2020quarantenagiusti1206

IL DIVANO DEI GIUSTI – ALLE 21.10 SU ‘CINE 34’ LA GRANDE COMMEDIA SEXY A EPISODI DI DINO RISI, “SESSOMATTO”, CON LA COPPIA GIANCARLO GIANNINI-LAURA ANTONELLI – NEL POMERIGGIO VI SEGNALO IL CULTISSIMO “VOGLIO STARE SOTTO AL LETTO” DI BRUNO COLELLA, RINFORZATO DA PRESENZE FEMMINILI COME UNA GIOVANE MICHELLE HUNZIKER CHE SI SPOGLIA PURE, PER NON PARLARE DI UNA MANUELA ARCURI INQUADRATA SUBITO DAL SEDERE - VIDEO + FOTOGALLERY NON CENSURATA

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

da 5 bloods 10

Che vediamo oggi? Beh. Su Netflix grande prima di “Da 5 Bloods” di Spike Lee. Si doveva vedere a Cannes. Ve lo vedrete invece sul divano senza spinte e sgomitate di critici che vogliono arrivare ai posti migliori. Sembra che sia il miglior film di Spike Lee da anni, e Delroy Lindo già naviga come candidato all’Oscar per il miglior attore protagonista.

 

notting hill

La serata sul digitale prevede troppe commedie romantiche, anche straviste come “Notting Hill” di Roger Mitchell con Julia Roberts e Hugh Grant, Canale 5 alle 21, 20, o di scarsa considerazione critica, “I perfetti innamorati” di Joe Roth con Julia Roberts, Billy Crystal e Catherina Zeta-Jones, Rai Movie 21,10, e la grande commedia sexy a episodi del 1973 di Dino Risi “Sessomatto” con la coppia Giancarlo Giannini – Laura Antonelli, Cine 34 alle 21, 10. Nove episodi tutti dedicati al sesso.

 

sessomatto 1

Grande ritorno al film ad episodi dedicato al sesso dopo “Vedo nudo” ma in un periodo dedicamente diverso. Grande successo e musica favolosa. Laura Antonelli è appena esplosa con “Malizia”, Giancarlo Giannini, invece, con “Mimì Metallurgico”.

 

Dino Risi ricordava che Laura Antonelli “aveva quel che si chiama il sex-appeal, non aveva una bellezza tremenda, aveva una bellezza dolce, piaceva ai bambini e ai vecchi. Aveva il senso del comico, era ironica. Recitava bene, era brava, aveva una sua allure che funzionava. Già allora era un po’ demodé, un po’ antica, non andava al passo coi tempi”. Celebre l’episodio gay con Giannini che si innamora del travestito Alberto Lionello.

 

i perfetti innamorati

 

Bellissimo anche “Amantes” di Vicente Aranda con una strepitosa Victoria Abril, triangolo romantico e drammatica nella Spagna franchista. Premio Goya al film nel 1991 e Orso d’Oro alla Abril al Festival di Berlino.

amantes

 

Rai Tre rilancia invece in prima serata, e fa benissimo, il celebre “Notte prima degli esami”, tuttora il miglior film di Fausto Brizzi, con Nicolas Vaporidis e Cristiana Capotondi studentelli col professor Giorgio Faletti negli anni ’80.

 

notte prima degli esami

L’idea fu del produttore Giannadrea Pecorelli, che l’aveva mediata dalla sit-com anni ’80 all’interno del mio programma “Cocktail d’amore” con Amanda Lear. Se gli autori della sit-com, Massimo Coppola e Alberto Piccinini, furono un po’ snob riguardo al progetto, Brizzi, allora sceneggiatore in coppia con Martani dei cinepanettoni di Boldi-De Sica, lo capì al volo.

 

ole'

Chiude la serata del digitale su Italia 1 alle 21, 30 proprio un contro-cinepanettone, “Olé” di Carlo Vanzina, con Boldi, Salemme, Enzo Salvi, la bella Natalia Estrada ancora nel suo fulgore berlusconiano e addirittura Darryl Hannah. Non solo fu il primo dei cinepanettoni Mediaset di Boldi orfano di Christian, ma osò sfidare il 15 dicembre 2006 con 500 copie contro 500 “Natale a New York” di Neri Parenti con De Sica e Boldi, il cinepanettone ufficiale.

 

all’onorevole piacciono le donne nonostante le apparenze e purche' la nazione non lo sappia 2

Nello stesso giorno uscì anche “Commediasexy” di Alessandro D’Alatri, che era forse il più interessante e sicuramente il più politico dei tre. Come andò a finire? “Olé” 8,3 milioni di lire, “Commediasexi” 5, 5 milioni contro i 23 di “Natale a New York”. De Laurentiis trionfò.

scemo e piu' scemo

 

 

In seconda serata vedo troppe repliche. Certo, “All’onorevole piacciono le donne” di Lucio Fulci con Buzzanca e Antonelli, Cine 34 alle 23, 15, lo vorrei proprio rivedere. Come mi rivedrei “Scemo & più scemo” di Peter Farrelly con Jim Carrey e Jeff Daniels, Italia 1 alle 23, 45, capolavoro del demenziale.

