COMELLO TARDI CHE MAI: “SONO ENTRATA IN CONTATTO CON SEX TOYS DI OGNI FORMA E DIMENSIONE” - LODOVICA COMELLO RACCONTA A DAGOSPIA “EXTRAVERGINE”, LA SERIE (DA DOMANI SU FOXLIFE) IN CUI INTERPRETA UNA RAGAZZA CHE NON HA MAI FATTO SESSO, MA DÀ CONSIGLI SOTTO LE LENZUOLA: “COSA HO IMPARATO? CHE I BAMBOLOTTI PESANO TANTISSIMO. SI PARLA POCO DI SESSO PERCHÉ SIAMO IPOCRITI E FRUSTRATI. UNA VOLTA SI FACEVA CON PIÙ CURA. SIAMO PIÙ INDIVIDUALISTI E..."

-

Condividi questo articolo


 

Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

lodovica comello extravergine 1 lodovica comello extravergine 1

Colpo di fulmine: “Avevo letto la prima versione della sceneggiatura di Extravergine, e l’idea di base mi è piaciuta subito. Mi divertiva raccontare questo soggetto anacronistico, Dafne, una ragazza, una giornalista, un’anima vintage che si muove nella Milano del 2019, una città che va veloce e che sta al passo con i tempi. E mi divertiva il fatto di raccontare una persona con un segreto come il suo: essere vergine a trent’anni”.

 

lodovica comello extravergine lodovica comello extravergine

Lodovica Comello, cantante, presentatrice e attrice, è la protagonista della nuova comedy di Fox Italia prodotta con Publispei e in onda da mercoledì 9 ottobre su FoxLife. Ammette: “Rimanere vergini a trent’anni è una cosa difficile, ma non impossibile; so che ci sono dei rari esemplari di donne che conservano la loro verginità”.

lodovica comello 41 lodovica comello 41

 

In Extravergine, Dafne è una giornalista. E all’inizio si occupa di libri. E la sua rubrica non va benissimo.

“Il suo capo le dice: non sei tu, sono i libri”.

 

Siamo messi veramente così male, secondo lei?

lodovica comello 27 lodovica comello 27

“Sto per dire un’ovvietà, ma è una cosa che riscontro anche in me stessa: circondati come siamo da mille cose, mille social, mille spunti, incapaci di trovare il tempo per riflettere su noi stessi e per tranquillizzarci, diventa sempre più difficile ritagliarsi un momento per leggere”.

adolescenti e sesso 1 adolescenti e sesso 1

 

I tempi sono cambiati?

“La lettura, come il sesso tra l’altro, è una di quelle cose che una volta si facevano con più cura”.

 

lodovica comello 35 lodovica comello 35

Com’è stato lavorare a una serie come Extravergine, tutta sul sesso?

“Ha creato degli scompensi nella mia famiglia. I miei nonni non sapevano ancora molte cose su di me. Ma a me no, a me divertiva veramente tanto. La mia esperienza recitativa si è concentrata soprattutto su Violetta, e trattavo tutt’altro. Poi ho recitato in un paio di film, ma erano ruoli molto positivi, mai spinti, mai eccessivi”.

 

Il personaggio di Dafne è diverso.

“Mi diverto a parlare di sesso; e mi diverte chi parla di sesso. E mi diverte farlo in Italia, dove nessuno l’aveva mai fatto in modo così originale. Sono incuriosita dalla reazione del pubblico”.

 

Di sesso si parla pochissimo. Perché?

adolescenti e sesso 3 adolescenti e sesso 3

“È ancora un po’ sconveniente; è uno di quegli argomenti che ci imbarazzano, ma è anche uno dei pochi in grado di catturare immediatamente la nostra attenzione. Siamo ipocriti. Ed Extravergine è interessante anche per questo: sdogana uno dei più grandi tabù della nostra società”.

 

Ovvero?

“La libertà di una donna di vivere la propria sessualità in modo trasparente. Con normalità. Come lo fa qualsiasi uomo”.

