IL DIVANO DEI GIUSTI - BEH, OGGI SI POTREBBE ANDARE AL CINEMA IN SALA. IL POPOLO DEI VACCINATI OVER 60 NON POTRÀ NON VEDERE L’ALLEGRISSIMO FILM SUL MALATO DI ALZHEIMER “THE FATHER”. IL POPOLO DEI VACCINATI USCITI DALLA PANDEMIA CON UN BEL CONTO DAL VINAIO, DOVREBBERO INVECE VEDERE “UN ALTRO GIRO” DI THOMAS VINTENBERG – IL FILM PIÙ HOT DELLA SERATA È “LA NOVIZIA”, CON GLORIA GUIDA CHE SUL FINALE SI LIBERA DALLA TONACA E CORRE NUDA TRA I PRATI. SE CI SPINGIAMO NELLA NOTTE ARRIVA UN BEL PORNAZZO SOFT DIRETTO DA JOE D’AMATO, “LA VIA DELLA PROSTITUZIONE” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Il divano dei giusti 21 maggio

Marco Giusti per Dagospia

anthony hopkins the father anthony hopkins the father

 

Beh, oggi si potrebbe andare al cinema in sala. Ci sono parecchi nuovi film. E ben due film premi Oscar. Il popolo dei vaccinati over 60 non potrà non vedere l’allegrissimo film sul malato di Alzheimer “The Father” di Florian Zeller col premio Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman nel ruolo di sua figlia che cerca di accudirlo.

 

un altro giro un altro giro

Il popolo dei vaccinati usciti dalla pandemia con un bel conto dal vinaio, può capitare, dovrebbero invece vedere “Un altro giro” di Thomas Vinterberg, con Mads Mikkelsen, premio Oscar per il miglior film straniero, che porta avanti la tesi che con un certo tasso alcolico si vive in maniera più felice e produttiva.

guy pearce the time machine guy pearce the time machine

 

E’ molto bello anche “Il buco in testa” di Antonio Capuano con Teresa Saponangelo che deve affrontare l’uomo, Tommaso Ragno, che tanti anni prima le ha ucciso il padre poliziotto con un colpo alla testa. E si porta dietro anche lei una pistola… Ma ci sono anche il sicuramente stracultissimo “Morrison” di Federico Zampaglione, regista del non dimentico “Tulpa”, e infine “Il cattivo poeta” di Gianluca Iodice con Sergio Castellitto che fa Gabriele D’Annunzio. Più film che spettatori, direte. E nemmeno un film americano…

 

clint eastwood il corriere clint eastwood il corriere

Stasera in chiaro il film più fresco mi sembra, Canale 5 alle 21, 20, “Il corriere”, ultimo film diretto e interpretato da Clint Eastwood. "Ma lei non è James Stewart?", gli fanno. Ma come James Stewart... Come si diverte Clint da vecchio a muoversi dinoccolato e incerto come James Stewart e a sentirsi scambiare con lui a 88 anni suonati.

 

gloria guida la novizia gloria guida la novizia

In un film dove per tutto il tempo guida pure la macchina, facendo il corriere di narcotraffico al confine messicano alla faccia di Trump e del suo inutile muro. Clint fa di tutto senza chiedere permesso a nessuno. Ammette di essere stato uno stronzo con la moglie, la ancora incantevole Dianne Wiest, recupera con la figlia, la vera figlia Allison Eastwood, canticchia una ventina di canzoni che ama, fa battute politicamente scorrette su neri, messicani, pure sulle lesbo-bikers che non sanno accomodarsi le moto.

 

gloria guida la novizia 6 gloria guida la novizia 6

La sua scelta di diventare corriere della droga assomiglia molto alle scelte del suo straniero ai tempi di Per un pugno di dollari, quando si barcamenava fra le due famiglie rivali. Non è mai stato un moralista.

