2022divano1503

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO STASERA MEGLIO STARE LEGGERI CON UN CULT DI PIÙ GENERAZIONI, COPIATISSIMO DA OGNI SERIE GIOVANILE FANTASY, “THE GOONIES” - SU IRIS TROVATE IL FAVOLOSO "VIZIO DI FORMA" DI PAUL THOMAS ANDERSON CON JOAQUIN PHOENIX COL BASETTONE E LE CIAVATTE. GRANDE FILM. A MODO SUO È GRANDE ANCHE IL TRASHISSIMO "PIERINO MEDICO DELLA SAUB" DI GIULIANO CARMINEO CON ALVARO VITALI, NATO COME REMAKE CACIARONE DE "IL MEDICO DELLA MUTUA" E PIERINIZZATO DOPO IL SUCCESSO DEL PIERINO DI MARINO GIROLAMI - VIDEO

i goonies 5

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro stasera meglio stare leggeri con un cult di più generazioni, copiatissimo da ogni serie giovanile fantasy, "The Goonies" diretto da Richard Donner, prodotto e ideato da Steven Spielberg, sceneggiato da Chris Columbia con Sean Astin, John Brolin, Ke Huay Quan e Anne Ramsay cattivissima. Lo trovate su canale 27 alle 21, 10.

 

les miserables di lady li

Altro film da vedere sarebbe il notevole esordio di Ladj Li, "Les miserables" su Rai 4 alle 21, 20, durissimo ritratto dal di dentro della battaglia nella banlieu parigina. Miglior film francese ai Cesar di un paio d'anni fa, miglior montaggio e attore, Alexis Manenti. Il titolo allude ovviamente al romanzo di Vittorio Hugo, ma tutta l'ambientazione è moderna e ci spiega quel che stava accendendo nella Francia di Macron prima della pandemia.

 

kevin costner wyatt earp

È un po' lunghetto (tre ore) il superwestern di Lawrence Kasdan "Wyatt Earp", Iris alle 21, ritratto del celebre sceriffo immortalato da John Ford e da John Sturges in film importanti come "Sfida infernale" con Henry Fonda e "Sfida all'O.K. Corral" con Burt Lancaster.

 

Qui lo interpreta Kevin Costner e con lui ci sono Dennis Quando come Doc Holliday, Gene Hackman, Isabella Rossellini e Tom Sizemore. Stroncatissimo dalla critica malgrado il gran cast...

adriano celentano renato pozzetto lui e peggio di me

Non sono certo meglio, però, "Lui è peggio di me" di Enrico Oldoini con la coppia Celentano Pozzetto su  Cine 34 alle 21, o il cafonissimo "Van Helsing" di Stephen Sommers con  Hugh Jackman e Kate Beckindale.

 

Fece molto discutere "L'ufficiale e la spia" di Roman Polanski sull'Affaire Dreyfuss, che trovate su Rai Movie alle 21, 10, ultimo film del regista, contestatissimo dalle registe e attrici francesi per le sue vicende giudiziarie legate alle violenze carnali.

 

jean dujardin louis garrel l’ufficiale e la spia

Adele Haenel e Celine Sciamma si alzarono in piedi urlando quando Polanski vinse il Cesar per la migliore regia e se ne andarono dalla sala indignate. Vennero fatti picchetti nei cinema. Venne preso di mira anche Alberto Barbera che portò il film a Venezia non capendo che il mondo stava cambiando e che non si può dividere l'opera dal suo autore.

 

Anche perché in questo caso Polanski si sentiva perseguitato come Dreyfuss. Jean Dujardin, grande protagonista, decise di non fare campagna promozionale. Difficile giudicare il film, francamente ben girato ma un po' vecchiotto, fuori dalle polemiche.

wim wenders ritorno alla vita 07

Noiosissimo, cosa che a onor del vero non si può certo dire dei film di Polanski, "Ritorno alla vita" di Wim Wenders con James Franco scrittore di successo che ha ucciso con l'auto un bambino e non riesce a riprendersi dai sensi di colpa. Con lui trovate Charlotte Gainsbourg e Rachel McAdams, Tv2000 alle 21 10.

 

Piuttosto buono e molto divertente  “La cuoca del presidente" di Christian Vincent con Catherine Frot come la chef Hortense Laborie, cuoca che viene chiamata all'Eliseo e diventa intima del presidente. Il personaggio è grandemente ispirato a quello della cuoca di Mitterand.

ladri di biciclette.

