jurassic park

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - E IN CHIARO STASERA CHE VEDIAMO? ABBIAMO “JURASSIC PARK”, IL PRIMO E IL MIGLIORE DELLA SERIE, DIRETTO DA STEVEN SPIELBERG, SU CANALE 20. NON FUNZIONÒ MOLTO, INVECE, “IL COSMO SUL COMÒ” DI ALDO, GIOVANNI E GIACOMO SU CINE 34 - NON ERA IL MASSIMO DI ORIGINALITÀ, MA AVEVA IL SUO PUBBLICO, “LUCY” (ITALIA1) – IN SECONDA SERATA CINE34 PROPONE “DOTTOR JEKYLL E GENTILE SIGNORA”. SOLO CHI L’HA VISTO SA QUANTO È BRUTTO… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

jurassic park

E in chiaro stasera che vediamo? Abbiamo Jurassic Park, il primo e il migliore della serie, diretto da Steven Spielberg con Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough, Ariana Richards, Canale 20 alle 21, 05. Già rivedere Richard Attenborough attore dopo i polpettoni da regista che aveva girato fu una gioia. Ma tutto il cast, devo dire, è notevole. Leggo che Spielberg aveva appena comprato da Michael Crichton i diritti di “E.R.” per farne un film, quando seppe di “Jurassic Park” e lo volle fare a tutti i costi. Dette una mano a far diventare una serie di successo “E.R.”, come ben sappiamo. Lo voleva comprare anche James Cameron, ma arrivò troppo tardi.

 

Il pubblico impazzì da subito. Il film incassò 47 milioni di dollari al primo weekend e non ci fu un bambino che non seppe riconoscere gli animali preistorici visto nel film resi popolari da Spielberg. Non funzionò molto, invece, “Il cosmo sul comò”, primo e unico film di Aldo Giovanni e Giacomo diretto da Marcello Cesena, che era stato loro regista per tanti fortunati spot pubblicitari. Lo trovate su Cine 34 alle 21. Ma non sono assolutamente d’accordo su quanto si scrisse allora. Il film era piuttosto divertente, anche se i troppi effetti speciali rendono il tutto più pesante.

il cosmo sul como 4

 

Su Rai Movie alle 21, 10 trovate ancora una volta “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Marianne Koch, Josef Egger, Wolfgang Luschky, Margarita Lozano. Quando uscì, in un piccolo cinema di Firenze a fine agosto, Carlo Monni si chiuse in sala e lo vide tre volte di seguito. Quando uscì sapeva tutti i dialoghi a mente. “Al mio mulo non piace sentire la gente che ride…”. Sui Canale 27 alle 21, 10 avete invece “Beverly Hills Cop II” di Tony Scott con Eddie Murphy, Brigitte Nielsen, Judge Reinhold, Jürgen Prochnow, Ronny Cox, John Ashton. Su Rai5 alle 21, 15 un’opera prima che venne molto considerate quando uscì, “Piccolo corpo” di Laura Samani con Ondina Quadri, Celeste Cescutti.

jurassic park 5

 

Ambientato nel Nord Est durante il primo novecento italiano. Una giovane madre porta la bambina morta in un luogo dove potrà avere il tempo di un ultimo respiro e quindi essere battezzata per non finire nel Limbo dove vanno i bambini morti non battezzati. Non per tutti. Non allegrissimo. Rai4 alle 21, 20 passa un horror che mi piacerebbe vedere con la Taylor Russell di “Bones and All” di Guadagnino, cioè “Escape Room” di Adam Robitel con Logan Miller, Deborah Ann Woll, Jay Ellis, Tyler Labine, Nik Dodani. Bello il thriller “Disorder – La guarda del corpo” di Alice Winocour con Matthias Schoenaerts, Diane Kruger, Paul Hamy, Cielo alle 21, 20.

