2021divanogiusti1106

IL DIVANO DEI GIUSTI - TANTO LO SAPPIAMO CHE STASERA SARETE TUTTI A VEDERE TURCHIA-ITALIA SU RAI UNO. ALTERNATIVE? CERTO, SU NETFLIX CI SAREBBE IL FILM PIÙ STRACULT E GAIO DEL MOMENTO, CIOÈ "IL BALLO DEI 41", CELEBRATO ANCHE DALL'ARZILLA NOVANTENNE NATALIA ASPESI E POCO CONSIDERATO DAI  PIÙ BARBOSI SETTANTENNI MEREGHETTI E GRASSO – MIGLIOR FILM DELLE 21 È OVVIAMENTE "L'ESORCISTA” IN VERSIONE INTEGRALE. I FAN DI SERENA GRANDI SI RIFARANNO GLI OCCHI CON L'EROTICO LETTERARIO "DESIDERANDO GIULIA" – VIDEO

 

 

il ballo dei 41 1

Marco Giusti per Dagospia

 

Tanto lo sappiamo che stasera sarete tutti a vedere Turchia-Italia su Rai Uno. Alternative? Certo, ci sarebbe il film più stracult e gaio del momento, cioè "Il ballo dei 41", Netflix, celebrato anche dall'arzilla novantenne Natalia Aspesi e poco considerato dai  più barbosi settantenni Mereghetti e Grasso.

ale e franz comedians

 

In sala avete "Comedians" di Gabriele Salvatores con Natalino Balasso, Christian De Sica e Ale e Franz, ieri quinto negli incassi con 10 mila euro e 1930 spettatori. A me è piaciuto, mi è sembrato anzi il miglior film di Salvatores degli ultimi dieci anni e mi ha fatto recuperare il vecchio "Kamikazen", la versione della stessa commediadi Treviso Griffith in salsa Milano anni 80 con Paolo Rossi, Claudio Bisio e Antonio Catania. Ma Ciro Ippolito è entrato, dice, alle 14, 30 e è uscito dopo sette minuti alle 14, 37. Troppo teatro, sostiene.

amarsi un po'

 

In chiaro alle 21 e dintorni vi dovete accontentare del poco che rimane. Un thriller cafone di serie Z su Rai Due al posto dello show col comico cafone, il mai sentito "Stai lontano da mia figlia" di tal Anthony Ferrante con Alex McKenna.

stai lontano da mia figlia

 

Ancora un film della saga Sissi, "Destino di imperatrice" su Rai Tre, diretto da Ernst Marischka con Romy Schneider e Karlheinz Boom. Il micidiale e artistico "capolavoro" di Terrence Malick, quello coi dinosauri alla National Geographic (battuta di Jerzy Skolimoslwski, non mia), che tanto piacque a Cannes una decina d'anni fa, "The Tree of Life" con Brad Pitt, Jessica Chastain e Sean Penn che venne quasi interamente tagliato e quando se ne accorse si infurio' pesantemente. Lo potete vedere su Tv2000.

the tree of life 1

 

Per il pubblico stracult su Cine 34 c'è il romanticone "Amarsi un po'" di Carlo Vanzina con Claudio Amendola, figlio di Mario Brega e di Rossana Di Lorenzo, innamorato della pariolina Tahnee Welch, figlia di Virna Lisi e di Riccardo Garzone. Almeno è una boccata di vanzinata doc purissima. C'è pure Paolo Baroni come dandy toscano. E Mario Brega e' imperdibile.

 

amarsi un po' 1

Miglior film delle 21 è ovviamente "L'esorcista" di William Friedkin in versione integrale voluta dal regista. Non so se il doppiaggio italiano sia quello originale, con Laura Betti che fa il diavolo che esce dalla bocca di Megan al posto di Mercedes McCambridge, però. Grandissimo film.

linda blair l'esorcista

 

 

 

 

 

In seconda serata, a partita finita, c'è il raro e abbastanza di culto "La bocca" di Luca Verdone con Tahnee Welch, Claudine Auger, Alida Valli, Cine 34 alle 22,50, che fu un flop storico. Ma c'è anche una bella commedia di Rob Reiner, “Vizi di famiglia”, con Jennifer Aniston, Shirley MacLaine, Kevin Costner e Mark Ruffalo su Canale 5 alle 23, 30.

 

 

 

 

 

vizi di famiglia

I fan di Serena Grandi si rifaranno gli occhi su Cine 34 all'1 precise con l'erotico letterario (qua si scomoda addirittura"Senilita'" di Italo Svevo) "Desiderando Giulia" di Andrea Barzini jr con Sergio Rubini e Johan Leysen, il protagonista di "Prenom Carmen" di Godard, che se la contendono.

 

serena grandi desiderando giulia

Diciamo che è proprio un'altra categoria il bellissimo melo ossessiva con fucilata finale "La calda amante", Rai Tre all'1, 20, che traduce il più fine "La peau douce " di Francois Truffaut con la stupenda Francisco Dorleac, sfortunata sorella di Catherine Deneuve, morta davvero troppo giovane.

 

vizio di forma

I fan del poliziesco non possono perdersi su Rai Due all'1, 50 lo stracultissimo "Squadra volante" di Stelvio Massi, scritto da Dardano Sacchetti con Gastone Moschin e Tomas Milian. Grandi scene acrobatiche.

 

joaquin phoenix vizio di forma

La notte più fonda porta buoni film, come lo strepitoso "Vizio di forma" su Rete 4 alle 2, 15, Paul Thomas Anderson rilegge un testo di Thomas Pynchon poco adatto al cinema con Joaquin Phoenix protagonista nella Los Angeles degli anni'70. Val Kilmer è uno sballato e strafatto John Holmes nel curioso, forse non riuscitissimo ma più che vedibile "Wonderland" di James Cox, Iris 2, 35, che rilegge un tragico fatto di sangue legato a John Holmes e ai delitti della banda di Charles Manson.

 

serena grandi desiderando giulia 0

Arrivano infine "Saw 3" di Donen Lynn Botswana su Rai Movie alle 3, 10, il classico di Hitchcock "Il sospetto" con Cary Grant e Joan Fontaine, che è stato trasmesso per anni sui canali RAI, Rai Tre alle 3, 15, l'azione comico di Michele Lupo "Africa Express" con Giuliano Gemma, Ursula Andress e Jack Palance, Cine 34 alle 4,25 e il terribile western spagnolo degli esordi del genere, "Il segreto di Ringo", diretto da tal Arthur Ruiz Castillo con un fantomatico Johnny Harrison, Rete 4 alle 4, 40, dove non c 'era traccia alcuno di Ringo o Gringo. Lo ricordo di una noia mortale.

christian de sica comedians

saw 3. ursula andress africa express vizio di forma 2vizio di forma 6la calda amante 1l'esorcista2 wonderlandil sospetto africa expressl'esorcista. la boccal'esorcista. 2amarsi un po' 2l'esorcista il ballo dei 41la bocca 1luca verdone la bocca sean penn the tree of life l'esorcista 1linda blair l'esorcista saw 3sissi destino di imperatrice the tree of lifela calda amanteil ballo dei 41 2

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...