2022divano1503

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO STASERA MEGLIO STARE LEGGERI CON UN CULT DI PIÙ GENERAZIONI, COPIATISSIMO DA OGNI SERIE GIOVANILE FANTASY, “THE GOONIES” - SU IRIS TROVATE IL FAVOLOSO "VIZIO DI FORMA" DI PAUL THOMAS ANDERSON CON JOAQUIN PHOENIX COL BASETTONE E LE CIAVATTE. GRANDE FILM. A MODO SUO È GRANDE ANCHE IL TRASHISSIMO "PIERINO MEDICO DELLA SAUB" DI GIULIANO CARMINEO CON ALVARO VITALI, NATO COME REMAKE CACIARONE DE "IL MEDICO DELLA MUTUA" E PIERINIZZATO DOPO IL SUCCESSO DEL PIERINO DI MARINO GIROLAMI - VIDEO

i goonies 5

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro stasera meglio stare leggeri con un cult di più generazioni, copiatissimo da ogni serie giovanile fantasy, "The Goonies" diretto da Richard Donner, prodotto e ideato da Steven Spielberg, sceneggiato da Chris Columbia con Sean Astin, John Brolin, Ke Huay Quan e Anne Ramsay cattivissima. Lo trovate su canale 27 alle 21, 10.

 

les miserables di lady li

Altro film da vedere sarebbe il notevole esordio di Ladj Li, "Les miserables" su Rai 4 alle 21, 20, durissimo ritratto dal di dentro della battaglia nella banlieu parigina. Miglior film francese ai Cesar di un paio d'anni fa, miglior montaggio e attore, Alexis Manenti. Il titolo allude ovviamente al romanzo di Vittorio Hugo, ma tutta l'ambientazione è moderna e ci spiega quel che stava accendendo nella Francia di Macron prima della pandemia.

 

kevin costner wyatt earp

È un po' lunghetto (tre ore) il superwestern di Lawrence Kasdan "Wyatt Earp", Iris alle 21, ritratto del celebre sceriffo immortalato da John Ford e da John Sturges in film importanti come "Sfida infernale" con Henry Fonda e "Sfida all'O.K. Corral" con Burt Lancaster.

 

Qui lo interpreta Kevin Costner e con lui ci sono Dennis Quando come Doc Holliday, Gene Hackman, Isabella Rossellini e Tom Sizemore. Stroncatissimo dalla critica malgrado il gran cast...

adriano celentano renato pozzetto lui e peggio di me

Non sono certo meglio, però, "Lui è peggio di me" di Enrico Oldoini con la coppia Celentano Pozzetto su  Cine 34 alle 21, o il cafonissimo "Van Helsing" di Stephen Sommers con  Hugh Jackman e Kate Beckindale.

 

Fece molto discutere "L'ufficiale e la spia" di Roman Polanski sull'Affaire Dreyfuss, che trovate su Rai Movie alle 21, 10, ultimo film del regista, contestatissimo dalle registe e attrici francesi per le sue vicende giudiziarie legate alle violenze carnali.

 

jean dujardin louis garrel l’ufficiale e la spia

Adele Haenel e Celine Sciamma si alzarono in piedi urlando quando Polanski vinse il Cesar per la migliore regia e se ne andarono dalla sala indignate. Vennero fatti picchetti nei cinema. Venne preso di mira anche Alberto Barbera che portò il film a Venezia non capendo che il mondo stava cambiando e che non si può dividere l'opera dal suo autore.

 

Anche perché in questo caso Polanski si sentiva perseguitato come Dreyfuss. Jean Dujardin, grande protagonista, decise di non fare campagna promozionale. Difficile giudicare il film, francamente ben girato ma un po' vecchiotto, fuori dalle polemiche.

wim wenders ritorno alla vita 07

Noiosissimo, cosa che a onor del vero non si può certo dire dei film di Polanski, "Ritorno alla vita" di Wim Wenders con James Franco scrittore di successo che ha ucciso con l'auto un bambino e non riesce a riprendersi dai sensi di colpa. Con lui trovate Charlotte Gainsbourg e Rachel McAdams, Tv2000 alle 21 10.

 

Piuttosto buono e molto divertente  “La cuoca del presidente" di Christian Vincent con Catherine Frot come la chef Hortense Laborie, cuoca che viene chiamata all'Eliseo e diventa intima del presidente. Il personaggio è grandemente ispirato a quello della cuoca di Mitterand.

ladri di biciclette.

