crepax 1

CREPAX A 33 GIRI - UN DISCO LO VEDIAMO PRIMA ANCORA DI ASCOLTARLO E LE COPERTINE SONO LA RAPPRESENTAZIONE VISIVA DELLA MUSICA CHE IL DISCO CONTIENE. PER AMORE DEL VINILE, TRA UNA VALENTINA E L'ALTRA, IL GENIO DI GUIDO CREPAX DISEGNO' CENTINAIA DI COPERTINE TRASFORMANDOLE IN ARTE - ORA UN LIBRO RACCOGLIE IL MATRIMONIO TRA ARTE E POP DI CREPAX E MUGHINI FIRMA LA PREFAZIONE - VIDEO

 

prefazione di Giampiero Mughini al libro "Crepax a 33 giri", ora in libreria

 

 

giampiero mughini

Da figlio del Novecento per me i vinili sono un amore e una malattia da cui non si guarisce. Nella loro duplice identità, e come contenitori di una musica il cui suono non è eguagliabile da alcun altro supporto e come oggetto da guardare, da tastare, da avere in mano e girarlo da una parte e dall’altra. A cominciare dalle copertine di quei vinili, a paragone delle quali sono risibili le copertine dei cd, ragione non ultimissima della loro disfatta nel confronto tra i due supporti.

crepax 1

 

Cento volte nella storia della musica del Novecento, è stato smagliante l’incontro tra l’artista che aveva progettato e disegnato la copertina di un vinile e l’entità musicale di quel vinile. Su tutti il “disco banana” progettato e disegnato da Andy Warhol nel 1967 per l’album di debutto dei Velvet Underground, il gruppo rock che lui aveva preso a produrre e che diverrà il disco iconico di tutta un’era della musica moderna. Warhol ci prese talmente gusto che di copertine di vinili ne architettò altre 50-60, una più suggestionante dell’altra.

warhol

 

La sua operazione artistica la bissò in Italia il pittore romano Mario Schifano, il quale né più né meno che Warhol prese a produrre un gruppo musicale d’avanguardia e ne trasse nel 1968 un disco/oggetto spettacolare, Le Stelle di Mario Schifano, di cui sono leggendarie le 50 copie in vinile rosso. Pochi anni fa Raffaella Perna, una studiosa della fotografia, ha approntato una mostra romana (e un catalogo) relativo ai vinili che hanno in copertina una foto famosa. E ce ne sono di bellissimi, a cominciare dal disco di Patti Smith che ha in copertina una foto che le aveva scattato Robert Mapplethorpe al tempo della loro relazione (fors’anche sentimentale).

luisa mandelli guido crepax

 

E sono arrivato al punto. E cioè che di tutte le copertine d’artista dei vinili io prediligo quelle disegnate, e in Italia ci si sono messi i due più formidabili raccontatori a fumetti della nostra storia culturale, Guido Crepax e Andrea Pazienza. Tutti e due ne hanno disegnato molte. Più di tutti Crepax che la musica l’adorava e che come Warhol ci aveva preso a celebrarla con le sue figurazioni, meglio ancora se c’era di mezzo una ragazza e dunque la sua idea della femminilità, e a non dire del suo amore per il jazz, copertine a strafottere.

 

mario schifano

No, non può essere un caso che a commissionare a Crepax la veste esteriore di un loro album del 1972 siano stati i membri di un gruppo musicale rock-blues degli anni Settanta, e che il loro (bellissimo) album avesse per titolo Nuda e che alluda al fatto di quanto irresistibile possa essere una donna per la memoria e l’immaginazione di un uomo.

 

La loro musica e la fantasia visiva di Crepax erano come destinate a incontrarsi e far combutta. Loro suonavano assieme dal 1965 e inizialmente si erano dati nome I Gleemen. Dei tipini con i fiocchi. Il chitarrista e leader del gruppo Bambi Fossati, alla batteria e voce Maurizio Cassinelli, alle tastiere Lio Marchi, al basso Angelo Traverso. Da quanto mi ha detto Caterina Crepax, con suo padre si parlarono solo al telefono.

 

garybaldi 768x445

Dalle parole di quella telefonata Crepax deve essere stato preso come da un raptus creativo a giudicare da quanto le sue immagini avvolgono ed elettrizzano il vinile. C’è innanzitutto un maestoso disegno di copertina, una donna che rivaleggia con Valentina quanto ad ammiccamenti e suggestioni erotiche. E nella retrocopertina c’è su tre facciate un ulteriore e spasmodico sviluppo narrante dell’omaggio al femminile crepaxiano.

 

 

crepax 33 giri 77

Dal primo momento che ho visto quella copertina ne sono divenuto un innamorato pazzo. E difatti già molti anni fa avevo comprato la locandina pubblicitaria del disco, dov’era riprodotta l’immagine portante della copertina, quella donna distesa ma piuttosto come appostata nell’attesa tutto fuorché passiva di qualcosa di incendiario.

 

Pochi giorni fa ho comprato a un’asta milanese i disegni originali della copertina e di due delle tre facciate interne. Inutile dire che se qualcuno prima o poi mi offrirà l’originale della terza facciata, sono pronto a tutto pur di pagarglielo. E siccome nulla accade a caso, c’è che la mia restauratrice di una piccola lesione del disegno di copertina si chiama Valentina ed è anche lei un’innamorata pazza di Crepax.

 

 

crepax copertina 2crepax armstrongcrepax 33 giricrepax fiumcrepax 33 giri 55crepax 33 giri 45crepax 33 giri 11crepax 1crepax 2crepax 33 giri 8crepax 33 giri 77crepax garybaldi 9

guido crepax

luisa mandelli guido crepax

 

FRANCO CREPAXvalentina di crepax 2valentina di crepax 8

valentina crepaxluisa mandelli guido crepaxvalentina di crepax 2garybaldi - crepax

luisa mandelli guido crepaxluisa mandelli guido crepaxluisa mandelli guido crepax

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…