COME AFFRONTARE LA MORTE SENZA PAURA - VIAGGIO NELLE ESPERIENZE TRASCENDENTALI INDOTTE DALLA PSILOCIBINA (I FUNGHETTI MAGICI) SUI PAZIENTI TERMINALI, MONITORATE DAI RICERCATORI AMERICANI: SI PERDE LA CENTRALITA', IL SENSO DEL SE' SPARISCE, SI AVVERTE UNIONE CON L'UNIVERSO E FINALMENTE ARRIVA LA PACE (ETERNA)

-

Condividi questo articolo


Emily Esfahani Smith per “New York Magazine

 

psilocibina psilocibina

Nel 2005 a Janeen Delaney fu diagnosticato un cancro e nel 2008 apprese di uno studio alla ‘Johns Hopkins University’ che riguardava persone alle prese con una morte imminente.

 

La squadra di ricerca, capitanata dallo psichiatra Roland Griffiths, si chiedeva se le esperienze trascendentali indotte dalla psilocibina (ingrediente attivo nei funghetti magici) potessero aiutare la gente ad affrontare la morte in pace invece che con disperazione.

 

il cervello sotto psilocibina il cervello sotto psilocibina

Portavano pazienti terminali in laboratorio e analizzavano la loro esperienza mistica. Janeen decise di partecipare. Sulla rivista ‘Review of General Psychology’ apparvero i risultati: «L’esperienza trascendentale è il momento di transizione in cui una persona si sente elevata, il senso di sé sparisce, si sente connessa a qualcosa di superiore. Chi è in questo stato riporta sensazioni di bellezza e rapimento, il tempo si ferma, si avverte unità con la natura e l’universo».

 

esperienza trascendentale esperienza trascendentale

Anche per Janeen è stato così: «Non c’era un atomo di me che non fosse divino» ha detto. La trascendenza è parte fondamentale dell’esperienza umana. Dall’alba dei tempi ci siamo persi in preghiere e rituali, danze e canti. Nonostante questo, la psicologia a lungo le ha definite esperienza patologiche, non naturali. Per Freud la sensazione oceanica di armonia erano ricordi nevrotici di quando eravamo nell’utero, segno di menti sconvolte.

 

lo psicologo william james lo psicologo william james

Il ritratto fatto da da David Yaden, psicologo alla ‘University of Pennsylvania’ e autore degli articoli sulla trascendenza, è molto diverso. Per lui ha un effetto positivo sulla nostra psiche: «Freud si sbagliava. Aveva ragione il suo collega William James che scrisse “Varieties of Religious Experience”. Sperimentava su se stesso gli stati mistici, era uno scienziato meticoloso, e diceva che per raccontare totalmente l’universo non si può ignorare ciò che conduce ad altre forme di coscienza».  

 

MEDITAZIONE MEDITAZIONE

Le alterazioni possono avvenire quotidianamente, innamorandoci, meditando, ascoltando una musica o una messa, ma non sono le stesse che si ottengono con la psilocibina. Le intense esperienze di trascendenza ci cambiano in modo duraturo. Al ritorno, in genere siamo più soddisfatti delle nostre vite, c’è una qualche sorta di rivelazione, i nostri pensieri distruttivi scompaiono, diventano minuscoli.

 

Ha forse a che fare con l’aspetto di annichilimento, con la perdita del sé come elemento centrale. La ricerca neuro-scientifica mostra che in uno stato di trascendenza diminuisce l’attività del lobo parietale superiore, quello che distingue il sé dal resto che ci circonda. A quel punto il cervello non riesce a separarsi da ciò che lo circonda, ecco perché ci si sente estremamente connessi al tutto. In pratica l’esperienza trascendentale ci dà nuova prospettiva e ci aiuta ad abbandonare l’idea che noi siamo il centro del mondo.

 

psilocibina psilocibina

E’ successo a Janeen. Ha preso una pasticca di psilocibina, si è seduta sul divano, ha ascoltato un po’ di musica scelta dal laboratorio ed è rimasta così per otto ore: «Ero concentrata su quanto fosse bella la musica, ‘Adagio per archi’ di Samuel Barber, e mi sono accorta che il mio respiro seguiva la melodia. Quando la musica ha raggiunto il climax e le note più alte, ho trattenuto il respiro. Quando la musica è finita, ho accettato che andasse bene non respirare più. Allora ho capito: quando arrivi alla fine, va bene non respirare più. Avevo un posto nell’universo e ho trovato pace». Janeen è morta nel 2015.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”