 

dottor jekyll e gentile signora

Non era il massimo di originalità, ma aveva il suo pubblico “Lucy” di Luc Besson con Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Min-sik Choi, Amr Waked, Pilou Asbæk, Claire Tran. Scarlett Johansson qui è una ragazzetta americana che grazie a una superdroga blu che le hanno infilato a sua insaputa nella pancia diventa capace di controllare prima il 20, poi il 30, poi il 40 per cento delle proprie facoltà mentali. Non ha più sentimenti, anche se bacia così, a buffo, Pierre Del Rio, cioè Amr Waked, il macho poliziotto francese che cerca di aiutarla nella sua missione. Certo, si dirà, se sei così intelligente, perché fai un film con Luc Besson che non ne imbrocca uno buono da anni? Eppure questo “Lucy”, 40 milioni di dollari di budget è un gran bel divertimento.

 

scarlett johansson lucy

Quando cioè Scarlett si risveglia in una prigione con i coreani cattivi che se la vogliono fare in quel di Taiwan e da supereroina con superpoteri inizia a sparare a tutti. Poi si fa togliere dalla pancia la droga rimasta e intanto chiama la mamma in America e si mette a piangere. E il supercattivo è il geniale Min Sik Choi, l’eroe di “Old Boy”, una specie di Gigi Burruano coreano, magnifico. E’ lui che controlla il traffico della droga blu che è stata messa nella pancia di Lucy e di altri quattro disgraziati che sono stati inviati in Europa. Lucy cercherà di recuperarli perché, grazie alla droga, vuole arrivare al 100 per cento delle sue facoltà e vedere un po’ che succede, complice il geniale professor Norman di Morgan Freeman.

 

jurassic park 2

Sì, è un polpettone incredibile dove c’è di tutto, da “Leon” a “Nikita”, ma Scarlett come Lucy è magnifica e quando spara o blocca i maschi in aria solo con la forza del pensiero ci fa impazzire. Min Sik Choi, il pessimo Mr. Jang, è uno dei migliori cattivi che siano visti negli ultimi anni, e molte battute sono notevoli. “Preferisco arrivare tardi che morire”, dice il bel Pierre a Lucy mentre lei sta andando come una pazza contromano per le strade di Parigi. “Nessuno muore mai del tutto”. Iris alle 21, 25 ripropone un filmone di Brian De Palma “The Untouchables – Gli intoccabili” con Kevin Costner, Sean Connery, Robert De Niro, Andy Garcia, Charles Martin Smith. Mica male… Non è riuscito, invece, il remake di “Il giustiziere della notte” diretto da Eli Roth con Bruce Willis, Vincent D'Onofrio, Elisabeth Shue, Camila Morrone, Dean Norris, Beau Knapp, Tv8 alle 21, 30, anche se, probabilmente, mi interessa di più di “Femmine contro maschi” di Fausto Brizzi

 

il cosmo sul como 5

Con Claudio Bisio, Francesca Inaudi, Nancy Brilli, Chiara Francini, Giorgia Wurth, Canale Nove alle 21, 30. Passiamo alla seconda serata con un grande western di Robert Parrish, “Il meraviglioso paese” con Robert Mitchum, Julie London, Pedro Armendariz, Gary Merrill, Albert Dekker, Jack Oakie.. Quando uscì andò malissimo, ma lo amavamo molto noi cinéphiles genovesi. Lo scrisse segretamente anche Walter Bernstein. Cine 34 alle 23, 05 punta sul sicuro con “Vacanze in America” di Carlo Vanzina con Jerry Calà, Christian De Sica come mitico Don Buro, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, Edwige Fenech. Iris alle 23, 50 propone “The Departed.Il bene e il male” di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Vera Farmiga, Martin Sheen, grandioso ritorno al poliziesco di Scorsese con un Nicholson memorabile.

 

jurassic park

Ma adoro tutti, anche Ray Winstone. Rai5 alle 23, 55 propone il documentario di culto “The Beatles and India” di Ajoy Bose, Peter Compton con The Beatles, George Harrison, John Lennon, Paul McCartney, Ringo Starr. Solo chi l’ha visto sa quanto era brutto e quanto fu un’occasione persa “Dottor Jekyll e gentile signora” di Steno con Paolo Villaggio ovviamente in doppio ruolo, Edwige Fenech sempre nuda, Gordon Mitchell, Gianrico Tedeschi sprecatissimo, Paolo Paoloni.

