2021divanogiusti0305

IL DIVANO DEI GIUSTI – AVETE SMALTITO IL 1 MAGGIO, FEDEZ E LA PROMESSA DEL CAFFÈ CON SALVINI E MAGARI SALINI? BENE. STASERA IN TV NON C’È GRANCHÉ, PERÒ SU RAI MOVIE ARRIVA UNO DEI MIGLIORI FILM DI SAM PECKINPAH, “LA BALLATA DI CABLE HOGUE”  – VA ASSOLUTAMENTE RIVISTO “BIANCA” DI E CON NANNI MORETTI INNAMORATO PAZZO DI LAURA MORANTE, PRESENTATO DALLA PESTILENZIALE, MA PER MOLTI BENEMERITA, CINE 34 TRA UN NUDO DI EDWIGE E UNO DI GLORIA GUIDA. SARÀ FELICISSIMO NANNI. DEL RESTO IL FILM È L’UNICO PECCATO CHE ABBIA MAI FATTO MORETTI CON BERLUSCONI... – VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

la ballata di cable hogue 2

Avete smaltito il 1° Maggio, Fedez e la promessa del caffè con Salvini e magari Salini? Bene. Stasera in tv non c’è granché, però vedo che alle 21, 10 su Rai Movie arriva uno dei migliori film di Sam Peckinpah, “La ballata di Cable Hogue”, quasi una commedia ambientata nel West tra il 1908 e il 1912 con Jason Robards, fresco di “C’era una volta il West” come il vagabondo Cable Hogue che trova un pozzo d’acqua nel deserto e potrebbe diventare ricco, Stella Stevens come una simpatica prostituta bionda, e David Warner come uno strano predicatore inglese.

 

la ballata di cable hogue 3

Girato subito dopo il capolavoro che fu “Il mucchio selvaggio” in pieno ’68, al punto che due personaggi dai fan molto amati, Strother Martin e L.Q.Jones passano senza pensarci da un film all’altro, venne massacrato dalla distribuzione della Warner che lo ridusse a un flop.

 

sabrina ferilli forever young

Da parte sua Peckinpah, che considera questo il suo miglior film, sembra che fosse sempre ubriaco sul set, e nei 19 giorni di pausa forzata per il maltempo lui e la sua troupe si scolarono qualsiasi cosa lasciando un conto alla produzione spropositato (mezzo milione di dollari di oggi di alcol).

 

demi moore soldato jane 3

Il film venne a costare 3 milioni di dollari più del previsto con Peckinpah che sul set si comportava come un pazzo, licenziò 36 persone della troupe in un delirio di onnipotenza. Per giunta gli animali uccisi sul set sono davvero uccisi.

 

lillo forever young

David Warner partì subito dopo per Roma con la moglie per girare “L’udienza” di Marco Ferreri da protagonista, ma non sopportando i tradimenti di lei, mi ha raccontato Dante Matelli, si gettò dalla finestra dell’albergo e si ruppe tutto. Venne sostituito da Enzo Jannacci.

 

n io e napoleone

Appena si rimise un po’ raggiunse Peckinpah in Inghilterra sul set del violentissimo “Cane di paglia” dove si vede che è claudicante. Per il resto in prima serata avete Lillo (fa ridere) e Sabrina Ferilli (si spoglia poco) in versione milfona nel cosìcosì “Forever Young” di Fausto Brizzi, Cine 34 alle 21, Sean Penn e Nicole Kidman in uno degli ultimi thriller politici di Sydney Pollack, “The Interpreter”, La 7 alle 21, 15, Demi Moore in “Soldato Jane” di Ridley Scott.

sean penn nicole kidman the interpreter

 

Il film meno visto delle 21 è “Il vegetale” diretto da Gennaro Nunziante alla sua prima uscita nel dopo-Zalone con Rovazzi protagonista, la piccola Rosy Franzese star di “Sirene” e la produzione della Disney, Rai Due. Diciamo che non fu un matrimonio proprio riuscito. Ricordo che i critici all’anteprima romana storsero la bocca, definendo il film fragile, non divertente. Bocciato! E gli incassi non furono certo quelli sperati.

 

made in china napoletano

A me, però, era piaciuto, l’avevo trovato preciso nel suo voler fare qualcosa di davvero diverso, di controcorrente, civile, garbato. Un po’ come sono Rovazzi e Nunziante. E il tutto non era rivolto ai critici, ma ai ragazzini, fan di Rovazzi, che nel film si ritrova a cercar lavoro nella Milano di oggi, fra adulti banditeschi, compreso un padre manigoldo e assente per anni, Ninni Buschetta, finito in coma, che gli lascia in eredità, oltre a una ditta di costruzioni truffaldina, una sorellina, Rosy Franzese, ricca e viziata, che lui non conosce.

 

nanni moretti laura morante bianca

 

Mentre il personaggio di Checco Zalone sconvolgeva la realtà con una cafonaggine da italiano medio ignorante che nascondeva però una purezza d’animo, il personaggio di Rovazzi sconvolge la realtà perché è onesto da apparir stupido, per questo il padre lo chiamava il vegetale, e non accetta nessun tipo di compromesso con la società manigolda che lo circonda.

 

 

 

monica bellucci n io e napoleone

 

In seconda serata vedo che Rai Due alle 23 punta sul cafonissimo napoletano con “Made in China napoletano” di e con Simone Schettino con Elisabetta Gregoraci, presentatrice al tempo di Made in Sud, e un bel cast di attori napoletani, Tosca D’Aquino, Benedetto Casillo.

