COM'È DURA LA VITA DA INFLUENCER PARACULI - CECCARELLI SU FEDEZ: "SERVONO CAPI GIOVANI CHE ESERCITINO UNA ASTUTA E VISTOSA FILANTROPIA. LEADER INTERATTIVI, CIOÈ PRODOTTI, E CUORICINI A TUTTI" - DEL RESTO CHI VUOLE RACCOGLIERE CONSENSI FRA LE GENERAZIONI GIOVANI DEVE EVITARE ARGOMENTI DIVISIVI: NE SA QUALCOSA IL 19ENNE DENIS DOSIO CON SALVINI - ANCHE I "RIBELLI" MANESKIN CHIEDONO AI COETANEI IL RISPETTO VACCINALE, TEMA CHE TIRA IN QUELLA FASCIA D'ETÀ...

-

Condividi questo articolo


1 - TUTTO FA FEDEZ

Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica

 

FEDEZ CHIARA FERRAGNI FEDEZ CHIARA FERRAGNI

«Ma chi è Fedez?» si chiedeva l'altro giorno con polemico garbo una vecchia volpe della politica come Fabrizio Cicchitto. «Ma chi cazzo è Fedez?» si adontava nella stessa giornata con rabbia social Vittorio Sgarbi in accappatoio.

 

Quando la medesima domanda rimbalza all'unisono da due poli opposti l'esperienza insegna che il fenomeno è già diventato tale. Oltretutto, raga, si sa ormai abbastanza bene chi è Fedez, non esattamente un intruso: il rap, la madre, la moglie, il figlio, la figlia, l'ospedale Covid, l'Ambrogino, il podio di Sanremo, il concerto del primo maggio, il duello con la Rai, la hit dell'estate con Orietta Berti e Achille Lauro, gli smalti per uomo e la legge Zan: se passa sarà stato anche, se non soprattutto, merito di Fedez; se non passa toccherà a lui riscattare la sconfitta e ripartire come accreditato paladino dei diritti lgbt.

 

fedez con chiara ferragni allatta vittoria 1 fedez con chiara ferragni allatta vittoria 1

La foto esultante che si vede qui sotto, commentata da 1.200 individui su Instagram, solennizza in un evoluto tris di neuro indizi - l'effusione coniugale, le lunghe gambe nude di Ferragni e la bandierina tricolore - quel che gli antichi greci designavano come kairòs e i latini momentum, ossia l'attimo fatale da acchiappare al volo.

 

E si perdoni il ribaldo paragone, ma convincere quanti più maschi possibile a dipingersi le unghie sembra oggi più ben più impegnativo che persuaderne altrettanti della bontà delle agorà democratiche o della necessità del nuovo statuto cinque stelle.

 

Se i politici si improvvisano influencer, consiglia il mercato di prendersi e magari di votare quelli che già lo sono; e che a domanda «qual è il tuo lato più hot?» non passa un secondo: «Il taglio degli occhi».

 

FERRAGNI E FEDEZ DOPO LA VITTORIA A EURO 2020 FERRAGNI E FEDEZ DOPO LA VITTORIA A EURO 2020

Detta altrimenti, se Fedez si presenta - ed è già più che presente - non ce n'è quasi per nessuno e sono guai per tutti. Nel lontano 2014, quando aveva 25 anni, gli chiesero cosa avrebbe voluto fare da grande e lui: «Candidato mai», ma ben più interessanti suonavano le motivazioni: «Non voglio essere un esempio di onestà e senso civico».

 

Da sempre gli aspiranti leader si tengono le mani libere. Il fatto è che nel frattempo, ferma restando la storica penuria di rettitudine e senso civico, la realtà del comando è andata sagomandosi a misura di Fedez.

 

chiara ferragni fedez e la nascita di vittoria 2 chiara ferragni fedez e la nascita di vittoria 2

Servono cioè capi giovani che abbiano energia e sappiano dare voce a una generazione finora afona; che siano artisti affermati e dispongano di consolidata cultura pop; che appaiano buoni figli, bravi mariti paritari e padri premurosi; che siano invece con gli avversari fumantini e litigiosi; che rappresentino un marchio commerciale di successo, guadagnino un mistero glorioso e comunque vivano nel lusso; che esercitino, per bilanciamento, una astuta e vistosa filantropia. Leader interattivi, cioè prodotti - e cuoricini a tutti.

 

2 - Maria Luisa Agnese per il “Corriere della Sera

 

 

Maneskin 3 Maneskin 3

«Essere contrari al vaccino è da pazzi. Fa il paio con chi pensa che la Terra sia piatta. Siamo felici di poter ricominciare in sicurezza». Chi l'ha detto? un vaccinista convinto come Burioni? Un amico di Draghi? Non ci crederete ma invece l'hanno detto i Maneskin, il gruppo di cantanti rock che son sempre molto contenti di esser fuori di testa, trionfatori di Sanremo e di Eurovision.

 

Ma che questa volta a sorpresa smettono i panni dei trasgressori a oltranza e molto giudiziosamente rimettono la testa a posto chiamando i coetanei al rispetto vaccinale. Dura la vita dell'influencer oggi o perlomeno di chi vuole raccogliere consensi fra le generazioni giovani (Millennial e Zeta).

 

denis dosio con matteo salvini denis dosio con matteo salvini

Devono andare con i piedi di piombo ed evitare argomenti divisivi, guardate che fine ha fatto Denis Dosio, l'italo brasiliano diciannovenne, ex concorrente del Grande Fratello vip, che ha visto scendere di botto i suoi 740 mila follower (meno duemila in un lampo) per essersi fatto un selfie al Papeete abbracciato a Salvini.

 

i ferragnez i ferragnez

E il problema non è certo Salvini. Il problema è che chi vuol raccogliere like a profusione deve tenersi lontano dalla politica, non essere ideologico e saper scegliere con cura gli argomenti sensibili per i suoi coetanei. Insomma si scrive influencer e si legge furbetto. Il segreto? Andare a vedere cosa posta la coppia maestra nel campo, i Ferragnez. E farsi ispirare da loro.

DENIS DOSIO DENIS DOSIO denis dosio 2 denis dosio 2 denis dosio con matteo salvini 2 denis dosio con matteo salvini 2 denis dosio con matteo salvini 1 denis dosio con matteo salvini 1 ferragnez 2 ferragnez 2 ferragnez 1 ferragnez 1 i ferragnez i ferragnez ferragnez in giappone 33 ferragnez in giappone 33 ferragnez in giappone 17 ferragnez in giappone 17 la nascita di leone 9 la nascita di leone 9 ferragnez deliveroo ferragnez deliveroo denis dosio 1 denis dosio 1 maneskin i wanna be your slave 8 maneskin i wanna be your slave 8 maneskin i wanna be your slave 46 maneskin i wanna be your slave 46 maneskin i wanna be your slave 9 maneskin i wanna be your slave 9 maneskin i wanna be your slave 63 maneskin i wanna be your slave 63 maneskin i wanna be your slave 49 maneskin i wanna be your slave 49 maneskin i wanna be your slave 70 maneskin i wanna be your slave 70 maneskin i wanna be your slave 26 maneskin i wanna be your slave 26

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...