 

scarlett johansson lucy 3

Un film terribile. Malgrado Steno e Villaggio. Rete 4 alle 2, 05 passa un più divertente “Soldati e caporali” di Mario Amendola con Tony Renis, Gabriele Antonini, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia che interpetano due renitenti di leva (“Noi i soldati non li vogliamo fare”, “Siamo obbiettori d’incoscienza”), due disgraziati che vengono uno da Montecoccio (“Io avrei voluto nascere a Palermo ma in quel particolare momento sono voluto restare con mia madre”) e uno da Caltamoduro, che escono dal W.C. addirittura nei titoli di testa animati. Il colonnello Mario Pisu cerca di farli rigar dritto mentre il maresciallo Gino Buzzanca è più malleabile. Ottime le loro scene con sonoro originale di scontro con i superiori. O quando cercano di capire se sanno fare qualcosa di speciale (“Il furto con destrezza?”) o quando scrivono una lettera al “Capo dell’Italia” (“Che dici ci metto anche commendatore?” – “perché tre croci? Nome, cognome e paternità”). O i test militari ( “Ritirata” – “Occupato”. “Attacco” – “Cardiaco”.

 

dottor jekyll e gentile signora

“Vittoria” – “Palermo-Messina 2 a 0”). Su Cine 34 alle 2, 20 passa “La matriarca”, tentativo di Pasquale Festa Campanile di fare un film dalla parte delle donne, dove le donne si comportano come i loro mariti, con Catherine Spaak che ha un vero e proprio harem di uomini, Jean-Louis Trintignant, Gigi Proietti, Luigi Pistilli. Una delle scene chiave vedeva Catherine Spaak cavalcare nuda Jean-Louis Trintignant carponi. Chiudo con lo stracultissimo “Cattive inclinazioni”, giallone trash di Pierfrancesco Campanella, il regista di “Cattivi Pierrot”, con Eva Robin's, Mirca Viola, Elisabetta Cavallotti, Franco Nero, Florinda Bolkan, Cine 34 alle 3, 50. Da registrare.

laura dern jurassic park

il cosmo sul como 2il cosmo sul como 3scarlett johansson lucy scarlett johansson lucy scarlett johansson in lucy di luc besson

paolo villaggio edwiige fenech dottor jekyll e gentile signorapaolo villaggio edwiige fenech dottor jekyll e gentile signora 2paolo villaggio edwiige fenech dottor jekyll e gentile signora dottor jekyll e gentile signora 3dottor jekyll e gentile signora 4 dottor jekyll e gentile signora

jurassic park jurassic park

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO

sergio mattarella giorgia meloni alfredo mantovano

SUL DECRETO SICUREZZA MELONI E MANTOVANO HANNO PRESO UNA “MATTARELLATA” IN TESTA – IL CAPO DELLO STATO HA ESERCITATO UNA MORAL SUASION PUNTUTA E SENZA SCONTI SULLE FOLLIE PREVISTE DAL DECRETO DEL GOVERNO: NEL FACCIA A FACCA CON IL SOTTOSEGRETARIO, MATTARELLA HA PASSATO AL SETACCIO OTTANTA PAGINE DI NORME, STRACCIANDO LE PARTI PALESEMENTE INCOSTITUZIONALI, COME LO SCUDO PENALE PER GLI AGENTI, CHE AVREBBE FATTO SALTARE IL PRINCIPIO DI UGUAGLIANZA DEI CITTADINI, O IL FERMO PREVENTIVO PER I MANIFESTANTI – SU RICHIESTA DEL COLLE, ALCUNE MISURE “SENSIBILI” SARANNO SPOSTATE IN UN DISEGNO DI LEGGE CHE DOVRÀ SEGUIRE L’ITER PARLAMENTARE ORDINARIO (E FINIRÀ IMPANTANATO IN AULA) - LA COINCIDENZA "SOSPETTA" CON LA SCISSIONE DI VANNACCI DALLA LEGA E IL TENTATIVO DI NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL GENERALISSIMO....

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...