2022divanogiusti1801

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - COSA VEDIAMO IN CHIARO STASERA? INTANTO SU “CINE 34” TORNA “SONO PAZZO DI IRIS BLOND” DI CARLO VERDONE CON LUI E CLAUDIA GERINI. E’ IL LORO GRANDE FILM COMICO-SENTIMENTALE, DIVERTENTE, MA ANCHE UN PO’ TRISTE. VERDONE LA PORTA IN GIRO IN UN BELGIO PIENO DI ITALIANI, C’È PURE MINO REITANO! –TUTTO SI CHIUDE SUL RARISSIMO “RAZZA SELVAGGIA” DI PASQUALE SQUITIERI CON STEFANO MADIA, ENZO CANNAVALE, CRISTINA DONADIO, ANGELO INFANTI. FILM DAVVERO SCOMPARSO DA ANNI - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

carlo verdone claudia gerini sono pazzo di iris blond

Cosa vediamo in chiaro stasera? Intanto su Cine 34 alle 21 torna “Sono pazzo di Iris Blond” di Carlo Verdone con lui e Claudia Gerini. E’ il loro grande film comico-sentimentale, divertente, ma anche un po’ triste.

 

viaggi di nozze

Verdone la porta in giro in un Belgio pieno di italiani, c’è pure Mino Reitano! E si permette una grande presa per il culo di “Ne me quitte pas” di Jacques Brel. Da recuperare assolutamente. A seguire la replica di “Viaggi di nozze” alle 23, 25. Carlo Verdone è così amato che sui social i fan hanno già scritto che lo vogliono per presidente.

britt robertson george clooney tomorrowland

 

Su Iris alle 21 passa un bel western di Delmer Daves “Rullo di tamburi” con con Alan Ladd, che non era un grande attore, Audrey Dalton e un Charles Bronson ancora nel ruoli dell’indiano che non apre bocca.

 

un mercoledi da leoni

A seguire, sulla stessa rete, alle 23, 25 ripassa “Far West” di Raoul Walsh con Troy Donahue e Suzanne Pleshette.  Su Canale 20 il fantascientifico di Brad Bird, grande regista di animazione meno con personaggi umani, “Tomorrowland – Il mondo di domani” con George Clooney, Britt Robertson, Hugh Laurie.

 

 

rullo di tamburi

Su Rai Movie alle 21, 10 arriva un capolavoro indiscusso di John Milius e il più grande film sul surf mai fatto, “Un mercoledì da leoni” con Gary Busey, Jan-Michael Vincent, William Katt e Patti D’Arbanville. In un ruolo proprio minimo compare, penso sia il suo ultimo film, Hank Worden, il Jimmy il fenomeno di tanti film di John Ford.

 

milano palermo il ritorno

Tv2000 alle 21, 10 recupera una bella commedia di Richard Quine, “Attenti alle vedove” con Jack Lemmon, Doris Day e il mitico Ernie Kovacs, che fu un grande sperimentatore in tv. Su Cielo alle 21, 15 prepratevi a “Volver” di Pedro Almodovar con le fedelissime Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Duenas, Blanca Portillo.

 

Su Nove alle 21, 25 è la volta del sequel del poliziesco di Claudio Fragasso “Palermo Milano solo andata”, cioè “Milano Palermo: il ritorno” con Giancarlo Giannini, Raoul Bova, Ricky Memphis, Enrico Lo Verso.

 

tom cruise magnolia

 

In seconda serata avete un capolavoro di Paul Thomas Anderson come “Magnolia”, Rai Movie alle 23, 20, con Tom Cruise, Julianne Moore, John C. Reilly, Philip Seymour Hoffman e il vecchio Jason Robards, storia di nove persone completamente diverse, un padred morente, una giovane moglie, un figlio perduto, un poliziotto innamorato, durante una giornata a San Fernando Valley. Forse Robert Altman sapeva costruire meglio queste strutture narrative, ma il film è ancora oggi favoloso.

il dottor zivago

 

Su Cielo alle 23, 20 torna il giallo tratto da Georges Simenon “La camera azzurra” di e con Mathieu Amalric. Nella notte arrivano il primo film di Vincenzo Salemme, “L’amico del cuore” con Salemme stesso, Carlo Buccirosso, Maurizio Casagrande, Biagio Izzo e Eva Herzigova, Cine 34 all’1, 35.

 

razza selvaggia 2

Anche se si capiva che Salemme non era ancora un regista esperto, il film era molto divertente e lanciava un gruppo di attori meraviglioso che andrà avanti per vent’anni. Produceva, allora, Cecchi Gori.

 

julianne moore magnolia

Su Iris all’1, 45 trovo che sia un po’ sprecato un filmone come “Il dottor Zivago” di David Lean con Omar Shaif, Julie Christie, Rod Steiger, Alec Guinness, Tom Courtenay e Geraldine Chaplin.

 

Siamo tutti fan del Dottor Zivago, non solo Nanni Moretti. Chi l’ha visto da ragazzino non può certo scordarlo.

 

the search

 

Su Rai Movie alle 2, 50 passa “The Search” di Michel Hazanavicious con Berenice Bejo, Annette Bening, Maksim Emelyanov, remake di un vecchio film di guerra di Fred Zinneman che non ha avuto molta fortuna, anche eprché non era così chiaro. Hazanavicious funziona più sulle parodie e sulla commedie che sui drammi o sui film da festival.

 

 

chris o'donnell sandra bullock amare per sempre

“Così ridevano” di Gianni Amelio con Enrico Lo Verso, Francesco Giuffrida e Fabrizio Gifuni, Rete 4 alle 2, 55, è una sorta di rilettura di “Rocco e i suoi fratelli”, famiglie siciliane a Torino negli anni ’50. Vinse il Leone d’Oro a Venezia nel 1998.

 

Su Cine 34 alle 4 compare “Io non ci casco”, commedia di Pasquale Falcone con Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucicnotta e Ornella Muti.

 

Tutto si chiude su “Amare per sempre” di Richard Attenborough con Sandra Bullock e Chris O’ Donnell, Iris alle 4, 20 e sul rarissimo “Razza selvaggia” di Pasquale Squitieri con Stefano Madia, Enzo Cannavale, Cristina Donadio, Angelo Infanti, dove troviamo, come nel film di Amelio, i meridionali, ma di seconda generazione a Torino. Film davvero scomparso da anni. Grande cast.

 

sono pazzo di iris blond milano palermo il ritorno io non ci casco the search rullo di tamburi. carlo verdone sono pazzo di iris blond razza selvaggia attenti alle vedove razza selvaggia un mercoledi da leoni carlo verdone claudia gerini sono pazzo di iris blond razza selvaggia philip seymour hoffman magnolia far west attenti alle vedove rullo di tamburi claudia gerini sono pazzo di iris blond vincenzo salemme l’amico del cuorepenelope cruz volver far west 1cosi ridevano

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…