IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA DOPO LA PARTITA? SE SIETE A ROMA E SEGUITE “CANNES A ROMA”, VI CONSIGLIO “LIMONOV – THE BALLAD”, OTTIMO RITRATTO DELLO SCRITTORE DISSIDENTE ANARCHICO RUSSO. PER I PIÙ GIAPPONESOFILI PROPONGO “DESERT OF NAMIBIA”  – IN STREAMING AVETE UNA BELLA E GIÀ CELEBRATISSIMA SERIE SU UN GRUPPO DI SUPEREROI INGLESI NERI DI UMILI ORIGINI, “SUPACELL”, E UNA COMMEDIA HOLLYWOODIANA CON PASTICCI D’AMORE TRA MAMME E FIGLIE, “A FAMILY AFFAIR”… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

limonov – the ballad 3

Che vediamo stasera dopo la partita? Avete molti buoni film in sala, a cominciare da “Hit Man” di Richard Linklater, commedia con Glen Powell, che molto piacque a Venezia dopo tutte le mattonate che avevamo visto. Se siete a Roma e seguite Cannes a Roma, vi consiglio sia “Grand Tour” di Miguel Gomes, complessa opera sui disastri del colonialismo europeo in Asia, alle 18, 30 al 4 Fontane, sia “Limonov – The Ballad” di Kirill Serebrennikov, alle 21, 30 al 4 Fontane, ottimo ritratto dello scrittore dissidente anarchico russo in un film dominato dall’interpretazione di Ben Wishaw e dalla bellezza di Viktorija Mirošnicenko, che fa la sua prima moglie, Elena Šcapova.

desert of namibia. 4

 

Vedendo “Limonov” capiamo molto anche della guerra in Ucraina, ma la parte più bella è quella del suo soggiorno a New York negli anni di “Taxi Driver”. Per i più giapponesofili propongo “Desert of Namibia” di Yoko Yamanaka, interessante ritratto della gioventù giapponese che non ha più niente da dire e da dirsi. E’ curioso che, lontani dalle guerre europee, dai pericoli del totalitarismo, i giovani giapponesi stiano diventando un po’ delle amebe da vecchio cinema europeo. Qualcosa di nuovo lo avete anche in streaming, anche se, purtroppo, non è ancora arrivata in Italia, e mi domando perché?, come avevo scritto ieri, la terza stagione di “The Bear”.

 

supacell 1

E’ arrivata invece su Netflix una bella e già celebratissima (100% su Rotten Tomatoes) serie realistico/fantasy su un gruppo di supereroi inglesi neri di umili origini, “Supacell”, ideata da Rapman con Tosin Cole, Adelayo Adedayo, Nadine Mills, che faranno risorgere il paese dai disastri della Brexit e della politica dei conservatori. Nel mare di noia bianca, leggo, questa è una visione propulsiva-compulsiva. Pensavate che i supereroi fossero morti? Non è così. Speriamo.

gangs of galicia

Vedo che su Netflix stanno dominando le serie spagnole. E’ la più vista “Gangs of Galicia” diretta da Roger Gual con Clara Lago e Tamar Novas, romantico-camorrista ambientata nel mon o del narcotraffica galiciano. Ma è uscita anche la romantica “La passione turca” con Maggie Civantos, dove una esperta d’arte spagnola si innamora di un bel turco tenebroso. Tratta da un romanzo di successo del 1993 di Antonio Gala, era già diventata film con Ana Belen, diretto da Vicente Aranda, una ventina d’anni fa.

 

la passione turca 1

Su Netflix ci spingono a vedere una commedia hollywoodiana ambientata proprio a Hollywood con pasticci d’amore tra mamme e figlie, “A Family Affair”, scritto e diretto da Richard LaGravenese, nome di tutto rispetto, soprattutto come sceneggiatore (“Il re pescatore”, “Behind the Candelabra”) e interpretata da Nicole Kidman, Zac Efron, Joey King. Le critiche sono un po’ tiepidine e magari vi divertite di più con “La passione turca”.

donald sutherland in mash

 

O decidete di vedervi qualche grande classico su Amazon prime come “Mash” di Robert Altman con Donald Sutherlan e Elliot Gould o “L’insostenibile leggerezza dell’essere” di Philip Kaufman con Daniel Day Lewis, Lena Olin e Juliette Binoche o, su Mubi, il dotto documentario commentato e prodotto da Martin Scorsese sui film di Michael Powell e Emeric Pressburger, “Made in Englad: The Films of Powell and Pressburger”, diretto da David Hinton. Che forse sarebbe la scelta più saggia…

hit man 7hit man 4hit man 5 donald sutherland in mashdonald sutherland in mash the bear terza stagione hit man 6 the bear terza stagioneglen powell hit man 1limonov – the ballad 2limonov – the ballad 4nicole kidman zac efron a family affairsupacell 3supacell 4supacell 5a family affairdesert of namibia. 1a family affair. desert of namibia. 2desert of namibia. 3gangs of galicia. la passione turca 2limonov – the ballad 1 the bear terza stagionethe bear terza stagione the bear terza stagione grand tour. grand tour grand tourgrand tour grand tourglen powell hit man 2hit man

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...