 

shanghai surpirise 1

Attenti che stanotte c’è pure “Shanghai Surprise” di Jim Goddard su 7Gold alle 23, 30, il solo film che hanno girato assieme Madonna e Sean Penn quando erano sposati, superfloppone del tempo, recuperò solo 3 milioni di dollari sui 17 spesi, massacrato dalle critiche impietose e da qualsiasi problema sul set.

 

George Harrison, produttore esecutivo e autore delle cinque canzoni che si sentono nel film, disse che "Penn è un dito al culo ...  lei deve rendersi conto che puoi essere una persona favolosa ed essere anche umile". Per tutta risposta Madonna disse di Harrison che, sì, "È fantastico, molto comprensivo e comprensivo. Mi ha dato più consigli su come gestire la stampa che su come fare film".

fiorina la vacca

 

Per completare la serata vedo che su Rai Premium alle 00, 10 c’è un film per la tv che mi era sfuggito alla sua uscita, “Attenti a quei tre” di Rossella Izzo col trio Christian De Sica- Paolo Conticini-Brando De Sica. Imperdibile presumo.

 

Come “Fiorina la vacca” che va in onda su Cine 34 all’1, 20. Ruzante e il decamerotico di qualità secondo il produttore Galliano Juso, che affida il film a Vittorio De Sisti, allora regista un bel po’ impegnato, che civettava con il teatro di Vasilicò, avendo sposato la sorella Lucia, col clan Bertolucci, e infatti si porta dietro l’assistente al montaggio di Kim Arcalli, cioè Gabrielle Cristiani, che fa qui il suo esordio come montatore ufficiale, e si farà aiutare non poco da Kim.

sessomatto

 

Ne viene fuori un decamerone dal gran cast, sia femminile che maschile. “Era il tentativo di trasportare in cinema vicende contadine del padovano scritte in un dialetto quasi incomprensibile”, ricordava Gastone Moschin. “Solo che senza la lingua del Ruzante e senza rispetto filologico per il testo, alla fine si è scaduto un po’ nella volgare e nel gratuito”.

reality di garrone 1

 

Ci sono le bellissime Janet Agren, Ornella Muti, Angela Covello e Ewa Aulin, la suocera del premier Conte. Montagnani, che amava molto il film, la ricordava come “splendida… un panetto di burro messo lì”.

 

attenti a quei tre 1

Alla stessa ora, 1, 20 su Rai Due, passa pure il bel film di Matteo Garrone “Reality” con Aniello Arena, Nando Paone e Claudia Gerini. Magari potevano metterlo un po’ prima al posto di qualche tv movie. Proprio sprecato. Esattamente come “On the Road” di Walter Salles su Iris che passa alle 3 di notte.

 

michelle hunziker nuda voglio stare sotto al letto

Non sarà riuscitissimo, ma è molto divertente, con Garrett Hedlund come Neal Cassady, Sam Riley come Jack Kerouac, Kristen Stewart come Lu Anne Henderson, Viggo Mortensen come Burroughs, Kirsten Dunst come Carolyn Cassady, Amy Adams come Joan Vollmer e Tom Sturridge come Ginsberg.

on the road

 

Nel pomeriggio vi segnalo solo, oltre al bel western “Gli avvoltoi” di Ray Enright con Randolph Scott e Robert Ryan, Rai Movie alle 16, il cultissimo “Voglio stare sotto al letto” di Bruno Colella, già regista di “Amami” con Moana, alle prese con una storia, forse, autobiografica, dove il giovane Giorgio Pasotti cade nelle mani di un impresario teatrale, Colella stesso, e del suo assistente, Rocco Papaleo, per mettere in piedi una commedia impegnata con l’attore comico di successo Mario Scaccia.

 

voglio stare sotto al letto.

Solo che il produttore è un sòla e presto il giovane capisce che sta cadendo in una trappola. Immontabile, si diceva al tempo, il film viene rinforzato da Vittorio Cecchi Gori e Rita Rusic da presenze femminili come una giovane Michelle Hunzinker che si spoglia pure, per non parlare di una Manuela Arcuri come bagnante prosperosa inquadrata subito dal sedere.

 

la liceale al mare con l’amica di papa'

Se lo perdete, alle 19, 20 partono sia la replica “La liceale al mare con l’amica di papà” di Marino Girolami con Renzo Montagnani, Marisa Mell e la coppia Ciardo-Alvaro, Cine 34, sia il fondamentale “Storia di fifa e di coltello. Er seguito der Più” di Mario Amendola con Franco e Ciccio, Rai Movie. C’è gran parte del cast di “Er Più”, Maurizio Arena, Mario Carotenuto, Ninetto Davoli, Fiorenzo Fiorentini e Lando Fiorini che canta “Ciumachella de Trastevere”.

la liceale al mare con l’amica di papa 2fiorina la vacca la liceale al mare con l’amica di papa 3amantes 1la liceale al mare con l’amica di papa'notte prima degli esami 1shanghai surpirisesessomatto 4voglio stare sotto al letto 1sessomatto 2laura antonelli sessomattoi perfetti innamorati 1da 5 bloods 5da 5 bloods 2da 5 bloods 11ole' 1attenti a quei trevoglio stare sotto al lettoreality di garrone

Ultimi Dagoreport

guerra russia ucraina vladimir putin volodymyr zelensky donald trump

DAGOREPORT – NON FATE LEGGERE A TRUMP L’ANALISI DELL’EX DIRETTORE DEI SERVIZI BRITANNICI, JOHN SAWERS, CHE SUL “FINANCIAL TIMES” SENTENZIA: “NON CI SARÀ NESSUNA TREGUA TRA MOSCA E KIEV FINO AL 2027”. IL TYCOON HA LE ORE CONTATE: DEVE TROVARE UN ACCORDO PURCHÉSSIA ENTRO NOVEMBRE, QUANDO I CITTADINI AMERICANI SARANNO CHIAMATI A VOTARE PER LE ELEZIONI DI METÀ MANDATO - UNA SCONFITTA DEL “DERAGLIATO MENTALE” DELLA CASA BIANCA È PRATICAMENTE CERTA. A MENO CHE NON RIESCA A CHIUDERE LA GUERRA IN EUROPA E FAR DIMENTICARE IL DISASTRO MILITARE AMERICANO IN IRAN – PUTIN NON CEDE AD ALCUN COMPROMESSO, E ZELENSKY LA VEDE “NERA” PER IL FUTURO…

attentato sigfrido ranucci bomba valter lavitola clesio gomes tavares pellegrino d’avino davino antonio passariello saverio mutone

DAGOREPORT- PECCATO CHE SIANO SCOMPARSI I POLIZIOTTESCHI DEGLI ANNI ’70, TIPO: “LA CAMORRA SFIDA, NAPOLI RISPONDE’’. DAVANTI AI COLPI DI SCENA DEL GASTRO-CRIMINAL-SHOW, STARRING LAVITOLA E RANUCCI, AVREBBERO SCODELLATO UN BEL FILMONE, INTITOLATO: “LA CAMORRA INDAGA, LA LEGGE RINGRAZIA” – QUANDO RANUCCI INDIRIZZA LE INDAGINI SULLA PISTA DELLA CAMORRA, IL CLAN CAVA, STORICA ORGANIZZAZIONE IRPINA DI QUINDICI, NON HA PRESO PER NIENTE BENE DI FINIRE SOTTO PRESSIONE PER IL LAVORO INVESTIGATIVO DEI CARABINIERI – INDAGANO E SCOPRONO CHE ANTONIO PASSARIELLO, L’UNICO LORO AFFILIATO DEL QUARTETTO BOMBAROLO (GLI ALTRI TRE NON ERANO ORGANICI AL CLAN), NON SI ERA PREOCCUPATO DI INFORMARE IL VERTICE DEL CLAN, NÉ DI RICEVERE IL VIA LIBERA PER COMPIERE L’ATTENTATO - I CAMORRISTI DECIDONO ALLORA DI INDIRIZZARE GLI INQUIRENTI SULLA PISTA GIUSTA, INVIANDO UNA MAIL AL PM: “SE CE LO AVREBBE DETTO NON GLIELO AVREMMO MAI PERMESSO PERCHÉ RANUCCI A NOI NON CI HA FATTO NIENTE E QUESTO SONO GUAI CHE NON VOGLIAMO, ALLORA PRIMA CHE SI MISCHIANO LE CARTE, LE COSE STANNO COSI…”. E GIÙ UN NUMERO DI TELEFONO INTESTATO A UN’ALTRA PERSONA MA UTILIZZATO DA PASSARIELLO, CHE GLI INVESTIGATORI NON AVEVANO ANCORA SCOPERTO. DA LÌ, INTERCETTANDO INTERCETTANDO, SI È FINITI A TAVARES E LAVITOLA… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci giampaolo rossi giovambattista fazzolari patrizia scurti antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI È IN MODALITÀ “CATTIVISSIMA ME”: DOPO QUATTRO ANNI DI LUNA DI MIELE, PER LA DUCETTA È ARRIVATA LA TEMPESTA PERFETTA: LO STOP AL PREMIERATO, LA BATOSTA AL REFERENDUM, LE RAFFICHE DI “VAFFA” DI TRUMP, L'ESPLOSIONE DEL FENOMENO VANNACCI, IL CROLLO DELLA LEGA, FORZA ITALIA ALLA BERLUSCONINA, IL CAOS INTORNO ALLA NUOVA LEGGE ELETTORALE, L'AUTOGOL SULLA SOSTITUZIONE DI RANUCCI - PIU' IRRIDUCIBILE DELLA MALASORTE, ANZICHE' ASCOLTARE I CO-FONDATORI DI FDI, LA RUSSA E CROSETTO, L'UNDERDOG PREFERISCE CIRCONDARSI DALL'AFFETTO DEL SUO CIRCOLETTO DELLA GARBATELLA - DOMANI DA BARI, DOVE FESTEGGIA IL RECORD DI DURATA DEL SUO GOVERNO, L'UNDERDOG LANCERÀ IL SUO GRIDO DI RISCOSSA ELETTORALE - SA CHE L'ARMATA BRANCA-MELONI NON PUO' REGGERE FINO A OTTOBRE 2027, OCCORRE ANTICIPARE IL VOTO AD APRILE, LASCIANDO LE COMUNALI A GIUGNO - MA MATTARELLA VUOLE L’ELECTION-DAY A CUI SI OPPONE LA MELONI, TERRORIZZATA DALL’EFFETTO TRAINO DI UN FILOTTO DEL CENTROSINISTRA: CHE DECIDERA' IL COLLE? AH, SAPERLO...

