2022divano2507

IL DIVANO DEI GIUSTI - I FILM DI STASERA? IN CHIARO NON C’È MOLTISSIMO: VI SEGNALO IL TRASHISSIMO “LA FIDANZATA DI PAPÀ", CHE OGGI DIVENTA UNO STRACULT PURISSIMO - MA IL CAPOLAVORO DELLA PRIMA SERATA  È IL FONDAMENTALE “NOTTE SENZA FINE” DIRETTO DA RAOUL WALSH NEL 1947 - IL FILM PIÙ STRACULT DELLA NOTTATA È IL GIALLO DI DUCCIO TESSARI "UNA FARFALLA DALLE ALI INSANGUINATE" MALGRADO IL TITOLO AMMICCANTE ALLA NUOVA MODA DEI GIALLI ALLA DARIO ARGENTO GIALLOROSSO MI SEMBRÒ CHE TESSARI VOLESSE RITAGLIARSI UN MODO SUO DI COSTRUIRE UN GIALLO… - VIDEO

mia e il leone bianco 1

Marco Giusti per Dagospia

 

I film di stasera? In chiaro non c’è moltissimo. Tutti i ragazzini si fionderanno su Rai Uno alle 21, 25 per “Mia e il leone bianco” di Gilles de Maistre con Melanie Laurent, storia di una bambina cresciuta con un leoncino bianco, Charlie. L’horror più interessante mi sembra il curioso, ma non bellissimo horror demoniaco “Constantine” di Francis Lawrence con Shia LaBeouf, Keuanu Reeves, Rachel Weisz, Djimon Hounsou e Tilda Swinton con le ali, canale 20 alle 21, 05.

la fidanzata di papa.

 

 Ovviamente vi segnalo il trashissimo “La fidanzata di papà” di Enrico Oldoini con Massimo Boldi, Simona Ventura, Elisabetta Canalis, Natalia Estrada, Nino Frassica, Enzo Salvi, Biagio Izzo, Cine34 alle 21, che oggi diventa uno stracult purissimo. Confesso che è uno dei pochi che non ho visto, mi sembrava troppo comedy e troppo poco volgare. Magari mi sbagliavo. Su Iris alle 20, 55 avete l’eurospy moderno, girato una ventina d’anni fa, “Agents Secrets” di Frédéric Schoendoerffer con Vincent Cassel e Monica Bellucci quando ancora stavano insieme. Sicuramente divertente.

 

notte senza fine 8

Ma il capolavoro della prima serata, e questo l’ho visto e rivisto chissà quante volte, è il fondamentale “Notte senza fine” diretto da Raoul Walsh nel 1947 con Robert Mitchum, Teresa Wright, Judith Aderson, Dean Jagger, Alan Hale, Rai Movie alle 21, 10. Ha il plot da revenge movie più ricopiato al mondo. Un bambino assiste da sotto al letto al massacro della sua famiglia e ricorda solo un paio di speroni del cattivo che lo ha compiuto. Crescerà, diventando Robert Mitchum, con l’idea della vendetta.

notte senza fine 4

Scordatevi Tarantino e non so quanti altri autori celebri di revenge movie. Il plot di Niven Bush è perfetto. Come scrive Bertrad Tavernier: “Contrariamente ad un Howard Hawks, più regolare, più solido, ma che non trascende mai lo stadio dell’analisi morale, Raoul Walsh ci proietta, con squarci folgoranti, in un universo profondamente romantico, dilacerato, intriso di cataclismi, di sconvolgimenti, di passioni”. E’ il film che stava vedendo Jim Morrison la notte che è morto. E tanto mi basta.

 

paradiso amaro

Su Canale 27 alle 21, 10 trovate il remake di Michael Hoffman di “Gambit” di Stanley Donen, con Cameron Diaz e Colin Firth al posto di Sophia Loren e Gregory Peck. Molto più originale lo stravagante “Paradiso amaro” di Alexander Payne con George Clooney avvocato perso alla Hawaii, che scopre solo quando la moglie è in coma per un incidente che aveva un altro uomo, che abita nelle isole Kauai. Partirà assieme alle figlie per adarlo a trovare. Film elegantissimo con un grande George Clooney.

demi moore il giurato

Su Cielo alle 21, 25 avete il thriller “Il giurato” di Brian Gibson con Demi Moore, Alec Baldwin, Lindsay Crouse, Tony Lo Bianco e su Canale Nove alle 21, 25 trovate “The Sentinel” di Clark Johnson con Michael Douglas, Kiefer Sutherland, Eva Longoria, Martin Donovan e Kim Basinger. Mica male. Mai visto, credo.

l’esercito piu pazzo del mondo

 

