IL CONTRATTO DI CHECCO ZALONE CON VALSECCHI E MEDUSA È SCADUTO. E SCATTA IL TOTO-PRODUTTORE PER IL COMICO CHE CON ''TOLO TOLO'' È GIÀ ARRIVATO A 41,1 MILIONI DI EURO, CIFRA-MONSTRE PER IL CINEMA ITALIANO COME MONSTRE È QUELLA PER LA PRODUZIONE: 22 MILIONI - MA FARE LA REGIA DA SOLO HA PORTATO A UN CALO DEGLI INCASSI (''QUO VADO'' A QUEST'ORA AVEVA GIÀ PORTATO A CASA 52 MLN), DAVVERO VORRÀ PURE AUTO-PRODURSELI, COME SUSSURRA QUALCUNO?

-

Condividi questo articolo


 

Claudio Plazzotta per ''Italia Oggi''

 

PIETRO VALSECCHI CHECCO ZALONE PIETRO VALSECCHI CHECCO ZALONE

Il film Tolo Tolo di Checco Zalone ha chiuso anche l' ultimo fine settimana allargato dal 9 al 12 gennaio con incassi di 5,2 milioni di euro, arrivando a un box office complessivo di 41,1 milioni di euro (Quo Vado? nello stesso periodo 1-12 gennaio 2016 ne aveva incassati 52,1), e veleggiando verso un possibile botteghino totale attorno ai 50 milioni di euro, che comunque lo collocherà dietro gli oltre 65 milioni di euro di Quo Vado? del 2016.

Per Checco Zalone questo è stato l' ultimo film prodotto con Taodue e distribuito da Medusa, poiché il contratto che lo legava alle due società al 100% Mediaset è scaduto.

Si aprono quindi scenari interessanti per la prossima pellicola, che Zalone porterà in sala, verosimilmente, nel 2023 o nel 2024.

 

CHECCO ZALONE - TOLO TOLO CHECCO ZALONE - TOLO TOLO

Nel caso di mancato rinnovo, sarà un grosso problema per Taodue, che, come già analizzato da ItaliaOggi del 31 dicembre scorso, dipende ormai quasi esclusivamente dai film del comico pugliese e che, quando non ha il box office di Zalone a corroborare i conti, veleggia a 12 milioni di euro di ricavi e nove milioni di perdite come nell' esercizio 2018. Un problema molto più relativo, invece, per Medusa, che ha spalle larghe e può diversificare i suoi business su più titoli di successo, come ad esempio Il primo Natale di Ficarra e Picone che si è appena portato a casa un botteghino da 15,2 milioni di euro, di tutto rispetto.

CHECCO ZALONE - TOLO TOLO 2 CHECCO ZALONE - TOLO TOLO 2

 

Checco Zalone con la compagna Mariangela Eboli Checco Zalone con la compagna Mariangela Eboli

Secondo molte indiscrezioni, Zalone potrebbe decidere, d' ora in poi, di autoprodurre i propri film (un po' come fanno, ad esempio, Ficarra e Picone con la loro Tramp limited) lasciando successivamente al miglior offerente il compito di distribuirli. Dovrà tuttavia entrare nell' ottica imprenditoriale di anticipare i soldi del budget. Ovvero, come nel caso di Tolo Tolo, ben 22 milioni di euro. Che sono una cifra notevolissima per l' industria cinematografica italiana, pur in presenza dei botteghini da record di Zalone.

 

CHECCO ZALONE - IMMIGRATO CHECCO ZALONE - IMMIGRATO

Insomma, non sarà semplice, neanche per un genio che con i cinque film realizzati con la Taodue e Medusa ha raccolto incassi mostruosi superiori a 225 milioni di euro.

PIETRO VALSECCHI CHECCO ZALONE PIETRO VALSECCHI CHECCO ZALONE

Se Zalone, quindi, potrebbe uscire dalla scuderia Mediaset, bisogna comunque sottolineare che il Biscione continua a credere molto nel comparto cinematografico. Al punto che il prossimo 20 gennaio debutterà con un nuovo canale in chiaro sul digitale terrestre, Cine34, all' lcn 34, e che prenderà il posto di Mediaset Extra, brand spostato all' lcn 55, ovvero quello che Cologno Monzese, insieme col 45, ha acquistato dal gruppo Sony a inizio 2019 dopo la chiusura di CineSony e Pop.

checco zalone e pietro valsecchi al festival di roma checco zalone e pietro valsecchi al festival di roma

 

Cine34 proporrà solo film italiani, di tutti i tipi, dalla commedia ai classici cult del passato, a film storici e al mitico western. Ogni giorno della settimana sarà diviso per tema: domenica Supercult, lunedì Maestri del cinema, martedì Le bellissime - Commedie sexy, mercoledì Poliziesco, giovedì Non ci resta che ridere - Commedie, venerdì Thrilling all' italiana, sabato Western all' italiana.

 

Il debutto di Cine34 è fissato al 20 gennaio anche per celebrare il centenario della nascita del grande regista Federico Fellini, nato il 20 gennaio 1920 a Rimini.

CHECCO ZALONE - TOLO TOLO 1 CHECCO ZALONE - TOLO TOLO 1

Con l' arrivo di Cine34, il numero di canali tematici in chiaro di Mediaset sale a 14 (ultimi arrivati Boing Plus, 20, Focus, Radio 105 tv), da affiancare ai tre grandi generalisti Canale 5, Italia Uno e Rete 4.

VALSECCHI, ALDO GRASSO E CHECCO ZALONE OSPITE ALLUNIVERSITA CATTOLICA DI MILANO VALSECCHI, ALDO GRASSO E CHECCO ZALONE OSPITE ALLUNIVERSITA CATTOLICA DI MILANO CHECCO ZALONE - TOLO TOLO CHECCO ZALONE - TOLO TOLO CHECCO ZALONE - IMMIGRATO 1 CHECCO ZALONE - IMMIGRATO 1 CONFERENZA STAMPA DI TOLO TOLO - CHECCO ZALONE CONFERENZA STAMPA DI TOLO TOLO - CHECCO ZALONE CHECCO ZALONE IN TOLO TOLO CHECCO ZALONE IN TOLO TOLO CHECCO ZALONE IN TOLO TOLO CHECCO ZALONE IN TOLO TOLO ROSARIO FIORELLO CHECCO ZALONE CECCHI GORI VALSECCHI ROSARIO FIORELLO CHECCO ZALONE CECCHI GORI VALSECCHI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…