2023divano3005

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - LA DOMANDA È: CHE VEDIAMO STASERA DOPO CHE ABBIAMO FINITO ANCHE L’ULTIMA PUNTATA DELLA QUARTA STAGIONE DI “SUCCESSION” E SIAMO ANCORA SCOSSI PER NON AVER CAPITO BENE COME SONO ANDATE A FINIRE LE COSE? SU APPLE TV SEMBRA CHE SIA ASSOLUTAMENTE DA VEDERE LA SERIE “PLATONIC” - SU MUBI AVETE UN’EDIZIONE RESTAURATA DI “PAISÀ”, MA ANCHE UN PICCOLO FILM CHE HA UN SUO CULTO, “RE GRANCHIO” . SU NETFLIX TROVATE "QUANDO HO SMESSO DI PREOCCUPARMI E HO INIZIATO A MASTURBARMI" UNA COMMEDIA AL FEMMINILE SVEDESE. SEMBRA DIVERTENTE… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

succession

La domanda è: che vediamo stasera dopo che abbiamo finito anche l’ultima puntata della quarta stagione di “Succession” e siamo ancora scossi per non aver capito bene come sono andate a finire le cose? Su Amazon non credo sia un’alternativa per tutti “The Ferragnez 2”, anche se è primo nelle classifiche dei più visti della piattaforma. O “Citadel”, che non ho gran voglia di vedere. Ci sono anche nuovi film, come il divertente “L’esorcista del papa”, quello con Russell Crowe che fa l’esorcista sovrappeso che gira in lambretta per l’Europa alla ricerca di diavoli da scacciare.

 

la donna del mistero decision to leave 3

O “Le otto montagne”. Anche su Sky, vi avverto, è pieno di nuovi film, il bellissimo noir romantico coreano “Decision To Leave” di Park Chang wook, il tristissimo “Tori e Lokita” dei Dardenne, il più positivo “Le buone stelle”, primo film di Hirokazu Kore eda girato in Corea, tutti film provenienti dalla Cannes del 2022. Compare pure un curioso “Flynn” diretto qualche anno fa da Frank Howson con l’australiano Guy Pearce nei panni del mitico attore di Hollywood Errol Flynn, dalla vita tormentata e piena di ombre. Su Apple tv sembra che sia assolutamente da vedere la serie “Platonic” con Rose Byrne e Seth Rogen, commedia a due adorata dalla critica americana.

paisa di roberto rossellini

Su Mubi, per i più sofisticati e per quelli che hanno visto tutto o quasi, posso indicare il documentario musicale “A Dog Called Money” di Seamus Murpht con P.J.Harvey, un’edizione restaurata di “Paisà” di Roberto Rossellini con Anna Magnani. Andrebbe rivisto ogni tanto, no? Magari prima di vedere “Lazzaro felice” di Alice Rohrwacher. Ma vedo che Mubi distribuisce anche il suo primo film, “Corpo celeste”, altamente rosselliniano. Assolutamente da vedere. Di fatto la Rhorwacher è tra i più amati e celebrati giovani registi italiani.

re granchio

 

Sempre su Mubi trovate un piccolo film che ha un suo culto, “Re Granchio”, storie picaresca di fine ottocento diretta da Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis. O lo strepitoso “Turner” di Mike Leigh con Timothy Spall, che distribuì in Italia con grande successo Valerio De Paolis quando era ancora in attività. E’ una ricostruzione minuziosa sul grande pittore inglese, non un banale biopic. Leigh passò anni a studiare Turner e il suo metodo di lavoro. Su Netflix, alla faccia di Moretti, avete il thriller di guerra “Blood and Gold” diretto da Peter Thorwarth con Alexander Scheer e Robert Maaser. Non sembra male.

old henry

A molti, quando il film venne presentato a Venezia, piacque parecchio il cupo western “Old Henry” di tal Potsy Ponciroli con il grandissimo Tim Blake Nelson protagonista come il dimesso Henry, che rivelerà non poche sorprese, John Savage, Stephen Dorff, Scott Haze. Francamente lo ritengo troppo povero e la pur eccellente interpretazione di Tim Blake Nelson, che amo in tutti i film dei Coen, mi sembra che non basti a farne un buon film da festival. Però a casa, su Netflix, va benissimo se vi piacciono i western. Ricordatevi però che doppiato, Tim Blake Nelson vale la metà.

quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmi

 

Ci sarebbe anche il film svedese “Quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmi” diretto da Erika Wasserman, una commedia al femminile su una donna in carriera alle soglie dei 40 anni, Katia Winter già con un figlio, che cerca di convincere il suo compagno a farne un altro e per tutta risposta si vede cacciare di casa. Da lì parte una nuova vita. Sembra divertente. Su Paramount avete il fantascientifico con alieni misteriosi “From” ideato da John Griffin con Harol Perrineau, Catalina Sandino Moreno, Eio Bailey, una nuova serie che ha voti altissimi su Rotten Tomatoes, 98%.

rabbit hole

Ha buoni voti, 75%, anche la nuova serie spionistica “Rabbit Hole” diretta da due bravi registi, John Requa e Glenn Ficarra con Kiefer Sutherland. Su Disney è da vedere, anche se mi sembra per un pubblico di ragazzetti, la nuova serie “American Born Chinese” ideata da Kelvin Yu con Michelle Yeoh e Ben Wang, gran calderone di vecchi miti del cinema cinese e di nuova serialità americana.

succession old henry re granchio turnerre granchioturner platonicplatonic quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmiun giorno come tanti 1un giorno come tanti 2 american born chinese blood and gold blood and gold re granchio pj harvey a dog called money quando ho smesso di preoccuparmi e ho iniziato a masturbarmiblood and gold turneramerican born chineseblood and gold pj harvey a dog called moneycitadel citadelfromle buone stelle le buone stellepj harvey a dog called money the ferragnez 2 3Tori e Lokita the ferragnez 2 7Tori e Lokita Tori e Lokita Tori e Lokitaplatonic platoniclazzaro feliceLAZZARO FELICElazzaro felice 1le buone stelle broker 1le buone stelle le buone stellela donna del mistero decision to leave 4la donna del mistero decision to leave 7la donna del mistero decision to leave 8la donna del mistero decision to leave 2SUCCESSION 12the ferragnez 2 5the ferragnez 2 6successionrussell crowe in l esorcista del papale otto montagne alessandro borghi luca marinelli le otto montagne russell crowe in l esorcista del papa 9alessandro borghi le otto montagne le otto montagne di felix van groeningen e charlotte vandermeerschrussell crowe in l esorcista del papa 7succession

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)