IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA? INTANTO BISOGNEREBBE RIVEDERE UN VECCHIO GIALLO EROTICO DI MARIO BAVA, “5 BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO” CON EDWIGE FENECH, CHE HA LA STESSA STORIA E AMBIENTAZIONE DEL RECENTISSIMO “GLASS ONION: KNIVES OUT”  - IERI SERA MI SONO VISTO SU NETFLIX UN BEL THRILLER SUDAFRICANO DEL 2021, “I AM ALL GIRLS”, CHE PRENDE SPUNTO DA UNA STORIA VERA. LA SPARIZIONE DI RAGAZZINE SUDAFRICANE SCAMBIATE CON QUALCHE STATO ARABO PER AVERE PETROLIO. MA QUELLO CHE VEDIAMO È CHIARAMENTE UN REVENGE MOVIE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

cinque bambole per la luna d’agosto 2 cinque bambole per la luna d’agosto 2

Che vediamo stasera? Intanto bisognerebbe rivedere un vecchio giallo erotico di Mario Bava, “5 bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Ira Furstenberg e William Berger perché un cinéphile colto e preparato come Luca Rea mi dice che ha la stessa storia e ambientazione del recentissimo “Glass Onion: Knives Out” di Rian Johnson con Daniel Craig e Janelle Monae.

 

 

 

glass onion knives out glass onion knives out

Possibile? La storia vede infatti un miliardario invitare cinque amici nella sua isoletta in Grecia e lì mettere in scena un delitto che non è un delitto, la finta morte di Edwige, per poi passare a una situazione del tipo “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie. Pensa un po’. Ma nemmeno il film di Bava era un capolavoro.

 

i am all girls i am all girls

Ieri sera mi sono visto su Netflix un bel thriller sudafricano del 2021, “I Am All Girls” di Donovan March con Erica Wessels, Hlubi Mboya, Masasa Minangemi, che prende spunto, ma solo spunto, da una storia vera. La sparizione di ragazzine sudafricane scambiate con qualche stato arabo per avere petrolio. Ma quello che vediamo è chiaramente un revenge movie.

 

Al di là della storia, sono stupito dalle ambientazioni sudafricane, gli slums della periferia, l’aria ovunque di decadenza. Dopo due anni di serie crime tutte uguali, trovo questi sguardi su nazioni che non conosciamo realmente interessanti.

cinque bambole per la luna d’agosto 1 cinque bambole per la luna d’agosto 1 il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto glass onion knives out locandina glass onion knives out locandina cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech nuda in cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech nuda in cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto cinque bambole per la luna d’agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto

 

ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto ira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…