2021divanogiusti2010

IL DIVANO DEI GIUSTI - TRA I FILM PIÙ STRACULT DELLA NOTTATA ARRIVANO L’ACTION ADORATO DA TARANTINO “BERSAGLIO MOBILE” DI SERGIO CORBUCCI E “MAZZABUBÙ… QUANTE CORNA STANNO QUAGGIÙ”, PROTO-COMMEDIA SEXY A EPISODI DIRETTA DA MARIANO LAURENTI CON FRANCO E CICCIO, MA ANCHE CON UNA INEDITA SILVANA PAMPANINI. TUTTO SI CHIUDE SU UN TITOLO MITICO DELLA HOLLYWOOD SUL TEVERE COME “LA MAJA DESNUDA” CON AVA GARDNER COME MAYA PIÙ NUDA CHE VESTITA - SEGNALO ANCHE IL RITORNO DI GLORIA GUIDA MONACA NUDA IN “LA NOVIZIA” - VIDEO

 

 

 

 

lea seydoux in france 2

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Preparatevi domani a una serie di buone uscite cinematografiche, come “France” di Bruno Dumont con Lèa Seydoux, presentato a Cannes, “Petite Maman” di Celine Sciamma e “L’arminuta” di Giuseppe Bonito, visti in questi giorni alla Festa del Cinema di Roma.

 

jamie lee curtis in halloween kills

Andrà ovviamente benissimo tra i più giovane l’horror “Halloween Kills” di David Gordon Green con Jamie Lee Curtis, non eccelso, ma esattamente quello che pensate di vedere, pieno di riferimenti ai primi episodi della saga ideata da John Carpenter.

freaks out di gabriele mainetti 20

 

Per “Freaks Out” di Gabriele Mainetti e per “Madres Paralelas” di Pedro Almodovar dovrete aspettare invece fino alla prossima settimana. In streaming, a 4,99 euro su Sky e Amazon trovate il violento revenge movie premio Oscar per la sceneggiatura “Una donna promettente” diretto da Emerald Fennell con Carey Mulligan come vendicatevi protagonista. Non per tutti i gusti, avverto, un po’ forte, ma da vedere.

petite maman

 

Stasera in prima serata in chiaro vedo che avete su Rai Uno alle 21, 25 il primo film da protagonista di Max Giusti tutto costruito sulla possibilità indietro nel tempo, “Appena un minuto”, diretto da Francesco Mandelli, già in società con Biggio come “I soliti idioti”, con Paolo Calabresi, Loretta Goggi, Massimo Wertmuller. Non funzionò bene al cinema, ma probabilmente funzionerà su Rai Uno. Gli avevo assegnato una nomination come “titolo più sticazzi” e sceneggiatura più intorcinata dell’anno, ricordo.

una piccola impresa meridionale

 

Cine 34 alle 21 presenta invece l’opera seconda di Rocco Papaleo, “Una piccola impresa meridionale”, con lo stesso Papaleo, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza e Riccardo Scamarcio. Un po’ scombinato, ma civile, divertente, più che gradevole.

 

gloria guida la novizia

Andrebbe recuperato su Iris alle 21 l’avventuroso ambientato negli Stati Arabi del 1930 diretto da Jean-Jacques Annaud “Il principe del deserto” con Tahar Ramin, Antonio Banderas, Mark Strong, Freida Pinto. Girato in Quatar e in Tunisia durante le rivolte del 2010.

 

Da vedere anche il film di sopravvivenze nei ghiacci del nord “The Deep” del norvegese Baltasar Kormakur, gran regista di serie crime nordiche, con Olafur Darri Olafsson, Joi Johanssonm, Rai 4 alle 21, 20. Ottime critiche.

 

una piccola impresa meridionale 1

 

Ricordo come divertente anche la wedding comedy tratta da un testo di Noel Coward “Un matrimonio all’inglese” diretta dall’australiano Stephen Elliott con Jessica Biel nel ruolo dell’americana che si deve sposare l’inglesissimo Ben Barnes, e Kristin Scott Thomas, Colin Firth come supersnob parenti dello sposo. La7D alle 21, 30.

 

jessica biel un matrimonio all’inglese

E’ una commedia stroncatissima, invece, “Noi così vicini”, malgrado i talenti riuniti di un regista come Rob Reiner e di due protagoniti come Michael Douglas e Diane Keaton, Rai Movie alle 21, 10.

 

In seconda serata segnalo il ritorno di Gloria Guida nella commedia sexy con monaca nuda “La novizia” di Pier Giorgio Ferretti, Cielo alle 23, 15. Ci sono anche Gino Milli e la mitica Femi Benussi. Giovanni Buttafava vedeva il film “sorprendentemente, totalmente svincolato da ogni credibilità, anche geografica, spaziando dalla Sicilia alla campagna veneta, combinando i pezzi dedicati alle varie dive impiegate per pura giustapposizione, arrivando a esaltare il cliché del vecchio libertino moribondo con una soggettiva della Morte (e il vecchio Lionel Stander fissando la macchina da presa che si avvicina: ‘ora so che sei pure tu una bella signora, e mi fotto pure a tia’)”.

