2024divano0711

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA? PURTROPPO ESCE SOLO DOMANI LA RICCA SERIE INGLESE “DAY OF THE JACKAL”, ISPIRATA AL ROMANZO DI FREDERICK FORSYTH DEL 1971 E AL CELEBRE FILM “IL GIORNO DELLA SCIACALLO” - SU NETFLIX AVETE “PEDRO PÀRAMO”, ROMANZONE MESSICANO PIENO DI STORIE, CONTROSTORIE, VISIONI, FANTASMI, VIOLENZE - SE ANDATE AL CINEMA, RICORDATE CHE CI SONO PARECCHI FILM NUOVI. DA “TERRIFIER 3” A "FLOW", MA ANCHE "ANORA" E IL SUPER-SPERIMENTALE "AGGRO DR1FT" - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

eddie redmayne the day of the jackal

Che vediamo stasera? Purtroppo esce solo domani, su Sky, “Day of the Jackal”, ricca serie inglese scritta da Ronana Bennett e Shyann Popat, diretta da Paul Wilmshurst, Anu Menon, Brian Kirk con Eddie Redmayne, Lashana Lynch, Ursula Corbero, Charles Dance, ispirata al romanzo di Frederick Forsyth del 1971 e al celebre film che ne fece solo due anni dopo Fred Zinnemann, “Il giorno della sciacallo”, con Edward Fox come il misterioso, solitario, imprendibile killer ultra-cool e senza nome, che si muove nell’Europa degli anni ’60, pronto a uccidere chiunque anche il presidente francese Charles De Gaulle.

eddie redmayne the day of the jackal

 

Ne fece già un film, ambientato in America, e solo ispirato alla storia e al personaggio principale, Michael Caton Jones con Richard Gere. Questa sembra un’operazione più serie, molto giocata sul mondo delle spie inglesi alla “Slow Horses”, che offre a Eddie Redmayne, un premio Oscar che ci sembrava un po’ spento in questi anni, qualcosa di nuovo. Al posto delle bellissime attrici francesi del film di Zinnemann, Delphine Seyrig e Olga Georges Picot, troviamo la spagnola Ursula Corbero e l’afro-inglese Lasanha Lynch. Ne leggo benissimo sulla stampa internazionale.

pedro paramo

Ieri mi sono visto su Netflix in primissima visione “Pedro Pàramo”, opera prima di uno dei più importanti direttori della fotografia del cinema mondiale, il messicano Rodrigo Prieto, che vanta collaborazioni con Alejandro Inarritu (“Amores perros”, “Babel”), Martin Scorsese (“Silence”, “The Wolf of Wall Street”, “Killing of the Flower Moon”), perfino “Barbie”. Tratto da un romanzo messicano importante e ambizioso di Juan Rulfo, è un viaggio tra i vivi e i morti di un paesino sperduto nelle montagne di un personaggio, Juan Preciado, interpretato da Tenoch Huerta, alla ricerca del misterioso padre, Pedro Pàramo.

pedro paramo

 

Ma scopre da una vecchia misteriosa che dialoga con i morti, che è morto. Come sono morti o scomparsi tutti gli abitanti del paese coi loro assurdi legami. Quel che viene fuori è una sorta di romanzone sudamericano pieno di storie, controstorie, visioni, fantasmi, violenze, che interesserà molto il pubblico più colto che già sa qualcosa della cultura messicana e della sua storia.

monica guerritore in inganno 11

 

Confesso che, pur visivamente magnifico, pieno di attori e attrici notevoli, Manuel Garcia Rulfo, Dolores Heredia, Ilse Salas, la struttura a storie che si incrociano in tempi diversi merita un’attenzione più da pomeriggio che da notte fonda. Arrivato alla fine tra un morto ammazzato e un fantasmo, alla fine, per tirarmi su, mi sono visto la quinta incredibile puntata di “Inganno” di Pappi Corsicato con Monica Guerritore che seguita a spogliarsi e a scopare come una ragazzina.

 

anora 6

 Se andate al cinema stasera, ricordate che ci sono parecchi film nuovi. Da “Terrifier 3”, che non ha però tutte le sale che un horror così pompato dai social meriterebbe, lo spettacolare cartone animato “Flow” di Gints Zibalodis, il bellissimo e divertentissimo “Anora” di Sean Baker con Mikey Madison come la scatenata sex worker protagonista.

travis scott aggro dr1ft

Ma anche il super-sperimentale, sotto ogni aspetto, “Aggro Dr1ft” violento film di assassini che sognano una vita tranquilla, gangster mostruosi e donne seminude girato tutto a infrarossi da Harmony Korine, che già stupì non poco pubblico e critica con “Gummo” e “Spring Breakers”, e dal suo collettivo di Miami EDGLRD con la musica degli AarabMuzik e la presenza di Travis Scott.

 

travis scott aggro dr1ft

Così strano e nascosto che Korine e i suoi collaboratori si presentarono a Venezia con maschere alla conferenza stampa. Costruito con attori riconoscibili solo per la voce, deformati dagli effetti visivi, Jordi Mollà e il trapper Travis Scott, ormai una star internazionale e totalmente integrato all’operazione, è un delirio di musica a palla e di effetti visivi, di Joao Rosa, favolosi, ma che possono non piacere a tutti.

fabrizio bentivoglio in eterno visionario

 

Mi stavo scordando di “Un’avventura spaziale: un film dei Looney Tunes”, ritorno in sala di Bugs Bunny e Daffy Duck, vecchi e amatissimo eroi della Warner, “Eterno visionario”, cioè Pirandello secondo Michele Placido, regista, e Fabrizio Bentivoglio, attore e “Dahomey” di Mati Diop, già presentato a Berlino, credo già pronto per gli Oscar, sulle statue del Dahomey rubate da Napoleone e portate in Francia che tornano a casa.

un’avventura spaziale. un film dei looney tunesaggro dr1ft un’avventura spaziale. un film dei looney tunes anora 1anora 2monica guerritore in inganno 3monica guerritore in inganno 2monica guerritore in inganno 9anora 10 flowun’avventura spaziale. un film dei looney tunes flow. terrifier 3 9terrifier 3 8terrifier 2 eddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackalun’avventura spaziale. un film dei looney tunes un’avventura spaziale. un film dei looney tunes eddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackal un’avventura spaziale. un film dei looney tunes

 

monica guerritore in inganno 8anora 11anora 3anora 4anora 5flowpedro paramoeddie redmayne the day of the jackal eddie redmayne the day of the jackalfabrizio bentivoglio in eterno visionario

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...