Ricordo terribile "Segreti dal futuro" di Alex Proyas con Nicolas Cage sconvolto più di sempre, canale Nove alle 21, 25. Ma la scelta più terribile anche se totalmente stracult sarebbe vedere su Mediaset Extra alle 21,15 il "Padre Pio" di Carlo Carlei con Sergio Castellitto... vedo che c'è pure Gianni Bonaparte, glorioso caratterista dei tempi che furono. In seconda serata serata torna "Tenere cugine" di David Hamilton con le sue minorenni sexy tra mille flou, Cielo alle 23, 15. Con Anja Schubert, la musa di Hamilton.

 

Cine 34 alle 23, 15 ripropone il capolavoro di Vittorio De Sica e del Neorealismo "Ladri di biciclette" con Lamberto Maggiorani e Enzo Stajola.  Ogni volta che penso al film mi tornano alla mente la scena in trattoria con la mozzarella in carrozza e quella di quando Maggiorani scopre gli hanno rubato la bicicletta e lui pensa che il fragile equilibrio che aveva raggiunto sta per rompersi.

joaquin phoenix vizio di forma

Rai Movie alle 23, 25 torna su Polanski con uno dei suoi migliori film degli ultimi anni, "L'uomo nell'ombra" con Ewan McGregor che fa il ghost writer per Pierce Brosnan. Potrebbe essere interessante "Free Fire" di Ben Wheatley, action con Brie Larsin, Arnie Hammer, Cillian Murphy, Sharito Copley.

 

Su Iris all'1 trovate il favoloso "Vizio di forma" di Paul Thomas Anderson tratto dal romanzo di Thomas Pynchon sulla Los Angeles frikkettona degli anni70 con Joaquin Phienix col basettone e le ciavatte, Katrine Waterstone nuda con le perline, Josh Brolin manesco, Reesr Whiterspoone. Grande film.

alvaro vitali pierino medico della s.a.u.b 2

 

A modo suo è grande anche il trashissimo "Pierino medico della Saub" di Giuliano Carmineo con Alvaro Vitali, Cine 34 alle 1,05, nato come remake caciarone de "Il medico della mutua" e pierinizzato dopo il successo del Pierino di Marino Girolami.

 

Noiosetto e molto presuntuoso "Hannah" di Andrea Pallaoro con una pur eccellente Charlotte Rampling, Rai Movie 1,55, sorta di sub-Leviathan, stupendo film russo di pochi anni prima. Si narra che Pallaoro avesse fatto costruire, spendendo parecchio, un grande leviatano spiaggiato che alla fine tagliò dal film.

 

Divertente, ma qualcosa ci dice che avrebbe potuto essere girato con più accortezza, "La parrucchiera" di Stefano Incerti con Pina Turco, Massimiliano Gallo, la coppia cattiva Cristina Donazione & Arturo Muselli, Rai Due alle 3.

barbara sukowa hannah arendt

Occhio al tardo tortilla western italo-spagnolo di Eugenio Martin "...E continuavano a fregarsi il milione di dollari" con Lee Van Cleef, Gina Lollobrigida,James Mason, Gianni Garko e Sergio Fantini, Rete 4 alle 3.

 

Per chi vuole saperne di più sulla star del baseball Babe Ruth ci sarebbe "The Babe" di Arthur Hitler, regista sottovalutato ma di grande esperienza, con Jobn Goodman, finalmente protagonista, Kelly McGillis, Iris alle 3, 25.

 

napoli spara 1

Su Cine 34 alle 4,05 non può che essere una gradita sorpresa "Napoli spara" di Mario Caiano, ottimo professionista e caro amico, con Henry Silva, Leonard Mann, Evelina Stewart alias Ida Galli, Jeff Blynn.

 

Chiudo con "Gli eroi della domenica" di Mario Camerini con Raf Vallone, Marcello Mastroianni, Galeazzo Benti e Cosetta Greco, che all'epoca faceva perdere la testa a molti registi, soprattutto a Pietro Germi, Rete 4 alle 4, 25.

e continuavano a fregarsi il milione di dollari lee van cleef gina lollobrigida e continuavano a fregarsi il milione di dollari 2vizio di formae continuavano a fregarsi il milione di dollari 2charlotte rampling hannah 1vizio di forma 1lee van cleef gina lollobrigida e continuavano a fregarsi il milione di dollari vizio di forma. i goonies 6i goonies 3joaquin phoenix vizio di forma ritorno alla vita trailer e data d uscita del nuovo film di wim wenders con james franco 236115 1280x720i goonies 1tenere cugine 1i goonies 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani pier silvio berlusconi marina

DAGOREPORT – A VOLTE NON DIRE NULLA È LA MIGLIORE RISPOSTA. GIORGIA MELONI NON S’È FILATO DI PEZZA SALVINI, RELEGATO SULLO SFONDO DELLA CONFERENZA STAMPA, LIMITANDOSI A MOLLARE UN PAIO DI SILURI XMAS NEL FONDOSCHIENA DEL VICE SEGRETARIO DEL CARROCCIO, ROBERTINO VANNACCI – MA NEL SUO ATTUALE CORSO ACCELERATO DI DEMOCRISTIANERIA APPLICATO ALLA REALPOLITIK, LA DUCETTA HA FATTO UN MONUMENTO DI SALIVA A QUEL ‘’MIRACOLO’’ BIPEDE DI ANTONIO TAJANI – UN MESSAGGIO DIRETTO ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI CHE, UN GIORNO SÌ E L’ALTRO PURE, ANNUNCIA IL “LARGO AI GIOVANI”: CARA MARINA, DOLCE PIER SILVIO SU, FATE I CARINI, NON MI FATE FUORI L’UNICO SEGRETARIO DI PARTITO ORGOGLIOSO DI ENTRARE A PALAZZO CHIGI CON IL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO… MA DOVE LO TROVO UN ALTRO MAGGIORDOMO COSÌ? GIÀ HO TRA I PIEDI QUEL ROMPICOJONI NON-STOP DI SALVINI…”

funerali crans montana

DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A CRANS-MONTANA. LO STATO SI È IMMEDESIMATO NEL RUOLO DI MADRE E DI PADRE, CON SINCERA VICINANZA, MA O SI IMMEDESIMA PER TUTTI E SEMPRE (OGNI TRE GIORNI CI SONO DUE MORTI SUL LAVORO) O È MEGLIO CHE RESTI IL GARANTE DELLE REGOLE. NON ERANO SOLDATI DI VENT’ANNI CADUTI NELLA DIFESA DELLA PATRIA PER I QUALI È OBBLIGO MORALE CHINARSI SULLA BARA E I FUNERALI DI STATO…SONO STATI DEI RAGAZZINI DANNATAMENTE SFORTUNATI, COSÌ COME QUELLI SVIZZERI E FRANCESI, LE CUI SALME SONO RIMASTE O RIENTRATE IN SILENZIO - IN QUESTA TRAGEDIA LA COMPASSIONE PER IMMEDESIMAZIONE È RISULTATA PLASTICA NELLE NOSTRE DUE POLITICHE PIÙ NOTE: MELONI, CHE SI È PRESENTATA SULLA SCENA POLITICA AL GRIDO DI “SONO UNA MADRE” SI È COMPORTATA DA MADRE, MA È PRIMO MINISTRO. ELLY SCHLEIN, NON MADRE E DI PASSAPORTO SVIZZERO, SI È COMPORTATA DA SVIZZERA, IN SILENZIO SULLE REGOLE DI QUESTO SUO ALTRO PAESE. TROPPO MAMMA E TROPPI PASSAPORTI PER TROPPO DOLORE?

khamenei damad iran proteste

DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO SPERANO, IL REGIME TEOCRATICO LO TEME: AL DODICESIMO GIORNO DI PROTESTA, LE VIOLENZE SI MOLTIPLICANO E IL POTERE DI KHAMENEI È SEMPRE PIÙ FRAGILE – LA PRESA DELLA DITTATURA REPRESSIVA SI STA INDEBOLENDO AL PUNTO CHE SI INIZIA A PARLARE DI TRANSIZIONE, E CRESCONO LE QUOTAZIONI DELL’AYATOLLAH MOSTAFA MOHAGHEGH DAMAD, CHE IN UN DISCORSO RECENTE HA ATTACCATO NIENTEPOPODIMENO CHE LA GUIDA SUPREMA – IL FALLIMENTO DEL REGIME È TOTALE: DALL’ECONOMIA ALLA POLITICA ESTERA. ESSERSI LEGATO MANI E PIEDI A RUSSIA E CINA HA ELIMINATO POSSIBILI ACCORDI ECONOMICI CON L’OCCIDENTE, E I TERRORISTI FORAGGIATI PER ANNI (HAMAS, HEZBOLLAH, HOUTHI) SONO STATI SPAZZATI VIA FACILMENTE DA ISRAELE…

matteo salvini giorgia meloni donald trump

IN QUESTI TEMPI SPIETATI, C’È SEMPRE UNA CERTEZZA: MELONI DA UNA PARTE, SALVINI DALL’ALTRA. L'UNO CONTRO L'ALTRO ARMATI, PRONTI A GIRARE NELLE SALE DI PALAZZO CHIGI, "LA SORA CECIONI CONTRO MACISTE" - PER AVERE UN’IDEA DI QUANTO STIANO GIRANDO I MELONI AL SEGRETARIO DELLA LEGA, BASTA DARE UNA SBIRCIATINA AL VIDEO POSTATO DURANTE LE SUE VACANZE A NEW YORK. MANCO MEZZA PAROLA SULLO SCONCIO BLITZ DI TRUMP A CARACAS. ALTRIMENTI, SAREBBE STATA UNA PAROLACCIA: DURANTE IL SOGGIORNO NEWYORKESE, IL POVERINO LE AVREBBE PROVATE TUTTE PUR DI AVERE INCONTRI CON QUALCHE TIRAPIEDI DELL’ENTOURAGE DELLA CASA BIANCA, INUTILMENTE - AL DI LÀ DELLA GEOPOLITICA, IL PIÙ BOMBASTICO CAMPO DI BATTAGLIA SARÀ LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE. E QUI LO SFRENATISSIMO SALVINI POTREBBE FINIRE DI NUOVO SOTTO L'INFLUSSO DEL "PIANETA PAPEETE" SFANCULANDO L'ARMATA BRANCA-MELONI (PER INFORMAZIONI, CHIEDERE A GIUSEPPE CONTE)

trump putin macron starmer

DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A MANDARE UN MESSAGGIO A TRUMP E PUTIN: GUARDATECI, CI SIAMO ANCHE NOI. LONDRA E PARIGI, UNICHE POTENZE NUCLEARI EUROPEE E MEMBRI DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL’ONU, MA SONO STATI BEN ATTENTI A NON CONDANNARE IL BLITZ AMERICANO IN VENEZUELA. IL MOTIVO? ABBIAMO TROPPO BISOGNO DI TRUMP SULL’UCRAINA PER SFANCULARLO. IL TOYBOY DELL'ELISEO CI HA RIPENSATO SOLO QUANDO QUELLO L'HA PRESO PER IL CULO IMITANDOLO MENTRE LO PREGA DI NON FARGLI TROPPO MALE CON I DAZI – LA SIRIA A UN PASSO DALLA NORMALIZZAZIONE CON ISRAELE: MA AL JOLANI PREPARA LA RESA DEI CONTI CON I CURDI…

marco rubio donald trump jd vance

DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE ELEZIONI DI METÀ MANDATO E PER FOMENTARE LA BASE PROVA A INCITARE I DEPUTATI USANDO LO SPAURACCHIO DELL’IMPEACHMENT. DELLA SERIE: SE MI METTONO SOTTO ACCUSA, FINITE SENZA POLTRONA ANCHE VOI – L’ISOLAMENTO DI VANCE È UN CONTENTINO ALLA BASE DEL “VECCHIO” PARTITO REPUBBLICANO, CHE PUNTA TUTTO SU QUEL VOLPONE DI MARCO RUBIO. MA ANCHE IL SEGRETARIO DI STATO HA UNA GROSSA MACCHIA SUL CURRICULUM: DA FIGLIO DI ESULI CUBANI, PER FARE CARRIERA SI ERA INVENTATO CHE IL PADRE ERA FUGGITO DALL’ISOLA PERCHÉ ANTI-CASTRISTA (ERA UNA BALLA) – LA LOTTA PER LA CANDIDATURA NEL 2028 E I PRECEDENTI: SOLO DUE VOLTE NEGLI ULTIMI TRENT’ANNI IL PARTITO DEL PRESIDENTE HA GUADAGNATO SEGGI ALLE MIDTERM…