DIETRO LO STREGA - NON HA VINTO SCURATI, CON IL SUO “M” EDITO DA BOMPIANI (GRUPPO GIUNTI), MA HA PERSO IL GRUPPO MONDADORI-EINAUDI, CHE SI È PRATICAMENTE SUICIDATO METTENDO IN GARA BEN TRE AUTORI: BENEDETTA CIBRARIO, MARCO MISSIROLI E NADIA TERRANOVA. LA SOMMA FINALE DEI VOTI DEI TRE AUTORI È STATA 265. SCURATI HA VINTO, PERCHÉ NE HA PRESI 228. MA DA DOMANI, IN CASA EINAUDI-MONDADORI SI FARANNO I CONTI

-

Condividi questo articolo


Ermenegildo Foglietti per Dagospia

 

ANTONIO SCURATI VINCE IL PREMIO STREGA 2019 ANTONIO SCURATI VINCE IL PREMIO STREGA 2019

Il giorno dopo la sera del premio Strega il nervosismo è tutto della Mondadori, perché in realtà non ha vinto Antonio Scurati, con il suo “M” pubblicato da Bompiani, casa editrice controllata dal gruppo Giunti, ma ha perso il gruppo Mondadori, che si è praticamente suicidato. Mondadori ed Einaudi sono la stessa casa editrice, hanno dirigenti diversi, Einaudi sta a Torino e Mondadori a Milano, ma il cuore strategico, commerciale di Einaudi è a Segrate.

 

Le decisioni commerciali per Einaudi sono le stesse che per Mondadori. Da alcuni anni c’è una concertazione. Mondadori perde lo Strega quando è deciso che lo vince Einaudi, e lo vince quando Einaudi fa un passo indietro. Ma i voti sono tutti i loro. E bastano a farli vincere sempre, se volessero, o se avessero buon senso. Al punto che ormai qualcuno afferma che lo Strega è un premio aziendale della Mondadori.

 

strega strega

Vero, falso? Negli ultimi anni Einaudi ha vinto sempre. Gian Arturo Ferrari, deus ex machina delle strategie mondadoriane da 30 anni oggi è defilato, fuori dai giochi, e questo si sente. Mondadori ha lasciato lo scettro dello Strega a Einaudi che è più glamour, di sinistra, e ha pur sempre l’allure dei Calvino, dei Pavese, della Morante o della Ginzburg.

Ma quest’anno è stato fatto un pasticcio senza precedenti.

 

Benedetta Cibrario Benedetta Cibrario

I libri del gruppo in cinquina erano ben tre: Mondadori con Benedetta Cibrario (“Il rumore del mondo”) e due Einaudi: Marco Missiroli (“Fedeltà”) e Nadia Terranova (“Addio fantasmi”). La somma finale dei voti dei tre autori del gruppo ieri sera è stata 265. Scurati ha vinto, perché ne ha presi 228.

 

Questo è accaduto per due megalomanie. La prima della casa editrice Einaudi che già da un anno aveva deciso il vincitore. Al punto che tutto il mondo letterario era praticamente sicuro della vittoria. Missiroli era un solido autore Feltrinelli. Einaudi lo ha convinto a cambiare editore, con la promessa del premio Strega, ma lo ha convinto anche con un lauto anticipo: che però pagano a Segrate, visto che Einaudi è controllata al 100% da Mondadori.

MARCO MISSIROLI MARCO MISSIROLI

 

La seconda ragione è un puro caso di megalomania autoriale: Nadia Terranova, autrice di Stile Libero Einaudi, si mette in testa di partecipare allo Strega, e lo vuole a ogni costo. Convinta che il suo sia il libro del secolo. Una sorta di "N" (che sta per Nadia) anziché la "M" del Mussolini di  Scurati. Da Einaudi  sono sconcertati, non sanno come gestirla. Il libro era debole, come lo era quello di Claudia Durastanti (“La straniera”) in cinquina per La nave di Teseo, ma le ragazze fanno tanto tanto letteratura, sono di  moda ormai, e si atteggiano molto a Virginia Woolf nel gruppo di Bloomsbury. Più che autrici sono marketing letterario.

