2021divanogiusti0305

IL DIVANO DEI GIUSTI – AVETE SMALTITO IL 1 MAGGIO, FEDEZ E LA PROMESSA DEL CAFFÈ CON SALVINI E MAGARI SALINI? BENE. STASERA IN TV NON C’È GRANCHÉ, PERÒ SU RAI MOVIE ARRIVA UNO DEI MIGLIORI FILM DI SAM PECKINPAH, “LA BALLATA DI CABLE HOGUE”  – VA ASSOLUTAMENTE RIVISTO “BIANCA” DI E CON NANNI MORETTI INNAMORATO PAZZO DI LAURA MORANTE, PRESENTATO DALLA PESTILENZIALE, MA PER MOLTI BENEMERITA, CINE 34 TRA UN NUDO DI EDWIGE E UNO DI GLORIA GUIDA. SARÀ FELICISSIMO NANNI. DEL RESTO IL FILM È L’UNICO PECCATO CHE ABBIA MAI FATTO MORETTI CON BERLUSCONI... – VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

la ballata di cable hogue 2

Avete smaltito il 1° Maggio, Fedez e la promessa del caffè con Salvini e magari Salini? Bene. Stasera in tv non c’è granché, però vedo che alle 21, 10 su Rai Movie arriva uno dei migliori film di Sam Peckinpah, “La ballata di Cable Hogue”, quasi una commedia ambientata nel West tra il 1908 e il 1912 con Jason Robards, fresco di “C’era una volta il West” come il vagabondo Cable Hogue che trova un pozzo d’acqua nel deserto e potrebbe diventare ricco, Stella Stevens come una simpatica prostituta bionda, e David Warner come uno strano predicatore inglese.

 

la ballata di cable hogue 3

Girato subito dopo il capolavoro che fu “Il mucchio selvaggio” in pieno ’68, al punto che due personaggi dai fan molto amati, Strother Martin e L.Q.Jones passano senza pensarci da un film all’altro, venne massacrato dalla distribuzione della Warner che lo ridusse a un flop.

 

sabrina ferilli forever young

Da parte sua Peckinpah, che considera questo il suo miglior film, sembra che fosse sempre ubriaco sul set, e nei 19 giorni di pausa forzata per il maltempo lui e la sua troupe si scolarono qualsiasi cosa lasciando un conto alla produzione spropositato (mezzo milione di dollari di oggi di alcol).

 

demi moore soldato jane 3

Il film venne a costare 3 milioni di dollari più del previsto con Peckinpah che sul set si comportava come un pazzo, licenziò 36 persone della troupe in un delirio di onnipotenza. Per giunta gli animali uccisi sul set sono davvero uccisi.

 

lillo forever young

David Warner partì subito dopo per Roma con la moglie per girare “L’udienza” di Marco Ferreri da protagonista, ma non sopportando i tradimenti di lei, mi ha raccontato Dante Matelli, si gettò dalla finestra dell’albergo e si ruppe tutto. Venne sostituito da Enzo Jannacci.

 

n io e napoleone

Appena si rimise un po’ raggiunse Peckinpah in Inghilterra sul set del violentissimo “Cane di paglia” dove si vede che è claudicante. Per il resto in prima serata avete Lillo (fa ridere) e Sabrina Ferilli (si spoglia poco) in versione milfona nel cosìcosì “Forever Young” di Fausto Brizzi, Cine 34 alle 21, Sean Penn e Nicole Kidman in uno degli ultimi thriller politici di Sydney Pollack, “The Interpreter”, La 7 alle 21, 15, Demi Moore in “Soldato Jane” di Ridley Scott.

sean penn nicole kidman the interpreter

 

Il film meno visto delle 21 è “Il vegetale” diretto da Gennaro Nunziante alla sua prima uscita nel dopo-Zalone con Rovazzi protagonista, la piccola Rosy Franzese star di “Sirene” e la produzione della Disney, Rai Due. Diciamo che non fu un matrimonio proprio riuscito. Ricordo che i critici all’anteprima romana storsero la bocca, definendo il film fragile, non divertente. Bocciato! E gli incassi non furono certo quelli sperati.

 

made in china napoletano

A me, però, era piaciuto, l’avevo trovato preciso nel suo voler fare qualcosa di davvero diverso, di controcorrente, civile, garbato. Un po’ come sono Rovazzi e Nunziante. E il tutto non era rivolto ai critici, ma ai ragazzini, fan di Rovazzi, che nel film si ritrova a cercar lavoro nella Milano di oggi, fra adulti banditeschi, compreso un padre manigoldo e assente per anni, Ninni Buschetta, finito in coma, che gli lascia in eredità, oltre a una ditta di costruzioni truffaldina, una sorellina, Rosy Franzese, ricca e viziata, che lui non conosce.

 

nanni moretti laura morante bianca

 

Mentre il personaggio di Checco Zalone sconvolgeva la realtà con una cafonaggine da italiano medio ignorante che nascondeva però una purezza d’animo, il personaggio di Rovazzi sconvolge la realtà perché è onesto da apparir stupido, per questo il padre lo chiamava il vegetale, e non accetta nessun tipo di compromesso con la società manigolda che lo circonda.

 

 

 

monica bellucci n io e napoleone

 

In seconda serata vedo che Rai Due alle 23 punta sul cafonissimo napoletano con “Made in China napoletano” di e con Simone Schettino con Elisabetta Gregoraci, presentatrice al tempo di Made in Sud, e un bel cast di attori napoletani, Tosca D’Aquino, Benedetto Casillo.

