lodovica comello

COMELLO TARDI CHE MAI: “SONO ENTRATA IN CONTATTO CON SEX TOYS DI OGNI FORMA E DIMENSIONE” - LODOVICA COMELLO RACCONTA A DAGOSPIA “EXTRAVERGINE”, LA SERIE (DA DOMANI SU FOXLIFE) IN CUI INTERPRETA UNA RAGAZZA CHE NON HA MAI FATTO SESSO, MA DÀ CONSIGLI SOTTO LE LENZUOLA: “COSA HO IMPARATO? CHE I BAMBOLOTTI PESANO TANTISSIMO. SI PARLA POCO DI SESSO PERCHÉ SIAMO IPOCRITI E FRUSTRATI. UNA VOLTA SI FACEVA CON PIÙ CURA. SIAMO PIÙ INDIVIDUALISTI E..."

 

Gianmaria Tammaro per Dagospia

 

lodovica comello extravergine 1

Colpo di fulmine: “Avevo letto la prima versione della sceneggiatura di Extravergine, e l’idea di base mi è piaciuta subito. Mi divertiva raccontare questo soggetto anacronistico, Dafne, una ragazza, una giornalista, un’anima vintage che si muove nella Milano del 2019, una città che va veloce e che sta al passo con i tempi. E mi divertiva il fatto di raccontare una persona con un segreto come il suo: essere vergine a trent’anni”.

 

lodovica comello extravergine

Lodovica Comello, cantante, presentatrice e attrice, è la protagonista della nuova comedy di Fox Italia prodotta con Publispei e in onda da mercoledì 9 ottobre su FoxLife. Ammette: “Rimanere vergini a trent’anni è una cosa difficile, ma non impossibile; so che ci sono dei rari esemplari di donne che conservano la loro verginità”.

lodovica comello 41

 

In Extravergine, Dafne è una giornalista. E all’inizio si occupa di libri. E la sua rubrica non va benissimo.

“Il suo capo le dice: non sei tu, sono i libri”.

 

Siamo messi veramente così male, secondo lei?

lodovica comello 27

“Sto per dire un’ovvietà, ma è una cosa che riscontro anche in me stessa: circondati come siamo da mille cose, mille social, mille spunti, incapaci di trovare il tempo per riflettere su noi stessi e per tranquillizzarci, diventa sempre più difficile ritagliarsi un momento per leggere”.

adolescenti e sesso 1

 

I tempi sono cambiati?

“La lettura, come il sesso tra l’altro, è una di quelle cose che una volta si facevano con più cura”.

 

lodovica comello 35

Com’è stato lavorare a una serie come Extravergine, tutta sul sesso?

“Ha creato degli scompensi nella mia famiglia. I miei nonni non sapevano ancora molte cose su di me. Ma a me no, a me divertiva veramente tanto. La mia esperienza recitativa si è concentrata soprattutto su Violetta, e trattavo tutt’altro. Poi ho recitato in un paio di film, ma erano ruoli molto positivi, mai spinti, mai eccessivi”.

 

Il personaggio di Dafne è diverso.

“Mi diverto a parlare di sesso; e mi diverte chi parla di sesso. E mi diverte farlo in Italia, dove nessuno l’aveva mai fatto in modo così originale. Sono incuriosita dalla reazione del pubblico”.

 

Di sesso si parla pochissimo. Perché?

adolescenti e sesso 3

“È ancora un po’ sconveniente; è uno di quegli argomenti che ci imbarazzano, ma è anche uno dei pochi in grado di catturare immediatamente la nostra attenzione. Siamo ipocriti. Ed Extravergine è interessante anche per questo: sdogana uno dei più grandi tabù della nostra società”.

 

Ovvero?

“La libertà di una donna di vivere la propria sessualità in modo trasparente. Con normalità. Come lo fa qualsiasi uomo”.

 

Che cosa ha imparato sul set di Extravergine?

sesso 3

“Sono entrata in contatto con sex toys di ogni forma e dimensione, e di intensità di vibrazione. E con bambolotti che non avevo mai visto da vicino”.

 

Parlare così tanto di sesso le dà fastidio?

“In realtà mi fa ridere. All’improvviso, dopo aver girato una serie sul sesso, sono diventata agli occhi delle persone un’esperta. E ora mi ritrovo a parlare solo di questo. Insomma: se avete problemi o dubbi, chiedete a Lodovica”.

 

Chi è Lodovica?

sex toys 6

“Sono una ragazza normale, in realtà. Ho avuto le mie esperienze, e di uomini, ecco, ne ho avuti anche pochi”.

 

lodovica comello 5

Crede che il pubblico di Violetta la seguirà anche in quest’avventura?

“Secondo me sì, se con Violetta erano bambini, ora sono diciottenni e sono pronti per certe cose. Qualcuno me lo sono portato dietro, e mi diverte questa cosa di essere cresciuta insieme a loro: di averli accolti in fasce e di accompagnarli oltre la pubertà”.

sex toys 4

 

Extravergine a parte, sta lavorando anche alla nuova stagione di Italia’s got talent.

