2020quarantenagiusti0308

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHEVELODICOAFFÀ… STASERA C’È “COBRA” CON SYLVESTER STALLONE COME L’AGENTE MARION COBRETTI DETTO COBRA, CHE SPAZZA VIA QUALSIASI KILLER IN POCHI SECONDI. ALLA FINE DEL FILM, PREGO CONTARE, DEI 52 MORTI AMMAZZTI 41 LI HA STERMINATI LUI – PIÙ TARDI ARRIVANO LE PERLE. COME IL CLASSICO DI MARIO BAVA “CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO” CON EDWIGE FENECH E IRA FURSTENBERG – VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

sylvester stallone cobra 2

Che vediamo oggi? “Tu sei il male, io la cura”. Chevelodicoaffà… Stasera, Rete 4 alle 21, 30, c’è “Cobra” di George Pan Cosmatos con Sylvester Stallone come l’agente Marion Cobretti detto Cobra, che spazza via qualsiasi killer in pochi secondi.

 

Se la vede con un killer pazzo al supermercato nella celebre prima scena e poi con un pazzo con un coltellone assurdo che lo stesso Stallone fece costruire (“il pubblico se lo dovrà ricordare per sempre…”).

 

Alla fine del film, prego contare, dei 52 morti ammazzti 41 li ha sterminati Cobra. Violentissimo, venne tagliato di 30-40 minuti dalla Warner Bros che non voleva così tanto sangue.

 

Ma un bel po’ di follia e di sangue rimangono. Non a caso è uno dei grandi action anni ’80 più amati da tutti fan del genere.

 

sylvester stallone cobra

Adorato da Nicholas Winding Refn che mise tra le labbra di Ryan Gosling uno stecchino in onore del personaggio di Cobretti (certo, anche il rapper Gmax ha lo stecchino in bocca come Cobretti).

 

La cafonissima Canon Film di Golan e Globus chiese a Stallone di girare con loro due film, ma Stallone costava troppo. Così la Canon si dovette unire alla Warner Bros, che impose i tagli finali alla versione da 120 minuti, ridotti così a neanche ’90.

 

ryan gosling con lo stecchino in bocca come cobra

Stallone fa il gradasso. E’ al suo massimo storico. Era appena uscito da “Beverly Hills Cops” e si porta dietro un po’ di idee, La sceneggiatura è sua, il povero George Pan Cosmatos quando lui gira non può fiatare, ma si rifà tiranneggiando il set in sua assenza (dicono…). Nessun attore o tecnico può rivolgere la parola a Stallone.

 

Il direttore della fotografia protesta dicendogli che sta perdendo tempo sul set con tutte le toccate di culo che fa alla sua co-star, l’ingombrante Brigitte Nielsen.

brigitte nielsen cobra

 

Il cattivo è il terribile Brian Thompson nel ruolo di Night Slasher. 29 milioni di dollari di budget, un incasso di poco sopra 40. Non andò benissimo. Canon e Warner pensavano a chissà quali incassi. Il tanto annunciato sequel non si farà mai.

 

howard e il destino del mondo 1

Direi che è più divertente stasera rispetto al terribile “Howard e il destino del mondo”, film disastro di Willard Huick col papero protagonista, Iris alle 21, o al pur cultissimo “Facciamo fiesta” di Alessandro Longomi con la coppia Alessandro Gassman-Gianmarco Tognazzi e Lorena Forteza, Cine 34 alle 21, 05, o a “Il pesce innamorato”, film romantico di Leonardo Pieraccioni, Canale 5 alle 21, 20. Però, magari, “Facciamo fiesta” andrebbe rivisto…

 

facciamo fiesta 2

 

In seconda serata si può proseguire sul filone violento con il thrillerone “Speed” di Jan De Bont con Keanu Reeves poliziotto che deve evitare che una bomba scoppi dentro un autobus in quel di Los Angeles. Ci sono anche Dennis Hopper e Sandra Bullock. Davvero niente male. Tarantino lo inserì tra i migliori del 1994, gli avevano anche chiesto di girarlo lui.

 

il pesce innamorato

Più tardi arrivano le perle. Come “Caldo soffocante” di Giovanna Gagliardo, che lo ha scritto con Ennio De Concini, con Christine Boisson protagonista in giro per Roma, anzi per Prati, col caldo soffocante del titolo in pieno periodo Italia 90 con due bimbetti.

caldo soffocante

 

Ci sono anche Alberto Moravia, Laura Betti, Ruggero Orlando, Allen Midgette come Andy Warhol. Credo che sia cultissimo per gli abitanti di Prati, ma dovrei rivederlo. Anche perché Giovanna Gagliardo è divertentissima. Sembra terribile, invece, Rai Movie alle 2, 15“Agente Porter al servizio di Sua Maestà Britanica”, specie di spy comedy diretta dal pur bravo Burt Kennedy con Donald Sutherland e Ruth Gordon protagonisti.  Pensato come film tv uscì inutilmente tre anni dopo in sala.

cinque bambole per la luna d’agosto

 

E’ un classico di Mario Bava invece “Cinque bambole per la luna d’agosto” con Edwige Fenech, Ira Furstenberg, Ely Galleani, allora sposata con Carlo Vanzina, William Berger, Rete 4 alle 2, 25. Vai a riscoprire cla copia senza tagli di censura, accidenti…

 

 “Le aperture pop nel cinema di Mario Bava”, scrive il mio amico Steve Della Casa, “sono a volte più underground di tutta la Cooperativa del Cnema Indipendente. Anzi Bava è il traduttore italiano della pop art e l’Edwige Fenech di 5 bambole per la luna d’agosto è un po’ la minestra Campbell di Andy Warhol”. 

 

 

edwige fenech cinque bambole per la luna d’agosto

Non mi ricordo granché, invece, del thriller italo-spagnolo di poca fama “Nel buio del terrore” di José Antonio Nieves Conde con Sylva Koscina, Stephen Boyd, Marisa Mell, Fernando Rey e Massimo Serato, Cine 34 alle 2, 30, davvero una rarità. Anche con punte bisex e musiche di CarlO Savina. Terribile, invece, ma presumo imperdibile la commedia misticheggiante “Dio c’è (Il film anche)” di tal Alfredo Arciero con Riccardo Rossi che fa il figlio di Wanna Marchi e diventa prete. In onda, ingiustamente, alle 3, 40 di notte su Rai Movie.

brigitte nielsen cobra sylvester stallone e brigitte nielsen cobrabrigitte nielsen cobrasylvester stallone cobra 3

nel buio del terroreira furstenberg cinque bambole per la luna d'agosto howard e il destino del mondo 2agente porter al servizio di sua maesta' britannicahoward e il destino del mondofacciamo fiesta 3il culo di edwige fenech in cinque bambole per la luna d’agosto caldo soffocante – christine boisson, giovanna gagliardo ennio fantastichini nel buio del terrore 2sylvester stallone cobra 1cinque bambole per la luna d’agosto nel buio del terrorecinque bambole per la luna d’agosto 5sylvester stallone cobra 5caldo soffocante – christine boisson ennio fantastichini facciamo fiestamarisa mell sylva koscina nel buio del terrore cinque bambole per la luna d’agostoely galleanicinque bambole per la luna d’agosto 1cinque bambole per la luna d’agosto 3cinque bambole per la luna d’agosto 2ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani ely galleani cinque bambole per la luna d'agosto 1edwige fenech cinque bambole per la luna d'agosto ely galleani 1caldo soffocante sylvester stallone cobra 4

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - OGGI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE…

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?