COME TI MASSACRO GUCCINI – VIDEO: "ALE-DANNO" STRAZIA LE CANZONI DEL CANTAUTORE E AMMETTE: “NOI DI DESTRA LO CANTAVAMO MA CE NE VERGOGNAVAMO”. E POI LO INVITA A CENA…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

ALEMANNO SPIEGA GUCCINI " LO CANTAVAMO DA RAGAZZI MA CE NE VERGOGNAVAMO"

Alessandra Paolini per “La Repubblica - Roma

 

« Cosa è di destra, cosa è di sinistra? » , si chiedeva Giorgio Gaber in tempi politicamente molto meno confusi di adesso.

E figuriamoci se ieri fosse entrato da Titta, nel cuore di San Giovanni, trovandosi di fronte Gianni Alemanno impegnato a declamare le canzoni di Francesco Guccini. Sì, quell' Alemanno lì, a lungo capopopolo della destra romana e poi sindaco tutto legge e ordine, e quel Guccini lì che parlava di ferrovieri anarchici e un po' terroristi e di bambini ebrei ridotti in fumo ad Auschwitz.

alemanno alemanno

 

« Noi lo cantavano ma ce ne vergognavamo - racconta sorridendo adesso Alemanno - e così lo facevamo a fine serata, un po' in clandestinità, tra camerati fidati » . Ora invece la vergogna non c' è più: «Rimane la qualità dei testi e il racconto di persone e realtà che sento vicine, in un tempo in cui più che destra e sinistra le vere forze in campo sono le forze globaliste che dominano il mondo e i popoli che gli si ribellano, nel mondo occidentale come nelle periferie dell' Asia e dell' America Latina. Mi fa sorridere la contraddizione che c' è tra i testi di Guccini e le parole che usa oggi la sinistra».

 

Da Titta al 162, ristorante a chilometro utile, c' è anche la nuova fidanzata Silvia ad applaudire i versi dell' Avvelenata. E in materia di canzoni d' amore, cosa insegna Guccini?

« Beh, qui la cosa è più complicata da giovani ci innamoravamo con le parole di Lucio Battisti che noi amavano pensare fosse di destra e magari non lo era. Però chissà, forse non servono le canzoni per innamorarsi davvero».

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Guccini Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi alemanno alemanno Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi Gianni Alemanno e la fidanzata Silvia Cirocchi francescoguccini 1 1350746494 francescoguccini 1 1350746494 guccini guccini francesco guccini francesco guccini guccini guccini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESI IN DISCUSSIONE")....

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"