LA CONFESSIONE DEL BATTISTA - ''HO LETTO ''M'' DI SCURATI E NON MI SONO ACCORTO DI UN SINGOLO STRAFALCIONE. PER CUI MI MERITO L'EPITETO SGARBIANO DI 'CAPRA! CAPRA!'. MA È UN LIBRO BELLISSIMO, E SI IMPARANO UN SACCO DI COSE: LA VIOLENZA COME ATTITUDINE MENTALE, LO SCAVO DELLA PERSONALITÀ DI MUSSOLINI, LA PERENNE TENTAZIONE SUICIDA DELLA SINISTRA, IL RUOLO ANCILLARE DELLE DONNE, ANCHE LE PIÙ COLTE, COME MARGHERITA SARFATTI E ANNA KULISCIOFF. E POI…''

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Battista per il “Corriere della Sera

 

ANTONIO SCURATI - M IL FIGLIO DEL SECOLO ANTONIO SCURATI - M IL FIGLIO DEL SECOLO

Confesso di esserci rimasto molto male apprendendo da queste colonne, attraverso Ernesto Galli della Loggia, che nelle avvincenti ottocento pagine di «M. Il figlio del secolo» di Antonio Scurati (Bompiani) si annidavano errori di date, nomi, citazioni. Per due motivi. Il primo è che fino al giorno prima avevo consigliato ad amici e conoscenti un libro che considero bellissimo, appassionante, meritevole di essere letto con goduria (letteraria) e ammirazione. Il secondo è che ho scoperto con dolore di non aver acchiappato, leggendo il libro, nemmeno un errore di quelli segnalati da Galli della Loggia, sentendo perciò di meritarmi il colorito epiteto coniato da Vittorio Sgarbi: «capra! capra!».

 

Sul secondo punto devo solo cospargermi il capo di cenere, ma sul primo mi sento di confermare. «M» è un libro bellissimo, e leggendolo si imparano un sacco di cose. Cose diverse da quelle che si assorbono leggendo un saggio storiografico. Perché la letteratura serve proprio a questo: ad affrontare le cose della vita, del mondo e della storia da un altro punto di vista, attraverso una porta laterale, soffermandosi su aspetti della mentalità e delle emozioni che la storiografia accreditata come tale, decisiva, importantissima, imprescindibile, non considera come il suo campo di intervento.

pierluigi battista pierluigi battista

 

Quindi non una lacrimevole rivendicazione della letteratura come dimensione insofferente ai fatti («componimenti misti di storia e di invenzione», definiva i romanzi storici Alessandro Manzoni, che con «I promessi sposi» ne aveva scritto uno formidabile).

 

Per cui dal libro di Scurati credo che si possa imparare, al di là di sciocche letture attualizzanti: dettagli dell' antropologia italiana nell' epoca della politica di massa; la centralità della violenza come attitudine mentale nella voragine aperta dalla Prima guerra mondiale; lo scavo della personalità di Mussolini; la dimensione psicologica della guerra civile che insanguinò l' Italia in quegli anni;

 

edoardo nesi e antonio scurati edoardo nesi e antonio scurati

la perenne tentazione suicida della sinistra malata di dottrinarismo; il velleitarismo della verbosità rivoluzionaria senza farla, la rivoluzione; l' estetizzazione della politica perfezionata da D' Annunzio; la grandezza morale di Giacomo Matteotti; i fanatismi ondivaghi delle masse; il ruolo ancillare delle donne, anche le più colte, come Margherita Sarfatti e Anna Kuliscioff. E tanto altro. Buona lettura, e occhio agli strafalcioni.

ernesto galli della loggia ernesto galli della loggia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."