 

Rai Movie alle 21, 10 presenta il remake americano, non bello come il film argentino originale di Juan José Cmapanella con Ricardo Darin, “Il segreto dei suoi occhi” diretto da Billy Ray con Chiwitel Ejofor, Nicole Kidman, Julia Roberts, Alfred Molina.

 

gloria guida la novizia 7 gloria guida la novizia 7

Cine 34 si lancia invece in “Belli di papà” di Guido Chiesa con Diego Abatantuono, Matilde Gioli, Antonio Catania, Andrea Pisani, anche questo un remake. Più interessante e meno visto anche se ha pessime critiche, Iris alle 21, è “Il buio dell’anima” di Neil Jordan con Jodie Foster che vuole vendicare la morte del suo fidanzato in una New York poco invitante.

 

IL CATTIVO POETA IL CATTIVO POETA

Ricordo carino, ma non all’altezza del vecchio film diretto da George Pal, questo nuovo “The Time Machine”, tratto dal romanzo di H. G. Wells, diretto da Simon Wells con il bravissimo Guy Pearce, Jeremy Irons, Samantha Mumba. Il vecchio film, ricorderete, era con l’australiano Rod Taylor e la bionda Yvette Mimieux.

 

morrison morrison

 

Il film più hot della serata, sarete contenti, è “La novizia” di Giuliano Biagetti che si firma, chissà perché, Pier Giorgio Ferretti con Gloria Guida come novizia che fa bene le iniezioni, Gino Milli, Femi Benussi, Lionel Stander, Cielo alle 23, 05.

 

Sul finale arriva la scena che aspettavate con la novizia che si libera dalla tonaca e corre nuda tra i prati. Giovanni Buttafava vedeva il film “sorprendentemente, totalmente svincolato da ogni credibilità, anche geografica, spaziando dalla Sicilia alla campagna veneta, combinando i pezzi dedicati alle varie dive impiegate per pura giustapposizione, arrivando a esaltare il cliché del vecchio libertino moribondo con una soggettiva della Morte (e il vecchio Lionel Stander fissando la macchina da presa che si avvicina: ‘ora so che sei pure tu una bella signora, e mi fotto pure a tia’)”.

lettere da uno sconosciuto lettere da uno sconosciuto

 

Altre scelte in seconda serata sono il molto visto “Puerto Escondido” di Gabriele Salvatores con Diego Abatantuono, Valeria Golino, Claudio Bisio, Cine 34 alle 22, 35, il thrillerone “Attacco al potere” di Edward Zwick con Bruce Willis, Denzel Washington, Annette Bening, Rai Movie alle 23, 05, il non così brillante “The Italian Job” di F. Gary Gray con Mark Wahlberg, Charlize Theron, Donald Sutherland, Nove alle 23, remake più ricco di un celebre piccoli film di auto e rapine girato a Torino nel 1969 da Peter Collinson con Michael Caine e le Mini.

puerto escondido puerto escondido

 

Aggiungiamo anche, sempre in seconda serata, il mai visto “Anacleto agente segreto”, film spagnolo comico di Javier Ruiz Caldera con Quim Gutierrez, Rai 4 alle 23, 30, il catastrofico “Dante’s Peak” di Roger Donaldson con Pierce Brosnan e Linda Hamilton, Iris alle 23, 50.

 

morrison 1 morrison 1

Le cose migliorano decisamente nella notte con l’arrivo di un classico del poliziesco all’italiana come “Un maledetto imbroglio” di e con Pietro Germi, tratto dal capolavoro di Gadda, Rete 4 alle 0, 45.  Ci sono anche una Claudia Cardinale da urlo, Claudio Gora, Eleonora Rossi Drago.

pietro germi claudia cardinale un maledetto imbroglio pietro germi claudia cardinale un maledetto imbroglio

 

Ottimo anche, Cine 34 all’1, 10, il più recente “Nel continente nero” di Marco Risi con Corso Salani, Diego Abatantuono e una Anna Falchi che colpì tutti con un nudo da antologia (Claudio Rinaldi, allora direttore dell’Espresso comprò dodici scatti del suo sedere per altrettante copertine del giornale…).

