2021divanogiusti1106

IL DIVANO DEI GIUSTI - TANTO LO SAPPIAMO CHE STASERA SARETE TUTTI A VEDERE TURCHIA-ITALIA SU RAI UNO. ALTERNATIVE? CERTO, SU NETFLIX CI SAREBBE IL FILM PIÙ STRACULT E GAIO DEL MOMENTO, CIOÈ "IL BALLO DEI 41", CELEBRATO ANCHE DALL'ARZILLA NOVANTENNE NATALIA ASPESI E POCO CONSIDERATO DAI  PIÙ BARBOSI SETTANTENNI MEREGHETTI E GRASSO – MIGLIOR FILM DELLE 21 È OVVIAMENTE "L'ESORCISTA” IN VERSIONE INTEGRALE. I FAN DI SERENA GRANDI SI RIFARANNO GLI OCCHI CON L'EROTICO LETTERARIO "DESIDERANDO GIULIA" – VIDEO

 

 

il ballo dei 41 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Tanto lo sappiamo che stasera sarete tutti a vedere Turchia-Italia su Rai Uno. Alternative? Certo, ci sarebbe il film più stracult e gaio del momento, cioè "Il ballo dei 41", Netflix, celebrato anche dall'arzilla novantenne Natalia Aspesi e poco considerato dai  più barbosi settantenni Mereghetti e Grasso.

ale e franz comedians

 

In sala avete "Comedians" di Gabriele Salvatores con Natalino Balasso, Christian De Sica e Ale e Franz, ieri quinto negli incassi con 10 mila euro e 1930 spettatori. A me è piaciuto, mi è sembrato anzi il miglior film di Salvatores degli ultimi dieci anni e mi ha fatto recuperare il vecchio "Kamikazen", la versione della stessa commediadi Treviso Griffith in salsa Milano anni 80 con Paolo Rossi, Claudio Bisio e Antonio Catania. Ma Ciro Ippolito è entrato, dice, alle 14, 30 e è uscito dopo sette minuti alle 14, 37. Troppo teatro, sostiene.

amarsi un po'

 

In chiaro alle 21 e dintorni vi dovete accontentare del poco che rimane. Un thriller cafone di serie Z su Rai Due al posto dello show col comico cafone, il mai sentito "Stai lontano da mia figlia" di tal Anthony Ferrante con Alex McKenna.

stai lontano da mia figlia

 

Ancora un film della saga Sissi, "Destino di imperatrice" su Rai Tre, diretto da Ernst Marischka con Romy Schneider e Karlheinz Boom. Il micidiale e artistico "capolavoro" di Terrence Malick, quello coi dinosauri alla National Geographic (battuta di Jerzy Skolimoslwski, non mia), che tanto piacque a Cannes una decina d'anni fa, "The Tree of Life" con Brad Pitt, Jessica Chastain e Sean Penn che venne quasi interamente tagliato e quando se ne accorse si infurio' pesantemente. Lo potete vedere su Tv2000.

the tree of life 1

 

Per il pubblico stracult su Cine 34 c'è il romanticone "Amarsi un po'" di Carlo Vanzina con Claudio Amendola, figlio di Mario Brega e di Rossana Di Lorenzo, innamorato della pariolina Tahnee Welch, figlia di Virna Lisi e di Riccardo Garzone. Almeno è una boccata di vanzinata doc purissima. C'è pure Paolo Baroni come dandy toscano. E Mario Brega e' imperdibile.

 

amarsi un po' 1

Miglior film delle 21 è ovviamente "L'esorcista" di William Friedkin in versione integrale voluta dal regista. Non so se il doppiaggio italiano sia quello originale, con Laura Betti che fa il diavolo che esce dalla bocca di Megan al posto di Mercedes McCambridge, però. Grandissimo film.

linda blair l'esorcista

 

 

 

 

 

In seconda serata, a partita finita, c'è il raro e abbastanza di culto "La bocca" di Luca Verdone con Tahnee Welch, Claudine Auger, Alida Valli, Cine 34 alle 22,50, che fu un flop storico. Ma c'è anche una bella commedia di Rob Reiner, “Vizi di famiglia”, con Jennifer Aniston, Shirley MacLaine, Kevin Costner e Mark Ruffalo su Canale 5 alle 23, 30.

 

 

 

 

 

vizi di famiglia

I fan di Serena Grandi si rifaranno gli occhi su Cine 34 all'1 precise con l'erotico letterario (qua si scomoda addirittura"Senilita'" di Italo Svevo) "Desiderando Giulia" di Andrea Barzini jr con Sergio Rubini e Johan Leysen, il protagonista di "Prenom Carmen" di Godard, che se la contendono.

 

serena grandi desiderando giulia

Diciamo che è proprio un'altra categoria il bellissimo melo ossessiva con fucilata finale "La calda amante", Rai Tre all'1, 20, che traduce il più fine "La peau douce " di Francois Truffaut con la stupenda Francisco Dorleac, sfortunata sorella di Catherine Deneuve, morta davvero troppo giovane.

 

vizio di forma

I fan del poliziesco non possono perdersi su Rai Due all'1, 50 lo stracultissimo "Squadra volante" di Stelvio Massi, scritto da Dardano Sacchetti con Gastone Moschin e Tomas Milian. Grandi scene acrobatiche.

 

joaquin phoenix vizio di forma

La notte più fonda porta buoni film, come lo strepitoso "Vizio di forma" su Rete 4 alle 2, 15, Paul Thomas Anderson rilegge un testo di Thomas Pynchon poco adatto al cinema con Joaquin Phoenix protagonista nella Los Angeles degli anni'70. Val Kilmer è uno sballato e strafatto John Holmes nel curioso, forse non riuscitissimo ma più che vedibile "Wonderland" di James Cox, Iris 2, 35, che rilegge un tragico fatto di sangue legato a John Holmes e ai delitti della banda di Charles Manson.

 

serena grandi desiderando giulia 0

Arrivano infine "Saw 3" di Donen Lynn Botswana su Rai Movie alle 3, 10, il classico di Hitchcock "Il sospetto" con Cary Grant e Joan Fontaine, che è stato trasmesso per anni sui canali RAI, Rai Tre alle 3, 15, l'azione comico di Michele Lupo "Africa Express" con Giuliano Gemma, Ursula Andress e Jack Palance, Cine 34 alle 4,25 e il terribile western spagnolo degli esordi del genere, "Il segreto di Ringo", diretto da tal Arthur Ruiz Castillo con un fantomatico Johnny Harrison, Rete 4 alle 4, 40, dove non c 'era traccia alcuno di Ringo o Gringo. Lo ricordo di una noia mortale.

christian de sica comedians

saw 3. ursula andress africa express vizio di forma 2vizio di forma 6la calda amante 1l'esorcista2 wonderlandil sospetto africa expressl'esorcista. la boccal'esorcista. 2amarsi un po' 2l'esorcista il ballo dei 41la bocca 1luca verdone la bocca sean penn the tree of life l'esorcista 1linda blair l'esorcista saw 3sissi destino di imperatrice the tree of lifela calda amanteil ballo dei 41 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…