COSA RESTA DI TANTI FILM SE GLI LEVI LE CANZONI? – DI CAPRIO E KATE WINSLET SAREBBERO SOLO 2 TURISTI SUICIDI SULLA PRUA DEL "TITANIC" SE NON FOSSE PER LA MELODIA DI "MY HEART WILL GO ON". "IL GRANDE FREDDO" PIÙ CHE UN FILM È UN BELLISSIMO  SANREMO AMERICANO'' - ANTONIO D’ORRICO ESALTA IL ''SALVATORI 2021'', IL DIZIONARIO DELLA CANZONE DI DARIO SALVATORI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

DARIO SALVATORI DARIO SALVATORI

Antonio D’Orrico per “Sette - Corriere della Sera”

 

DARIO SALVATORI SI CHIEDE: sarebbe così esaltante la scena di Rocky Balboa che corre per le strade di Philadelphia senza la tromba di Maynard Ferguson in Gonna Fly Now? Leonardo DiCaprio e Kate Winslet non «sarebbero soltanto due turisti suicidi sulla prua del Titanic se non fosse per la melodia di My Heart Will Go On»?

 

salvatori cover salvatori cover

E farebbe così tanta paura la scena di Janet Leigh sotto la doccia in Psycho senza «lo stridio isterico» del violino?

 

Salvatori cita il regista Robert Bresson: «L'occhio è superficiale, mentre l'orecchio è profondo». Io aggiungo Ruggero Guarini, una delle migliori menti della sua generazione (Napoli 1931), e la sua domanda: «Cosa resta di tanti film se gli levi le canzoni?».

 

Ho rivisto Il grande freddo, film saldo di un'epoca. La storia che racconta è raccontata principalmente dalle canzoni (stupende) di cui è intessuto. Più che un film è un bellissimo festival di Sanremo americano.

rocky rocky

 

IL SALVATORI 2021 (Iacobelli editore), il dizionario della canzone di Dario Salvatori, è al primo posto, oggi, nella mia Hit Parade personale. Mentre, nel mio personale album Panini, al top è da mesi Luis Muriel, ormai la reincarnazione di Ronaldo (il Fenomeno); 2° Lukaku; 3° Mkhitaryan. Eriksen e Perisic stanno arrivando (al suono della tromba di Maynard Ferguson)

 

rocky corsa sulla scalinata rocky corsa sulla scalinata MY HEART WILL GO ON TITANIC MY HEART WILL GO ON TITANIC

 

ANTONIO D'ORRICO ANTONIO D'ORRICO

dario salvatori dario salvatori renzo arbore dario salvatori roberto d agostino renzo arbore dario salvatori roberto d agostino renzo arbore dario salvatori renzo arbore dario salvatori dario salvatori elisa isoardi dario salvatori elisa isoardi

psycho psycho psycho 2 psycho 2 titanic 5 titanic 5

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute