l anatra all arancia cinema giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI - IL MODO MIGLIORE PER CELEBRARE MONICA VITTI LO PROPONE (CINE 34 ALLE 00,15) CON LA COMMEDIA “L’ANATRA ALL’ARANCIA” DI LUCIANO SALCE CON UGO TOGNAZZI E BARBARA BOUCHET SEMPRE NUDA PER LA GIOIA DEI SUOI FAN. COME SAPETE LA DESCRIZIONE DEL SEDERE A MANDOLA DI BARBARA È UNO DEGLI HIT DEL FILM. MA ANCHE LE FINTE SCOPATE RUMOROSE CHE FANNO LA VITTI E TOGNAZZI, COPPIA SEPARATA MA NON COSÌ PACIFICATA…

 

Marco Giusti per Dagospia

ROGER MOORE

 

Stasera avete “Agente 007 – La spia che mi amava” di lewis Gilbert con Roger Moore, Barbara Bach, Curd Jurgens, Caroline Munro e Richard Kiel, cioè “lo squalo” ricordate?, su Rete 4 alle 21, 25. O il violentissimo “Planet Terror” di Robert Rodriguez su Mediaset Italia 2 alle 21, 15, con Quentin Tarantino svalvolatissimo, Josh Brolin e Rose McGowan che perde una gamba, attacca un mitra al moncherino e spara a tutti. O “Il miele del diavolo”, thriller malato di Lucio Fulci con Corinne Cléry, Blanca Marsillach, Brett Halsey, Cielo alle 21, 20. 

 

planet terror 1

Ma il film che vi propongo stasera, Rai Movie alle 21, 10, “Il gioco delle coppie” di Olivier Assayas con Juliette Binoche e Guillaume Canet è una vera leccornia per radical chic con una bella galleria di intellettuali, scrittori narcisi e egoriferiti, editori che non sanno se buttarsi sul digitale o no, i padroni degli editori, i loro amori, i tradimenti che diventano nuovi libri, le scopate dove la mattina dopo si parla ancora di politiche editoriali... Piccolo capolavoro di Assayas, non c'è un personaggio che non sia riuscito e che non ritroviamo, identico, anche nel panorama italiano. 

IL GIOCO DELLE COPPIE

 

Non c'è una battuta o una citazione che non sia divertente e originale. Il pompino al cinema fatto allo scrittore impegnato, che nella finzione del romanzo porterà al cambiamento non dell'atto, ma del titolo del film. Non più fatto durante la proiezione di “Star Wars - il Risveglio della Forza”, ma durante “Il nastro bianco” di Michael Haneke perché fa più chic. 

 

star wars – il risveglio della forza

Cosa che scatenerà i lettori che conoscono il film e la sua tematica, la nascita del nazismo nella presentazione del libro alla radio. Scordavo che su Iris passa alle 21 il noir “Sleepers” di Barry Levinson con Robert De Niro, Dustin Hoffman, Kevin Bacon, Jason Patric e perfino il nostro Vittorio Gassman. Su Rai Storia alle 21, 10 ci sarebbe anche il primo film da solista di Francesco Nuti diretto da Maurizio Ponzi, “Madonna che silenzio c’è stasera”, che Gian Luigi Rondi portò incredibilmente a Venezia. Ricordo una proiezione con pochi critici dove nessuno rideva, ma il film aveva una sua poesia, grazie anche alla regia di Ponzi e alla visione di una Prato del tutto inedita. 

tobey maguire spider man

 

seconda serata avete un ottimo “Spider-Man 3” di Sam Raimi con Tobey Maguire, Tv8 alle 23, 20, un noioso space-opera come “Pianeta rosso” di Anthony Hoffman con Val Kilmer e la stupenda Carrie Ann Moss, una buona commedia francese, “Tutti in piedi” di e con Franck Dubosc, Rai Movie alle 23, 05, ma il mio film del cuore non può che essere il terribile “Il magnifico texano”, rarissimo spaghetti western diretto dal napoletano Luigi Capuano, che si firma Lewis King, con l’olandese Glenn Saxson alias Roel Boes e Massimo Serato che si presenta col nome di John Barracuda.

 

il magnifico texano 1

Per quello la bella triestina Fulvia Franco diventa Lola Larsen e il torvo stuntman Riccardo Pizzuti diventa Richard Stark. Il film è una sorta di sub-zorrata western diretto da Luigi Capuano, detto nell’ambiente “O’ Capitano”, che non avrebbe mai perso una pennichella dopo la pausa mensa. Pessimo il look di Saxson con poncho, cappellone nero e volto coperto, mischione di Zorro e di Clint Eastwood. 

 

il magnifico texano 4

Il direttore della fotografia Oberdan Trojani ricordava che era tutto girato a Roma e dintorni, anche se era una coproduzione con la Spagna. Per questo motivo non firma lui la fotografia, ma lo spagnolo Pablo Ripoll. “Succedeva spesso che il regista doveva essere spagnolo e l’operatore italiano o viceversa, per ragioni di coproduzione, e su quello l’operatore doveva essere spagnolo, ma siccome la produzione non voleva correre rischi, lo feci io e lo spagnolo stava a guardare”. 

 

Glauco Onorato, poi voce di Bud Spencer, ricordava solo che girarono alla Elios con Capuano e che Glenn Saxson faceva la corte a una sua amica. Il grosso romano Mimmo Poli fa ancora una volta il barista. Nella notte evitate su Iris alle 23, 55 il noiosissimo thriller finto-nordico “L’uomo di neve” di Tomas Alfredson con Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Chloe Sevigny. Gran cast, però. 

 

l anatra all arancia

E’ il modo migliore per celebrare Monica Vitti invece, Cine 34 alle 00, 15, la commedia “L’anatra all’arancia” di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Barbara Bouchet sempre nuda per la gioia dei suoi fan. Come sapete la descrizione del sedere a mandola di Barbara è uno degli hit del film. Ma anche le finte scopate rumorose che fanno la Vitti e Tognazzi, coppia separata ma non così pacificata. Arrivano poi il buon action con Brian Bosworth “Forza d’urto 2” di Philippe Mora, Rete 4 alle 0, 30, “Artemisia” di Agnes Merlet con Valentina Cervi come la storica pittrice Artemisia Gentileschi, Michel Serrault come suo padre, Miki Manojlovic e Luca Zingaretti, La7D alle 00, 50. 

 

l anatra all arancia 11

E’ il film che lanciò, giovanissima, Valentina Cervi, figlia del regista e produttore Tonino Cervi e nipote di Gino Cervi. Su Rai Movie alle 00, 55 avete anche “Venere in pelliccia” di Roman Polanski, dramma teatrale di gran classe con Emmanuelle SEigneur e Mathieu Amalric. In un mare di repliche, più o meno invedibili, arriva alle 5 il raro film di guerra ambientato a Cipro diretto dallo sceneggiatore Adriano Bolzoni “Appuntamento col disonore” con Adolfo Celi, Margaret Lee,  Eva Renzi, Michael Craig, un giovane Alessandro Momo e Klaus Kinski. Mai visto.

l anatra all arancia 13il magnifico texano 3il magnifico texano 5planet terror il magnifico texano 2IL GIOCO DELLE COPPIE IL GIOCO DELLE COPPIE l anatra all arancia 16l anatra all arancia 4l anatra all arancia 1l anatra all arancia 2l anatra all arancia 10l anatra all arancia 5l anatra all arancia 6l anatra all arancia 14l anatra all arancia 8l anatra all arancia 15l anatra all arancia 3l anatra all arancia 12star wars il risveglio della forzaIL GIOCO DELLE COPPIEspider man 1sleeperssleepers 1rose mcgowan planet terror

Ultimi Dagoreport

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALLA MATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…