? – IL 12 MARZO SCORSO, ALLE 13:29, L’IMPRENDITORE TEDESCO KIM DOTCOM, CHE VANTA 1,3 MILIONI DI FOLLOWER, SCRIVE: “CORRETE IN BANCA! PORTATE VIA I VOSTRI SOLDI!”. IL TWEET, RILANCIATO 4.000 VOLTE PER 2,5 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI, DÀ IDEALMENTE IL VIA A 36 ORE DI PANICO CHE PORTERANNO AL FALLIMENTO DI SILICON VALLEY BANK. PER ALCUNI ANALISTI IL PRIMO CRAC FINANZIARIO CAUSATO DAI SOCIAL – IL NUMERO UNO DI CITIGROUP AMMETTE: “SONO BASTATI UN PAIO DI TWEET E…

cronache

sport

ECCO A COSA SERVE IL GIORNALISMO! L’INCHIESTA SUI CONTI DELLA JUVENTUS È PARTITA DA ALCUNI ARTICOLI SUI QUOTIDIANI CHE SOTTOLINEAVANO LE PLUSVALENZE DA RECORD DA PARTE DEI BIANCONERI (CIRCA 400 MILIONI). ALLORA LA PROCURA DI TORINO, NELLA PRIMAVERA DEL 2021, HA DECISO DI APRIRE UN FASCICOLO “K” – IL 25 MAGGIO DELLO STESSO ANNO I MAGISTRATI HANNO ORDINATO I PRIMI ACCERTAMENTI. E IL 12 LUGLIO 2021 LA CONSOB HA AVVIATO UNA VERIFICA ISPETTIVA SUL CLUB: TRE GIORNI PIÙ TARDI, SONO INIZIATE LE INTERCETTAZIONI DELLA FINANZA…

cafonal

viaggi

salute