crosetto calenda vannacci monti de bortoli forum ambrosetti cernobbio

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA MILITARE DI ROMA AVVIA UN’INDAGINE SUGLI UFFICIALI CHE HANNO ADERITO ALLA "SPORCA DOZZINA" DI ROBERTO VANNACCI, IL RE-DUX DI FUTURO NAZIONALE MARCIA SU CERNOBBIO: SABATO È ATTESO IN POMPA MAGNA AL FORUM AMBROSETTI PER DIBATTERE CON L’EX PREMIER MARIO MONTI - DALL'IDEOLOGO DEL POPULISMO GRILLINO, GIAN ROBERTO CASALEGGIO AL LEADER SOVRANISTA OLANDESE, IL RAZZISTA GEERT WILDERS, LE PRESENZE PROVOCATORIE E ACCHIAPPA-TITOLI NON SONO UNA NOVITA' A VILLA D'ESTE - SDEGNATI PER LA PRESENZA E "TRATTAMENTO PREFERENZIALE" DEDICATO ALL’EX PARÀ(CULO) DELLA FOLGORE, CARLO CALENDA E GUIDO CROSETTO NON METTERANNO PIEDE A CERNOBBIO – ANCHE FERRUCCIO DE BORTOLI RIFIUTA DI DUETTARE CON L’EX GENERALE NOSTALGICO DEL MANGANELLO E DELL’OLIO DI RICINO - NON SOLO: E' L’EX DIRETTORE DEL “CORRIERE” IL PRIMO CHE SPARA LA NOTIZIA: “PURTROPPO A CERNOBBIO CI SARÀ VANNACCI'' (IL CAUTO DIRETTORE FONTANA È STATO BEN ATTENTO A NON PUBBLICARLA SUBITO SUL CARTACEO)...

rai via teulada paolo corsini giulia innocenzi presutti daniele piervincenzi danilo procaccianti report sigfrido ranucci

DAGOREPORT – RIUNIONE INTERLOCUTORIA MA CON QUALCHE PICCOLA APERTURA TRA IL DIRETTORE DELL'APPROFONDIMENTO RAI, PAOLO CORSINI, E I MEMBRI DELLA SQUADRA DI “REPORT”: I GIORNALISTI HANNO RIBADITO IL “NO” ALLA CONDUZIONE DI GIULIA PRESUTTI E DANIELE PIERVINCENZI, MA SU QUEST’ULTIMO LA POSIZIONE SAREBBE PIÙ MORBIDA: POTREBBE AVERE UN VIA LIBERA MAGARI COME CONDUTTORE DEL “REPORT LAB”, CON LA CONDUZIONE VERA E PROPRIA DA AFFIDARE A DUE “STORICI” (CHE DIVENTEREBBERO TRE NEL CASO DI UN REINTEGRO DI RANUCCI DA PARTE DEL TRIBUNALE).  SULLA PRESUTTI IL MURO RESTA GRANITICO – PALAZZO CHIGI, INVECE, SAREBBE IRREMOVIBILE SUI DUE NOMI – EPISODIO PITTORESCO NEL MEZZO DELLA RIUNIONE: UN GIORNALISTA DI UNA PRESTIGIOSA TESTATA DELLA RAI SAREBBE STATO BECCATO A ORIGLIARE DA UN BAGNO VICINO ALLA SALA…