divano20240622

IL DIVANO DEI GIUSTI – IN CHIARO STASERA CHE VEDIAMO? IN UN MARE DI BANALITÀ TORNO A SEGNALARVI SU CINE 34 UN EVERGREEN COME “L’INFERMIERA NELLA CORSIA DEI MILITARI” IN CUI LA COSA MIGLIORE, ANCORA UNA VOLTA, È IL FAMOSO FONDOSCHIENA DI NADIA CASSINI – SU LA7 ALLE 23,30 PASSA “AMORE MIO, AIUTAMI”, CIOÈ IL MATRIMONIO E LE CORNA, MESSE DA LEI A LUI, SECONDO LA VISIONE DI ALBERTO SORDI. BOTTE E ANCORA BOTTE ALLA POVERA MONICA VITTI – RIVEDIAMOCI SU RETE 4 UN CAPOLAVORO COME ”SCARFACE” DI BRIAN DE PALMA, CON AL PACINO, CHE CAMBIÒ IL CINEMA DEGLI ANNI ’80… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Trigger Warning - jessica alba

Allora. L’avete visto questo “Trigger Warning”? Diretto dall’indonesiana Mouly Surya, che aveva girato un bellissimo primo film, arthouse/grindhouse rape-revenge western, “Marlina the Murderer in Four Acts”, è il nuovo action al femminile targato Netflix, più grindhouse che arthouse, interpretato da Jessica Alba in versione mora, commando violentissima in Siria che torna a casetta in patria per capire chi le ha ucciso il padre, nel solito paesino americano dove i cattivi se la accomannano. 

 

Trigger Warning - jessica alba

Non so quanto originale fosse il film precedente di questa misteriosa Mouly Surya, del quale si legge un gran bene, questo mi sembra un po’ annacquato. Ma quel che di meglio propone in questi giorni Netflix e di certo in parecchi ci siamo cascati. Mentre vorrei vedere il precedente film di Mouly Surya, questo non me lo rivedrei.

 

In chiaro stasera che vediamo? Tanto lo so che al cinema non ci andate nemmeno pagati. In un mare di banalità torno a segnalarvi su Cine 34 alle 21, 15 un evergreen come “L’infermiera nella corsia dei militari” di Mariano Laurenti con Nadia Cassini, Lino Banfi, Alvaro Vitali, Nieves Navarro, Paolo Giusti, Karin Schubert. Divertente commediaccia, ma non grandiosa come ci si sarebbe aspettati.

 

l’infermiera nella corsia dei militari 1

Il genere viaggia già verso la fine, purtroppo, e l’idea di una clinica psichiatrica per militari rincoglioniti (in testa Carlo Sposito come “Moshe Dayan” e Enzo Andronico-bersagliere), puzza già di barzelletta movie. La meravigliosa Nadia Cassini ce la mette tutta, ballando, agitatissima, mostrando il sedere, cantando (Go out and Dance, di Zitelli), ma la trovatina di lei che si maschera da infermiera ha il fiato corto.

 

l’infermiera nella corsia dei militari 2

La cosa migliore, ancora una volta, è il suo famoso fondoschiena, esaltato ancor più dal reiterato accostamento con quello di Banfi, mai così inquadrato, anche nudo, come in questo film. Fondamentale, per i fan, la scena del dottor Banfi che, per far vedere ai suoi pazienti che non c’è alcun pericolo nel farsi siringare il sedere, mostra quello dell’infermiera, cioè della Cassini. Naturalmente la ciurmaglia di malati-guardoni impazzisce e la siringa se la ritroverà, conficcata in testa proprio il povero Banfi.

 

Notevoli le scene con Nieves Navarro sempre nuda e Banfi che cerca di erotizzarla. Alvaro Vitali ha invece una specie di parrucca afro in testa e fa il pittore pazzo, con Carmen Russo bella modella. Linda De Felice ha un ruolo marginale, ma notevole: quello della suora scorreggiona. Girato in Puglia, a Bisceglie, Barletta e vicino Trani. La Cassini, in un’intervista su “La gazzetta del Mezzogiorno”, dichiara che vorrebbe tanto girare con maestri come Dino Risi e Luigi Comencini: «Con loro farei di tutto, ma solo nei limiti del lecito».

