2024divano0912

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? DIREI LE ULTIME DUE PUNTATE DI “L’AMICA GENIALE”, ACCANTO A “GOMORRA” È LA SERIE ITALIANA PIÙ AMATA IN TUTTO IL MONDO - LA VERA SORPRESA, E LO CONSIGLIO A DAGO, È LA VERSIONE ORIGINALE IN FRANCESE DE “IL DISPREZZO”/”LE MÉPRIS” DI JEAN-LUC GODARD, CON TANTO DI NUDI DI BRIGITTE BARDOT CHE ALLORA NON VEDEMMO - SU MUBI TROVATE ANCHE, E QUESTA È UNA NOTIZIA, LA COPIA ORIGINALE DI “TOUT VA BIEN” DI GODARD, FILM ULTRA POLITICO ALLORA IMPOSSIBILE DA VEDERE IN EDIZIONE DOPPIATA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

l’amica geniale – storia della bambina perduta 6

Che vediamo stasera? Direi le ultime due puntate di “L’amica geniale” su Rai Uno. A meno che non le vogliate recuperare da domani su Rai Play. Dopo aver visto tutte le puntate della quattro stagioni è ovvio che non si possa fare a meno del finale. Accanto a “Gomorra” è la serie italiana più amata in tutto il mondo. E’ stato nominata, assieme a “Lidia Poet”, come migliore serie straniera ai Critics Choice Awards. Leggo sui social grande tristezza, “E’ la fine di un’era”, “non posso crederci”, “sono già a lutto”.

 

star wars skeleton crew

Possiamo rifarci su Rai Uno e poi su RaiPlay con un’altra serie napoletana piena di attori napoletanissimi come la seconda stagione, quattro puntate, di “Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso”, diretta da Luca Miniero, tratta dai romanzi di Diego De Silva, con Massimiliano Gallo, Teresa Saponangelo, Francesco Di Leva, Giulia Bevilacqua. Su Disney+ avete le prime puntate di "Skeleton Crew” con Jude Law, Dominic Burgess, Kerry Condon, Ryan Keira Armstrong, che devo ancora vedere.  Su Netflix trovate il cartone animato “That Christmas”, diretto da Simon Otto, tratto dai libri di Richard Curtis con Babbo natale doppiato, in originale, da Brian Cox. Leggo critiche tiepidine, però.

brigitte bardot e michel piccoli il disprezzo di godard 4

 

La vera sorpresa, e lo consiglio a Dago, è la versione originale in francese, con tanto di nudi di Brigitte Bardot che allora non vedemmo (e nudi di un’altra signorina che il produttore francese volle inserire per rinforzare un po’ la cosa), de “Il disprezzo”/”Le mépris” di Jean-Luc Godard tratto dal romanzo di Alberto Moravia, girato in Italia con Michel Piccoli nel ruolo dello sceneggiatore Paul Javal con moglie bella e infedele, Brigitte Bardot, che lo tradisce col suo produttore, il torvo Jeremy Prokosh di Jack Palance, mentre scrive un film, un peplum, diretto addirittura da Fritz Lang.

brigitte bardot e michel piccoli il disprezzo di godard 5

Nella copia francese il produttore, Georges De Beauregard, lasciò il montaggio di Godard come stava, con tanto della musica meravigliosa di Georges Delerue, anche se aumentò i nudi iniziali di Brigitte Bardot su richiesta, pare, di Joseph Levine, il produttore americano che odiava il film e pensò che solo i nudi iniziali potessero portare il pubblico al cinema. Cosa che avvenne. Ma nella copia italiana, Carlo Ponti massacrò il montaggio di Godard, sostituì la musica di Delerue con una nuova partitura di Piero Piccioni, tagliò tutta la grande scena iniziale col nudo della Bardot. Mortacci!

brigitte bardot e michel piccoli il disprezzo di godard 2

 

Fu Levine a imporre a Godard il cinemascope, che detestava (“buono per filmare i serpenti” diceva Otto Preminger). Godard però chiede un vero cast americano, Kim Novak e Frank Sinatra, che rifiutarono. Ponti propose Sophia e Marcello. Godard si oppose. Gli offrirono Brigitte Bardot e Raf Vallone. Ma Vallone stava girando “Il cardinale” con Otto Preminger e venne sostituito da Piccoli. Che è perfetto come Paul Javal. Per Scorsese è un capolavoro. Godard lo ha sempre odiato.

 

tout va bien 2

Su Mubi trovate anche, e questa è una notizia, la copia originale di “Tout va bien” di Godard con Yves Montand, Jane Fonda e Vittorio Caprioli, film ultra politico allora impossibile da vedere in edizione doppiata. I fan apprezzeranno. Io apprezzo anche l’arrivo di “Vincitori e vinti”, grande film di Stanley Kramer dedicato al processo di Norimberga con Spencer Tracy, Burt Lancaster, Richard Widmark, Maximilian Schell, Marlene Dietrich, Judy Garland, Montgomery Clift, su Amazon. Tre ore.

vincitori e vinti

 

Vinse due Oscar, per la sceneggiatura di Abby Mann e per l’interpretazione di Maximilian Schell. Il film è la versione cinematografica del teleplay di Abby Mann ripreso nel 1959 da George Roy Hill con Claude Rains, Paul Lukas e Maximilian Schell. Quando Marlon Brando chiese a Stanley Kramer di poter interpretare il ruolo dell’avvocato dei tedeschi, Abby Mann preferì puntare su Schell, che riprendeva il ruolo che aveva nel teleplay e infatti vinse l’Oscar.

vincitori e vinti

 

Marlene si faceva riscrivere le battute dal suo amico Billy Wilder, cosa che faceva uscir pazzo Abby Mann. E’ il primo film che Judy Garland gira dopo “E’ nata una stella”, fatto sette anni prima. Era così contenta di recitare che non riusciva a recitare un ruolo drammatico. “Sono troppo felice per piangere”.

l amica geniale - stagione 4tout va bien tout va bien tout va bien 1jane fonda tout va bien l’amica geniale – storia della bambina perduta 5brigitte bardot il disprezzo brigitte bardot il disprezzo 1brigitte bardot il disprezzo 2brigitte bardot e michel piccoli il disprezzo di godard 3brigitte bardot il disprezzo l amica geniale - stagione 4

 

tout va bien that christmasthat christmas vincenzo malinconico, avvocato d’insuccesso star wars skeleton crewstar wars skeleton crew vincenzo malinconico, avvocato d’insuccessol’amica geniale – storia della bambina perduta 4vincenzo malinconico, avvocato d’insuccessol amica geniale - stagione 4

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"