Ricordo terribile "Segreti dal futuro" di Alex Proyas con Nicolas Cage sconvolto più di sempre, canale Nove alle 21, 25. Ma la scelta più terribile anche se totalmente stracult sarebbe vedere su Mediaset Extra alle 21,15 il "Padre Pio" di Carlo Carlei con Sergio Castellitto... vedo che c'è pure Gianni Bonaparte, glorioso caratterista dei tempi che furono. In seconda serata serata torna "Tenere cugine" di David Hamilton con le sue minorenni sexy tra mille flou, Cielo alle 23, 15. Con Anja Schubert, la musa di Hamilton.

 

Cine 34 alle 23, 15 ripropone il capolavoro di Vittorio De Sica e del Neorealismo "Ladri di biciclette" con Lamberto Maggiorani e Enzo Stajola.  Ogni volta che penso al film mi tornano alla mente la scena in trattoria con la mozzarella in carrozza e quella di quando Maggiorani scopre gli hanno rubato la bicicletta e lui pensa che il fragile equilibrio che aveva raggiunto sta per rompersi.

joaquin phoenix vizio di forma

Rai Movie alle 23, 25 torna su Polanski con uno dei suoi migliori film degli ultimi anni, "L'uomo nell'ombra" con Ewan McGregor che fa il ghost writer per Pierce Brosnan. Potrebbe essere interessante "Free Fire" di Ben Wheatley, action con Brie Larsin, Arnie Hammer, Cillian Murphy, Sharito Copley.

 

Su Iris all'1 trovate il favoloso "Vizio di forma" di Paul Thomas Anderson tratto dal romanzo di Thomas Pynchon sulla Los Angeles frikkettona degli anni70 con Joaquin Phienix col basettone e le ciavatte, Katrine Waterstone nuda con le perline, Josh Brolin manesco, Reesr Whiterspoone. Grande film.

alvaro vitali pierino medico della s.a.u.b 2

 

A modo suo è grande anche il trashissimo "Pierino medico della Saub" di Giuliano Carmineo con Alvaro Vitali, Cine 34 alle 1,05, nato come remake caciarone de "Il medico della mutua" e pierinizzato dopo il successo del Pierino di Marino Girolami.

 

Noiosetto e molto presuntuoso "Hannah" di Andrea Pallaoro con una pur eccellente Charlotte Rampling, Rai Movie 1,55, sorta di sub-Leviathan, stupendo film russo di pochi anni prima. Si narra che Pallaoro avesse fatto costruire, spendendo parecchio, un grande leviatano spiaggiato che alla fine tagliò dal film.

 

Divertente, ma qualcosa ci dice che avrebbe potuto essere girato con più accortezza, "La parrucchiera" di Stefano Incerti con Pina Turco, Massimiliano Gallo, la coppia cattiva Cristina Donazione & Arturo Muselli, Rai Due alle 3.

barbara sukowa hannah arendt

Occhio al tardo tortilla western italo-spagnolo di Eugenio Martin "...E continuavano a fregarsi il milione di dollari" con Lee Van Cleef, Gina Lollobrigida,James Mason, Gianni Garko e Sergio Fantini, Rete 4 alle 3.

 

Per chi vuole saperne di più sulla star del baseball Babe Ruth ci sarebbe "The Babe" di Arthur Hitler, regista sottovalutato ma di grande esperienza, con Jobn Goodman, finalmente protagonista, Kelly McGillis, Iris alle 3, 25.

 

napoli spara 1

Su Cine 34 alle 4,05 non può che essere una gradita sorpresa "Napoli spara" di Mario Caiano, ottimo professionista e caro amico, con Henry Silva, Leonard Mann, Evelina Stewart alias Ida Galli, Jeff Blynn.

 

Chiudo con "Gli eroi della domenica" di Mario Camerini con Raf Vallone, Marcello Mastroianni, Galeazzo Benti e Cosetta Greco, che all'epoca faceva perdere la testa a molti registi, soprattutto a Pietro Germi, Rete 4 alle 4, 25.

e continuavano a fregarsi il milione di dollari lee van cleef gina lollobrigida e continuavano a fregarsi il milione di dollari 2vizio di formae continuavano a fregarsi il milione di dollari 2charlotte rampling hannah 1vizio di forma 1lee van cleef gina lollobrigida e continuavano a fregarsi il milione di dollari vizio di forma. i goonies 6i goonies 3joaquin phoenix vizio di forma ritorno alla vita trailer e data d uscita del nuovo film di wim wenders con james franco 236115 1280x720i goonies 1tenere cugine 1i goonies 2

Ultimi Dagoreport

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...