 

Che cosa ha imparato sul set di Extravergine?

sesso 3 sesso 3

“Sono entrata in contatto con sex toys di ogni forma e dimensione, e di intensità di vibrazione. E con bambolotti che non avevo mai visto da vicino”.

 

Parlare così tanto di sesso le dà fastidio?

“In realtà mi fa ridere. All’improvviso, dopo aver girato una serie sul sesso, sono diventata agli occhi delle persone un’esperta. E ora mi ritrovo a parlare solo di questo. Insomma: se avete problemi o dubbi, chiedete a Lodovica”.

 

Chi è Lodovica?

sex toys 6 sex toys 6

“Sono una ragazza normale, in realtà. Ho avuto le mie esperienze, e di uomini, ecco, ne ho avuti anche pochi”.

 

lodovica comello 5 lodovica comello 5

Crede che il pubblico di Violetta la seguirà anche in quest’avventura?

“Secondo me sì, se con Violetta erano bambini, ora sono diciottenni e sono pronti per certe cose. Qualcuno me lo sono portato dietro, e mi diverte questa cosa di essere cresciuta insieme a loro: di averli accolti in fasce e di accompagnarli oltre la pubertà”.

sex toys 4 sex toys 4

 

Extravergine a parte, sta lavorando anche alla nuova stagione di Italia’s got talent.

“Abbiamo da poco concluso le riprese delle audizioni. E sono andate molto bene. Quest’anno la giuria ha avuto un nuovo acquisto, Joe Bastianich, ed eravamo tutti curiosi di vederlo all’opera. Non ha lanciato piatti, ma ha usato parole molto taglienti”.

lodovica comello a sanremo 1 lodovica comello a sanremo 1

 

Nel 2017 è stata a Sanremo.

“Cosa sta riesumando...”.

 

Sono passati solo due anni.

“Ma ero un’altra persona!”

 

È cambiata così tanto?

“Tantissimo. Con Extravergine, sa...”

 

sex toys 2 sex toys 2

Che esperienza è stata per lei?

“È stata un’esperienza bella e stressante come poche. Andare a Sanremo è come stare in una bolla. È un’occasione troppo surreale. L’emozione, lo stress, l’adrenalina. È uno sballottolamento totale, ma che alla fine ti porta una soddisfazione unica”.

 

Pronta a rifarlo?

“Se capita, perché no? Io non mi tiro indietro davanti a niente”.

lodovica comello 12 lodovica comello 12

 

Extravergine è una serie sul sesso, e l’abbiamo già detto; ma è una serie pure al femminile.

“E non solo per il cast, ma anche per tutto il team. A cominciare da Roberta Torre, la regista, che ha portato una visione straordinaria, e dalla nostra produttrice, Verdiana Bixio. Ciascuna di queste donne ha dato qualcosa alla serie”.

 

L’Italia è un paese maschilista?

“Forse sempre meno; se pensa ai paesi stranieri, sì, siamo ancora indietro. Soprattutto non siamo abituati alla donna che fa ridere, la donna irriverente, e i personaggi femminili forti sono ancora un po’ scomodi. Li guardiamo ancora con sospetto. All’estero questa cosa è stata abbastanza sdoganata. Le stand-up comedian donne sono parte della normalità”.

sex toys 1 sex toys 1

 

Le cose, diceva, stanno cambiando.

“Entrano in gioco tantissimi fattori. Tutto. Ma nel mondo stanno succedendo molte cose, e i punti di vista si stanno rovesciando, e noi donne stiamo facendo sentire la nostra voce. Non c’è più paura di esprimersi – non deve esserci”.

 

Forse torna tutto lì: al sesso. E al nostro rapporto con il sesso.

