IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? CREDO CHE IL SOLO MODO PER DIGERIRE LA ENNESIMA APPARIZIONE IERI SERA DI BAGLIONI DA FAZIO, CHE INVECCHIAVA IMMEDIATAMENTE ELLY SCHLEIN CATAPULTANDOLA IN UN MONDO CHE VA DA MICHELE SERRA AI CUGINI DI CAMPAGNA, SIA LA VISIONE DELL’OTTAVA PUNTATA DI “THE LAST OF US” SU SKY. NO, NON È CERTO SOLO UNO SCARY ZOMBIE SHOW - IL PROCEDIMENTO DEI DUE IDEATORI DELLA SERIE SEMBRA QUELLO DI COSTRUIRE UN’AVVENTURA DI VIAGGIO PIÙ LETTERARIA CHE VISIVA… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

the last of us the last of us

Che vediamo stasera? Beh, credo che il solo modo per digerire la ennesima apparizione ieri sera di Claudio Baglioni da Fazio, che invecchiava immediatamente Elly Schlein catapultandola in un mondo che va da Michele Serra ai Cugini di Campagna passando per il virologo Burioni e alla sua lezione di cosa si prova quando muori per annegamento in mare (il momento più inutilmente crudele che abbia visto in tv da molto tempo), sia la visione dell’ottava violentissima ma commovente puntata di “The Last of Us” su Sky. No, non è certo solo uno scary zombie show. 

the last of us the last of us

 

Intanto il regista della ottava puntata, e anche della nona e ultima puntata che vedremo lunedì prossimo, è l’iraniano ormai naturalizzato svedese Ali Abbasi, cioè il regista dello stracultissimo “Border” e del recente “Holy Spider” presentato a Cannes in concorso, thriller con serial killer di prostitute ambientato in Iran, ma girato in Libano. Ellie si confronta qui con dei sopravvissuti che si sono riuniti in un resort nel nord del paese, al freddo e al gelo. Buoni? Cattivi? Vi dirò solo che sono a corto di carne.

 

the last of us the last of us

Guest star della puntata sono Scott Shepherd, il leader del gruppo, che si autodefinisce un predicatore, come nei vecchi western anni ’50, e il suo braccio destro James, interpretato da Troy Baker, che i fan del videogioco riconosceranno come il vero Joel, il ruolo cioè che ha ora il più famoso Pedro Pascal. Come la terza e la settima anche questa è una puntata molto originale, che gioca sul picaresco western pieno di sangue alla Cormac McCarthy piuttosto che sul videogioco e aumenta il rapporto padre-figlia tra i due protagonisti, al punto che Joel chiamerà Ellie "Baby girl", come chiamava la sua vera figlia.

the last of us the last of us

 

Man mano che arriviamo alla fine della stagione il procedimento dei due sceneggiatori e ideatori della serie, Neil Druckmann e Craig Mazin, sembra quello di costruire un’avventura di viaggio più letteraria che visiva. Malgrado le tante influenze antiche e recenti sembrino portare da altre parti. “The Last of Us” rappresenta esattamente quel che voleva fare con “Anna”, la serie, Niccolò Ammaniti e non è riuscito proprio a fare. Letteratura.

helen mirren harrison ford 1923 helen mirren harrison ford 1923

Occhio anche alla quinta puntata di “1923” con Helen Mirren armata fino ai denti e Harrison Ford che si sta riprendendo. C’è una grande apparizione di Peter Stormare come capitano malatissimo e ubriacone di un rimorchiatore che porterà il giovane Dutton e la fidanzata sul Canale di Suez.

the last of us the last of us the last of us the last of us THE LAST OF US THE LAST OF US THE LAST OF US THE LAST OF US THE LAST OF US THE LAST OF US the last of us the last of us the last of us the last of us helen mirren harrison ford 1923 helen mirren harrison ford 1923 harrison ford 1923 harrison ford 1923 the last of us the last of us the last of us the last of us

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

IL SISTEMA BANCARIO MONDIALE È APPESO A UN TWEET? – IL 12 MARZO SCORSO, ALLE 13:29, L’IMPRENDITORE TEDESCO KIM DOTCOM, CHE VANTA 1,3 MILIONI DI FOLLOWER, SCRIVE: “CORRETE IN BANCA! PORTATE VIA I VOSTRI SOLDI!”. IL TWEET, RILANCIATO 4.000 VOLTE PER 2,5 MILIONI DI VISUALIZZAZIONI, DÀ IDEALMENTE IL VIA A 36 ORE DI PANICO CHE PORTERANNO AL FALLIMENTO DI SILICON VALLEY BANK. PER ALCUNI ANALISTI IL PRIMO CRAC FINANZIARIO CAUSATO DAI SOCIAL – IL NUMERO UNO DI CITIGROUP AMMETTE: “SONO BASTATI UN PAIO DI TWEET E…

cronache

sport

ECCO A COSA SERVE IL GIORNALISMO! L’INCHIESTA SUI CONTI DELLA JUVENTUS È PARTITA DA ALCUNI ARTICOLI SUI QUOTIDIANI CHE SOTTOLINEAVANO LE PLUSVALENZE DA RECORD DA PARTE DEI BIANCONERI (CIRCA 400 MILIONI). ALLORA LA PROCURA DI TORINO, NELLA PRIMAVERA DEL 2021, HA DECISO DI APRIRE UN FASCICOLO “K” – IL 25 MAGGIO DELLO STESSO ANNO I MAGISTRATI HANNO ORDINATO I PRIMI ACCERTAMENTI. E IL 12 LUGLIO 2021 LA CONSOB HA AVVIATO UNA VERIFICA ISPETTIVA SUL CLUB: TRE GIORNI PIÙ TARDI, SONO INIZIATE LE INTERCETTAZIONI DELLA FINANZA…

cafonal

viaggi

salute