2023divano2209

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA CON QUESTO CALDO APPICCICOSO? SU CIELO ALLE 21,15 PARTE LA SERATA PIÙ HOT CON “PECCATI DI GIOVENTÙ”: LA GRANDE SCENA LESBO TRA LE DUE PROTAGONISTE FEMMINILI (UNA DELLE QUALI E' GLORIA GUIDA) È ANCORA NOTEVOLE - CINE 34 RISPONDE ALLE 21 CON “L’INSEGNANTE VA IN COLLEGIO” E IRIS SFIDA LE CURVE DI EDWIGE CON “EYES WIDE SHUT” - IN SECONDA SERATA SU RAI MOVIE C'E' “VALMONT” - SPERO CHE SARETE CONTENTI DEL RITORNO DE “IL MACELLAIO" CON ALBA PARIETTI IN VERSIONE EROTICA… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

la ragazza dei tulipani

Che vediamo stasera con questo caldo appiccicoso? Ci sarebbe lo storico sentimentale, ambientato nella Amsterdam del 600, “La ragazza dei tulipani”, diretto da Justin Chadwick, tratto dal romanzone di Deborah Moggach, sceneggiato da Tom Stoppard con Alicia Vikander innamorata del giovane pittore Dane DeHaan, ma sposata con il ricco mercante di tulipani Christoph Waltz. Un film massacrato dal caso Weinstein, visto che, girato nel 2014, uscirà solo tre anni dopo quando era ormai scoppiato il processo mediatico al suo produttore.

 

una vita da gatto 2

Su Canale 27 alle 21, 10 avete quel che si diceva un film per tutta la famiglia, “Una vita da gatto”, diretto da Barry Sonnenfeld, dove Kevin Spacey, uomo troppo impegnato per stare dietro alla famiglia, si ritrova magicamente dentro il corpo di un gatto e così resterà per tutta la vita se non riuscirà a farsi amare dalla moglie, Jennifer Garner, e dalla figlia. Mai visto. Su Cielo alle 21, 15 parte la serata più hot con “Peccati di gioventù” di Silvio Amadio con Gloria Guida, Dagmar Lassander, Fred Robsham, Silvano Tranquilli, terzo film della coppia Amadio-Guida. Allora non ci sembrò un granché, ma la grande scena lesbo tra le due protagoniste femminili è ancora notevole.

 

peccati di gioventu 1

Gloria Guida lo considerava dopo tre anni di attività come il suo film più importante. “Era un personaggio completo, ben centrato psicologicamente” (“Stampa Sera”, 6 settembre 1977”). Per Dagmar Lassander, che ha con la Guida una fortissima scena lesbo: “Gloria era una ragazza deliziosa, abbiamo lavorato bene assieme. Nessun imbarazzo” (“Amarcord”).

peccati di gioventu 2

 

 Il critico de “La Gazzetta del Mezzogionro”, Piero Virgintino, trova Dagmar Lassander “più bella e graziosa [della Guida]” e definisce Silvio Amadio “un regista di mezza tacca, che rende la cosa terra terra”. Corrado Brancati, su “La Sicilia”, nota che è il quarto film della stagione con Gloria Guida (“e probabilmente non sarà l’ultimo”), che definisce “Bella, ma non bellissima, con un corpo stupendo seppur rotondetto, completamente disinibita, la Guida è il simbolo delle ragazze moderne, ingenua e maliziosa insieme, sicura del fatto suo”.

edwige fenech l'insegnante va in collegio

Cine 34 risponde alle 21 con “L’insegnante va in collegio”, secondo film della serie delle insegnanti, diretto dal veterano Mariano Laurenti al posto di Nando Cicero, e interpretato oltre che da Edwige Fenech e da Alvaro Vitali, anche da Renzo Montagnani in gran forma. Banfi ha un ruolo minore rispetto a altri film. Notevole la prima scena di doccia della Fenech tutta insaponata, per non parlare della sequenza con la Fenech vista come una star sexy della tv dietro la lavagna. E grande il finale dove D’Angelo recita Otello e Alvaro ha il ruolo di Jago.

 

 Carletto Sposito ha il ruolo del professore semicieco e scorreggione che quando deve emettere rumori entra in una stanza vuota della scuola, solo che a lui sembrano tutte vuote, così ne spara una letale nella stanza del consiglio dei professori, davanti a loro impietriti. E’ uno dei film preferiti di Laurenti anche perché riesce a far recitare Otello alla sua sgangherata compagnia.

 

una delle scene erotiche in eyes wide shut

Sfida le curve di Edwige addirittura Stanely Kubrick con “Eyes Wide Shut” con Tom Cruise, una Nicole Kidman non così meno spogliata di Edwige, Sydney Pollack, Leelee Sobieski, Rade Serbedzija, Iris alle 21. Su Canale 20 alle 21, 05 avete il fantascientifico “Next” di Lee Tamahori con Nicolas Cage che vede il futuro, Julianne Moore, Jessica Biel, Thomas Kretschmann, Tory Kittles, Peter Falk. Tratto da un racconto di Philip K. Dick, “The Golden Man”.

cyrano, mon amour 2

Su Tv2000 alle 20, 55 passa l’ottimo “Edmond”, diretto da Alexis Michalik con Thomas Solivéres, Olivier Gourmet, Mathilde Seigner, Alice de Lencquesaing, malamente tradotta nella versione italiana in “Cyrano, mon amour”, tradendo lo spirito del film, che non è una ennesima versione di Cyrano, ma la storia del giovane Edmond Rostand che, dopo una serie di flop, trova il successo con Cyrano a fine 800. Su Italia 1 alle 21, 20 trovate un action famoso con Liam Neeson, “Taken 3” di Olivier Megaton con Liam Neeson, Famke Janssen, Maggie Grace, Forest Whitaker, Jon Gries, Leland Orser e su Rai 4 alle 21, 20 il thriller “Dangerous” di David Hackl con Scott Eastwood, Mel Gibson, Kevin Durand, Famke Janssen, Tyrese Gibson, Brock Morgan.

 

la ripetente fa l’occhietto al preside 1

Passiamo alla seconda serata con il noiosetto “I girasoli” di Vittorio De Sica con Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Lyudmila Saveleva, Glauco Onorato, Galina Andreeva, La7D alle 22. Più divertente “La ripetente fa l’occhietto al preside” di Mariano Laurenti con Annamaria Rizzoli, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Carlo Sposito, Cine 34 alle 22, 50. Mi vedrei volentieri su Rai Movie alle 22, 55, invece, il “Valmont” di Milos Forman con Colin Firth, Annette Bening, Fairuza Balk, Meg Tilly, che ebbe la sfortuna di uscire dopo “Le relazioni pericolose” di Stephen Frears, sempre tratto dal celebre romanzo di Chordelos De Laclos. Fu un fallimento, ahimé.

 

scena di sesso in mektoub my love

Non sapevo che Meg Tilly e Colin Firth si fidanzarono sul set e ebbero anche un figlio. A Michelle Pfeiffer, che nel film di Frears fa Madame de Tourve Forman offrì il ruolo della Marquise de Merteuil. Su Cielo alle 23, 15 tutti pronti per l’eroticissimo “Mektoub, My Love: Canto Uno” di Abdellatif Kechiche con la stupenda Ophélie Bau, Shain Boumedine, Salim Kechiouche, Lou Luttiau, Alexia Chardard, tre ore composte soprattutto di inquadrature non così fantasiose sul corpo opulento e sul sedere della bellissima Ophélie Bau che balla e si dimena. Tre ore favolose per i suoi fan e molto meno per chi detesta il lato voyeuristico di Kechiche

mektoub my love copia 2

. Il film, tratto da un romanzo autobiografico di François Bégaudeau, “La Blessure, la vrai”, e pensato come la prima parte di un trittico dal regista, è una sorta di educazione sentimentale e artistica, ambientata nel 1994, a Séte, nel Sud della Francia, per il protagonista, il giovane Amin, interpretato da Shain Boumedine, che si muove tra un’aspirazione alla purezza letteraria o cinematografica che sia e l’attrazione per la bella Ophélie, cioè Ophélie Bau, la nuova nudissima star lanciata da Kechiche con mutande e calzoncini sempre troppo stretti. Ma ci sono anche molte altre belle ragazze che si muovono attorno a Amin e al suo bel cugino Toni, Salim Kechiouche, sciupafemmine che non la smette di imitare la celebre camminata di Aldo Maccione, detta La classe.

