2022divano1811

IL DIVANO DEI GIUSTI - IO SONO SUBITO CADUTO SU UNA NUOVA SERIE NORDICA, ANGOSCIANTE E SCURISSIMA, “1899”, DOVE L’EQUIPAGGIO E I PASSEGGERI DI UNA NAVE INCAPPANO IN UNA NAVE GEMELLA SCOMPARSA MISTERIOSAMENTE QUATTRO MESI PRIMA - IN CHIARO, IN PRIMA SERATA, AVETE UNA RICCA SCELTA: DA “CADO DALLE NUBI”, IL PRIMO FILM CON CHECCO ZALONE E FORSE IL PIÙ AMATO, AL DIVERTENTE “TERAPIE E PALLOTTOLE”, CON ROBERT DE NIRO BOSS DELLA MAFIA CHE SI FA PSICANALIZZARE DA BILLY CRYSTAL - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

esterno notte 2

E allora che vediamo stasera? “Esterno notte” di Marco Bellocchio, battuto ieri sera dai vecchi reduci di “Zelig” come share, 19, 8% contro il 15, 4%, ma non come numero di spettatori, 2, 7 milioni contro 2, 6, è finito e quindi siamo liberi di vederci qualcosa di meno angosciante.

 

1899. 1

Anche se io sono subito caduto su una nuova serie nordica, angosciante e scurissima, come “1899”, ideata, scritta e diretta dalla tedesca Jantje Friese e dallo svizzero Baran bo Odar, già responsabili della notevole serie “Dark”, con Emily Beecham, Aneurin Barnard, Andreas Pietschmann, dove l’equipaggio e i passeggeri di una nave che nel 1899 si muove da Londra verso New York, incappano in una nave gemella scomparsa misteriosamente quattro mesi prima e non capiscono perché sia completamente vuota e cosa sia davvero capitato. Ve la consiglio? Certo. Ma ne ho viste solo due puntate.

terapia e pallottole.

 Stasera in chiaro in prima serata, comunque avete una ricca scelta. Da “Cado dalle nubi” di Gennaro Nunziante, il primo film con Checco Zalone e forse il più amato, Canale 5 alle 21, 20, al divertente “Terapia e pallottole” di Harold Ramis con Robert De Niro boss della mafia che si fa psicanalizzare da Billy Crystal. Da “Stanno tutti bene” diretto trent’anni fa da Giuseppe Tornatore con Marcello Mastroianni, Michèle Morgan, Marino Cenna, Norma Martelli, Tv2000 alle 20, 55, a “Nightmare 6. La fine” di Rachel Talalay con Robert Englund, Lisa Zane, Shon Greenblatt, Lezlie Deane, Warner alle 21.

 

la poliziotta a new york

 Da ben due film della saga della poliziotta con Edwige Fenech, “La poliziotta a New York” con Alvaro Vitali e Aldo Maccione, Cine 34 alle 21, seguito da “La poliziotta della squadra della buoncostume” alle 23. Da “Cielo di piombo, ispettore Callaghan” di James Fargo con Clint Eastwood, Tyne Daly, Harry Guardino, Bradford Dillman, Iris alle 21. Ma vedo che pass anche il notevolissimo “Scream”, altra geniale invenzione di Wes Craven, con David Arquette, Drew Barrymore, Neve Campbell, Courtney Cox.

THE MARTIAN

 Canale 20 alle 21, 05, la commedia francese “Toglimi un dubbio” di Carine Tardieu dove François Damiens scopre daquasi cinquantenne di non essere del figlio del padre che pensava di avere e di avere una bella sorellastra, Cécile De France, Rai Movie alle 21, 10. Su Cielo alle 21, 15 trovate un film catalano, “Trash” di Carles Torras con Óscar Jaenada, Judit Uriach, David Selvas, mentre su Italia 1 alle 21, 20 un non fortunatissimo “Sopravvissuto – The Martian” di Ridley Scott con Matt Damon, Jessica Chastain, Kate Mara, Kristen Wiig, Sebastian Stan, Sean Bean. Visto, ma non me lo ricordo proprio.

mission to mars 3

Ricordo poco anche il fantascientifico di Brian De Palma che trovate subito dopo a mezzanotte sullo stesso canale, “Mission to Mars”,  con Gary Sinise, Tim Robbins, Don Cheadle, Kim Delaney, Connie Nielsen. Su Rai Tre alle 21, 25 non è affatto male “Il ladro di giorni” di Guido Lombardi con Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia. E’ è un puro Scamarcio-movie. Così, anche se Lombardi può vantare una filmografia decisamente da autore con le regie di opere pregevoli come Là-bas e Take Five, è evidente che la presenza di Scamarcio trasformi il film in uno Scamarcio-movie, anzi in uno Scamarcio-movie on the road.

