2022divanogiusti2611

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - STASERA IN CHIARO CHE SI VEDE SE NON SI VEDE IL CALCIO? SU CANALE 5 AVETE UNO DEI FILM ITALIANI PIÙ DIVERTENTI DEGLI ULTIMI ANNI, “COME UN GATTO IN TANGENZIALE” DI RICCARDO MILANI CON PAOLA CORTELLESI -  MI GUARDEREI ANCHE “CREED II”. SU CIELO TROVATE UN REDUCE FELLINIANO, GIANFRANCO ANGELUCCI DETTO “FRED”, CHE DIRIGE IL CURIOSO “MIELE DI DONNA” CON CLIO GOLDSMITH NUDISSIMA (CI SONO ANCORA I SUOI FAN IN GIRO…) – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

paola cortellesi come un gatto in tangenziale – ritorno a coccia di morto

Allora stasera in chiaro che si vede se non si vede il calcio? Avete uno dei film italiani più divertenti degli ultimi anni, “Come un gatto in tangenziale” di Riccardo Milani, Canale 5 alle 21, 20. Il primo film, confesso, era clamoroso, una sorta di Verdone 2.0 (si diceva così) tutto ambientato a Bastogi. Miaooo!!!

 

Una sorta di Romeo e Giulietta tra classi molto diversi. Protagonisti Paola Cortellesi come Monica, la madre coatta, sposata e divorziata  col coattissimo e pericolo Sergio di Claudio Amendola, Antonio Albanese come Giovanni, il padre ricco e nordico, sposato e divorziato con la bionda Sonia Bergamasco che, anche se nata a Porta Romana, si ostina a parlare francese. Tutto miracolosamen te funziona.

 

come un gatto in tangenziale 2 – ritorno a coccia di morto

E si ride grazie non solo ai due protagonisti, bravissimi, ma anche a due new entries fenomenali come le enormi gemelle romane Alessandra e Valentina Giudicessa nel ruolo delle zie ladrone della Cortellesi, “Avoja!”, mentre Sonia Bergamasco, “La nostra generazione ha fallito su… tutto”, domina totalmente una grande scena centrale con l’incontro tra le due famiglie in quel di Bastogi, rivelandosi la grande comica che aveva rivelato già Quo vado? Ma gran parte del film è dominato dalla presenza, in video e dal vero, di Franca Leosini e delle sue Storie maledette, veramente un programma che abbraccia trasversalmente coatti e borghesi.

 

 

creed2 2

Non male neanche i tanti spunti multietnici che offrono battute a raffica della Cortellesi, “A Bombay la voi piantà co ’sta curcuma?”. Imperdibbile.

 

 Bello pure “Kung Fu Panda” di Mark Osborne, John Stevenson, grande successo animato del tempo. Confesso che stasera mi guarderei anche “Creed II” di Steven Caple Jr. con Michael B. Jordan, Sylvester Stallone, Tessa Thompson, saga senza fine. Su Cielo trovate un reduce felliniano, Gianfranco Angelucci detto “Fred”, che dirige il curioso “Miele di donna” con Clio Goldsmith nudissima (ci sono ancora i suoi fan in giro…), Fernando Rey, Luc Merenda, Catherine Spaak.

 

miele di donna

Bello splatterone e trasgione “Shark 3D” dell’australiano Kimble Rendall con Phoebe Tonkin, Sharni Vinson, Julian McMahon, Xavier Samuel, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Molto divertente. I più seri si vedranno o rivedranno il film rivelazione di Mario Martone del 1992, “Morte di un matematico napoletano” con uno strepitoso Carlo Cecchi come il celebre matenatico Renato Caccioppoli, morto suicida nel 1959, Anna Bonaiuto, Renato Carpentieri, Antonio Neiwiller, Toni Servillo.

 

Vi risparmierei “Missione eroica. I pompieri 2” di Giorgio Capitani con Paolo Villaggio, Lino Banfi, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Christian De Sica, Cine 34 alle 21. Così così il tardo thriller di John Schlensinger “La prossima vittima” con Sally Field in cerca di vendetta, Kiefer Sutherland, Ed Harris, Joe Mantegna, Iris alle 21, per non parlare de “Il mattino dopo”, tardo thriller di Sidney Lumet con Jane Fonda, Jeff Bridges, Raul Julia, Diane Salinger, Richard Foronjy, Geoffrey Scott, Warner tv alle 21. Se li ho visti non me li ricordo proprio, ma hanno critiche pessime.

 

 

mine vaganti

In seconda serata vi segnalo “Mine vaganti” di Ferzan Özpetek con Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo, Rai Movie alle 23, 10, “Montecristo” di Kevin Reynolds con James Caviezel, Guy Pearce, Dagmara Dominczyk, Richard Harris, che è un po’ moscetto, canale 27 alle 23, 10. Meglio, allora, il più solido “Treno di notte per Lisbona” di Bille August con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Bruno Ganz, August Diehl, tratto da un best seller tedesco scritto da Pascal Mercier letto da due milioni di persone ambientato nel periodo della Rivoluzione portoghese dei garofani.

 

Su Tv8 alle 23, 45 è da vedere “Nemesi” di Walter Hill con Michelle Rodriguez, feroce killer che viene rapito e, zac!, diventa una donna. Quando si sveglia e non trova più niente sotto alle mutande si incazzerà di brutto con la dottoressa Sigourney Weaver.

matrimonio alle bahamas

 

 Magari è meno violento “Matrimonio alle Bahamas” di Claudio Risi con Massimo Boldi, Anna Maria Barbera, Biagio Izzo, Tosca D'Aquino, Enzo Salvi, Canale 5 alle 0, 10. Per non parlare di “Ultimo tango a Zagarol” di Nando Cicero con Franco Franchi, Martine Beswick, Gina Rovere, Franca Valeri, Nicola Arigliano, Cine 34 alle 0, 50. Chiudo con “Il gioco del destino e della fantasia” di Ryûsuke Hamaguchi con Kotone Furukawa, Hyunri, Shouma Kai, Aoba Kawai, Katsuki Mori, Ayumu Nakajima, Rai Tre all’1, 20. Almeno un bel film.  

miele di donnamiele di donna miele di donna 2mine vaganti mine vaganticome un gatto in tangenziale 2 – ritorno a coccia di morto

 

ferzan ozpetek con il cast di mine vaganticlio goldsmith miele di donna 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...