2022divano1108

IL DIVANO DEI GIUSTI - IN CHIARO STASERA ABBIAMO POCHINO. C'È LA COMMEDIA ROMANISSIMA "LASCIATI ANDARE", BEN SCRITTA, DA FRANCESCO BRUNI, BEN DIRETTA, DA FRANCESCO AMATO E BEN RECITATA, DA TONI SERVILLO - MI RIVEDREI IL GLORIOSO "I COMPAGNI" DIRETTO DA MARIO MONICELLI, FILMONE SULLE ORIGINI DEL PARTITO COMUNISTA IN ITALIA. FORSE NON CREDIAMO TROPPO A MASTROIANNI RIVOLUZIONARIO, MA AVREMMO CREDUTO ANCOR MENO A GASSMAN - MOLTO DIVERTENTE IL "NERONE" DI CASTELLACI E PINGITORE, CON PIPPO FRANCO FAVOLOSO COME NERONE … - VIDEO

maldamore 4

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro stasera cosa abbiamo? Pochino. Su TV8 alle 21, 30 "Maldamore" di Angelo Longoni con Ambra, Luisa Ranieri  Luca Zingaretti, Miriam Dalmazio. L'avete visto? Io no. Non ho visto neanche "Tu mi nascondi qualcosa" di Giuseppe Loconsolo con Giuseppe Battiston, Sarah Felderbaum, Rocco Papaleo, Rocio Munoz, il film di punta di Canale 5 alle 21, 20. Capolavoro che ripensa la nostra storia e il neorealismo "Il generale Della Rovere" di Riberto Rossellini con uno strepitoso Vittorio De Sica imbroglione che diventa un eroe, Hannes Messemer, Sandra Milo, Giovanna Ralli, Vittorio Caprioli, Tv2000 alle 20, 55.

d tox 1

 

Non credo sia un capolavoro invece "Occhio a quei due" di tal Carmine Elia con Greggio e Iachetti, il loro unico film assieme dove rifanno la coppia di Striscia la notizia, Antonia Liskova  Urbano Barberini, Mariano Rigillo, Cine 34 alle 21. Sono incuriosito, anche se ha pessime critiche, da "D-Tox" di Jim Gillespie con Sylvester Stallone poliziotto che esagera con la bottiglia e va a disintossicarsi in un centro dove scopre che un terribile serial killer sta uccidendo i pazienti suoi amìci. Recupera le forze e inizia la caccia. Ci sono anche Polly Walker, Charles Dutton, Kris Kristofferson, Tom Berenger, Iris alle 21.

bowfinger 3

 Avrete sicuramente visto "Rush Hour 3 - Missione a Parigi" di Brett Ratner con Jackie Chan e Chris Tucker con gusto star del calibro di Max Von Sydow e Roman Polanski. Su Rai Movie un action alla "Top Gun" con i piloti della marina in azione, "Stealth - Arma suprema" di Rob Cohen con Josh Lucas, Jessica Biel, Jamie Foxx  Sam Shepard. Sembra che sia terribile a leggere le critiche. Su Canale 27 alle 21, 10 è invece ottima la commedia sul fare cinema a Hollywood scritta da Steve Martin diretta da Frank Oz "Bowfinger" con Eddie Murphy e Steve Martin, Heather Graham e Christine Baranski Su Cielo alle 21, 20 trovate "Taxxi 2" di Gerard Krawczyk con Samy Nuceri e Marion Cotillard.

un mercoledi da leoni

 

In seconda serata torna lo stracultissimo "Box Office 3D Il film dei film" diretto da Ezio Greggio con un cast che va Enzo Salvi a Anna Falchi, Cine 34 Lle 23, 10. Piuttosto divertente la commedia "Una famiglia in affitto" di Jean-Pierre Ameris con Benoit Poelvoorde e Virginie Efira  La5 alle 23, 10. Ma su Rai4 alle 23, 20 ogni vecchio cinephile avrà occhi solo per il mitico "Un mercoledì da leoni" di John Milius con Gary Busey, Jan-Michael Vincent, William Katt, che fanno i California surfers degli anni 60, Patti D'arbanville e il caratterista fordiano Hank Worden in una delle sue ultime apparizioni. Uno dei film più belli della New Hollywood e di Milius.

 

THE CIRCLE

Era invece un mezzo disastro l'ambiziosissimo "The Circle" di James Ponsoldt con Emma Watson e Tom Hanks, Karen Gillian, sorta di film pamphlet travestito da thriller tecnologico sul potere di Internet tratto dal romanzo di Dave Eggers, Rai Movie alle 23, 20. Ricordo modesto anche il giudiziario "La confessione" di David Jones con Ben Kingsley, Amy Irving, Alec Baldwin, 7 Gold alle 23, 30. Prodotto dallo stesso Baldwin.

una settimana da dio 1

Carino, anche se poco più di uno spunto, "Una settimana da Dio" di Tom Shadyak, con Jim Carrey che riceve dal misterioso Morgan Freeman il potere di essere Dio per una settimana. Ben scritta, da Francesco Bruni, ben diretta, da Francesco Amato e ben recitata, da Toni Servillo, la commedia romanissima "Lasciati andare", Rai Uno alle 23, 45. La storia vede protagonista Elia Venezia, taccagnissimo psicanalista ebreo romano che abita in ghetto, che divide con la propria moglie, una sempre brava Carla Signoris, il suo grande appartamento non volendo ancora separarsi. Un po’ per tirchieria, un po’ perché si sente ancora innamorato.