 

l insegnante 4

Nel sud della Francia sono davvero coatti e Aldo è il loro idolo da sempre. Come sapranno i fan di Kechiche e della saga, la seconda parte del film, molto più spinta, l’ho viosta a Cannes, è bloccata proprio dalla sua star, Ophélie Bau, che non ha gradito, a Cannes, la scena della leccatona nel bagno. E non vuole che nessuno veda il film. Kechiche ha provato a montarne una versione senza di lei, ma non avrebbe senso. Assiema alla parte due se ne parte per sempre, mi sa, anche la parte tre. Che era stata già girata assieme alla parte uno. Iris alle 0, 05 presenta invece il non tanto più tranquillo “Il cardellino” di John Crowley con Ansel Elgort, Nicole Kidman, Oakes Fegley, Aneurin Barnard, Finn Wolfhard, Sarah Paulson, costruito sul ricordo di una madre perduta durante un terribile attentato a New York.

un re a new york

 

Cine 34 alle 0, 40 ripropone il primo e miglior film della saga fenechiana, cioè “L’insegnante” di Nando Cicero con Edwige Fenech, Vittorio Caprioli, Mario Carotenuto, Carlo Delle Piane, Enzo Cannavale. Rai Tre all’1, 30 spolvera un tardo film di Charles Chaplin, “Un re a New York”, con Dawn Addams, Michael Chaplin, curioso film sull’esilio, la follia del maccartismo, la pubblicità e l’Europa. E’ il primo film che Chaplin girò nel suo esilio in Europa e l’ultimo che lo veda protagonista

le ceneri di angela

. Iris alle 2, 45 propone un bellissimo film di Alan Parker, “Le ceneri di Angela” con Emily Watson, Robert Carlyle, Michael Legge, Joe Breen, Ciaran Owens, Ronnie Masterson, drammone di una famiglia irlandese che inizia negli anni ’30 a Brooklyn. Ma quando la madre, con quattro figli a carica, rimane sola, abbandonata dal marito ubriacone, decide di tornare con tutti i figli in Irlanda. Non sarà facile. “The Alibi” di Matt Checkowski, Kurt Mattila con Jerry O'Connell, Jon Polito, Deborah Kara Unger, Steve Coogan, Ken Kerman, Aimee Garcia, Rai Movie alle 2, 55, è una curiosa commedia con un’agenzia che fornisce alibi a mariti e mogli traditori.

 

il macellaio

Spero che sarete contenti del ritorno de “Il macellaio” di Aurelio Grimaldi con Alba Parietti in versione erotica. Il macellaio scopatore è Miki Manojlovic. Su Rai Tre alle 3, 25 avete anche “Il figlio di King Kong” di Ernest B. Schoedsack con Helen Mack, Robert Armstrong, Frank Reicher, John Marston, Victor Wong, Ed Brady. Non era malaccio. Chiudo con “Bingo Bongo” di Pasquale Festa Campanile con Adriano Celentano uomo-scimmia alla Tarzan, Carole Bouquet, Felice Andreasi, Enzo Robutti, Walter D'Amore, Cine 34 alle 4, 15. Chi se lo ricorda più…

la ragazza dei tulipani 8il macellaio 1bingo bongo il figlio di king kongil macellaio 2adriano celentano bingo bongo miki manojlovic alba parietti aurelio grimaldi il macellaio 1alba parietti – il macellaio 3la ragazza dei tulipani 5il macellaioil macellaio 2il macellaio 3the alibil insegnante 1una vita da gatto 1l insegnante 3l'insegnante va in collegiol'insegnante va in collegio l'insegnante va in collegio edwige fenech l'insegnante va in collegiol insegnante 2valmontmektoub my love culo di ophelie baumektoub my lovemektoub my love 3mektoub my love 1il cardellino 2il cardellinomektoub my love 2il cardellino 4mektoub my love 4mektoub my love canto uno 1mektoub my love canto uno 2mektoub my love canto uno 3la maschera che indossa tom cruise in eyes wide shutuna scena di eyes wide shut la ripetente fa l’occhietto al preside la ripetente fa l’occhietto al preside lino banfi la ripetente fa l’occhietto al preside lino banfi la ripetente fa l’occhietto al preside 1LA RIPETENTE FA L’OCCHIETTO AL PRESIDEALVARO VITALI LA RIPETENTE FA L’OCCHIETTO AL PRESIDEuna scena del film eyes wide shutle riprese di eyes wide shuti girasoli 3i girasoli 1i girasoli 2dangerouslunghe riprese per eyes wide shut e altri film posticipatiscena sexy di eyes wide shuttaken 3 – l’ora della verita 1taken 3 – l’ora della verita cyrano, mon amour 1sydney pollacktom cruise e nicole kidman in eyes wide shuttom cruise e nicole kidmantom cruise in eyes wide shuttom cruisela ragazza dei tulipani

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”