 

il ladro di giorni 8

Essendo uno Scamarcio-movie il protagonista può fare cosa vuole, cantare “L’estate sta finendo” dei La Bionda, “Love Boat” di Little Tony, ma soprattutto l’inno dell’Andria in uno dei momenti più stracult di tutto il film, visto che Scamarcio è nato proprio in quel di Andria. Ma in quale serie gioca l’Andria? Boh?! Devo dire che il film magari è un filo lungo, ma si segue bene, Lombardi ha ben presente le regole del cinema di genere, soprattutto del noir.

il ladro di giorni 2

 

Scamarcio è, come sempre bravissimo, stavolta in un ruolo di ex-galeotto e duro, per nulla pentito, che dopo sette anni torna dal figlioletto, Augusto Zazzaro, e lo trascina dal Trentino, dove stava tranquillo con la zia parlando in tedesco, a Bari in un viaggio alquanto avventuroso. Perché questo padre ex-galeotto, Enzo, ha dei conti da regolare con chi lo ha mandato sette anni in prigione e 70 chili di coca da portare proprio a Bari nel bagagliaio.

il ladro di giorni 5

Spuntano così vecchi soci d’affare, un grande Massimo Popolizio, due ragazze tedesche, una bella pugliese, Rosa Diletta Rossi, un vecchio malavitoso e così via. Non c’è ragazza nel film che non adocchi il sedere di Scamarcio, ovvio, e non c’è momento che Scamarcio non si senta Scamarcio. Il ragazzino che interpreta il figlioletto si piscia nei pantaloni due volte e impara a dire “cazzo”.

 

and soon the darkness 1

In seconda serata avete un thriller-horror poco visto tutto girato in Argentina, dove due belle ragazze in biciletta si metteranno nei guai, “And Soon the Darkness” di Marcos Efron con Amber Heard, Odette Annable, Karl Urban, Adriana Barraza, Mediaset Italia 1 alle 23. Su Rai 4 alle 23, 05 un film di duri con Nicolas Cage e Laurence Fishburne, “Running With the Devil – La legge del cartello” di Jason Cabell con Cole Hauser, Clifton Collins jr., Leslie Bibb.

un gioco da ragazze 2

Su Cielo alle 23, 15 torna “Carne tremula” di Pedro Almodóvar con Francesca Neri, Liberto Rabal, Javier Bardem, Angela Molina, Penélope Cruz. Da rivedere. Occhio al primo film di Matteo Rovere, “Un gioco da ragazze” con Filippo Nigro, Chiara Chiti, Nadir Caselli, Desirèe Noferini, Valentina Carnelutti, che trovate su Rai Movie alle 0, 25. Lo amava molto Enrico Lucherini, che si era molto speso per il lancio del film.

la signora ha fatto il pieno

 

Cine 34 alle 0, 45 torna su un classico di Carmen Villani, “La signora ha fatto il pieno” dello spagnolo Juan Bosch con Carlo Giuffrè, Aldo Maccione, Simon André. Rai Tre alle 2 propone l’alquanto bizzarro “Guarda in alto” di Fulvio Risuleo con Giacomo Ferrara, Aurélia Poirier, Ivan Franek, Lou Castel, Alida Baldari Calabria. Su Rai Movie alle 2, 10 trovate invece l’ottimo film di Patrice Chéreau “La Reine Margot” con Isabelle Adjani, Daniel Auteuil, Jean-Hugues Anglade, Virna Lisi, Asia Argento.

nestore, l’ultima corsa

 Curiosamente a Cannes venne premiato a sorpresa Virna Lisi, sembra grazie a Pupi Avati che era in giuria. Su Cine 34 alle 2, 20 tutti a piangere per “Nestore. L’ultima corsa” di e con Alberto Sordi. Non è un bel film. Su Rete 4 alle 2, 25 so che non impazzirete per “Joe! Cercati un posto per morire” di Giuliano Carnimeo con Jeffrey Hunter, Pascale Petit, Gianni Pallavicino, Reza Fazeli.

