d'urso de filippi signorini costanzo

DAMNATIO D'URSO! - ENNESIMA SPIA DELLA GUERRA TRA I DUE "PARTITI" MEDIASET: DE FILIPPI-SIGNORINI VS D'URSO - SU "CHI", COSTANZO LODA I PALINSESTI POMERIDIANI DI RAIUNO E CANALE5 CHE HANNO "SALVATO I POMERIGGI DEGLI ITALIANI IN LOCKDOWN" - UNA LUNGA LISTA DI ELOGI IN CUI NON TROVA NEANCHE UNO SPAZIETTO "BARBARIE" D'URSO, CHE TRONEGGIA OGNI GIORNO SUL  BISCIONE - CHISSA' SE DOPO AVERLO LETTO, IN PREDA A UN TRAVASO DI BILE, BARBARELLA SI E' AGGRAPPATA AL TELEFONO PER SFOGARSI CON I VERTICI MEDIASET…

Maurizio Costanzo per “Chi”

 

maurizio costanzo

Cominciamo con il dire che, se non ci fosse stata la televisione, i lockdown che bloccano a fasi alterne i Paesi di tutto il mondo sarebbero stati molto più difficili e più complicati da vivere. Al momento non c'è il cinema, né il teatro e nemmeno i concerti. C'è solo la televisione.

 

Ed ecco che quelli che chiamo gli "sfascia divani", magari una coppa di pensionati, siedono dopo pranzo, alle 14, davanti al televisore e se ne allontanano più o meno a mezzanotte. Leviamoci dalla testa che i giovani seguano la televisione generalista (li possiamo incontrare, forse, su qualche piattaforma): vediamo perciò gli "sfascia divani" che cosa guardano nei loro pomeriggi.

alberto matano

 

Su Raiuno cominciano con il vedere Oggi è un altro giorno, un talk pomeridiano con ospiti più o meno conosciuti. Poi arriva una soap opera: Il paradiso delle signore, che ha grande successo. E ancora: La vita in diretta, condotto da Alberto Matano. Prima del Tg 1 della sera, un game show: L'eredità, condotto da Flavio Insinna, che raggiunge punte di oltre 5 milioni di telespettatori.

 

antonella clerici

Un pomeriggio costruito in maniera egregia, anticipato da È sempre mezzogiorno, condotto da Antonella Clerici, che invita l'appetito a farsi vivo, e poi seguito dai talk. Non è da meno Canale 5: dopo il Tg5 delle 13 parte con un'altra soap opera famosissima in Italia, Beautiful. A seguire, una telenovela: Una vita. Alle 14 e 45 uno spettacolo che gioca sui sentimenti: Uomini e donne.

 

gerry scotti

Quindi un 20/25 minuti di Amici, una pillola di Grande fratello Vip e infine, alle 18 e 45, Caduta libera, un game show con-dotto da Gerry Scotti che fa da parallelo a L'eredità. Ho portato a esempio questi due pomeriggi perché sono quelli più costruiti apposta per creare la fidelizzazione del pubblico.

 

Con i game show — come quelli di Insinna e di Scotti — si fidelizza l'ascolto, così come con Uomini e donne e con le soap opera, ovvero Il paradiso delle signore e Beautiful. Ho messo a confronto questi due palinsesti quotidiani per dimostrare che non c' è alcuna casualità nella programmazione, bensì un attento esame dell'età del pubblico che in quelle ore è davanti al televisore.

 

monica giandotti marco frittella

Tutta la tv, dalla mattina alla notte, si pone il compito di raccontare storie, ma non sempre ci riesce, e poi, comunque, sono tanti i modi di raccontare le medesime. Se guardiamo anche la programmazione del mattino, sempre prendendo in esame Raiuno e Canale 5, la linea è la stessa.

 

Raiuno parte alle 8 e 45 con Uno mattina, che parla di attualità con Marco Frittella e Monica Giandotti. Poi c'è l'attualità di Storie italiane, condotto da Eleonora Daniele, che ha successo da molti anni. Così come esiste Uno mattina su Raiuno, su Canale 5 c'è Mattino 5, condotto da Federica Panicucci.

adriana volpe giancarlo magalli marcello cirillo

 

Quindi si passa a Forum, un programma ormai storico condotto da Barbara Palombelli che dura due ore, fino ad arrivare al Tg5 delle 13. Da questo modello si discosta un po' — ma non tanto — Raidue, che propone ormai da vent'anni, alle 11, I fatti vostri, con Giancarlo Magalli, Umberto Broccoli e Samanta Togni. Segue un' attualità legata più che altro ai viaggi, ma non proprio diretta alla tipologia di pubblico alla quale facevo riferimento. Quanto abbiamo scritto è per dire che la programma-zione televisiva del pomeriggio dalle 13 alle 20 è tutto, meno che casuale.

BARBARA DURSO

 

barbara d'urso in vacanza

MARIA DE FILIPPI E BARBARA DURSO

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…