minaccia d amore

IL DIVANO DEI GIUSTI - IL MIO FILM PREFERITO DELLA SERATA È UN SUPERTHRILLER SPAGNOLO ALLE 21,20, MA POI SU CINE 34 ARRIVA UN EROTICO-DRAMMATICO CONSIDERATO MOLTO TRASH ANCHE DAI FAN, “MINACCIA D’AMORE” DIRETTO DA RUGGERO DEODATO CON LA BELLISSIMA CHARLOTTE LEWIS - INVECE DA SCOVARE SU NETFLIX E PRIME VIDEO CI SONO DUE FILM RECENTI CON OTTIME RECENSIONI (MERITATI)

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Che vediamo oggi? Diciamo che stasera alle 21 e qualcosa potete scegliere tra “La mummia” nella versione più recente con la regia di Rob Cohen e Brendan Fraser protagonista assieme a Jet Li e a Maria Bello, Italia 1, divertente ma con effetti speciali che ora ci faranno ridere, il solito ma civilissimo Pieraccioni, “Finalmente la felicità”, Canale 5 alle 21, 20, con Rocco Papaleo, Ariadna Romero e Barbara Bouchet, che almeno non tradisce lo spettatore, il celebre western australiano “L’uomo del fiume nevoso” del George Miller meno bravo, Rai Movie alle 21, 10, con Kirk Douglas in doppio ruolo, Tom Burlinson protagonista che si innamora della bella figlia del suo boss, Sigrid Thornton, e Jack Thompson.

la mummia brendan fraser

 

E’ un film che funzionò molto bene negli anni ’80 in tutto il mondo e mandò avanti l’idea stessa del western australiano. Non è male il fantascientifico tratto da Philip Dick “I guardiani del tempo”, opera prima dello sceneggiatore George Nolfi che mette in scena l’amore tra un giovane politico, Matt Damon, e una bella ballerina, Emily Blunt, contrastato da un misterioso gruppo chiamato, appunto, I guardiani del tempo, che cercano di riparare alle falle temporali che potrebbero provocare disastri all’umanità. Un po’ confuso, come tutti i film sui viaggi nel tempo, ma non male. Certo, poi arriva “Danko” di Walter Hill con Arnold Svhwarzenegger e James Belushi, Iris alle 21, e la scelta si fa più facile.

minaccia d amore

 

Anche se il mio film preferito della serata è il superthriller spagnolo di Rai Tre alle 21, 20, “Desconocido – La resa dei conti” di Dani de la Torre, dove un uomo va a portare il bambino a scuola alla mattina e scopre che sotto alla sua macchina c’è una bomba. Boom! Tutto il film è attorno a questa bomba, a chi l’ha messa a come salveremo la vita a padre e figlio. Un film semplice ma pieno di inventiva. Alle 23, 15 fermi tutti! Perché su Iris passa “La cosa” di John Carpenter con Kurt Russell, Wilford Brimley, gli effetti speciali prospettici di Rob Bottin e le musiche meravigliose di Ennio Morricone, remake del film diretto da Christian Nyby ma supervisionato da Howard Hawks, autentico capolavoro della fantascienza anni ’50.

minaccia d amore

 

Anche la versione di Carpenter oggi è considerata un capolavoro, ma allora il film, che per il regista era una specie di prova del fuoco che avrebbe potuto aprirgli qualsiasi porta, non venne apprezzata né dalla critica ufficiale né dal pubblico. Il regista del vecchio film, Christian Niby, scrisse che c’era troppo sangue, una macelleria. La musica di Morricone, che prese il posto di Jerry Goldsmith, venne sbeffeggiata, anche se poi verrà ripresa per “The Hateful Eight” di Tarantino. Film imperdibile. Non ho mai visto, invece, “Il buio nell’anima”, Canale 5 alle 23, 20, recente revenge movie diretto da Neil Jordan con Jodie Foster che nelle notti di New York vuole vendicarsi di un bastardo che le ha massacrato e ucciso il fidanzato.

night comes on

 

 Non è molto piaciuto alla critica, ma tutti hanno trovato la Foster favolosa. Chissà se funziona ancora il vecchio “Tremors” di Ron Underwood, Italia 1 alle 23, 35, con una swerie di mostri pieni di denti che spuntano dalla terra… All’una in punto su Cine 34 arriva un erotico-drammatico considerato molto trash anche dai fan, “Minaccia d’amore” diretto da Ruggero Deodato con la bellissima Charlotte Lewis di “Pirati”, Marcello Modugno, Mattia Sbragia, Victor Cavallo, William Berger e, addirittura, Carlo Monni. Storia di telefoni assassini prima che arrivassero i cellulari, siamo nel 1988. Mai visto. Molto raro.

 

atlantique

“L’attesa” di Piero Messina con Juliette Binoche è programmato su Rete 4 alle 3 di notte e stenderà i pochi eroi che lo avranno atteso, temo, mentre “Gli intoccabili” di Giuliano Montaldo, Cine 34 alle 4, 20, vi risveglierà con un megacast internazionale, John Cassavetes, il suo amico Peter Falk, sua moglie Gena Rowlands, Britt Ekland, allora sposata con Peter Sellers, Florinda Bolkan, Pierluigi Aprà, il povero fratello del critico Adriano Aprà che si suicidò poco dopo. Il film non è bellissimo, ma è certo molto stravagante.

 

jordana spiro

Poi, sul set accadde di tutto, un megaincendio che distrusse un grande studio della De Paolis, John Cassavetes che litigava con Montaldo e non girò la scena finale. Ma allora, non sapendo tutti i retroscena, ci sembrò un grande film all’americana. Boccalone, eh? Se avete visto tutto o se non ne potete più dei film del digitale terrestre, su Netflix e Amazon Prime dovete cercare bene per trovare qualcosa di interessante. Vi segnalo, tra i film considerati i migliori di Netflix, “Atlantique” di Mati Diop, premiato a Cannes un anno fa, e tra i migliori di Prime “Night Comes On” di Jordana Spiro, opera prima su una ragazzina diciottenne nera di Philadelphia che esce dal riformatorio pronta a uccidere il padre che ha massacrato di botte la mamma fino a farla morire. Hanno entrambi voti altissimi nei siti dei critici americani e se li meritano tutti. Mentre “365 giorni” seguita a averne 0 di punti.

minaccia d amore atlantique minaccia d amore

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...