 

 

mine vaganti

Sempre in Puglia rimaniamo, La7 alle 21,15, con uno dei film più riusciti di Ferzan Ozpetek, “Mine vaganti”, divertente commedia gay meridionale con Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Carolina Crescentini, Nicole Grimaudo, Ennio Fantastichini. Ottima la scena a tavola coi due fratelli che hanno entrambi idea di dichiarare la loro omosessualità al padre, ma il coming out dell’uno bloccherà inesorabilmente l’altro. Ho sempre pensato che un padre non può non sapere se suo figlio è gay.

 

riccardo scamarcio mine vaganti

Mediaste Italia 2 alle 21,15 propone il buffo horror musicale “Morte a 33 giri”, opera prima dell’attore Charles Martin Smith con Marc Price, Tony Fields, Lisa Orgolin, Doug Savant, Ozzy Osbourne, dove un disco inedito di una rockstar morta suonato al contrario rivela un messaggio dall’oltretomba per il giovane protagonista. Paura…

 

Cielo alle 21, 20 propone un giallo erotico spagnola che da noi uscì in piena estate truccato da commedia, “Due maschi per Alexa”, diretto da Juan Logar alias Juan Lopez Garcia con Juan Luis Galiardo, Curd Jürgens, Rosalba Neri, Emma Cohen, Manolo Otero, Eduardo Calvo, dove la bella Rosalba Neri sposa il vecchio padre di una compagna di classe, la Cohen, per poi capire che è meglio il giovane figlio. La cosa non andrà giù al neosposo cornuto che escogiterà un diabolico piano per un suicidio-omicidio di gruppo.

 

 

Italia 1 alle 21,20 propone il sequel di un film con un cavallo e una bella ragazza protagonisti, “Windstorm – Contro ogni regola”, diretto da Katja von Garnier con Hanna Binke, Jürgen Vogel, Jannis Niewöhner, Tilo Prückner, Cornelia Froboess. Boh? Su Tv2000 alle 21,20 avete “Cielo d’ottobre” di Joe Johnston con Jake Gyllenhaal, Chris Cooper, Laura Dern, William Scott Lee, Chris Owen, dove un gruppo di ragazzi progetta missili per andare nello spazio. Anche se sembrano pazzi c’è del talento nelle loro creazioni e il sogno verrà avverato. Frutto di una storia vera.

 

Rai Due alle 21,20 passa un ignoto thriller canadese, “La strana signora della porta accanto”, diretto da Gordon Yang con Julia Borsellino, Mark Taylor, Deborah Grover, Marium Carvell, Michelle Chiu. Più interessante il poliziesco tedesco di Rai4 alle 21,20, ispirato a una storia vera, “Banklady” di Christian Alvart con Nadeshda Brennicke, Ken Duken, Charly Hübner, Niels-Bruno Schmidt, Heinz Hoenig, dove una giovane operaia che lavora in una fabbrica di carta da parati si innamora di un fascinoso ladro e diventano popolari come Bonnie e Clyde negli anni ’70.

 

Mi vedrei uno dei primi film di Pieraccioni, il terzo?, girato nel momento più ricco della sua carriera, “Fuochi d’artificio” con Massimo Ceccherini, Mandala Tayde, Claudia Gerini, Vanessa Lorenzo, Barbara Enrich, Bud Spencer in un buffo cammeo canterino, Er Patata nel suo primo film da attore, prima era pescivendolo al mercato, Rete 4 alle 21,25.

 

 

jackie chan mr. nice guy 1

Un bel po’ visti “Mr. Nice Guy” di Sammo Hung con Jackie Chan, Richard Norton, Gabrielle Fitzpatrick, Miki Lee, Canale 20 alle 21,05, la commedia “Due imbroglioni… e mezzo” di Franco Amurri con Claudio Bisio, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Gianluca Grecchi, Simona Borioni, Mediaset Italia 2 alle 21,10, il modesto “Sei mai stata sulla luna?”, commedia meridionale di Paolo Genovese. con Raoul Bova, Liz Solari, Sabrina Impacciatore, Neri Marcoré, Giulia Michelini, Nino Frassica, Rai Movie alle 21,10.