“Siamo frustrati, dice? È verissimo. Qualche tempo fa, mi sono imbattuta in questo articolo che diceva che i giovani d’oggi fanno sempre meno sesso. Stiamo andando sempre più alla deriva; siamo più individualisti. E aprirci fisicamente agli altri è sempre più scomodo, è sempre più strano. Ed è incredibile pensarlo”.

lodovica comello 40 lodovica comello 40

 

Il problema, forse, è come il sesso viene raccontato.

lodovica comello 6 lodovica comello 6

“Ma soprattutto come ci viene dipinto dalla tv e dai social, e dalle immagini che ci vengono continuamente proposte. Siamo abituati a vedere queste donne giunoniche, valchirie, invincibili, e questi uomini prestanti e aitanti. Non è concesso un margine di imperfezione e di debolezza. Dobbiamo essere tutti dei modelli perfetti. E poi ci ritroviamo a doverci confrontare con quest’idea, che non è vera”.

 

Effetti collaterali?

“Ci diciamo: rimango alla mia foto di Instagram, e almeno qui le persone non mi conoscono e non mi giudicano per quello che veramente sono”.

 

lodovica comello 42 lodovica comello 42 lodovica comello 36 lodovica comello 36

Qual è la cosa più assurda che ha scoperto sul set di Extravergine?

lodovica comello mara maionchi lodovica comello mara maionchi sex toys 4 sex toys 4

“Che i bambolotti pesano tantissimo. Ma una donna che ne deve maneggiare uno, dico io, come fa? Io non riuscivo ad alzarlo. Mi hanno dovuto dare delle dritte... Non è che abbia in programma di usarne uno, per carità. Però mi chiedo come facciano le persone. E poi sono costosi. Affittarne uno, per un giorno, costa 500€. E se lo vuoi comprare - nel caso fossi interessato - costa tra i 2000 e i 3000€”.

sex toys 3 sex toys 3

 

Potrebbe diventare testimonial.

“Potrei fare la venditrice porta-a-porta”.

 

Sia sincera: si arrabbia mai?

“Quando mi incazzo, mi incazzo veramente. E quando lo faccio, la gente se ne accorge, mi creda. Sono una di quelle che accumulano e accumulano, e accumulano ancora. E poi quando scoppiano fanno il disastro. Ma, giuro, ho molto autocontrollo”.

lodovica comello 7 lodovica comello 7 LODOVICA COMELLO LODOVICA COMELLO sex toys sex toys sex toys 2 sex toys 2 lodovica comello 23 lodovica comello 23 LODOVICA COMELLO LODOVICA COMELLO lodovica comello 1 lodovica comello 1 lodovica comello enel x 1 lodovica comello enel x 1 LODOVICA COMELLO E I GIUDICI DI ITALIA'S GOT TALENT LODOVICA COMELLO E I GIUDICI DI ITALIA'S GOT TALENT lodovica comello 3 lodovica comello 3 lodovica comello 2 lodovica comello 2 lodovica comello 8 lodovica comello 8 lodovica comello 9 lodovica comello 9 lodovica comello 15 lodovica comello 15 lodovica comello 29 lodovica comello 29 lodovica comello 14 lodovica comello 14 lodovica comello 17 lodovica comello 17 lodovica comello 28 lodovica comello 28 lodovica comello 16 lodovica comello 16 lodovica comello 13 lodovica comello 13 lodovica comello 38 lodovica comello 38 lodovica comello a sanremo 2 lodovica comello a sanremo 2 lodovica comello 10 lodovica comello 10 lodovica comello a sanremo lodovica comello a sanremo lodovica comello 11 lodovica comello 11 lodovica comello 34 lodovica comello 34 lodovica comello 20 lodovica comello 20 lodovica comello 30 lodovica comello 30 lodovica comello 21 lodovica comello 21 lodovica comello 37 lodovica comello 37 lodovica comello 24 lodovica comello 24 lodovica comello 26 lodovica comello 26 lodovica comello 32 lodovica comello 32 lodovica comello 33 lodovica comello 33 lodovica comello 31 lodovica comello 31 lodovica comello 22 lodovica comello 22 lodovica comello 25 lodovica comello 25 lodovica comello 19 lodovica comello 19 lodovica comello 18 lodovica comello 18 lodovica comello 4 lodovica comello 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...