 

joe! cercati un posto per morire 2

Nel ricordo di allora è un western vecchio tipo, non troppo vagamente ripreso da Il prigioniero della miniera (Garden of Evil) di Henry Hathaway, con qualcosa di americanoide grazie alla presenza di Hugo Fregonese come regista supervisore e produttore, e di Jeffrey Hunter, già con molti problemi di alcool. La co-regia, però, è del nostro Giuliano Carnimeo che già si fa chiamare Anthony Ascott (per nessun motivo specifico, dice).

joe! cercati un posto per morire 4

Ricorda che diressero realmente in due il film, girato interamente in Italia, con esterni a Manziana, anche se poi, per l’edizione internazionale ha firmato il solo Fregonese, e per quella italiana lui come Ascott. Daniela Giordana, che nel film ha comunque un piccolo ruolo, ricorda che il film, o almeno le sue scene, vennero dirette da Fregonese e non da Carnimeo.

 

LE DOLCEZZE DEL PECCATO

Su Rai Tre alle 3, 35 passa il rarissimo “Giovanni senza pensieri” di Marco Colli con Sergio Castellitto, Eleonora Giorgi, Aldo Fabrizi, Luigi De Filippo, Franco Fabrizi. Il cast era notevole anche allora, ma nessuno lo vide. Rara anche la commedia “Puro cashmere" di Biagio Proietti con Mauro Di Francesco, Paola Onofri, Anna Galiena, Antonio Cantafora, Rete 4 alle 3, 55. Chiudo con l’erotico soft “Le dolcezze del peccato” di Franz Antel con Jean Piat, Teri Tordai, Marie-Ange Aniès, Uschi Glas, Frank Olivier. Visto? Boh!

BELLOCCHIO ESTERNO NOTTEpuro cashmere 1puro cashmereesterno notte 1mission to mars 1giovanni senza pensieri 1giovanni senza pensieri 2mission to mars 2esterno notte 3joe! cercati un posto per morire 1joe! cercati un posto per morire 3un gioco da ragazze 2un gioco da ragazze la signora ha fatto il pieno la signora ha fatto il pieno guarda in alto un gioco da ragazze un gioco da ragazzela reine margot 1899. 5running with the devil la legge del cartello 1running with the devil la legge del cartello 2alberto sordi nestore, l’ultima corsa 2nestore. l’ultima corsanestore. l’ultima corsa 1nestore. l’ultima corsa 2nestore. l’ultima corsa 4nestore. l’ultima corsa 3alberto sordi nestore, l’ultima corsa running with the devil la legge del cartello 3scream cado dalle nubi 2and soon the darkness 3carne tremula 1toglimi un dubbio francesca neri carne tremula la poliziotta della squadra della buoncostume 1and soon the darkness 2trash 1trash 2trash 3il ladro di giorni 3edwige fenech la poliziotta della squadra della buoncostumeil ladro di giorni 6il ladro di giorni 7il ladro di giorniil ladro di giorni il ladro di giorniil ladro di giorniscreamil ladro di giorniuna scena del film the martianTHE MARTIANsopravvissuto – the martian la poliziotta della squadra della buoncostume drew barrymore scream cado dalle nubi fabio troiano dino abbrescia cado dalle nubi la poliziotta a new york 1la poliziotta a new york edwige fenech 3la poliziotta a new yorkcado dalle nubi 6cado dalle nubimarcello mastroianni stanno tutti bene la poliziotta a new york edwige fenech 1la poliziotta a new york edwige fenech 2nightmare 6 la fine. 3cielo di piombo ispettore callaghan cielo di piombo ispettore callaghannightmare 6 la fine. 1nightmare 6 la fine. 2nightmare 6 la fine. 4cado dalle nubi 5stanno tutti bene 2marcello mastroianni stanno tutti bene cado dalle nubi BELLOCCHIO ESTERNO NOTTE1899. 41899. 21899. 3BELLOCCHIO ESTERNO NOTTE

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...