2023divano0802

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - AVETE VISTO ELODIE? AVETE VISTO BLANCO CHE SMONTAVA IL PALCO DANDO CALCI AI FIORI, SIMBOLO DEL FESTIVAL? AVETE VISTO L’ABITO DELLA FERRAGNI IN VERSIONE NUDA? COMUNQUE SARETE APPAGATI, E QUINDI POTETE ANCHE CONCENTRARVI SULLA CONTRO-PROGRAMMAZIONE CINEMATOGRAFICA IN TV - SULLE PIATTAFORME CI SAREBBE ANCHE “MELISSA P” DI LUCA GUADAGNINO, CHE FORSE NON PRENDEMMO PER IL GIUSTO VERSO. DA RIVEDERE - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

blanco distrugge i fiori sul palco di sanremo

 

Avete visto Elodie? Avete visto Blanco che smontava il palco dando calci ai fiori, simbolo del festival? Avete visto l’abito della Ferragni in versione nuda? Così vi sarete persi la gaffe di Lilli Gruber a “Otto e mezzo” su La7 che domanda al candidato per le primarie PD Gianni Cuperlo se pensava di votare per Elly Schlein o per Bonaccini. “Ma che domanda è?”. Comunque sarete appagati, diciamo. E quindi potete anche concentrarvi sulla contro-programmazione cinematografica in tv.

mr malcolms list 3

 

Su Sky, trovate un ben accolto “Mr Malcolm’s List” diretto da Emma Holly Jones, tratto da Jane Austen ma rivisto in chiave attori di più razze, come va di moda ora. Ci sono Freida Pinto, Sope Dirisu, Theo James. Leggo che non è male. Ha buone critiche anche “La canzone di Faye” di Max Walker Silverman con due protagonisti non più giovani, Dale Dickey e Wes Studi, che girano per il Colorado in cerca di tranquillità. 

melissa p 4

Ci sarebbe anche, sia su Sky che su Amazon, “Melissa P” di Luca Guadagnino con Maria Valverde, Primo Reggiani, Claudio Santamaria, Elio Germano, Alba Rohrwacher, che forse non prendemmo per il giusto verso. Da rivedere. Ottimo “Le buone stelle – Broker”, finissimo film di Hirokazu Kore-eda girato in Corea del Sud, Sky. Su Netflix vi segnalo l’arrivo di “Dune” di Denis Villeneuve tra le novità. L’avrete sicuramente già visto. Su Mubi posso segnalarvi “L’ingorgo” di Luigi Comencini con Alberto Sordi, Ciccio Ingrassia e un cast ricchissimo, un film che non venne molto capito alla sua uscita, e il bellissimo, poetico “Paterson” di Jim Jarmusch con Adam Driver.

Il ritratto di Dorian Gray

Su Amazon, tra i recuperi di vecchi film eccellenti, non posso non segnalarvi un capolavoro come “Il ritratto di Dorian Gray” di Albert Lewin con Hurd Hatfield, Donna Reed, Angela Lansbury e George Sanders. Girato in bianco e nero diventa a colori solo per mostrarci il ritratto di Dorian Gray diventato, come nel romanzo di Oscar Wilde, un mostro. Il dipinto era opera di Ivan Le Lorraine Albright's.

Il ritratto di Dorian Gray

Ci volle un anno per realizzarlo, e ora lo trovate all’Art Institute di Chicago. Non sapevo che il fratello gemello dell’artista, Malvin, scultore, ne aveva preparato anche lui uno… Il ritratto iniziale, quello con Dorian Gray giovane è invece opera di Henrique Medina. Da bambino, vidi il film il tv, ero spaventato dal ritratto… Su Amazon trovate un altro grande film degli anni’40, “Il fantasma e la signora Muir” di Joseph L. Mankiewicz con Gene Tierney, Rex Harrison e George Sanders. Altro che Sanremo.

paterson 5paterson 4YINKA SHONIBARE DORIAN GRAYpaterson 2Il ritratto di Dorian Gray paterson 1paterson 3

mr malcolms list 2dune denis villeneuvel ingorgo 1l ingorgo 2zendaya e thimotee chalamet in dune denis villeneuve le buone stelle broker 2le buone stelle broker 1dune denis villeneuve 1mr malcolms list 5mr malcolms list 1la canzone di faye 2la canzone di faye 1melissa p 5melissa p 3melissa p 1melissa p 2mr malcolms list 4

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...