“Abbiamo da poco concluso le riprese delle audizioni. E sono andate molto bene. Quest’anno la giuria ha avuto un nuovo acquisto, Joe Bastianich, ed eravamo tutti curiosi di vederlo all’opera. Non ha lanciato piatti, ma ha usato parole molto taglienti”.

lodovica comello a sanremo 1

 

Nel 2017 è stata a Sanremo.

“Cosa sta riesumando...”.

 

Sono passati solo due anni.

“Ma ero un’altra persona!”

 

È cambiata così tanto?

“Tantissimo. Con Extravergine, sa...”

 

sex toys 2

Che esperienza è stata per lei?

“È stata un’esperienza bella e stressante come poche. Andare a Sanremo è come stare in una bolla. È un’occasione troppo surreale. L’emozione, lo stress, l’adrenalina. È uno sballottolamento totale, ma che alla fine ti porta una soddisfazione unica”.

 

Pronta a rifarlo?

“Se capita, perché no? Io non mi tiro indietro davanti a niente”.

lodovica comello 12

 

Extravergine è una serie sul sesso, e l’abbiamo già detto; ma è una serie pure al femminile.

“E non solo per il cast, ma anche per tutto il team. A cominciare da Roberta Torre, la regista, che ha portato una visione straordinaria, e dalla nostra produttrice, Verdiana Bixio. Ciascuna di queste donne ha dato qualcosa alla serie”.

 

L’Italia è un paese maschilista?

“Forse sempre meno; se pensa ai paesi stranieri, sì, siamo ancora indietro. Soprattutto non siamo abituati alla donna che fa ridere, la donna irriverente, e i personaggi femminili forti sono ancora un po’ scomodi. Li guardiamo ancora con sospetto. All’estero questa cosa è stata abbastanza sdoganata. Le stand-up comedian donne sono parte della normalità”.

sex toys 1

 

Le cose, diceva, stanno cambiando.

“Entrano in gioco tantissimi fattori. Tutto. Ma nel mondo stanno succedendo molte cose, e i punti di vista si stanno rovesciando, e noi donne stiamo facendo sentire la nostra voce. Non c’è più paura di esprimersi – non deve esserci”.

 

Forse torna tutto lì: al sesso. E al nostro rapporto con il sesso.

“Siamo frustrati, dice? È verissimo. Qualche tempo fa, mi sono imbattuta in questo articolo che diceva che i giovani d’oggi fanno sempre meno sesso. Stiamo andando sempre più alla deriva; siamo più individualisti. E aprirci fisicamente agli altri è sempre più scomodo, è sempre più strano. Ed è incredibile pensarlo”.

lodovica comello 40

 

Il problema, forse, è come il sesso viene raccontato.

lodovica comello 6

“Ma soprattutto come ci viene dipinto dalla tv e dai social, e dalle immagini che ci vengono continuamente proposte. Siamo abituati a vedere queste donne giunoniche, valchirie, invincibili, e questi uomini prestanti e aitanti. Non è concesso un margine di imperfezione e di debolezza. Dobbiamo essere tutti dei modelli perfetti. E poi ci ritroviamo a doverci confrontare con quest’idea, che non è vera”.

 

Effetti collaterali?

“Ci diciamo: rimango alla mia foto di Instagram, e almeno qui le persone non mi conoscono e non mi giudicano per quello che veramente sono”.

 

lodovica comello 42lodovica comello 36

Qual è la cosa più assurda che ha scoperto sul set di Extravergine?

lodovica comello mara maionchisex toys 4

“Che i bambolotti pesano tantissimo. Ma una donna che ne deve maneggiare uno, dico io, come fa? Io non riuscivo ad alzarlo. Mi hanno dovuto dare delle dritte... Non è che abbia in programma di usarne uno, per carità. Però mi chiedo come facciano le persone. E poi sono costosi. Affittarne uno, per un giorno, costa 500€. E se lo vuoi comprare - nel caso fossi interessato - costa tra i 2000 e i 3000€”.

sex toys 3

 

Potrebbe diventare testimonial.

“Potrei fare la venditrice porta-a-porta”.

 

Sia sincera: si arrabbia mai?

“Quando mi incazzo, mi incazzo veramente. E quando lo faccio, la gente se ne accorge, mi creda. Sono una di quelle che accumulano e accumulano, e accumulano ancora. E poi quando scoppiano fanno il disastro. Ma, giuro, ho molto autocontrollo”.

lodovica comello 7LODOVICA COMELLOsex toyssex toys 2lodovica comello 23LODOVICA COMELLOlodovica comello 1lodovica comello enel x 1LODOVICA COMELLO E I GIUDICI DI ITALIA'S GOT TALENTlodovica comello 3lodovica comello 2lodovica comello 8lodovica comello 9lodovica comello 15lodovica comello 29lodovica comello 14lodovica comello 17lodovica comello 28lodovica comello 16lodovica comello 13lodovica comello 38lodovica comello a sanremo 2lodovica comello 10lodovica comello a sanremolodovica comello 11lodovica comello 34lodovica comello 20lodovica comello 30lodovica comello 21lodovica comello 37lodovica comello 24lodovica comello 26lodovica comello 32lodovica comello 33lodovica comello 31lodovica comello 22lodovica comello 25lodovica comello 19lodovica comello 18lodovica comello 4

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…