 

il segreto dei suoi occhi. il segreto dei suoi occhi.

Difficile trovare qualcosa di meglio di “Lettere da uno sconosciuto” di Max Ophuls con Joan Fontaine e Louis Jordan, La7 alle 2, 20, anche se buttato via nella notte. Non ricordo invece un qualche interesse critico per “La congiuntura” di Ettore Scala con Vittorio Gassman, Joan Collins, Jacques Bergerac, Cine 34 alle 3, ma forse andrebbe rivisto.

 

federico zampaglione morrison federico zampaglione morrison

Cultissimo, soprattutto per i fan del poliziottesco e delle acrobazie in macchina di Remy Julienne, “Poliziotto Sprint” di Stelvio Massi con Maurizio Merli, Angelo Infanti, Lilli Carati e Giancarlo Sbragia, primo film prodotto da Gianni Di Clemente, dove viene ricostruita la celebre scena della Ferrari che corre su Trinità dei Monti spaccando anche un pezzo di muro. Scena che rivedrete citata nel nuovo “Mission Impossible” da Tom Cruise, anche se molto sarà ricostruito come effetto speciale. Massi, invece, aveva proprio girato dal vero (mortacci…). Al tempo l’auto protagonista veniva esposta nella sala del cinema romano dove davano il film.

 

 

colpo maestro al servizio di sua maesta?? britannica colpo maestro al servizio di sua maesta?? britannica

Mi sembra interessante “L’inventore di favole” di Billy Ray con Hayden Christensen, Chloe Sevigny e Rosario Dawson, Iris alle 3, 45. Se ci spingiamo ancora più nella notte arrivano un ormai raro “Dimenticare Palermo”, film americano di Francesco Rosi con James Belushi, Mimi Rogers, Joss Ackland, Vittorio Gassma, Rete 4 alle 3, 50, un film che molto mi piacque al tempo, ma che ormai nessuno ricorda più, “Colpo maestro al Servizio di Sua Maestà Britannica” di Michele Lupo con Richard Harrison, Margaret Lee e Adolfo Celi, Cine 34 alle 4, 45, il meraviglioso “L’uomo di Laramie” di Anthony Mann con James Stewart alla ricerca degli assassini del fratello, Rai Movie alle 5, e un bel pornazzo soft finale diretto da Joe D’Amato, “La via della prostituzione” con Laura Gemser, Ely Galleani, Venantino Venantini, Gabriele Tinti, Iris alle 5, 20. Chiudiamola qui.

la congiuntura la congiuntura un altro giro un altro giro belli di papa belli di papa jodie foster il buio dell’anima jodie foster il buio dell’anima un maledetto imbroglio un maledetto imbroglio the italian job the italian job anna falchi nel continente nero anna falchi nel continente nero clint eastwood il corriere 2 clint eastwood il corriere 2 the father the father jodie foster il buio dell’anima jodie foster il buio dell’anima un maledetto imbroglio un maledetto imbroglio colpo maestro al servizio di sua maesta?? britannica 1 colpo maestro al servizio di sua maesta?? britannica 1 la via della prostituzione la via della prostituzione francesco rosi con john belushi dimenticare palermo francesco rosi con john belushi dimenticare palermo la via della prostituzione 2 la via della prostituzione 2 lorenzo zurzolo morrison lorenzo zurzolo morrison la via della prostituzione 1 la via della prostituzione 1 anacleto agente segreto 1 anacleto agente segreto 1 nel continente nero nel continente nero il buco in testa. il buco in testa. il buco in testa il buco in testa laura gemser la via della prostituzione laura gemser la via della prostituzione morrison 2 morrison 2 poliziotto sprint poliziotto sprint anacleto agente segreto anacleto agente segreto il buco in testa 2 il buco in testa 2 sergio castellitto il cattivo poeta sergio castellitto il cattivo poeta il buco in testa il buco in testa the time machine the time machine

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...