jovanotti mauro corona

CORONA DI SPINE PER JOVANOTTI - "LUI CON I SUOI TAMBURI, UNA SBERLONA AL NOSTRO BOSCO" - LO SCRITTORE MAURO CORONA STA CON MESSNER E SI SCHIERA CONTRO IL CONCERTO A PLAN DE CORONES: "FORSE SONO INVIDIOSO DI JOVANOTTI, DEI SUOI CAPELLI, DELLA SUA ETÀ. MA C'È MUSICA E MUSICA. IL VIOLONCELLO DI MARIO BRUNELLO È CAREZZA" – "BIANCA BERLINGUER? DA LEI PARLO COME AL BAR" - E SULLE PROSSIME ELEZIONI: "POTREI TORNARE A VOTARE A SINISTRA"

Antonello Caporale per “il Fatto quotidiano”

 

jovanotti

"La birra traccia il sentiero, è propedeutica, è dose preparatoria, poi arriva il vino. Gradazione robusta, almeno sopra i 13 gradi. Meglio se Amarone o Barolo".

 

Con Mauro Corona non ti puoi sbagliare. Ogni bisbiglio lo trasforma in tuono.

Dicono che sono alcolista, ubriacone, rozzo. Non è questa la motivazione per farmi fuori dallo Strega? Vesto male, sono arruffato.

mauro corona

 

E se fosse invidia?

Di certo cinque, sei milioni di copie vendute loro se le sognano. Loro, i lettori della domenica. Puah. Vado a bere, che sono salito in cima alla mia montagna e sono stanco morto.

 

Dopotutto in vino veritas.

Ho scritto un libello sulla necessità della continenza. Imparare a bere. Ma dire ai giovani che l' alcol è il demonio fa semplicemente ridere.

 

Lei è divenuta una star televisiva.

Funziono perché faccio il cretino con i cretini, divengo idiota con chi mostra di esserlo e parlo di letteratura con colui che è in grado di capirmi. Parlare alla pancia questo significa. Ricordarsi del bar, ad ogni ora del giorno.

 

Lei disarticola il programma della Berlinguer (che chiama Bianchina)

jovanotti

La sfotto un po', quel tanto che lei utilmente si incavola. Bianchina è un diminutivo e mi ricorda l' amicizia con tre ragazze del paese, anche loro di nome Bianca, che noi diminuivamo.

 

Bianca capisce che Corona funziona e lascia fare…

Dico quel che penso senza reti di protezione. Non riduco, perché non ce n' è bisogno, non estremizzo. Parlo al bar.

 

Il bar oggi scoppia di polemica: Jovanotti deve o non deve suonare al Plan de corones? Rovina il silenzio della montagna, imbratta di rumore gli alberi, dice Messner.

Anch' io lo penso. Un bosco ha un' anima.

 

Un larice ha un' anima. Sente, vive, comunica. Lei l' ha scritto.

Non c' è solo il corpo umano. Esiste quello animico. Il bosco ha un sentimento, una identità. Un bosco vive.

mauro corona bianca berlinguer e costante detto il poiana

 

Una foglia piange.

Un arbusto diventa albero, un ramo si piega o si spezza. La montagna bisogna rispettarla. E le casse armoniche di Jovanotti la percuoteranno invece. Qui non si tratta di rendere intoccabile la natura, ma di averne rispetto. C' è musica e musica. Il violoncello di Mario Brunello è carezza.

I colpi di tamburo di Jovanotti una sberla.

Sberlona.

 

Lei sempre così liberale, aperto alla novità, antiproibizionista doc.

jovanotti

Forse sono invidioso di Jovanotti, dei suoi capelli, della sua energia, della sua età. Però non mi sento di dargli ragione.

 

È sceso adesso dalla montagna

Se vedesse come sto: stanco ma felice. Perciò un buon bicchiere è una grazia di Dio (se penso che mi hanno eliminato dallo Strega mi viene un nervoso. Non hanno nemmeno letto il libro, hanno voluto eliminare me).

 

Hanno eliminato quello che va in tv.

Parlo alla pancia.

 

Come Salvini. In un certo senso.

Lei dice?

 

In un certo senso

Ho votato Cinquestelle.

 

Dunque è dalla parte del cambiamento.

Mi sa che torno a votare il Pd.

crozza imita mauro corona 3

 

E perché?

Certo non voto il partito dei banchieri, non voto quelli che hanno tolto l' articolo 18, non voto chi ha fatto il jobs act, chi parla la lingua dell' élite, non voto Zingaretti che come primo atto va a genuflettersi ai miliardi del Tav.

 

Dunque non vota Pd?

Però sono di sinistra e dovrei assolutamente rientrare nei ranghi.

 

Lo dice come se fosse un dovere.

È un sentimento, una connessione.

 

Però a volte, se permette, parla come Salvini.

Di lui apprezzo la crudezza del linguaggio. La politica deve servire anche a mostrare le sue nudità lessicali.

jovanotti

 

È rozzo

Anche di me lo dicono.

 

Lei è un talento e loro sono invidiosi. Con la Berlinguer il martedì sera su Raitre c' è complicità.

Se mi invita io vado. Libero di dire tutto quel che mi viene in testa.

 

Come se fosse al bar

Esattamente. Farsi capire, prima di tutto.

 

Anche Salvini parla a volte come se fosse al bar.

Ma io sono di sinistra.

 

Ex, l' ha tradita per i Cinquestelle.

Ora ritorno nei ranghi.

messner

 

Ma se non le piace?

jovanottijovanotti video chiaro di luna girato ad asmara in eritrea 2BIANCA BERLINGUER MAURO CORONAmauro coronajovanottimauro corona e costante detto il poianamauro corona cagnolino rociMAURO CORONA CON LA DIVISA DEL CORPO FORESTALEMAURO CORONA BIANCA BERLINGUER CARTABIANCAjovanottifiorello jovanottijovanottimessner

Votante e sofferente.

MESSNERMAURO CORONA NEL MUROjovanottijovanotti 2

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO