2022divanogiusti1801

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - COSA VEDIAMO IN CHIARO STASERA? INTANTO SU “CINE 34” TORNA “SONO PAZZO DI IRIS BLOND” DI CARLO VERDONE CON LUI E CLAUDIA GERINI. E’ IL LORO GRANDE FILM COMICO-SENTIMENTALE, DIVERTENTE, MA ANCHE UN PO’ TRISTE. VERDONE LA PORTA IN GIRO IN UN BELGIO PIENO DI ITALIANI, C’È PURE MINO REITANO! –TUTTO SI CHIUDE SUL RARISSIMO “RAZZA SELVAGGIA” DI PASQUALE SQUITIERI CON STEFANO MADIA, ENZO CANNAVALE, CRISTINA DONADIO, ANGELO INFANTI. FILM DAVVERO SCOMPARSO DA ANNI - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

carlo verdone claudia gerini sono pazzo di iris blond

Cosa vediamo in chiaro stasera? Intanto su Cine 34 alle 21 torna “Sono pazzo di Iris Blond” di Carlo Verdone con lui e Claudia Gerini. E’ il loro grande film comico-sentimentale, divertente, ma anche un po’ triste.

 

viaggi di nozze

Verdone la porta in giro in un Belgio pieno di italiani, c’è pure Mino Reitano! E si permette una grande presa per il culo di “Ne me quitte pas” di Jacques Brel. Da recuperare assolutamente. A seguire la replica di “Viaggi di nozze” alle 23, 25. Carlo Verdone è così amato che sui social i fan hanno già scritto che lo vogliono per presidente.

britt robertson george clooney tomorrowland

 

Su Iris alle 21 passa un bel western di Delmer Daves “Rullo di tamburi” con con Alan Ladd, che non era un grande attore, Audrey Dalton e un Charles Bronson ancora nel ruoli dell’indiano che non apre bocca.

 

un mercoledi da leoni

A seguire, sulla stessa rete, alle 23, 25 ripassa “Far West” di Raoul Walsh con Troy Donahue e Suzanne Pleshette.  Su Canale 20 il fantascientifico di Brad Bird, grande regista di animazione meno con personaggi umani, “Tomorrowland – Il mondo di domani” con George Clooney, Britt Robertson, Hugh Laurie.

 

 

rullo di tamburi

Su Rai Movie alle 21, 10 arriva un capolavoro indiscusso di John Milius e il più grande film sul surf mai fatto, “Un mercoledì da leoni” con Gary Busey, Jan-Michael Vincent, William Katt e Patti D’Arbanville. In un ruolo proprio minimo compare, penso sia il suo ultimo film, Hank Worden, il Jimmy il fenomeno di tanti film di John Ford.

 

milano palermo il ritorno

Tv2000 alle 21, 10 recupera una bella commedia di Richard Quine, “Attenti alle vedove” con Jack Lemmon, Doris Day e il mitico Ernie Kovacs, che fu un grande sperimentatore in tv. Su Cielo alle 21, 15 prepratevi a “Volver” di Pedro Almodovar con le fedelissime Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Duenas, Blanca Portillo.

 

Su Nove alle 21, 25 è la volta del sequel del poliziesco di Claudio Fragasso “Palermo Milano solo andata”, cioè “Milano Palermo: il ritorno” con Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Enrico Lo Verso.

 

tom cruise magnolia

 

In seconda serata avete un capolavoro di Paul Thomas Anderson come “Magnolia”, Rai Movie alle 23, 20, con Tom Cruise, Julianne Moore, John C. Reilly, Philip Seymour Hoffman e il vecchio Jason Robards, storia di nove persone completamente diverse, un padred morente, una giovane moglie, un figlio perduto, un poliziotto innamorato, durante una giornata a San Fernando Valley. Forse Robert Altman sapeva costruire meglio queste strutture narrative, ma il film è ancora oggi favoloso.

il dottor zivago

 

Su Cielo alle 23, 20 torna il giallo tratto da Georges Simenon “La camera azzurra” di e con Mathieu Amalric. Nella notte arrivano il primo film di Vincenzo Salemme, “L’amico del cuore” con Salemme stesso, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Biagio Izzo e Eva Herzigova, Cine 34 all’1, 35.

 

razza selvaggia 2

Anche se si capiva che Salemme non era ancora un regista esperto, il film era molto divertente e lanciava un gruppo di attori meraviglioso che andrà avanti per vent’anni. Produceva, allora, Cecchi Gori.

 

julianne moore magnolia

Su Iris all’1, 45 trovo che sia un po’ sprecato un filmone come “Il dottor Zivago” di David Lean con Omar Shaif, Julie Christie, Rod Steiger, Alec Guinness, Tom Courtenay e Geraldine Chaplin.

 

Siamo tutti fan del Dottor Zivago, non solo Nanni Moretti. Chi l’ha visto da ragazzino non può certo scordarlo.

 

the search

 

Su Rai Movie alle 2, 50 passa “The Search” di Michel Hazanavicious con Berenice Bejo, Annette Bening, Maksim Emelyanov, remake di un vecchio film di guerra di Fred Zinneman che non ha avuto molta fortuna, anche eprché non era così chiaro. Hazanavicious funziona più sulle parodie e sulla commedie che sui drammi o sui film da festival.

 

 

chris o'donnell sandra bullock amare per sempre

“Così ridevano” di Gianni Amelio con Enrico Lo Verso, Francesco Giuffrida e Fabrizio Gifuni, Rete 4 alle 2, 55, è una sorta di rilettura di “Rocco e i suoi fratelli”, famiglie siciliane a Torino negli anni ’50. Vinse il Leone d’Oro a Venezia nel 1998.

 

Su Cine 34 alle 4 compare “Io non ci casco”, commedia di Pasquale Falcone con Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucicnotta e Ornella Muti.

 

Tutto si chiude su “Amare per sempre” di Richard Attenborough con Sandra Bullock e Chris O’ Donnell, Iris alle 4, 20 e sul rarissimo “Razza selvaggia” di Pasquale Squitieri con Stefano Madia, Enzo Cannavale, Cristina Donadio, Angelo Infanti, dove troviamo, come nel film di Amelio, i meridionali, ma di seconda generazione a Torino. Film davvero scomparso da anni. Grande cast.

 

sono pazzo di iris blond milano palermo il ritorno io non ci casco the search rullo di tamburi. carlo verdone sono pazzo di iris blond razza selvaggia attenti alle vedove razza selvaggia un mercoledi da leoni carlo verdone claudia gerini sono pazzo di iris blond razza selvaggia philip seymour hoffman magnolia far west attenti alle vedove rullo di tamburi claudia gerini sono pazzo di iris blond vincenzo salemme l’amico del cuorepenelope cruz volver far west 1cosi ridevano

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…