2023divano1801

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - AIUTO! SU RAI UNO ALLE 21, 25 È PREVISTO UN FILMONE PIAGNONE RELIGIOSO DI QUELLI CHE SI BEVONO SOLO GLI AMERICANI, “COSA MI LASCI DI TE?”. MA PERCHÉ? - SVEGLIATEVI CHE SU CIELO ALLE 23, 15 PASSA IL RARO “SPOGLIANDO VALERIA” GIALLO EROTICO DI BRUNO GABURRO CON DALILA DI LAZZARO - PER IL PUBBLICO DEI MANIACI TORNANO MOANA, MARINA FRAJESE E FRANÇOISE PERROT IN “GIOCO DI SEDUZIONE” - MOLTO DIVERTENTE “IL MISTERO DI BELLAVISTA” DI LUCIANO DE CRESCENZO – VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

KENNETH BRANAGH KATE WINSLET - HAMLET

In chiaro stasera che vediamo? Oh… su Warner tv alle 21 torna, in versione integrale da 242’, l’”Hamlet” integrale diretto da Kenneth Branagh girato in 70 mm con megacast, Julie Christie, Billy Crystal, Gérard Depardieu, Kate Winslet, Jack Lemmon, Charlton Heston, John Gielgud. Magari doppiato non sarà il massimo, però…

 

IL CACCIATORE - MICHAEL CIMINO

Ci sarebbe anche “Il cacciatore” di Michael Cimino con Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep, John Cazale, su Iris alle 21. Visto mille volte, ma sempre strepitoso.

 

scena da oliver twist di polanski

Trovai bellissimo quando uscì anche l’”Oliver Twist” di Roman Polanski con Barney Clark come Oliver, Ben Kingsley come Fagin, Leanne Rowe, Mark Strong, Tv2000 alle 21. In Europa funzionò cinque volte meglio al botteghino rispetto al mercato americano, dove venne considerato un flop.

 

gabriella pession carlo verdone l'amore e' eterno finche' dura

Il film di Verdone di stasera è “L’amore è eterno finché dura” con Carlo, Laura Morante, Stefania Rocca, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession, dove è di scena la fine della coppia, con Verdone che va a vivere da un amico e la Morante che urla come nei film di Muccino. Non era affatto male. Da rivedere.

 

In “The Time Machine” diretto da Simon Wells nel 2002, Canale 20 alle 21, 05, siamo nel pieno del remake del vecchio film di George Pal sul viaggio nel tempo per amore tratto dal romanzo di H. G.Wells. In questo caso, siamo nel 1899, spetta a Guy Pearce viaggiare nel tempo per impedire che muoia la sua fidanzata, uccisa da un ladro. Ci sono anche Jeremy Irons, Samantha Mumba, Phyllida Law.

 

 

il nemico alle porte

Su Rai Movie alle 21, 10 torna anche un filmone di guerra come “Il nemico alle porte” dove Jean-Jacques Annaud ci porta dentro l’inferno della battaglia di Stalingrado e si sfidano i due cecchini dei rispettivi eserciti, il figlio di contadini Vassili di Jude Law e il nobile tedesco Konig di Ed Harris. Ci sono anche Joseph Fiennes, Rachel Weisz e Bob Hoskins come Stalin. Funziona ancora benissimo.

 

Su Cielo alle 21, 15 vedo che passa un fantascientifico che non conosco, “Earthstorm” di Terry Cunningham con Stephen Baldwin, Amy Price-Francis, Dirk Benedict, Anna Silk, Matt Gordon, John Ralston. Nessuna fama.

 

 

il vento del perdono

Leggo ovunque che questo “Il vento del perdono” di Lasse Hallström con Robert Redford, Jennifer Lopez, Morgan Freeman, è il solito mélo zuccheroso con Redford che, nel ruolo del ranchero che vive col suo compagno di sempre, Morgan Freeman, fa un po’ il Clint Eastwood della situazione. Però me lo vedrei lo stesso. Adoro i film con Redford che fa coppia con Morgan Freeman. Anche se, in realtà, è Morgan Freeman che va bene sempre con tutti.

 

cosa mi lasci di te

Aiuto! Su Rai Uno alle 21, 25 è previsto un filmone piagnone religioso di quelli che si bevono solo gli americani, “Cosa mi lasci di te?”, di Andrew Erwin, Jon Erwin con K.J. Apa, Britt Robertson, Gary Sinise, Shania Twain. Ma perché?

 

In seconda serata pioggia di repliche, da “Othello” di Oliver Parker con Laurence Fishbourne, Irene Jacob e Kenneth Branagh, Warner tv alle 23, alla buffa commedia sexy a episodi dei Vanzina “E adesso sesso” con Tony Sperandeo, Gigi Burruano, Adolfo Margiotta, Max Giusti Elena Russo, Alessio Modica, e le nudissime (insomma…) Eva Henger e Edelweiss, Cine 34 alle 23, 15.

 

 

spogliando valeria 4

Non deve essere male la commedia inglese di Peter Cattaneo “La sfida delle mogli” con Kristin Scott Thomas, Sharon Horgan, Greg Wise, canale 27 alle 21, 10. Svegliatevi che su Cielo alle 23, 15 vedo che passa il raro “Spogliando Valeria” giallo erotico di Bruno Gaburro con Dalila Di Lazzaro, Gérard Manzetti, Donald Burton. Mai visto. Ha pure un altro titolo, “Rose rosse per una squillo”.

 

lory del santo gardenia, il giustiziere della mala.

Per fortuna che arriva alle 23, 55 su Rai Movie un grande film di guerra scritto e diretto da Samuel Fuller, “Il grande uno rosso” con Lee Marvin, Mark Hamill, Robert Carradine, Bobby Di Cicco, Kelly Ward, Stéphane Audran, dedicato alla vera storia del suo battaglione durante la Seconda Guerra Mondiale, dalla Tunisia alla Sicilia alla Cecoslovacchia. Strepitoso. Con Mark Hamill che aveva appena girato il primo Star Wars.

 

franco califano gardenia il giustiziere della mala

Nella notte posso consigliarvi il vecchio film di Steven Spielberg “Always – Per sempre”, con Richard Dreyfuss in versione fantasma, Holly Hunter, Brad Johnson, Audrey Hepburn, John Goodman, remake di “Joe il pilota” con Spencer Tracy. Meravigliosa l’apparizione di Audrey Hepburn.

 

Per il pubblico dei maniaci tornano Moana, Marina Frajese e Françoise Perrot in “Gioco di seduzione” di Andrea Bianchi, Cielo all’1, 15. E torna “Gardenia, il giustiziere della mala” di Domenico Paolella con Franco Califano, Martin Balsam, Robert Webber, Eleonora Vallone, Rete 4 alle 2, 25. Anche malandato, il Califfo come gli ricordavi Eleonora Vallone iniziava a descriverne le più profonde virtù. Era, probabilmente, la sua preferita.

 

eleonora vallone gardenia. il giustiziere della mala

Ci sarebbe anche un altro film di Paolella, “Maciste contro i mongoli” di Mark Forest, José Greci, Grazia Maria Spina, Ken Clark, Howard Ross alias Renato Rossini, Cine 34 alle 2, 50. Molto divertente “Il mistero di bellavista” di Luciano De Crescenzo con Benedetto Casillo, Marina Confalone, Luciano De Crescenzo, Rete 4 alle 4, 05, ma anche “Franco e Ciccio… ladro e guardia” di Marcello Ciorciolini con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gianni Agus, Giusi Raspani Dandolo, Cine 34 alle 4, 25.

 

 

 

il mistero di bellavista 1

Chiudo con un raro film di John Wayne diretto dal geniale Richard Wallace, scritto da Borden Chase, “La grande conquista” o “Tycoon” con Laraine Day, che prese il posto di Maureen O’Hara, Cedric Hardwicke, Anthony Quinn, Judith Anderson, James Gleason, Rai Movie alle 5. John Wayne è un ingegnere in Sudamerica alle prese con un tunnel da scavare dentro una montagna per farci passare una ferrovia.

 

L’ho visto parecchi anni fa al mitico Filmstory di Genova, grande cineclub dedicato al cinema classico americano. Fu un flop spaventoso per la RKO. Costo 3 milioni e mezzo di dollari e perse 1 milione e 350 mila dollari. James Agee scrisse: "In questo film vengono fatte esplodere diverse tonnellate di dinamite, ma nessuna sotto le persone giuste". Ecco…

spogliando valeria 5il mistero di bellavista 4il mistero di bellavista 2il mistero di bellavista luciano de crescenzo il mistero di bellavistail mistero di bellavista 3il mistero di bellavista 2il mistero di bellavista 4gardenia il giustiziere della mala l'amore e' eterno finche' dura spogliando valeria 3spogliando valeria 1spogliando valeria 2l'amore e' eterno finche' dura

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”