 

 

 

Rai 5 alle 22, 15 punta invece su un buon film sardo che ebbe molti premi un paio d’anni fa quando uscì, “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Renato Carpenteri e Teresa Saponangelo.

 

 

 

 

 

 

nanni moretti bianca 3

La7 ripropone alle 23, 45 un film di grande successo anche se un po’ favela-chic come “A cidade de deus” di Fernando Meirelles. Ma il film che va assolutamente rivisto è “Bianca” di e con Nanni Moretti innamorato pazzo di Laura Morante presentato dalla pestilenziale, ma per molti benemerita, Cine 34 alle 23 tra un nudo di Edwige e uno di Gloria Guida. Sarà felicissimo Nanni.

 

nanni moretti bianca 2

Del resto il film come abbiamo più volte detto è l’unico peccato che abbia mai fatto Moretti con Berlusconi, qui coproduttore assieme a Achille Manzotti. Detto questo “Bianca” rimane un grande film di Moretti, il suo riscatto dopo che con “Sogni d’oro” le sue quotazioni erano clamorosamente crollate.

 

Dopo mezzanotte arrivano altri buoni film. Avrete già visto e rivisto “N. Io e Napoleone” di Paolo Virzì con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Massimo Ceccherini, Valerio Mastrandea, Rete 4 alle 00, 45, ma è sempre così piacevole.

 

demi moore soldato jane 2

Cine 34 dopo “Bianca” punta addirittura su “Morte a Venezia” di Luchino Visconti con Dirk Bogarde che sfiora il ridicolo nella sua passione suicida per il bellissimo Tadzio, interpretato dallo svedese Bjorn Andresen che abbiamo visto recentemente diventato vecchissimo e irriconoscibile in “Midsommer”. E’ la vita.

 

Rai Movie alle 00, 45 ripropone l’ottima versione moderna in salsa “Gomorra” di un classico di Eduardo, “Il sindaco del Rione Sanità” con Franco Di Leva e Massimiliano Gallo. Torna anche il clamoroso Guglielmo il dentone di Alberto Sordi nel film a episodi “I complessi”, con la regia di Dino Risi, Franco Rossi e Luigi Filippo D’Amico, che si inventa appunto il personaggio di Sordi, La7 alle 2, 10.

n io e napoleone 1

 

Credo di non aver mai visto “I soldi degli altri”, Iris alle 2, 50, tarda commedia amara su Wall Street diretta da Norman Jewison con Danny De Vito, Gregory Peck, Piper Laurie e Penelope Ann Miller. Ricordo non proprio riuscito “Ogro” di Gillo Pontecorvo con Gian Maria Volonté, José Sacristan e Angela Molina, Rai Movie alle 3. Pontecorvo, raccontava Dino Risi prendendolo un po’ in giro, rifiutava tutti i film che non fossero dei capolavori. “Io faccio solo capolavori!”.

 

 

 

 

ridera cuore matto 1

Rarità assoluta, mai visto da nessuno questo “I milanesi a Napoli”, Cine 34 alle 3, diretto e prodotto dal terribile Enzo Di Gianni con Ugo Tognazzi, Nino Taranto, Carlo Campanini, Eva Nova, storia di due imprenditori milanesi che cercano di fare affari tra Napoli e Sorrenti inventandosi la “Telepizza”. Meglio di Fedez e Ferragni, insomma.

 

i racconti romani di una ex novizia

Più che perdibile, l’ho visto purtroppo un anno fa, “I racconti romani di una ex novizia” di Pino Tosini con Gino Cervi, Francis Blanche e Karin Mayer, anche se si presenta con un nuovo titolo, “I racconti romani di Pietro l’Aretino su monache, cortigiane e mantenute”.

 

Per i fan di Little Tony è imperdibile “Riderà (Cuore matto)” di Bruno Corbucci con Marisa Solinas, Ferruccio Amendola, Oreste Lionello, Cine 34 alle 4, 30. Andrebbe visto anche il piccolo film televisivo girato per Reteitalia nel 1989 da Mario Monicelli “La moglie ingenua, il marito malato” tratto dal romanzo di Achille Campanile, con Stefania Sandrelli, Fernando Rey, Claudio Giuffré, Iris alle 4, 50. C’è anche Galeazzo Benti!

i milanesi a napolimade in china napoletano 1ridera cuore mattoogro demi moore soldato jane la ballata di cable hogue 1la ballata di cable hogue i racconti romani di una ex novizia 2n io e napoleone 2valerio mastandrea n io e napoleonela stoffa dei sogninanni moretti bianca i racconti romani di una ex novizia 1la stoffa dei sogni 1demi moore soldato janenicole kidman the interpretermorte a venezia 4morte a venezia 1stefania sandrelli la moglie ingenua, il marito malatofabio rovazzi il vegetale morte a venezia 3ennio fantastichini la stoffa dei sognimorte a venezia 2i milanesi a napoli morte a veneziail vegetale 2a cidade de deusi soldi degli altri forever young 1nanni moretti bianca 6dirk bogarde morte a venezia laura morante bianca. il vegetale 1nanni moretti bianca 4nanni moretti bianca 5nanni moretti biancail sindaco del rione sanitala ballata di cable hoguedemi moore soldato jane 1forever youngla moglie ingenua, il marito malaton io e napoleone

Ultimi Dagoreport

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)