 

jackie chan mr. nice guy 2

Occhio che su Rai Storia alle 21,10 passa “Cristo si è fermato a Eboli” diretto da Francesco Rosi con Gian Maria Volonté, Paolo Bonacelli, Alain Cuny, Lea Massari, Antonio Allocca, un filmone. Mai visto. Ho sempre odiato il filmoni di questo tipo. Praticamente è la vita al confino di Carlo Levi, intellettuale antifascista nel 1935.

 

edwige fenech la vergine il toro il capricorno

Passiamo alla seconda serata con “La vergine, il Toro e il Capricorno” di Luciano Martino con Edwige Fenech, Alberto Lionello, Aldo Maccione, Alvaro Vitali, Cine 34 alle 23,05. Qualcosa mi dice che l’abbiamo tutti già visto. E’ una novità, ma è un po’ troppo triste, “My Life. Questa mia vita”, lacrimoso drammone diretto da Bruce Joel Rubin con Michael Keaton, Nicole Kidman, Bradley Whitford, dove il protagonista aspetta un figlio che già ha capito che non vedrà perché non gli rimane molto da vivere. Allora si filma e gli racconta come vede il mondo.

 

Rai4 alle 23,20 propone il drammatico “La baia del silenzio” di Paula van der Oest con Claes Bang, Olga Kurylenko, Brian Cox, Assaad Bouab, Alice Krige, Litiana Biutanaseva, dove un marito pensa che la moglie, accusata di aver ucciso il figlioletto, sia innocente. Però si iniziano a scoprire cose misteriose su di lei.

 

 

la vergine, il toro e il capricorno 1

Su La7 alle 23, 30 passa “Amore mio, aiutami”, cioè il matrimonio e le corna, messe da lei a lui, secondo la visione di Alberto Sordi. Botte. E ancora botte alla povera Monica Vitti rea di non amarlo più e di essersi innamorata di un altro. Ci sono anche Silvano Tranquilli, Mariolina Cannuli, Ugo Gregoretti. La grande scena di botte sulla spiaggia venne vista, allora, come una scena comica. Meglio non vederlo.

 

Rivediamoci invece un capolavoro come ”Scarface” di Brian De Palma con Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Robert Loggia, Mary Elizabeth Mastrantonio, Rete 4 alle 23,25. Pur amando la versione originale di Howard Hawks con Paul Muni, devo riconoscere che lo Scarface di De Palma cambiò il cinema negli anni ’80.

amore mio, aiutami

 

Su Italia 1 alle 23,40 passa un film di belle surfiste che vivono felici sulla spiaggia, “Blue Crush” di John Stockwell con Kate Bosworth, Matthew Davis, Michelle Rodriguez, Sanoe Lake, Mika Boorem. Rai Tre alle 0,30 passa l’opera prima di Jasmine Trinca, “Marcel!” con Alba Rohrwacher, Maayane Conti, Giovanna Ralli, Umberto Orsini, Dario Cantarelli. Passò al festival di Cannes, fuori concorso.

 

Su Cine 34 alle 0,50 torna lo svalvolatissimo “La gabbia” thriller erotico diretto da Giuseppe Patroni Griffi con Tony Musante, Laura Antonelli, Florinda Bolkan, Blanca Marsillach, Cristina Marsillach, dove Musante cade nella trappola di Laura Antonelli che prima se lo fa poi lo lega al letto per vendicarsi. Un brandello di lenzuolo salva Tony Musante dalla nudità completa. Ottime le sorelline Marsillach.

 

amore mio, aiutami 8

Iris all’1,35 passa il terribile “To Rome with Love” diretto da Woody Allen in quel di Roma, ma passava più tempo al ristorante che sul set. Ci sono Woody Allen, Judy Davis, Ellen Page, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Penélope Cruz, Roberto Benigni e un bel po’ di attori italiani in piccoli ruoli.

 

Su Rai Tre alle 2,20 un recente film di Julio Bressane, “Il lungo viaggio dell’autobus giallo”, mentre Cine 34 alle 2,45 propone una delle ultime commedie di Dino Risi, “Teresa”, con Serena Grandi in versione camionista in short e bretelle, e un seno davvero eccessivo, Luca Barbareschi, Eros Pagni, Flora Carosello.

al pacino in scarface

 

Chiudo su Cine 34 alle 4,25 col capolavoro di Nando Cicero, lo scorrettissimo “Bella, ricca, live differenza fisica, cerca anima gemella” con Carlo Giuffrè, Marisa Mell, Erika Blanc, Gina Rovere, Elena Fiore, Nino Terzo. Trionfo del cinema trash autoriale di Cicero. Alla stessa ora su Italia 1 passa anche “La terza madre” di Dario Argento con Asia Argento, Philippe Leroy, Daria Nicolodi, Moran Atias, Valeria Cavalli, Clive Riche. Da rivedere.

al pacino scarface amore mio, aiutami 6amore mio, aiutami 7

Ultimi Dagoreport

andrea stroppa elon musk beppe grillo

DAGOREPORT - PER CAPIRE IL SENSO DELL’INCONTRO TRA IL LUOGOTENENTE DI MUSK IN ITALIA, ANDREA STROPPA, E BEPPE GRILLO BISOGNA CAPIRE IL CONTESTO DELLA DESTRA “MAGA” – ARCHIVIATO IL TRUMPISMO, IN PATRIA THIEL E MUSK PUNTANO LE LORO FICHES SU JD VANCE. MA HANNO BISOGNO DI UNA RETE INTERNAZIONALE DI “SUPPORTO” – IL SUDAMERICA SE L’È INTESTATO THIEL (CHE FLIRTA CON L'ARGENTINO MILEI), MA L’EUROPA È TERRENO DI MUSK - IN GERMANIA IL FONDATORE DI TESLA HA TROVATO SODDISFAZIONE AIUTANDO I NEONAZISTI DI AFD - E IN ITALIA? DOPO IL ''TRADIMENTO'' SULL'AFFARE STARLINK DI MELONI, CON SALVINI ALLA FRUTTA E QUEL VANNACCI SU CUI ALEGGIANO DUBBI E SOSPETTI, ECCO CHE MUSK CHIEDE AL SUO REFERENTE STROPPA DI TASTARE IL TERRENO PER CAPIRE COME E QUANDO INTERVENIRE SULLO SCENARIO ITALIANO - ANCHE INCONTRARE QUEL VECCHIO GRILLO, CHE GRAZIE ALL'EMINENZA GRIGIA TECNO-VISIONARIA DI CASALEGGIO PORTO' IL M5S AL 33%, PUO' STIMOLARE QUALCHE IDEUZZA...

carlo freccero silvio berlusconi anni ottanta 80 tv mediaset

DAGOREPORT - SARÀ STATO UN BIGNÉ IN DOPPIOPETTO, UN FABBRICANTE DI MILIARDI INDAGATO-CONDANNATO-PRESCRITTO, UNO SCIUPAFEMMINE PIÙ VIBRANTE DI UN VIBRATORE, UN POLITICO CHE ALL’ETICA HA SEMPRE PREFERITO LA COTICA. SARÀ STATO QUELLO CHE È STATO RACCONTATO IN MIGLIAIA DI ARTICOLI, LIBRI, INCHIESTE, MA UNA COSA È CERTA: SILVIO BERLUSCONI HA INTUITO, CALCOLATRICE IN MANO, CHE LA VERA EGEMONIA NON ERA PIU' CULTURALE BENSÌ TELEVISIVA – LA GRANDE INTUIZIONE, MATRICE DEL BERLUSCONISMO ANCORA OGGI VIVO E VEGETO, È STATA LA SUA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LO SPIRITO DEL TEMPO: DAL SINISTRISMO SI PASSA AL NARCISISMO, DAL NOI ALL'IO, DALLA SOMMOSSA DELLE BIERRE ALLA MOSSA DELLE PIERRE, DA LOTTA CONTINUA AL SUCCESSO DI BREVE DURATA, DAI CELLULARI AL CELLULARE, DALLA RIVOLTA A TRAVOLTA – UN BREVE E ILLUMINANTE SAGGIO DI CARLO FRECCERO: ''LA SINISTRA STENTA A CAPIRE QUESTA FONDAMENTALE MUTAZIONE DALLA CLASSE ALLA MAGGIORANZA, DAL POLITICO AL PRIVATO. IN QUESTO VUOTO IDEOLOGICO SI INSERISCE BERLUSCONI E IL BERLUSCONISMO - NON È PIÙ LA RAI A IMPORRE AL PUBBLICO LE SUE SCELTE PEDAGOGICHE, MA IL PUBBLICO STESSO A DETTARE LE SUE LEGGI ALLA PROGRAMMAZIONE. LA GENTE, DIVENTA PER LA PRIMA VOLTA CONSAPEVOLE DEL SUO VALORE, NON IN SENSO MORALE, MA ECONOMICO…” - VIDEO

