2021divanogiusti2001

IL DIVANO DEI GIUSTI – L’UNICO EROTICHELLO DI OGGI È “LUCREZIA GIOVANE” CON SIMONETTA STEFANELLI COME LUCREZIA GIOVANE E NUDISSIMA – MA IL FILM PIÙ STRACULT DELLA NOTTATA È “PER SEMPRE-FOREVER”, DEL BRASILIANO WALTER HUGO KOURI CON BEN GAZZARA UN CAST DI BELLEZZE ITALIANE CHE RIVELA CHE A METTERE I SOLDI È LA “RETEITALIA” DI BERLUSCONI. LA GRIMALDI FA LA FIGLIA SEMPRE NUDA DI GAZZARA, CHE SI CHIAMA RONDI, COME IL CRITICO. MAI VISTO, MA PENSO SIA QUASI IMPERDIBILE. QUANDO BERLUSCONI FACEVA CINEMA… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

undine 1

 

Abbiamo ancora un governo? Benissimo. Così potete rilassarvi con ore di commenti politici, visto che in tv, in chiaro, passa davvero pochino. Vi consiglio, l’ho visto ieri sera dopo il voto al Senato su Amazon a 4,99 euro per riprendermi, l’ottimo fantasy-romantico d’autore “Undine” di Christian Petzold con l’incantevole Paula Beer come Undine, mitica figlia del mare che può scendere sulla terra a patto che l’uomo che ama non la tradisca.

 

colin farrell e jared leto alexander

Se la tradisce dovrà ucciderla e poi tornare al mare. Tutto è trasportato però nella Berlino di oggi che ancora indaga sulla sua forma prima e dopo il Muro. Undine fa visite guidate al Museo, viene mollata dal suo infamissimo uomo, ma incontra un meraviglioso palombaro-ingegnere che lavora nel profondo del mare e incontra un terribile, gigantesco pesce gatto. Paula Beer è stata premiata come attrice a Berlino giusto un anno fa. E’ incantevole e pericolosa.

 

point break

In chiaro stasera, ripeto, non c’è molto. Su Iris alle 21 l’”Alexander” molto queer di Colin Farrell biondissimo diretto da Oliver Stone nel suo film più assurdo. Con lui trovate anche Angelina Jolie, Val Kilmer, Jared leto, la stupenda Rosario Dawson, Anthony Hopkins e un bel po’ di elefanti. Stracultissimo.

 

 

 

valentino l'ultimo imperatore 1

 

Sembra sia bruttissimo la versione di “Point Break” del 2015 diretta da tal Ericson Core con Edgar Ramirez, Luke Bracey, Ray Winstone e Teresa Palmera, canale20 alle 21, 10. Se la batte con l’altrettanto stroncatissimo romantichello “Qualcosa di speciale” di tal Brandon Camp su Rai Due alle 21, 20 con Jennifer Aniston e Aaron Eckhart.

alice in wonderland 1

 

Su Canale 5 passa la seconda puntata di “Made in Italy” di Ago Panini e Luca Lucini, molto amato da Aldo Grasso (boh?), ma veramente molto modesto. Non ha neanche quel gusto camp alla Tarallo che ci può spingere a vederlo.

 

bill murray zombieland

Si rimpiange di cuore il mondo della moda dei Vanzina con Carol Alt e Renée Simonsen di quando c’erano Silvio e Bettino. Il miglior film della serata, alla fine, è “Alice in Wonderland” di Tim Burton su Italia 1 alle 21, 20, forse non il miglior Tim Burton, ma sicuramente un film pieno di idee visive, venne concepito per il 3D che in tv non esiste ahimé, ma ci sono grandi attori come Mia Wasikowski come Alice, Johnny Depp come Cappellaio Matto, Helena-Bonham Carter e Anne Hathaway come Regine.

zombieland

 

Lo possiamo criticare quanto ci pare, ma funzionava perfettamente. E infatti fu uno dei più grandi successi di Tim Burton anche se, certo, non il suo film migliore. In seconda serata vedo che subito dopo “Made in Italy” Canale 5 piazza il documentario “Valentino: L’ultimo imperatore” di Matt Tymauer che tanto piacque a Natalia Aspesi in quel di Venezia quando venne presentato.

una storia vera

 

“Il film racconta non solo la straordinaria carriera di uno dei più grandi couturier del mondo … Ma anche una storia di complicità, complementarità, sopportazione, comprensione, rispetto e autoironia che fa del lungo legame (quasi 50 anni) di Valentino e Giammetti, l´esempio più ammirevole di come dovrebbero essere un matrimonio felice e un´autentica, libera, fortunata storia d´amore”. Mi basta.

