IL DIRETTORE DEL BOLSHOJ SFREGIATO DA UN BALLERINO - SVOLTA A MOSCA: TRE ARRESTI PER L’ATTENTATO CON L’ACIDO CHE HA SFREGIATO SERGEJ FILIN - IN MANETTE L’ESECUTORE MATERIALE, L’AUTISTA DEL COMMANDO E IL MANDANTE: PAVEL DMITRICHENKO, SOLISTA DELLA COMPAGNIA - LA BALLERINA ANGELINA VORONTSOVA AL CENTRO DEL LITIGIO TRA FILIN E DMITRICHENKO - IL RUOLO DELL’EX ÉTOILE NIKOLAJ TSISKARIDZE, “GURU” DELLA VORONSTOVA… -

Condividi questo articolo


Sergio Trombetta per "la Stampa"

Pavel DmitrichenkoPavel Dmitrichenko SERGEJ FILINSERGEJ FILIN

Tre arresti per l'attentato con l'acido a Sergej Filin, il direttore del ballo del teatro Bolshoj di Mosca del 17 gennaio scorso. L'esecutore, l'autista e il mandante, cioè un ballerino del Bolshoj. Secondo la polizia russa, che ha eseguito gli arresti, i responsabili sono Jurij Zarutskij, 35 anni, il presunto autore materiale dell'attentato, Andrej Lipatov, l'autista e Pavel Dmitrichenko, solista della compagnia. Lipatov è stato arrestato ieri mattina. Zarutskij è stato bloccato dalla polizia fuori Mosca nella regione di Tver. Entrambi non hanno legami diretti con il teatro. L'arresto di Dmitricenko è avvenuto dopo che la polizia ha compiuto una perquisizione nel suo appartamento moscovita dalla quale sarebbero emerse prove contro di lui.

SERGEJ FILINSERGEJ FILIN SERGEJ FILINSERGEJ FILIN

Nella notte fra il 17 e il 18 gennaio scorso due sconosciuti, di cui uno col viso mascherato, hanno spruzzato dell'acido in faccia a Filin mentre tornava a casa dopo un ricevimento in occasione dei Centocinquanta anni della nascita del regista e teorico teatrale Konstantin Stanislavski. Il fatto aveva sconvolto l'intero mondo della danza non solo russo. Mondo dove affilati coltelli volano abitualmente bassi, ma dove, neppure in un centro di potere così importante come il Bolshoj, nessuno mai aveva osato tanto. Roba da Epoca dei Torbidi.

Anzhelina VorontsovaAnzhelina Vorontsova

Secondo fonti del Teatro Bolshoj, Dmitrichenko, noto per il suo temperamento rissoso, avrebbe litigato con il direttore artistico per una giovane ballerina allieva di Nikolaj Tsiskaridze, Angelina Vorontsova. La ragazza presumibilmente non piaceva a Filin, il quale non le aveva perdonato un precedente tradimento artistico e non aveva voluto promuoverla.

Pavel DmitrichenkoPavel Dmitrichenko

L'indagine dunque porta, trasversalmente, a Nikolaj Tsiskaridze, ex étoile della compagnia, ma ancora in servizio come maître. Le forze dell'ordine lo avevano già sentito come testimone. Già allora era emersa la pista che legava la Vorontsova all'aggressione.
Tsiskaridze è famoso per le sue continue critiche alla gestione del Bolshoj. Il ballerino di origini georgiane partecipa a numerosi talent show televisivi dove siede spesso in giuria. Il suo nome come mandante morale era stato fatto espressamente da Anatolij Iksanov, direttore del teatro.

Dmitrichenko pavelDmitrichenko pavel

In queste settimane Filin è stato sottoposto ad alcune operazioni agli occhi in un ospedale di Mosca e adesso si trova in Germania per una serie di cure post-operatorie per le ustioni di terzo grado al viso e alla cornea degli occhi.

Pavel DmitrichenkoPavel Dmitrichenko

L'uomo, 42 anni, ex ballerino del Bolshoi, era stato nominato alla direzione del balletto dopo che uno scandalo a luci rosse aveva compromesso il direttore in pectore Gennadij Janin. Alcune sue foto in allegra compagnia di altri ballerini erano state recapitate via mail a migliaia di operatori della danza. In questo periodo di sede vacante è stata nominata direttrice pro tempore Galina Stepanenko, mentre l'attesissimo debutto di Wayne McGregor, coreostar inglese, nel nuovo «Sacre du Printemps» è stato rinviato a data da destinarsi. O forse è stato McGregor stesso che ha preferito cambiare aria. Chissà.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...