I CONTI NON TORNANO PIÙ IN CASA FERRAGNEZ – LA COPPIA PIÙ SOCIAL D'ITALIA VIVE UNA CRISI DI POPOLARITÀ. LO DICONO I NUMERI DEI LORO LIKE, PASSATI AL SETACCIO DA “GENTE” – IN TRE MESI CHIARA FERRAGNI È SCESA DA UNA MEDIA DI 550 MILA A 450 MILA INTERAZIONI A POST, MENTRE FEDEZ È CROLLATO DA 1,37 MILIONI A 740 MILA – PER GLI ESPERTI L'IMPEGNO PER LA “DIVERSITY” DELL'INFLUENCER E GLI SCAZZI DI FEDEZ HANNO STANCATO. E A FORZA DI LANCIARE FALSE PROVOCAZIONI CI SI BRUCIA...

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Maria Elena Barnabi per “Gente”

 

CHIARA FERRAGNI E FEDEZ - GENTE CHIARA FERRAGNI E FEDEZ - GENTE

Dite la verità: anche voi vi siete un po’ rotti le scatole dei Ferragnez e della loro famigliola felice. È una sensazione diffusa: la seconda stagione di The Ferragnez, la  loro serie di Prime Video, non decolla ed è stata stroncata dalla critica, lui litiga con tutti (l’ultima bega in ordine di tempo è con il suo ex amico Luis Sal), lei è sempre da sola e perfettina in vacanza con i figli... Noiaaa!

 

Del resto dopo il picco di popolarità che i due hanno registrato al Festival di Sanremo, grazie alla letterina da terza media che Chiara ha dedicato alla “se stessa bambina” e al bacio omosessuale di lui con Rosa Chemical, i Ferragnez hanno inanellato diversi passi falsi.

 

Insomma, qualcosa sta scricchiolando, come dimostra il commento diventato virale di una undicenne campionessa di equitazione in risposta a una foto di Chiara in mutande: «Qual è il messaggio per noi ragazzine? Che per farci notare dobbiamo metterci nude? Mia mamma ha 34 anni: se si mettesse così mi sentirei malissimo». La risposta dell’influencer? Un laconico: «I puritani si arrabbiano? Bene», frase criticatissima online.

CRISI DI POPOLARITA DI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ - GENTE CRISI DI POPOLARITA DI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ - GENTE

 

Che la crisi dei Ferragnez sui social sia reale lo dicono i numeri: i like che ricevono, che sono sempre meno. […]

 

«Effettivamente negli ultimi tre mesi la loro popolarità è calata», ci dice un super esperto di influencer marketing che preferisce rimanere anonimo e che ha analizzato per noi l’andamento dei loro profili social, cosa che le aziende fanno normalmente prima di scegliere i testimonial (insomma, non c’è niente di segreto).

CRISI DI POPOLARITA DI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ - GENTE CRISI DI POPOLARITA DI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ - GENTE

 

«Per quanto riguarda l’engagement, cioè i commenti più i like, Ferragni è scesa come media da 550 mila a 450 mila», spiega l’esperto. «A Fedez è andata peggio: tre mesi fa come engagement aveva 1,37 milioni, oggi 740 mila. Ed è sempre andato verso il basso. Le cause? Dal punto di vista dei numeri quando si ha un picco altissimo, poi è normale che si vada giù: è difficile tenere alto lo standard».

 

Al di là dei numeri, conta anche che cosa si comunica. «A me stupisce il fatto che il brand Ferragnez sia arrivato fino a qui: mantenere alta l’attenzione per così tanto tempo non è facile», spiega Guido Di Fraia, responsabile del master di influencer marketing dello Iulm. «Si tratta però di un brand “generalista” e le ultime tendenze ci dicono che sui social ora vanno meglio  influencer più piccoli, ma più verticali, con un pubblico più specifico».

 

MEME SULLO SCAZZO FEDEZ - LUIS SAL MEME SULLO SCAZZO FEDEZ - LUIS SAL

[…]  Dopo la grande tematica del tumore di Fedez dell’anno scorso, l’altro enorme tema è stato l’impegno della Ferragni per la libertà delle donne che l’ha spesso portata a mostrare il corpo sui social.

 

«Ma anche questa tendenza, che peraltro aveva senso ai tempi della controcultura, ha stancato: la Ferragni finge di essere dirompente con la sua nudità, ma in realtà mostra lo standard, lo stereotipo della bellezza da Barbie», precisa Nello Barile, docente di sociologia dei mass media allo Iulm.

 

fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni

Aggiunge Giacomo Papi, autore televisivo (da anni lavora con Fabio Fazio) e scrittore: «La fama sui social va a fiamma e per mantenere alta la tensione c’è un gioco continuo al rialzo. Con il quale si rischia di farsi male: fin dove ci si può spingere? Inoltre mettersi sempre in scena, e quindi nascondere ciò che non si vuole far vedere, ha un prezzo altissimo. Ma forse l’avidità e la voglia di essere ammirati sono più forti in loro due e non ne risentono più di tanto».

 

Ammessa la crisi, resta da capire come la premiata ditta Ferragnez potrebbe comportarsi. «Personalmente mi ritirerei dalle scene, studiando un’uscita ben calibrata, in qualche mese», riprende Guido Di Fraia. «Le loro aziende sono ben avviate, ormai la fama c’è ed è facile incappare in  qualche incidente che potrebbe rovinare la loro immagine».

 

fedez e chiara ferragni fedez e chiara ferragni

Ma c’è che chi arriva a ipotizzare una discesa in campo: «In un mondo in cui i politici, da Meloni a Trump, sono diventati influencer, c’è anche spazio per il percorso inverso. E i Ferragnez da mesi si fanno portatori dell’inclusività e di quegli stereotipi del gender tanto cari alla cosiddetta “Netflix politics”, che è anche quella di Schlein», dice provocatoriamente Nello Barile.

 

chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez

[…] «L’altra grande alternativa è la separazione, e qui si entra nel filone dei noti e tragici divorzi: Totti e Ilary, Shakira e Piqué...», conclude Barile. «Questo porterebbe a una modifica dell’identità del brand: Ferragni e Fedez tornerebbero a essere due marchi diversi, con un posizionamento e un pubblico diversi. Insomma, una nuova avventura». Certamente, come molti di noi sanno, la separazione apre nuovi orizzonti nella vita delle persone e delle famiglie. Sarà così anche per i Ferragnez? Non ci resta che seguirli.

the ferragnez la serie poster ufficiali prime video 3 the ferragnez la serie poster ufficiali prime video 3 FEDEZ CHIARA FERRAGNI FEDEZ CHIARA FERRAGNI chiara ferragni fedez luis sal chiara ferragni fedez luis sal fedez chiara ferragni post del 6 marzo 2023 fedez chiara ferragni post del 6 marzo 2023 CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A CASA CIPRIANI IL 23 FEBBRAIO 2023 CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A CASA CIPRIANI IL 23 FEBBRAIO 2023 CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A CASA CIPRIANI IL 23 FEBBRAIO 2023 CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A CASA CIPRIANI IL 23 FEBBRAIO 2023 chiara ferragni fedez chiara ferragni fedez fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni chiara ferragni fedez 8 chiara ferragni fedez 8 chiara ferragni fedez osho chiara ferragni fedez osho fedez ferragni fedez ferragni ferragni fedez ferragni fedez chiara ferragni fedez 2 chiara ferragni fedez 2 CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A DUBAI CHIARA FERRAGNI E FEDEZ A DUBAI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA NE TIRA UN’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…