 

il tempo di decidere

 

I fan di Dario Argento non possono perdersi il riuscito “Il fantasma dell’opera” con Julian Sands, Asia Argento e Andrea Di Stefano come protagonisti, Cine 34 alle 23, 05. Pessime le critiche del thriller di Andrew Davis “Reazione a catena” con Keanu Reeves, Morgan Freeman, Joanna Cassidy e Rcahel Weisz, Rai Movie alle 23, 05.

 

bersaglio mobile

Tra i film già visti segnalo anche “La leggenda di Al, John e Jack” di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo e il leggendario Aldo Maccione, Italia 1 alle 23, 35, e “Lo specialista”, action diretto da Lis Llosa con Sylvester Stallone, Sharon Stone, James Woods e Rod Steiger, Iris alle 23, 30.

 

sesso in gabbia

Nella notte torna in replica un grande prison movie come “Sesso in gabbia” di Jack Hill con Pam Grier nel suo primo vero ruolo da protagonista, il curioso “Il bacio” di Mario Lanfranchi con Martine Beswick, Valentina Cortese, Maurizio Bonuglio, ispirato a “il bacio di una morte” di Carolina Invernizio, Cine 34 all’1, 15 e il bellissimo “Posh” di Lone Scherfig con Max Irons, Sam Claflin, Douglas Booth e Natalie Doermer, Rai Movie alle 00, 55, tutto ambientato durante una notte brava di un gruppo di universitari inglesi classisti e orrendi, fondamentale per capire da dove vengono i vari Boris Johnson della nostra vita.

 

petite maman 2

 

Non è male “Il tempo di decidere” di Joseph Ruben con Vince Vaughn e David Conrad che vanno in Malesia a salvare dalla condanna a morte il loro vecchio amico Joaquin Phoenix, accusato di traffico di droga, Iris all’1, 40.

halloween kills

 

Molto interessante, malgrado il titolo assurdo, “Gli eroi del doppio gioco” di Camillo Mastrocinque con Mario Carotenuto, Aroldo Tieri, Carlo Croccolo, che si barcamenano sul finrie della guerra con il loro passato fascista, Rai Uno all’1, 55. Su Rete 4 alle 2 il discreto revenge movie all’italiana “L’angelo con la pistola” di Damiano Damiani con Tahnee Welch che ha visto la famiglia sterminata da una gang, Remo Girone e Eva Grimaldi.

bersaglio mobile 2

 

Più che interessante “Dopo l’amore” di Joachim Lafosse con con Berenice Bejo, Marthe Keller, Rai Movie alle 3, 10, per non parlare dekka commedia di Arthur Hiller “Anime gemelle” con la coppia formata da Steve Martin e Charles Grodin, Iris alle 3, 35.

 

Tra i film più stracult della nottata arrivano l’action adorato da Tarantino “Bersaglio mobile” di Sergio Corbucci con Ty Hardin e Paola Pitagora, Cine 34 alle 4, 25 e “Mazzabubù… quante corna stanno quaggiù”, proto-commedia sexy a episodi diretta da Mariano Laurenti con Franco e Ciccio, ma anche con una inedita Silvana Pampanini nonché primo film di Mariolina Cannuli, Rete 4 alle 3, 40.

 

il bacio

 

Tutto si chiude su un titolo mitico della Hollywood sul Tevere come “La Maja desnuda” con Ava Gardner come maya più nuda che vestita e Anthony Franciosa come Goya, ma ci sono anche Gino Cervi, Amedeo Nazzari e Lea Padovani, Rai Movie alle 5.

 

La Gardner ricordava che Franciosa doveva preparsi a qualsiasi scena con grandi momenti di concentrazione che lo portavano anche a vomitare. Il manifesto con la Maya nuda vennero vietate dai censori americani e tedeschi… pensa un po’…

antonio banderas il principe del deserto jamie lee curtis in halloween kills lea seydoux in france lo specialista raz degan il principe del deserto l’angelo con la pistola 1appena un minuto mazzabubu… quante corna stanno quaggiumazzabubu… quante corna stanno quaggiu noi cosi vicini ava gardner la maja desnuda mazzabubu… quante corna stanno quaggiu 3paola pitagora bersaglio mobile lea seydoux in france posh un matrimonio all’inglese l’arminuta 2martine beswick il bacio the deep lea seydoux in france 2mazzabubu… quante corna stanno quaggiu appena un minuto dopo l’amore la leggenda di al, john e jack ava gardner la maja desnuda mazzabubu… quante corna stanno quaggiu 4graziella granata bersaglio mobile appena un minuto mazzabubu… quante corna stanno quaggiu 2l’angelo con la pistola mazzabubu… quante corna stanno quaggiu 1l’arminuta gli eroi del doppio gioco una donna promettente

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO