IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA? INTANTO BISOGNEREBBE RIVEDERE UN VECCHIO GIALLO EROTICO DI MARIO BAVA, “5 BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO” CON EDWIGE FENECH, CHE HA LA STESSA STORIA E AMBIENTAZIONE DEL RECENTISSIMO “GLASS ONION: KNIVES OUT”  - IERI SERA MI SONO VISTO SU NETFLIX UN BEL THRILLER SUDAFRICANO DEL 2021, “I AM ALL GIRLS”, CHE PRENDE SPUNTO DA UNA STORIA VERA. LA SPARIZIONE DI RAGAZZINE SUDAFRICANE SCAMBIATE CON QUALCHE STATO ARABO PER AVERE PETROLIO. MA QUELLO CHE VEDIAMO È CHIARAMENTE UN REVENGE MOVIE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

cinque bambole per la luna d’agosto 2 cinque bambole per la luna d’agosto 2

Che vediamo stasera? Intanto bisognerebbe rivedere un vecchio giallo erotico di Mario Bava, “5 bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Ira Furstenberg e William Berger perché un cinéphile colto e preparato come Luca Rea mi dice che ha la stessa storia e ambientazione del recentissimo “Glass Onion: Knives Out” di Rian Johnson con Daniel Craig e Janelle Monae.

 

 

 

glass onion knives out glass onion knives out

Possibile? La storia vede infatti un miliardario invitare cinque amici nella sua isoletta in Grecia e lì mettere in scena un delitto che non è un delitto, la finta morte di Edwige, per poi passare a una situazione del tipo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie. Pensa un po’. Ma nemmeno il film di Bava era un capolavoro.

 

i am all girls i am all girls

Ieri sera mi sono visto su Netflix un bel thriller sudafricano del 2021, “I Am All Girls” di Donovan March con Erica Wessels, Hlubi Mboya, Masasa Minangemi, che prende spunto, ma solo spunto, da una storia vera. La sparizione di ragazzine sudafricane scambiate con qualche stato arabo per avere petrolio. Ma quello che vediamo è chiaramente un revenge movie.

 

Al di là della storia, sono stupito dalle ambientazioni sudafricane, gli slums della periferia, l’aria ovunque di decadenza. Dopo due anni di serie crime tutte uguali, trovo questi sguardi su nazioni che non conosciamo realmente interessanti.

cinque bambole per la luna d’agosto 1 cinque bambole per la luna d’agosto 1 il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto glass onion knives out locandina glass onion knives out locandina cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech nuda in cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech nuda in cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto

 

ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

DIFFIDATE SEMPRE DA QUELLI CHE SEMBRANO TROPPO BUONI – CON UNA LUNGA INCHIESTA, “BLOOMBERG BUSINESSWEEK” SPUTTANA “CORE”, LA ONG FONDATA DA SEAN PENN, ACCUSATA DI INEFFICIENZE E GESTIONE SGANGHERATA DEI FONDI – NON SI SA CHE FINE ABBIANO FATTO 1,6 MILIONI DI DOLLARI RACCOLTI LO SCORSO ANNO, DURANTE UNA SERATA A MIAMI, E DESTINATI ALL'EMERGENZA COVID IN BRASILE – I VERTICI DELL'ORGANIZZAZIONE NO PROFIT AVREBBERO ANCHE IGNORATO E INSABBIATO UN CASO DI MOLESTIA SESSUALE 

cronache

MAI FIDARSI DI UN'AMICA ESCORT – LA DONNA CHE A ROMA HA PUBBLICATO ONLINE IL VIDEO DI UNA SCOPATA CON UN'ALTRA DONNA SI CHIAMA ANGELA GABRIELLA PRINCZ, È UNGHERESE E HA 52 ANNI – ORA È ACCUSATA DI REVENGE PORN, ANCHE SE NON C'È STATO NESSUN RICATTO: L'ALTRA DONNA ERA CONSAPEVOLE DI ESSERE RIPRESA A PATTO CHE IL VIDEO RIMANESSE PRIVATO. MA "BLUEANGY” NON HA RESISTITO E CI HA FATTO UN BEL PO' DI QUATTRINI E A RICEVERE UN PO' DI PUBBLICITÀ (QUELLA È GRATIS): "I MIEI CLIENTI? SONO IN GRAN PARTE UOMINI SPOSATI CHE NON..."

sport

cafonal

CAFONALINO CAN CAN! – FRANCESCA PAPPALARDO, L’ESTETISTA CHE SI FA CHIAMARE “LOOKMAKER”, FESTEGGIA I SUOI 40 ANNI CON UNA SERATA A TEMA “MOULIN ROUGE ALLA VACCINARA” – TRA L’OTTANTINA DI AMICHE, CLIENTI E SVIPPATI PRESENTI SUL ROOFTOP DELL’HOTEL VALADIER, AVVISTATI CLIZIA INCORVAIA E UN PAOLO CIAVARRO INQUARTATO, UNA SOLITARIA MANILA NAZZARO, GIACOMO URTIS CON FLUENTE CHIOMA BIONDA E PETTORALI TETTONICI IN BELLA VISTA – OSPITE D’ONORE VALERIONA MARINI, CHE METTE A DURA PROVA LE CUCITURE DEL VESTITINO DI CRISTALLI E PAILLETTES – FOTO BY DI BACCO

viaggi

salute

L'EPIDEMIA DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN EUROPA SI STA SPEGNENDO: SOLO 23 NUOVI CONTAGI - SU SCALA GLOBALE, INVECE, L'OMS HA RILEVATO UN AUMENTO DEI CONTAGI. NELLA SETTIMANA TRA IL 23 E IL 29 GENNAIO SONO STATI REGISTRATI NEL MONDO 403 NUOVI CASI, IL 37,1% IN PIÙ RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE, DISTRIBUITI IN 20 PAESI NEL MONDO. IL MAGGIOR NUMERO DI CONTAGI È STATO REGISTRATO IN MESSICO (72 NUOVI CASI), REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (69), USA (42), BRASILE (40), GUATEMALA (34)…