2023divano1801

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - AIUTO! SU RAI UNO ALLE 21, 25 È PREVISTO UN FILMONE PIAGNONE RELIGIOSO DI QUELLI CHE SI BEVONO SOLO GLI AMERICANI, “COSA MI LASCI DI TE?”. MA PERCHÉ? - SVEGLIATEVI CHE SU CIELO ALLE 23, 15 PASSA IL RARO “SPOGLIANDO VALERIA” GIALLO EROTICO DI BRUNO GABURRO CON DALILA DI LAZZARO - PER IL PUBBLICO DEI MANIACI TORNANO MOANA, MARINA FRAJESE E FRANÇOISE PERROT IN “GIOCO DI SEDUZIONE” - MOLTO DIVERTENTE “IL MISTERO DI BELLAVISTA” DI LUCIANO DE CRESCENZO – VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

KENNETH BRANAGH KATE WINSLET - HAMLET

In chiaro stasera che vediamo? Oh… su Warner tv alle 21 torna, in versione integrale da 242’, l’”Hamlet” integrale diretto da Kenneth Branagh girato in 70 mm con megacast, Julie Christie, Billy Crystal, Gérard Depardieu, Kate Winslet, Jack Lemmon, Charlton Heston, John Gielgud. Magari doppiato non sarà il massimo, però…

 

IL CACCIATORE - MICHAEL CIMINO

Ci sarebbe anche “Il cacciatore” di Michael Cimino con Robert De Niro, Christopher Walken, John Savage, Meryl Streep, John Cazale, su Iris alle 21. Visto mille volte, ma sempre strepitoso.

 

scena da oliver twist di polanski

Trovai bellissimo quando uscì anche l’”Oliver Twist” di Roman Polanski con Barney Clark come Oliver, Ben Kingsley come Fagin, Leanne Rowe, Mark Strong, Tv2000 alle 21. In Europa funzionò cinque volte meglio al botteghino rispetto al mercato americano, dove venne considerato un flop.

 

gabriella pession carlo verdone l'amore e' eterno finche' dura

Il film di Verdone di stasera è “L’amore è eterno finché dura” con Carlo, Laura Morante, Stefania Rocca, Rodolfo Corsato, Gabriella Pession, dove è di scena la fine della coppia, con Verdone che va a vivere da un amico e la Morante che urla come nei film di Muccino. Non era affatto male. Da rivedere.

 

In “The Time Machine” diretto da Simon Wells nel 2002, Canale 20 alle 21, 05, siamo nel pieno del remake del vecchio film di George Pal sul viaggio nel tempo per amore tratto dal romanzo di H. G.Wells. In questo caso, siamo nel 1899, spetta a Guy Pearce viaggiare nel tempo per impedire che muoia la sua fidanzata, uccisa da un ladro. Ci sono anche Jeremy Irons, Samantha Mumba, Phyllida Law.

 

 

il nemico alle porte

Su Rai Movie alle 21, 10 torna anche un filmone di guerra come “Il nemico alle porte” dove Jean-Jacques Annaud ci porta dentro l’inferno della battaglia di Stalingrado e si sfidano i due cecchini dei rispettivi eserciti, il figlio di contadini Vassili di Jude Law e il nobile tedesco Konig di Ed Harris. Ci sono anche Joseph Fiennes, Rachel Weisz e Bob Hoskins come Stalin. Funziona ancora benissimo.

 

Su Cielo alle 21, 15 vedo che passa un fantascientifico che non conosco, “Earthstorm” di Terry Cunningham con Stephen Baldwin, Amy Price-Francis, Dirk Benedict, Anna Silk, Matt Gordon, John Ralston. Nessuna fama.

 

 

il vento del perdono

Leggo ovunque che questo “Il vento del perdono” di Lasse Hallström con Robert Redford, Jennifer Lopez, Morgan Freeman, è il solito mélo zuccheroso con Redford che, nel ruolo del ranchero che vive col suo compagno di sempre, Morgan Freeman, fa un po’ il Clint Eastwood della situazione. Però me lo vedrei lo stesso. Adoro i film con Redford che fa coppia con Morgan Freeman. Anche se, in realtà, è Morgan Freeman che va bene sempre con tutti.

 

cosa mi lasci di te

Aiuto! Su Rai Uno alle 21, 25 è previsto un filmone piagnone religioso di quelli che si bevono solo gli americani, “Cosa mi lasci di te?”, di Andrew Erwin, Jon Erwin con K.J. Apa, Britt Robertson, Gary Sinise, Shania Twain. Ma perché?

 

In seconda serata pioggia di repliche, da “Othello” di Oliver Parker con Laurence Fishbourne, Irene Jacob e Kenneth Branagh, Warner tv alle 23, alla buffa commedia sexy a episodi dei Vanzina “E adesso sesso” con Tony Sperandeo, Gigi Burruano, Adolfo Margiotta, Max Giusti Elena Russo, Alessio Modica, e le nudissime (insomma…) Eva Henger e Edelweiss, Cine 34 alle 23, 15.

 

 

spogliando valeria 4

Non deve essere male la commedia inglese di Peter Cattaneo “La sfida delle mogli” con Kristin Scott Thomas, Sharon Horgan, Greg Wise, canale 27 alle 21, 10. Svegliatevi che su Cielo alle 23, 15 vedo che passa il raro “Spogliando Valeria” giallo erotico di Bruno Gaburro con Dalila Di Lazzaro, Gérard Manzetti, Donald Burton. Mai visto. Ha pure un altro titolo, “Rose rosse per una squillo”.

 

lory del santo gardenia, il giustiziere della mala.

Per fortuna che arriva alle 23, 55 su Rai Movie un grande film di guerra scritto e diretto da Samuel Fuller, “Il grande uno rosso” con Lee Marvin, Mark Hamill, Robert Carradine, Bobby Di Cicco, Kelly Ward, Stéphane Audran, dedicato alla vera storia del suo battaglione durante la Seconda Guerra Mondiale, dalla Tunisia alla Sicilia alla Cecoslovacchia. Strepitoso. Con Mark Hamill che aveva appena girato il primo Star Wars.

 

franco califano gardenia il giustiziere della mala

Nella notte posso consigliarvi il vecchio film di Steven Spielberg “Always – Per sempre”, con Richard Dreyfuss in versione fantasma, Holly Hunter, Brad Johnson, Audrey Hepburn, John Goodman, remake di “Joe il pilota” con Spencer Tracy. Meravigliosa l’apparizione di Audrey Hepburn.

 

Per il pubblico dei maniaci tornano Moana, Marina Frajese e Françoise Perrot in “Gioco di seduzione” di Andrea Bianchi, Cielo all’1, 15. E torna “Gardenia, il giustiziere della mala” di Domenico Paolella con Franco Califano, Martin Balsam, Robert Webber, Eleonora Vallone, Rete 4 alle 2, 25. Anche malandato, il Califfo come gli ricordavi Eleonora Vallone iniziava a descriverne le più profonde virtù. Era, probabilmente, la sua preferita.

 

eleonora vallone gardenia. il giustiziere della mala

Ci sarebbe anche un altro film di Paolella, “Maciste contro i mongoli” di Mark Forest, José Greci, Grazia Maria Spina, Ken Clark, Howard Ross alias Renato Rossini, Cine 34 alle 2, 50. Molto divertente “Il mistero di bellavista” di Luciano De Crescenzo con Benedetto Casillo, Marina Confalone, Luciano De Crescenzo, Rete 4 alle 4, 05, ma anche “Franco e Ciccio… ladro e guardia” di Marcello Ciorciolini con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Gianni Agus, Giusi Raspani Dandolo, Cine 34 alle 4, 25.

 

 

 

il mistero di bellavista 1

Chiudo con un raro film di John Wayne diretto dal geniale Richard Wallace, scritto da Borden Chase, “La grande conquista” o “Tycoon” con Laraine Day, che prese il posto di Maureen O’Hara, Cedric Hardwicke, Anthony Quinn, Judith Anderson, James Gleason, Rai Movie alle 5. John Wayne è un ingegnere in Sudamerica alle prese con un tunnel da scavare dentro una montagna per farci passare una ferrovia.

 

L’ho visto parecchi anni fa al mitico Filmstory di Genova, grande cineclub dedicato al cinema classico americano. Fu un flop spaventoso per la RKO. Costo 3 milioni e mezzo di dollari e perse 1 milione e 350 mila dollari. James Agee scrisse: "In questo film vengono fatte esplodere diverse tonnellate di dinamite, ma nessuna sotto le persone giuste". Ecco…

spogliando valeria 5il mistero di bellavista 4il mistero di bellavista 2il mistero di bellavista luciano de crescenzo il mistero di bellavistail mistero di bellavista 3il mistero di bellavista 2il mistero di bellavista 4gardenia il giustiziere della mala l'amore e' eterno finche' dura spogliando valeria 3spogliando valeria 1spogliando valeria 2l'amore e' eterno finche' dura

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”