 

 

ho vinto la lotteria di capodanno

Magari ai maestri della moda preferite preferite gli zombi fuori di testa di “Zombieland” di Ruben Fleischer con Woody Harrlson, Emma Stone, Bill Murray, Rai4 alle 23, 15, o il sempre meraviglioso “Una storia vera” di David Lynch con Richard Farnsworth sul trattore che va a trovare Harry Dean Stanton per dirgli che sta morendo, Rete 4 a mezzanotte in punto.

 

made in italy

L’unico film comico della notte è “Ho vinto la lotteria di Capodanno” di Neri Parenti con Paolo Villaggio, Cine 34 alle 00, 40, diventato ormai un classico e, lo ammetto, molto divertente. Nella notte arriva qualche buon film, come “Flag of Fathers” di Clint Eastwood con Ryan Philippe, Barry Pepper, Jamie Bell, Rete 4 alle 2, 35, prima parte del bellissimo dittico sulla battaglia di Iwo Jima ricostruito da Clint. Questa è la parte americana.

 

 

per sempre forever

O il vecchio e glorioso “I sette fratelli Cervi” di Gianni Puccini, Rai Movie all’1, 25, da far rivedere a Silvio B. che pensava che papà Cervi fosse vivo. Che candido ingenuotto… Il cast è la cosa migliore del film, che non rivedo da allora, Volonté, Don Backy, Montagnani, Cucciolla, Carla Gravina, Serge Reggiani… Puccini aveva girato poco prima un meraviglioso spaghetti western, che amavo molto, Dove si spara di più, un Romeo e Giulietta nel west con Paul Naschy, l’hombre-lobo spagnolo che fa la Morte.

 

una storia vera 3

L’unico erotichello della notte, è dura eh?, passa su Cine 34 alle 4, 10. Si tratta di “Lucrezia giovane” di André Colbert alias Luciano Ercoli con Simonetta Stefanelli come Lucrezia giovane e nudissima, Massimo Foschi, Fred Robsham, Aldo Reggiani come primo amante che fa cilecca a letto, Ettore Manni. Ci sono anche Raffaele Curi e Guglielmo Spoletini. Oltre tutto sarà anche una copiaccia tagliata…

 

simonetta stefanelli lucrezia giovane 2

Vi segnalo su Iris alle 5, 45, e mi sembra il film più stracult della nottata, “Per sempre-Forever”, tardo film del brasiliano Walter Hugo Kouri, prodotto e scritto nel 1991 dal nostro Augusto Caminito con Ben Gazzara e un cast di bellezze italiane che rivela che a mettere i soldi è la Reteitalia di Berlusconi e va da Eva Grimaldi a Gioia Scola, da Janet Agren a Corinne Clery, oltre alle brasiliane Vera Fischer e Ana Maria Arosio, regina delle telenovele qui al suo esordio. Vi dico solo che la Grimaldi fa la figlia sempre nuda di Gazzara, che si chiama Rondi, come il critico. Mai visto, ma penso sia quasi imperdibile. Quando Berlusconi faceva cinema…

per sempre forever 3alice in wonderland una storia vera 1 valentino l'ultimo imperatore2made in italy 1made in italy 3valentino l'ultimo imperatorelucrezia giovane simonetta stefanelli lucrezia giovane per sempre forever 1alice in wonderland 2i sette fratelli cerviwoody harrelson bill murray zombieland angelina jolie colin farrell val kilmer alexanderrosario dawson colin farrell alexander una storia vera 2raffaele curi simonetta stefanelli lucrezia giovani 1lucrezia giovaneper sempre forever 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…