Nadia Terranova Nadia Terranova

 

Scrittrice è anche Benedetta Cibrario, ma è un’altra storia completamente. “Il rumore del mondo” è un romanzone di 600 pagine ambientato nel Piemonte dell’Ottocento, un libro forte che avrebbe potuto battere Scurati (e per l’ennesima volta) se a Segrate non avessero fatto questo pasticcio clamoroso. Così Marco Missiroli è arrivato addirittura terzo. Buttando via un’occasione, perché Missiroli nel passato è stato uno scrittore apprezzato.

 

Ma questo libro in concorso è stato stroncato praticamente da tutti i critici italiani. Dovevano proteggerlo. Aspettare un suo altro titolo e fargli davvero vincere lo Strega quando sarebbe stato il momento. Ma la bulimia fa brutti scherzi. E hanno perso tutti per questo motivo. Alla fine Scurati si porta a casa un agognato primo posto. E deve ringraziare la Terranova, che ha fatto saltare il banco andando a prendere meno di 50 voti.

 

paolo repetti valeria licastro paolo repetti valeria licastro

Ma da domani, in casa Einaudi-Mondadori si faranno i conti. E persino nella sede della potente agente Monica Malatesta, che ha in scuderia sia Missiroli che la Terranova. La Malatesta che aveva puntato tutto sul suo autore Missiroli ora si ritrova un terzo posto causato paradossalmente da un’altra sua autrice. E si è ritrovata una sconfitta sonora, un mesto terzo posto, proprio per le manovre della Terranova. E anche lì sarà una resa dei conti.

 

 

2 - SCRITTORI, CRITICI E FIGURANTI BENVENUTI AL PALIO DELLA NARRATIVA

Guido Ceronetti con Maria Bellonci in occasione del Premio Strega. Roma, 4 luglio 1974 Guido Ceronetti con Maria Bellonci in occasione del Premio Strega. Roma, 4 luglio 1974

Valerio Magrelli per “la Repubblica”

 

Difficile spiegare cos' è lo Strega. Iniziamo dal posto: basta il ninfeo illuminato a giustificare la visita. Quanto alla storia, malgrado concorrenti altrettanto prestigiosi in tutta la Penisola (dal Viareggio al Campiello, dal Nonino al Mondello), lo Strega resta il premio più ambito. Tanti i motivi: lo slancio post-bellico dei fondatori, i nomi dei primi, leggendari partecipanti, il coinvolgimento dell' intera società letteraria italiana, l' ossessivo e giustificato interesse editoriale.

NINFEO DI VALLE GIULIA PREMIO STREGA jpeg NINFEO DI VALLE GIULIA PREMIO STREGA jpeg

 

Nei giorni scorsi Maurizio Bettini ha rievocato su "Repubblica" il Palio di Siena. Ecco, lo Strega rappresenta il Palio narrativo di Roma. Del resto, come negli stemmi delle contrade, vari animali araldici compaiono anche su quelli di alcuni editori: la cicogna di e/o, il corvo di Corbaccio, la fenice di Guanda o lo struzzo di Einaudi. Il tutto, senza trascurare un adeguato proverbio, secondo cui a caval "votato" non si guarda in bocca Questo ci porta a parlare dei libri vincitori. Fu sempre vera gloria?

premio strega luglio premio strega luglio

 

Ovviamente no, ed è normale. Ci sono anni in cui escono due o tre capolavori, e stagioni di opere mediocri. Altra questione: c'è "mafia" allo Strega? Certo, come in ogni Palio o, per cambiare analogia, come in ogni conclave, dove spesso chi entra papa esce cardinale.

 

STREGA AL PREMIO STREGA STREGA AL PREMIO STREGA

Infine abbiamo il fenomeno di costume, il lato più scadente e divertente di una festa dove si incontrano scrittori, critici e gente che magari non ha mai aperto un libro in vita sua. Figurine che furono ritratte da un poeta quale Valentino Zeichen, come pure, molto prima di lui, dal grande Marziale. Sono rimaste uguali da sempre, forse perché Roma stessa è una strega, una Circe, che a volte si diverte a trasformare certi abitanti in bestie, cioè in creature del tutto illetterate, ma che amano fingere di leggere romanzi.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...