l anatra all arancia cinema giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI - IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE MONICA VITTI LO PROPONE (CINE 34 ALLE 00,15) CON LA COMMEDIA “L’ANATRA ALL’ARANCIA” DI LUCIANO SALCE CON UGO TOGNAZZI E BARBARA BOUCHET SEMPRE NUDA PER LA GIOIA DEI SUOI FAN. COME SAPETE LA DESCRIZIONE DEL SEDERE A MANDOLA DI BARBARA È UNO DEGLI HIT DEL FILM. MA ANCHE LE FINTE SCOPATE RUMOROSE CHE FANNO LA VITTI E TOGNAZZI, COPPIA SEPARATA MA NON COSÌ PACIFICATA…

 

Marco Giusti per Dagospia

ROGER MOORE

 

Stasera avete “Agente 007 – La spia che mi amava” di lewis Gilbert con Roger Moore, Barbara Bach, Curd Jurgens, Caroline Munro e Richard Kiel, cioè “lo squalo” ricordate?, su Rete 4 alle 21, 25. O il violentissimo “Planet Terror” di Robert Rodriguez su Mediaset Italia 2 alle 21, 15, con Quentin Tarantino svalvolatissimo, Josh Brolin e Rose McGowan che perde una gamba, attacca un mitra al moncherino e spara a tutti. O “Il miele del diavolo”, thriller malato di Lucio Fulci con Corinne Cléry, Blanca Marsillach, Brett Halsey, Cielo alle 21, 20. 

 

planet terror 1

Ma il film che vi propongo stasera, Rai Movie alle 21, 10, “Il gioco delle coppie” di Olivier Assayas con Juliette Binoche e Guillaume Canet è una vera leccornia per radical chic con una bella galleria di intellettuali, scrittori narcisi e egoriferiti, editori che non sanno se buttarsi sul digitale o no, i padroni degli editori, i loro amori, i tradimenti che diventano nuovi libri, le scopate dove la mattina dopo si parla ancora di politiche editoriali... Piccolo capolavoro di Assayas, non c'è un personaggio che non sia riuscito e che non ritroviamo, identico, anche nel panorama italiano. 

IL GIOCO DELLE COPPIE

 

Non c'è una battuta o una citazione che non sia divertente e originale. Il pompino al cinema fatto allo scrittore impegnato, che nella finzione del romanzo porterà al cambiamento non dell'atto, ma del titolo del film. Non più fatto durante la proiezione di “Star Wars - il Risveglio della Forza”, ma durante “Il nastro bianco” di Michael Haneke perché fa più chic. 

 

star wars – il risveglio della forza

Cosa che scatenerà i lettori che conoscono il film e la sua tematica, la nascita del nazismo nella presentazione del libro alla radio. Scordavo che su Iris passa alle 21 il noir “Sleepers” di Barry Levinson con Robert De Niro, Dustin Hoffman, Kevin Bacon, Jason Patric e perfino il nostro Vittorio Gassman. Su Rai Storia alle 21, 10 ci sarebbe anche il primo film da solista di Francesco Nuti diretto da Maurizio Ponzi, “Madonna che silenzio c’è stasera”, che Gian Luigi Rondi portò incredibilmente a Venezia. Ricordo una proiezione con pochi critici dove nessuno rideva, ma il film aveva una sua poesia, grazie anche alla regia di Ponzi e alla visione di una Prato del tutto inedita. 

tobey maguire spider man

 

seconda serata avete un ottimo “Spider-Man 3” di Sam Raimi con Tobey Maguire, Tv8 alle 23, 20, un noioso space-opera come “Pianeta rosso” di Anthony Hoffman con Val Kilmer e la stupenda Carrie Ann Moss, una buona commedia francese, “Tutti in piedi” di e con Franck Dubosc, Rai Movie alle 23, 05, ma il mio film del cuore non può che essere il terribile “Il magnifico texano”, rarissimo spaghetti western diretto dal napoletano Luigi Capuano, che si firma Lewis King, con l’olandese Glenn Saxson alias Roel Boes e Massimo Serato che si presenta col nome di John Barracuda.

 

il magnifico texano 1

Per quello la bella triestina Fulvia Franco diventa Lola Larsen e il torvo stuntman Riccardo Pizzuti diventa Richard Stark. Il film è una sorta di sub-zorrata western diretto da Luigi Capuano, detto nell’ambiente “O’ Capitano”, che non avrebbe mai perso una pennichella dopo la pausa mensa. Pessimo il look di Saxson con poncho, cappellone nero e volto coperto, mischione di Zorro e di Clint Eastwood. 

 

il magnifico texano 4

Il direttore della fotografia Oberdan Trojani ricordava che era tutto girato a Roma e dintorni, anche se era una coproduzione con la Spagna. Per questo motivo non firma lui la fotografia, ma lo spagnolo Pablo Ripoll. “Succedeva spesso che il regista doveva essere spagnolo e l’operatore italiano o viceversa, per ragioni di coproduzione, e su quello l’operatore doveva essere spagnolo, ma siccome la produzione non voleva correre rischi, lo feci io e lo spagnolo stava a guardare”. 

 

Glauco Onorato, poi voce di Bud Spencer, ricordava solo che girarono alla Elios con Capuano e che Glenn Saxson faceva la corte a una sua amica. Il grosso romano Mimmo Poli fa ancora una volta il barista. Nella notte evitate su Iris alle 23, 55 il noiosissimo thriller finto-nordico “L’uomo di neve” di Tomas Alfredson con Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloe Sevigny. Gran cast, però. 

 

l anatra all arancia

E’ il modo migliore per celebrare Monica Vitti invece, Cine 34 alle 00, 15, la commedia “L’anatra all’arancia” di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Barbara Bouchet sempre nuda per la gioia dei suoi fan. Come sapete la descrizione del sedere a mandola di Barbara è uno degli hit del film. Ma anche le finte scopate rumorose che fanno la Vitti e Tognazzi, coppia separata ma non così pacificata. Arrivano poi il buon action con Brian Bosworth “Forza d’urto 2” di Philippe Mora, Rete 4 alle 0, 30, “Artemisia” di Agnes Merlet con Valentina Cervi come la storica pittrice Artemisia Gentileschi, Michel Serrault come suo padre, Miki Manojlovic e Luca Zingaretti, La7D alle 00, 50. 

 

l anatra all arancia 11

E’ il film che lanciò, giovanissima, Valentina Cervi, figlia del regista e produttore Tonino Cervi e nipote di Gino Cervi. Su Rai Movie alle 00, 55 avete anche “Venere in pelliccia” di Roman Polanski, dramma teatrale di gran classe con Emmanuelle SEigneur e Mathieu Amalric. In un mare di repliche, più o meno invedibili, arriva alle 5 il raro film di guerra ambientato a Cipro diretto dallo sceneggiatore Adriano Bolzoni “Appuntamento col disonore” con Adolfo Celi, Margaret Lee,  Eva Renzi, Michael Craig, un giovane Alessandro Momo e Klaus Kinski. Mai visto.

l anatra all arancia 13il magnifico texano 3il magnifico texano 5planet terror il magnifico texano 2IL GIOCO DELLE COPPIE IL GIOCO DELLE COPPIE l anatra all arancia 16l anatra all arancia 4l anatra all arancia 1l anatra all arancia 2l anatra all arancia 10l anatra all arancia 5l anatra all arancia 6l anatra all arancia 14l anatra all arancia 8l anatra all arancia 15l anatra all arancia 3l anatra all arancia 12star wars il risveglio della forzaIL GIOCO DELLE COPPIEspider man 1sleeperssleepers 1rose mcgowan planet terror

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...