messina milleri del vecchio lovaglio

DAGOREPORT - I GIOCHI SON (QUASI) FATTI. LA MAGGIORANZA DEGLI OTTO EREDI/AZIONISTI DI DELFIN, IN PRIMA FILA LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, AVREBBERO DECISO DI ADERIRE ALL'OPAS LANCIATA DA INTESA SU MONTE DEI PASCHI DI SIENA – PUR ESSENDO LA CASSAFORTE DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO, CON IL SUO 17,5% DI MPS, L’AGO DELLA BILANCIA DELLA SFIDA TRA INTESA E SIENA, NON È ANCORA DETTO. SOLO VIVENDO SAPREMO SE IL PRESIDENTE DI DELFIN, FRANCESCO MILLERI, FAVOREVOLE AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SI ALLINEERÀ ALLA VOLONTÀ DEGLI OTTO EREDI? - CHE DECISIONI PRENDERÀ L’ANTITRUST? INTESA È AL VERTICE DEL RICCO MERCATO DELLE POLIZZE VITA E GENERALI SI RITROVEREBBE COME PRIMO AZIONISTA UN COMPETITOR - LA RIVINCITA DI CALTAGIRONE: E' “AL FIANCO DI INTESA PERCHÉ SPERA DI INCASSARE UN DIVIDENDO IN TERMINI DI POTERE NELLE GENERALI” – E CHISSA' COME LA PRENDERÀ LA VITTORIA DI INTESA GIORGIA MELONI CONTRARIA, PER TIMORI ELETTORALI, ALLO ‘’SPEZZATINO SENESE”?

giorgia meloni sergio mattarella elezioni legge elettorale melonellum

DAGOREPORT – A CHE GIOCO STA GIOCANDO GIORGIA MELONI? NELL’ULTIMO CONSIGLIO DEI MINISTRI HA TUONATO: “SE SALTA LA LEGGE ELETTORALE, CI SARANNO CONSEGUENZE INEVITABILI”. TRADOTTO: SALIRÒ AL COLLE PER PRESENTARE LE DIMISSIONI – EPPURE L’“INCIDENTE” PARLAMENTARE SUL MELONELLUM A QUESTO PUNTO SAREBBE LA SCUSA PERFETTA PER LA DUCETTA PER PROVARE AD ANDARE AL VOTO A INIZIO 2027 (MATTARELLA PERMETTENDO): PRENDEREBBE IN CONTROPIEDE IL CAMPO LARGO, CHE AL MOMENTO È SENZA LEADER E SENZA UNO STRACCIO DI PROGRAMMA, EVITEREBBE D DOVER AFFRONTARE MESI ECONOMICAMENTE DA INCUBO PER NOI POVERI CITTADINI, TRA INFLAZIONE E CRISI ENERGETICA, E BLOCCHEREBBE L’ASCESA DI ROBERTO VANNACCI – SENZA DIMENTICARE LA COMMISSIONE UE NON PIÙ DISPOSTA A TENDERE UNA MANO AI PATRIOTI TRICOLORE, MENTRE L’ONDA NERA TRAVOLGE L’EUROPA…

onorato renzi de luca manfredi

DAGOREPORT! FERMI TUTTI! VINCENZO DE LUCA SCENDE IN CAMPO: VENERDI’ PROSSIMO APRE LA LEOPOLDA INSIEME A RENZI. MATTEO LO VUOLE FRONTMAN DEL SUO PARTITO: “SOLO DI VOTO DI OPINIONE, CI PORTA IN DOPPIA CIFRA”. LO "SCERIFFO" E’ TENTATO, ANCHE PER SBARRARE ALL’ODIATO MANFREDI LA STRADA VERSO LA RIBALTA NAZIONALE. NON SOLO: IL SINDACO DI NAPOLI E’ LA PUNTA DI DIAMANTE DEL PARTITO DI ONORATO, NEMICO GIURATO DI RENZI. SAREBBE UNA BREZZA FRIZZANTINA PER L’ATTUALE CAMPO LARGO E LA SUA ATMOSFERA DA CAMPOSANTO…