In seconda serata abbiamo un trashione come “L’esercito più pazzo del mondo” di Marino Girolami con Massimo Boldi, Felice Andreasi, Andy Luotto, Giorgio Ariani, Leo Gullotta, Cine 34 alle 22, 50. Ci sono anche Pippo Baudo, Enrico Beruschi, Adriana Russo e l'allora fidanzata di Pippo Gianni Ciardo. Celebre la gag di Luotto cuoco che serve a Boldi un paio di chiappa. Sceneggiatura di Zuzzurro e Gaspare. Due risate ce le facciamo. Su Iris alle 23,20 trovate "We Were Yoyng - Destinazione paradiso " di Philippe Guillard con Benoit Magimel, Elsa Mollien, Kari Merad.

la maja desnuda 3

 

 Italia 1 a mezzanotte punta sull'horror con Kevin Bacon e Rhada Mitchell "The Darkness" di Geeag McLean. Su Rai Movie all'1,20 avete il kolossal "La maja desnuda" con Ava Gardner Tony Franciosa, Gino Cervi. Un film epocale perché la lavorazione portò Ava Gardner a Roma per parecchio tempo e solo le sue apparizioni nelle notti Romane riempirono le pagine di cronaca. Su Iris all'1 20 arriva il raro "Life" di Ted Demme con Eddie Murphy e Martin Lawrence.

una farfalla con le ali insanguinate 8

Il film più stracult della nottata è però il giallo di Duccio Tessari "Una farfalla dalle ali insanguinate" con Helmut Berger,Giancarlo Sbragia,Evelina Stewart  Lorella De Luca, rai due all'1 50. Malgrado il titolo ammiccante alla nuova moda dei gialli alla Dario Argento giallorosso mi sembrò che Tessari volesse ritagliarsi un modo suo di costruire un giallo. Su Rete 4 all'1 55 passa l'opera prima di Anna Negri "In principio erano le mutande", buffa commedia al femminile con Teresa Saponangelo, Stefania Rocca e Bebo Storti. Lo ricordo molto carino, ma non prese il pubblico ne' per il cast, allora di sconosciute né per l'assurdo titolo.

IL MAMMASANTISSIMA

 

Aprite gli occhi alle 2,25 perché su Cine34 passa "Il Mammasantissima" di Alfredo Brescia con Mario Merola Biagio Pelligra, Alida Longo e il mitico Nunzio Gallo. Imperdibile. Su Iris alle 3 05 c'è "The Truth About Charlie" sofisticata rilettura di Jonathan Demme di un capolavoro giallo di Stanley Donen con Audrey Hepburn e Cary Grant, "Sciarada", interpretato da una giovane e meravigliosa Thandie Newton e da Mark Whalberg.

Stavinsky il grande de truffatore

Nel ruolo di Walter Matthau troviamo Tim Robbins. Demme riempie il film di omaggi alla Nouvelle Vague. Su Rai Movie alle 3 20 avete un bel film di guerra di Richard Wallace, "19o stormo bombardieri" con Pat O'Brien, Randolph Scott e Anne Shirley. Chiuderei con un grande film di Alain Resnais, "Stavinsky il grande de truffatore" Con  Jean-Paul Belmondo, Annie Duperey, Charles Boyer.

mia e il leone bianco 4mia e il leone bianco tutti figli di mammasantissimaIL MAMMASANTISSIMA melania laurent mia e il leone biancola maja desnuda 4in principio erano le mutande 1in principio erano le mutande 2in principio erano le mutande 3ava gardner la maja desnuda mia e il leone biancola maja desnudaava gardner la maja desnuda una farfalla con le ali insanguinate 7una farfalla con le ali insanguinate 1una farfalla con le ali insanguinate 2una farfalla con le ali insanguinate 3una farfalla con le ali insanguinate 4una farfalla con le ali insanguinate 5una farfalla con le ali insanguinate 6la maja desnuda mia e il leone bianco 3ava gardner la maja desnuda monica bellucci vincent cassel agents secretsthe sentinel monica bellucci agents secrets we were young destinazione paradiso 2monica bellucci agents secrets dean koontz the eyes of darknessthe darkness the darkness we were young destinazione paradiso 1la fidanzata di papa 2constantineconstantine 1notte senza fine 1paradiso amaro 6paradiso amarol’esercito piu pazzo del mondol’esercito piu pazzo del mondo 2l’esercito piu pazzo del mondo 1l’esercito piu pazzo del mondo paradiso amaro 2notte senza fine 2notte senza fine 3notte senza fine 5elisabetta canalis la fidanzata di papanotte senza fine 6notte senza fine 7enzo salvi la fidanzata di papa'massimo boldi elisabetta canalis la fidanzata di papa'elisabetta canalis la fidanzata di papa'la fidanzata di papa mia e il leone bianco

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…