22settembredivanogiusti

IL DIVANO DEI GIUSTI – IN CHIARO, STASERA, AVETE ANCORA UNA VOLTA ALBA PARIETTI, EVA GRIMALDI E JERRY CALÀ IN “ABBRONZATISSIMI” SU CINE 34, CHE CI VOLETE FARE? PER FORTUNA CHE LA7 PRESENTA UN FILM MERAVIGLIOSO COME “IL PETROLIERE”. MOLTI SPETTATORI GLI PREFERIRANNO SU RAI 1 “PRETTY WOMAN”. ANCHE QUESTO VISTO E RIVISTO CENTO VOLTE. FUNZIONA SEMPRE. RARISSIMA LA COMMEDIA SEXY “TRE SOTTO IL LENZUOLO” CON… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

tre sotto il lenzuolo 11

Non potete lamentarvi. Arrivano i film, stasera a Roma, c’è l’anteprima di “Drive My Car” al 4 Fontane alla presenza del regista Ryusuke Murakami, al Sala Troisi c’è “Titane” di Juliane Ducurneau, il film vincitore di Cannes, domani arriva anche “Tre piani” di Nanni Moretti, ovviamente al Nuovo Sacher. Certo. Fuori Roma, in provincia oltre a “Dune” in qualche centro commerciale, non c’è molto. Così si va di “Bastardi di Pizzofalcone” in tv, grande successo al 21% e ci si lagna pure che senza la partita del Napoli in contemporanea avrebbe fatto di più.

 

ocean’s twelve 3

In chiaro, stasera, avete ancora una volta Alba Parietti, Eva Grimaldi e Jerry Calà in “Abbronzatissimi” di Bruno Gaburro, Cine 34 alle 21, che ci volete fare? Chi lo programma sa benissimo che lo avete già visto. Ma sa anche che qualcuno se lo rivedrà. Per fortuna che La7, subito dopo Lilli Gruber e il trailer di “Tre piani” di Nanni Moretti, presenta un film meraviglioso come “Il petroliere” di Paul Thomas Anderson con Daniel Day Lewis e Paul Dano, sorta di saggio sull’avidità americana. Molti spettatori gli preferiranno su Rai 1 alle 21, 25 “Pretty Woman” di Garry Marshall con la coppia Richard Gere Julia Roberts. Anche questo visto e rivisto cento volte. Funziona sempre.

 

pretty woman

Mi rivedrei anche “Ocean’s Twelve” di Steven Soderberg, ottimo sequel di “Ocean’s Eleven” girato a Roma con George Clooney, Julia Roberts, Catherina Zeta Jones, Matt Damon, Don Cheadle, ma ci sono anche Vincent Cassel, Bruce Willis, mentre Peter Fonda, nel ruolo del padre di Matt Damon, venne tagliato, Irisi alle 21, che non vedo da quando uscì. Rai Movie alle 21 recupera una buona commedia politico-rosa di Max Croci, giovane regista prematuramente scomparso, con Luca Argentero e Sara Felberbaum. E Spike alle 21, 30 presenta una versione di “Modesty Blaise” poco nota e poco vista, “Il mio nome è Modesty” di Scott Speiegel con Alexandra Staden e Nikolai Coster Waldau.

abbronzatissimi

 

In seconda serata vi spingo due film, la dark comedy con le spie dei Coen “Burn After Reading”, Iris alle 23, 35, con John Malkovich, George Clooney, Brad Pitt, Tilda Swinton e FRances McDormand, e “Fortunata” di Sergio Castellitto, Canale 5 alle 23, 40, con Jasmine Trinca in versione biondo alla Robertino D’Antonio, il parrucchiere delle star italiane, che fa lei stessa la parrucchiera assieme a Alessandro Borghi, che cerca di scappare dall’ex marito manesco Edoardo Pesce, ma non casca molto meglio con l’apparentemente più buono Stefano Accorsi.

io, io, io… e gli altri

Ci sarebbe anche si Rai Movie alle 22, 50 “Fratelli unici” di Alessio Maria Federici con Raoul Bova e Luca Argentero, Carolina CRescentini e Miriam Leone. Credo di non averlo mai visto. Intorno a mezzanotte il film da recuperare è il bellissimo film a episodi in bianco e nero di Alessandro Blasetti “Io, io, io… e gli altri” con Walter Chiari, Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Silvana Mangano, Nino Manfredi, Gina Lollobrigida e una serie infinita di attori, Cine 34 a mezzanotte in punto. Blasetti raccoglie episodi scritti anche per altri film mai realizzati, allora andavano di moda, e spesso non è che facciano davvero parte di un progetto, ma alcuni sono favolosi, come quello, scritto da Age e Scarpelli, sulle due correnti di partito democristiano che vede protagonista un untuoso Caprioli che viaggia da un gruppo di deputati all’altro. Basterebbe solo questo episodio per dimostrare la maestria della messa in scena di Blasetti.