 

veronica echegui toni servillo lasciati andare

E lei lo provoca uscendo con uno dei suoi pazienti, addirittura il Giacomo Poretti di Aldo Giovanni e Giacomo, in un cameo favoloso e di rara antipatia comica. Per tutta risposta, Elia, con panzetta e pochi muscoli, decide di ristrutturare il proprio fisico con una personal trainer spagnola, Claudia, Veronuca Echegui, un po’ coatta ma buona di fondo, che poco a poco entrerà nella sua vita modificandola. Quando entrerà in scena il pericoloso ex-fidanzato della ragazza, il malavitoso Ettore, uno strepitoso Luca Marinelli che ricostruisce un personaggio alla Peppe il Pantera ("Vojo esse n'omo mejo") alla ricerca del bottino che ha nascosto prima di finire in carcere, le cose si complicheranno notevolmente per tutti. Ma è una commedia.

lasciati andare

 

 Attorno alla coppia Servillo-Echegui, girano una serie di piccoli personaggi tutti piuttosto divertente, da Pietro Sermonti come capo e amante di Claudia a Carlo De Ruggiero come paziente a Paolo Graziosi come rabbino. Ma l’idea di costruire una commedia servilliana ambientata nella comunità ebrea di Roma è proprio divertente e Luca Marinelli come Ettore, cattivo che zagaja alla ricerca d’amore è qualcosa che fa davvero colpo.

storie sospese. 1

Nella notte ci sarebbero il serioso "Storie sospese" di Stefano Chiantini con Marco Giallini che fa il rocciatore appeso alla parete (ci crediamo? Insomma...), Maya Sansa, Antonio Gerardi  Rai Due all'1, 10, la vecchia commedia americana a colori "Dimmi la verità " di Harry Keller (più adatto al western) con Sandra Dee, John Gavin, Charles Drake, Iris all'1,40.

 

i compagni 4

Mi rivedrei invece il glorioso "I compagni" diretto da Mario Monicelli, scritto da Age e Scarpelli, filmone storico sulle origini del partito comunista in Italia e i primi scioperi al nord con tanto di repressione della cavalleria piemontese, con Marcello Mastroianni, Annie Girardot  Renato Salvatori, Gabriella Giorgelli  Folco Lulli, Rai Uno alle 2, 15. Forse non crediamo troppo Mastroianni rivoluzionario, ma avremmo creduto ancor meno a Gassman.

PIPPO FRANCO NERONE

Molto divertente il "Nerone" di Castellaci e Pingitore, freschi di primi anni di Bagaglino, ancora privi dell'appoggio della TV con Pippo Franco favoloso come Nerone, Enrico Montesano come Petronio Arbutro, Maria Grazia Buccella come Poppea che si fa il bagno nuda nel latte  Aldo Fabrizi, Bombolo, Oreste Lionello  Cine 34 alle 2, 55. Subito dopo passa uno degli ultimi film, inoltre per la TV, di Pingitore, "Imperia, la grande cortigiana" con Manuela Arcuri, Antonio Giuliani, Filippo Valli, ambientato nel 500  Cine 34 alle 4, 30. Poco visto e poco noto, diciamo.

imperia la grande cortigiana 3

Modesta la commedia americana di Città Maselli con Claudia Cardinale e Rock Hudson pensata per l'esportazione, "Ruba al prossimo tuo" Rai Movie alle 5. Non piacque ne' agli italiani ne' agli americani. Un'occasione sprecata. Chiudo col rarissimo melodramma napoletano "Marechiaro" diretto da Giorgio Ferroni, prodotto da Misiano, scritto anche da Mario Monicelli e Anton Giulio Majano con Massimo Serato, Silvana Pampanini  Armoldo Foa'  Nadia Fiorelli., Marisa Merlini.

maldamore 2Tu mi nascondi qualcosa marechiaro 1marechiaro 2una settimana da dio 4THE CIRCLEruba al prossimo tuoclaudia cardinale ruba al prossimo tuo claudia cardinale ruba al prossimo tuoruba al prossimo tuo 2claudia cardinale rock hudson ruba al prossimo tuorock hudson claudia cardinale ruba al prossimo tuoruba al prossimo tuo 5imperia la grande cortigiana 1imperia la grande cortigiana 4imperia la grande cortigiana 2una famiglia in affitto 2una famiglia in affittostorie sospese 6storie sospese 3dimmi la verita 1dimmi la verita 2nerone 3 neronePIPPO FRANCO NERONE storie sospese 4i compagni 1i compagni 3i compagni 2THE CIRCLE storie sospese 2una famiglia in affitto box office 3d. il film dei film 3box office 3d. il film dei film 2box office 3d. il film dei film 4box office 3d. il film dei film 5taxxi 2 3lasciati andare toni servillo luca marinelli lasciati andare THE CIRCLE THE CIRCLE TONI SERVILLO IN LASCIATI ANDARETONI SERVILLO IN LASCIATI ANDARE TONI SERVILLO IN LASCIATI ANDARE the circle un mercoledi da leoni una settimana da dio 3rush hour 3 missione parigi 1una settimana da dio 2taxxi 2 stealth arma suprema 1rush hour 3 missione parigi 2stealth arma suprema 2la confessione 1la confessione 2la confessione 3bowfinger 2stealth arma suprema 4bowfinger 1stealth arma suprema 3rush hour 3 missione parigi 3rush hour 3 missione parigi 4d tox 3d tox 2vittorio de sica il generale della rovereil generale della rovere 2il generale della rovere 3il generale della rovere 1enzo iacchetti ezio greggio occhio a quei dueezio greggio occhio a quei due il generale della rovereTu mi nascondi qualcosa maldamore 1maldamore 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…