DATE A PAUL QUEL CHE È DI PAUL - MCCARTNEY È SEMPRE STATO CONSIDERATO MENO BRAVO DI JOHN LENNON, SOPRATTUTTO SE SI PARAGONANO LE CARRIERE DA SOLISTI DOPO LO SCIOGLIMENTO DEI BEATLES - IL LIBRO "LA GRANDE STORIA DI PAUL MCCARTNEY" CERCA DI RIPORTARE GIUSTIZIA A "MACCA": NON SOLO È STATO L'ARTEFICE DI ALCUNI DEI BRANI E GLI ALBUM PIÙ IMPORTANTI DELLA STORIA DEI BEATLES, MA È ANCHE STATO UN MUSICISTA POLIEDRICO, CAPACE DI SUONARE PIÙ STRUMENTI E INCIDERE ALBUM INTERI TUTTO DA SOLO…

-

Condividi questo articolo


mccartney lennon mccartney lennon

Alessandra Menzani per “Libero quotidiano”

 

«Chi muore giovane è caro agli dei», sentenziavano gli antichi greci. Un dogma secondo cui chi lascia questo mondo presto e nel pieno del fulgore resta immortale, specialmente se in circostanze tragiche. Chi muore vecchio è dunque meno genio, meno grande, meno tutto? Marilyn Monroe, Amy Winehouse, Jim Morrison, John Lennon.

 

john lennon e paul mccartney in conferenza john lennon e paul mccartney in conferenza

L'ex Beatle con le sue innegabili poesie in musica gode e godrà sempre di una fama maggiore rispetto all'ex compagno di band Paul McCartney che però ha avuto un merito, almeno: quello di campare a lungo e di festeggiare domani 80 anni. Un libro appena uscito, traboccante d'affetto e di aneddoti, vuole riportare giustizia nei Fab Four e documentare come Paul non fosse affatto "inferiore" a John e che la sua carriera da solista non fosse da buttare.

 

JOHN LENNON E PAUL MCCARTNEY JOHN LENNON E PAUL MCCARTNEY

DETERMINANTE

«McCartney ha avuto un ruolo determinante, molto più di quanto si sia solitamente portati a credere», si legge nella prefazione di Alan Parsons, «il suo profilo di Mister Everyman e la sua vita priva di scandali l'hanno allontanato dallo stereotipo del genio maledetto o da banalità simili. E così, per decenni, il suo apporto ai Beatles è stato considerato importante, ma, riteniamo, inferiore a quanto avrebbe meritato». Vediamo perché.

 

LA GRANDE STORIA DI PAUL MCCARTNEY LA GRANDE STORIA DI PAUL MCCARTNEY

 Punto primo. Paul è stato il deus ex machina degli album Abbey Road e Let It Be: era il collante del gruppo, colui che telefonava a John, George e Ringo per portarli in sala di registrazione. Secondo: è stato l'autore di molti capolavori beatlesiani, dalla rassicurante Hey Jude alla destabilizzante Helter Skelter e ai brani non scritti da lui ha spesso dato contributi essenziali (per esempio, l'introduzione di Strawberry Field).

 

 La grande storia di Paul McCartney (Hoepli) scritto da Carmine Aymone, Michelangelo Iossa e Riccardo Russino parte dal civico 20 di Forthlin Road di Liverpool, la strada in cui ancora viveva quando i Beatles esplosero.

 

paul mccartney paul mccartney

Nasce da mamma Mary, infermiera, morta giovane per cancro al seno, e Jim, trombettista e pianista. È stato uno dei primi vegetariani insieme all'amata moglie Linda, morta anche lei per tumore dopo una lunga battaglia. In totale ha avuto tre mogli e cinque figli. Sono almeno tre i dischi dei Beatles che non avrebbero visto la luce senza lo zelo di Paul.

 

mccartney mccartney

Lennon-McCartney sono la firma dei brani della band fenomeno senza precedenti e senza eredi, quattro ragazzi da un miliardo di copie tra album e singoli, divinità della musica, del costume, della moda e della pop art. E dopo i Beatles? Paul ha scritto delle perle e ha prodotto tantissima musica, tanto che si potrebbero assembrare almeno quattro album con il materiale mai uscito.

mccartney mccartney

 

JAMES BOND

Nel 1973 Paul è il primo artista pop ingaggiato per la colonna sonora di James Bond con Live and Let die. Nel 1980 arriva l'album McCartney 2: lo registra da solo suonando tutti gli strumenti. È un disco insolito, sperimentale, amato o odiato dai fan, considerato pioniere della musica anni 80 (merito o colpa?), distrutto dalla critica. In classifica fu un triondo. McCartney azzarda, si allontana da quello che i fan si aspettano da lui, tanto i soldi li aveva fatti coi Beatles...

 

paul mccartney paul mccartney

Per sentirsi più libero, dal 1993 al 2008 pubblica tre album sotto un altro nome: The Fireman, in coppia con il produttore Youth. Strawberries Oceans Ships Forest è tutto musica, zero parole. È del 1998 Rushes, anch' esso solo strumentale: musica ambient ed elettronica. In una canzone si sente una donna simulare un orgasmo. Electric Arguments (2008) è mix di rock pop e ambient e per la prima volta la copertina porta la firma McCartney e Youth. E oggi? Sta per finire il suo tour dal vivo negli States, il 25 giugno si esibirà al festival di Gastonbury. Non sarà caro agli dei, ma se non è immortale lui...

i beatles al cavern club i beatles al cavern club the beatles 2 the beatles 2 paul mccartey paul mccartey john lennon e paul mccartney nel 1963 john lennon e paul mccartney nel 1963 JOHN LENNON E PAUL MCCARTNEY JOHN LENNON E PAUL MCCARTNEY paul mccartney nel backstage 1976 paul mccartney nel backstage 1976 paul mccartney abbey road 49 anni dopo 4 paul mccartney abbey road 49 anni dopo 4 mccartney and john lennon mccartney and john lennon McCARTNEY JOHN LENNON YOKO ONO McCARTNEY JOHN LENNON YOKO ONO LENNON MCCARTNEY LENNON MCCARTNEY LENNON McCARTNEY ONO LENNON McCARTNEY ONO lennon, yoko ono e mccartney lennon, yoko ono e mccartney ringo starr paul mccartney john lennon ringo starr paul mccartney john lennon paul mccartney, john lennon e george harrison 2 paul mccartney, john lennon e george harrison 2 cynthia lennon con john e paul mccartney cynthia lennon con john e paul mccartney john lennon e paul mccartney nel 1963 john lennon e paul mccartney nel 1963 paul mccartney e linda paul mccartney e linda mccartney e lennon mccartney e lennon paul mccartney fotografato da simone cecchetti paul mccartney fotografato da simone cecchetti i beatles a parigi nel 1964 i beatles a parigi nel 1964 paul di harry benson paul di harry benson paul mccartney all hotel george v di parigi dopo un concerto nel 1964 paul mccartney all hotel george v di parigi dopo un concerto nel 1964 paul mccartney con i wings nel 1976 paul mccartney con i wings nel 1976 paul mccartney con la figlia stella nel 1975 paul mccartney con la figlia stella nel 1975 john lennon e paul mccartney 1968 john lennon e paul mccartney 1968 paul mccartney paul mccartney LENNON McCARTNEY LENNON McCARTNEY john lennon paul mccartney by david bailey john lennon paul mccartney by david bailey mccartney e lennon si preparano prima di un concerto mccartney e lennon si preparano prima di un concerto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…