 

 

 

Rai 5 alle 22, 15 punta invece su un buon film sardo che ebbe molti premi un paio d’anni fa quando uscì, “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu con Sergio Rubini, Ennio Fantastichini, Renato Carpenteri e Teresa Saponangelo.

 

 

 

 

 

 

nanni moretti bianca 3

La7 ripropone alle 23, 45 un film di grande successo anche se un po’ favela-chic come “A cidade de deus” di Fernando Meirelles. Ma il film che va assolutamente rivisto è “Bianca” di e con Nanni Moretti innamorato pazzo di Laura Morante presentato dalla pestilenziale, ma per molti benemerita, Cine 34 alle 23 tra un nudo di Edwige e uno di Gloria Guida. Sarà felicissimo Nanni.

 

nanni moretti bianca 2

Del resto il film come abbiamo più volte detto è l’unico peccato che abbia mai fatto Moretti con Berlusconi, qui coproduttore assieme a Achille Manzotti. Detto questo “Bianca” rimane un grande film di Moretti, il suo riscatto dopo che con “Sogni d’oro” le sue quotazioni erano clamorosamente crollate.

 

Dopo mezzanotte arrivano altri buoni film. Avrete già visto e rivisto “N. Io e Napoleone” di Paolo Virzì con Daniel Auteuil, Monica Bellucci, Massimo Ceccherini, Valerio Mastrandea, Rete 4 alle 00, 45, ma è sempre così piacevole.

 

demi moore soldato jane 2

Cine 34 dopo “Bianca” punta addirittura su “Morte a Venezia” di Luchino Visconti con Dirk Bogarde che sfiora il ridicolo nella sua passione suicida per il bellissimo Tadzio, interpretato dallo svedese Bjorn Andresen che abbiamo visto recentemente diventato vecchissimo e irriconoscibile in “Midsommer”. E’ la vita.

 

Rai Movie alle 00, 45 ripropone l’ottima versione moderna in salsa “Gomorra” di un classico di Eduardo, “Il sindaco del Rione Sanità” con Franco Di Leva e Massimiliano Gallo. Torna anche il clamoroso Guglielmo il dentone di Alberto Sordi nel film a episodi “I complessi”, con la regia di Dino Risi, Franco Rossi e Luigi Filippo D’Amico, che si inventa appunto il personaggio di Sordi, La7 alle 2, 10.

n io e napoleone 1

 

Credo di non aver mai visto “I soldi degli altri”, Iris alle 2, 50, tarda commedia amara su Wall Street diretta da Norman Jewison con Danny De Vito, Gregory Peck, Piper Laurie e Penelope Ann Miller. Ricordo non proprio riuscito “Ogro” di Gillo Pontecorvo con Gian Maria Volonté, José Sacristan e Angela Molina, Rai Movie alle 3. Pontecorvo, raccontava Dino Risi prendendolo un po’ in giro, rifiutava tutti i film che non fossero dei capolavori. “Io faccio solo capolavori!”.

 

 

 

 

ridera cuore matto 1

Rarità assoluta, mai visto da nessuno questo “I milanesi a Napoli”, Cine 34 alle 3, diretto e prodotto dal terribile Enzo Di Gianni con Ugo Tognazzi, Nino Taranto, Carlo Campanini, Eva Nova, storia di due imprenditori milanesi che cercano di fare affari tra Napoli e Sorrenti inventandosi la “Telepizza”. Meglio di Fedez e Ferragni, insomma.

 

i racconti romani di una ex novizia

Più che perdibile, l’ho visto purtroppo un anno fa, “I racconti romani di una ex novizia” di Pino Tosini con Gino Cervi, Francis Blanche e Karin Mayer, anche se si presenta con un nuovo titolo, “I racconti romani di Pietro l’Aretino su monache, cortigiane e mantenute”.

 

Per i fan di Little Tony è imperdibile “Riderà (Cuore matto)” di Bruno Corbucci con Marisa Solinas, Ferruccio Amendola, Oreste Lionello, Cine 34 alle 4, 30. Andrebbe visto anche il piccolo film televisivo girato per Reteitalia nel 1989 da Mario Monicelli “La moglie ingenua, il marito malato” tratto dal romanzo di Achille Campanile, con Stefania Sandrelli, Fernando Rey, Claudio Giuffré, Iris alle 4, 50. C’è anche Galeazzo Benti!

i milanesi a napolimade in china napoletano 1ridera cuore mattoogro demi moore soldato jane la ballata di cable hogue 1la ballata di cable hogue i racconti romani di una ex novizia 2n io e napoleone 2valerio mastandrea n io e napoleonela stoffa dei sogninanni moretti bianca i racconti romani di una ex novizia 1la stoffa dei sogni 1demi moore soldato janenicole kidman the interpretermorte a venezia 4morte a venezia 1stefania sandrelli la moglie ingenua, il marito malatofabio rovazzi il vegetale morte a venezia 3ennio fantastichini la stoffa dei sognimorte a venezia 2i milanesi a napoli morte a veneziail vegetale 2a cidade de deusi soldi degli altri forever young 1nanni moretti bianca 6dirk bogarde morte a venezia laura morante bianca. il vegetale 1nanni moretti bianca 4nanni moretti bianca 5nanni moretti biancail sindaco del rione sanitala ballata di cable hoguedemi moore soldato jane 1forever youngla moglie ingenua, il marito malaton io e napoleone

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...