il petroliere

 

Rete 4 alle 00, 35 si butta su una buona commedia francese, “Benvenuti a bordo” di Eric Lavaine con Frank Dubosc e Valerie Lemercier. Iris all’, 1,30 presenta l’incontro fra Tony Blair, interpretato da Michael Sheen, e Bill Clinton, interpretato da Dennis Quaid, in “I due presidenti” di Richard Loncraine, buona commedia storico-politica. Sarà sicuramente meglio del terribile film comico con Hitler diretto da Maurizio Lucidi e scritto da Enrico Vaime per Enrico Montesano “Tutto suo padre”, Cine 34 alle 2, 25, dove il piazzaiolo Montesano si scopre figlio naturale di Hitler.

il mio nome e' modesty

 

Nello stesso periodo anche Celentano civettò con Hitler diventando suo nipote in “Zio Adolfo, in arte Furher” di Castellano e Pipolo, altro film impossibile che rilanciò però la carriera registica della coppia di sceneggiatori-registi. So di farvi piacere ricordandovi un nuovo passaggio dello strampalato thriller tarantiniano “Perdita Durango” di Alex De La Iglesia con Rosie Perez nel ruolo che fu di Isabella Rossellini in “Cuore selvaggio”, Cielo alle 2, 30.

 

i due presidenti

Sarebbe da vedere anche l’ottimo, sontuoso film storico di Patrice Chéreau “La regina Margot” con Isabella Adjani, Virna Lisi, che vinse come migliore attrice a Cannes, Asia Argento, Daniel Auteuil, Jean-Hugues Anglade, Rai Movie. Rarissima la commedia sexy “Tre sotto il lenzuolo” con Aldo Maccione, Walter Chiari, Orchidea De Santis e Lorraine De Selle, Rete 4 alle 2, 55, finora quasi invisibile commediola a tre episodi firmata Domenico Paolella-Michele Massimo Tarantini.

 

fratelli unici

L’episodio con Maccione è ripreso da “La telefonata”, episodio di Dino Risi in Le bambole con Nino Manfredi. Però c’è Sonia Viviani sempre nuda. Nel primo episodio, quello diretto da Domenico Paolella, c’è un ottimo Walter Chiari e Daniela Poggi non si spoglia. Nel terzo i fratelli Giuffrè portano in scena una specie di pochade. E Cindy Leadbetter si spoglia molto.

 

fortunata

Nella notte più fonda, Cine 34 alle 4, 10 tira fuori dal magazzino il lontanissimo e polveroso “Fantasmi e ladri” di Giorgio Simonelli con Tina Pica e Ugo Tognazzi, Rete 4 alle 4, 30 “I prepotenti” di Mario Amendola con Aldo Fabrizi e Ave Ninchi, e Irisi il rarissimo, ma temo terribilissimo, “Scusi si potrebbe evitare il servizio militare? No!” di Luigi Petrini con Riccardo Garrone cinquantenne che viene richiamato militare, Fortunato Cecilia, una strepitosa Orchidea Dea Santis, Erna Schurer, Gianni Dei.

abbronzatissimi

 

Il sergente di ferro è Thomas Rudy, morto pochi giorni fa. Per fortuna alle 5 di notte Rai Movie chiude i programmi con il bellissimo “Simbad il marinaio” di Richard Wallace, a colori!, con Douglas Fairbanks Jr, Maureen O’Hara e un giovane Anthony Quinn, film della mia infanzia cinefila, quando a Genova andavo a vedere tutto ma proprio tutto anche in periferia. 

benvenuti a bordofantasmi e ladriburn after readingtre sotto il lenzuolo 1i due presidenti 2pretty woman 4tutto suo padre scusi si potrebbe evitare il servizio militare? no!tre sotto il lenzuolo pretty woman 3ocean’s twelve 2perdita durangopretty woman 2il petroliere 1ocean’s twelveio, io, io… e gli altri 2 tre sotto il lenzuolo 4i prepotentiabbronzatissimi 2la regina margotabbronzatissimi 3abbronzatissimi 4fortunata 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…