IL DIVANO DEI GIUSTI – IL FILM DEL GIORNO, COME BEN SAPPIAMO, È “BAMBOLA” DI BIGAS LUNA, CON LA SCENA CLOU DELLA SCOPATA CON LE ANGUILLE. DOVE QUELLE CHE DAVVERO RISCHIANO QUALCOSA, A PARTE GLI SPETTATORI, SONO LE ANGUILLE, CHE ALLA FINE FINIRANNO IN PENTOLA. CAPOLAVORO TOTALE - POSSO CONSIGLIARVI ANCHE IL SEMPRE ATTUALE, MEGLIO DI UNA PUNTATA DI REPORT SULLA MALASANITÀ, “IL PROFESSOR DOTTOR GUIDO TERSILLI...”. LA CRITICA ALLE CLINICHE PRIVATE E AL SISTEMA SANITARIO ITALIANO, COME SI È VISTO SOPRATTUTTO IN LOMBARDIA, È ANCORA VALIDA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

bambola bigas luna valeria marini bambola bigas luna valeria marini

Lo so. Per vedere i capolavori della serata, anzi, della nottata, come “Brutti di notte” con Franco e Ciccio, dovete aspettare fino all’1,25 su Cine 34, per “Bambola” di Bigas Luna con Valeria Marini in mezzo alle anguille e ai maschioni addirittura fino alle 2, 50 su Rete4.  Perfino per “Camorra” di Pasquale Squitieri con Fabio Testi, Jean Seberg e Raymond Pellegrin, geniale pre-Gomorra, l’appuntamento è su Rai Movie alle 3, 10. Uffa!

 

In prima serata, alle 21 e dintorni, posso consigliarvi qualche buon vecchio film, come “La legge del signore”, primo film di William Wyler a colori nel lontano 1956 con Gary Cooper, Anthony Pekins e Dorothy McGuire che fanno una famiglia di quaccheri in mezza alla Guerra Civile americana nell’Indiana.

 

fabio testi in camorra fabio testi in camorra

Era il film preferito di Ronald Reagan, al punto che ne regalò una copia in vhs a Gorbaciov quando venne in visita da presidente. E l’autrice del romanzo, Jessamyn West, era cugina di secondo grado di Richard Nixon, anche lui quacchero.

 

il professor dottor guido tersilli il professor dottor guido tersilli

Ricordo che quando lo vidi, convinto che fosse un western pieno di sparatorie, rimasi malissimo che Gary Cooper si rifiutasse di sparare ai sudisti. Ma così rimasero un po’ tutti gli spettatori, visto che il film andò malissimo.

 

Leggo che nel ruolo della moglie di Gary Cooper doveva esserci Maureen O’Hara, ma John Ford, che l’aveva scelta come protagonista dei suoi film, chiamò Wyler e la tolse dal film. Così arrivò Dorothy McGuire, che non piaceva per nulla a Cooper.

 

in licenza a parigi 1 in licenza a parigi 1

Posso consigliarvi anche, su Tv2000 alle 21, 10, l’adorabile “In licenza a Parigi” di Blake Edwards con Tony Curtis, ufficiale accuratamente scelto tra 104 militari scapoli chiusi in una base artica top secret per un anno che ha vinto tre settimane di licenza a Parigi con la in up Sandra Roca, cioè Linda Cristal, sotto la sorveglianza della psicologa militare Janet Leigh. Ci sono anche Keenan Wynn e Marcel Dalio. Non lo vedo dagli anni’60.

il professor dottor guido tersilli 1 il professor dottor guido tersilli 1

 

O il sempre attuale, meglio di una puntata di Report sulla malasanità, “Il professor Dottor Guido Tersilli, primario della clinica di Villa Celeste dell’Amore Misericordioso, convenzionata con le mutue”, di Luciano Salce con Alberto Sordi come Tersilli, Evelyn Stewart alias Ida Galli come sua moglie, Alessandro Cutolo come ricco suocero palazzinaro, Nanda Primavera come vecchia madre di Tersilli, Ira Furstenberg come bella dietologa e il conte Giovanni Nuvoletti come chirurgo playboy.

ulisse contro ercole 3 ulisse contro ercole 3

 

E poi Pupella Maggio, Sandro Dori, Sandro Merli. Non lo vede da allora, ma faceva ridere. Nuvoletti prima di operare aspetta la firma sull’assegno, Sordi va in clinica con la Maserati. C’è pure Lino Banfi in un ruolo minimo.

 

Magari meno riuscito de “Il medico della mutua” di Luigi Zampa, che era davvero esplosivo, ma la critica alle cliniche private e al sistema sanitario italiano, come si è visto soprattutto in Lombardia, è ancora valida. Gli italiani adorano i Tersilli, si sa. E i legami tra palazzinari e primari è una storia vecchia ma non sepolta. Ma un bel film sul sistema sanitario lombardo, a quando?

 

denzel washington deja vu denzel washington deja vu

Vedo che ci sono ben due film di Tony Scott, “Déjà vu” con Denzel Washington, Paula Patton e Val Kilmer su Nove alle 21, 25, e “Nemico pubblico” con Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet a seguire sullo stesso canale alle 23, 55.

 

Credo che Tony Scott sia il regista perfetto per ogni tipo di quarantena. Riesce a prenderti immediatamente e non schiodi dal divano nemmeno per andare in bagno un attimo. Come ho detto, la notte offre le sorprese maggiori.

stefano dionisi e valeria marini in bambola stefano dionisi e valeria marini in bambola

 

A cominciare dal bel noir “Lo zingaro”, scritto e diretto da José Giovanni con Alain Delon, anche produttore, ancora in forma, che per fare lo zingaro si fa crescere i baffi, Annie Girardot, Marcel Bozzuffi, Paul Meurisse, Renato Salvatori, Rai Movie all’1, 20. José Giovanni non sarà stata Melville, ma sapeva costruire bene le storie.

 

bambola di bigas luna bambola di bigas luna

Ma il film del giorno, come ben sappiamo, è “Bambola” di Bigas Luna, che venne sciaguratamente presentato a Venezia nel 1996 e ricoperto di fischi. Non solo c’ero, ma registrai anche i fischi finali per Blob. Bambola/Marini, qua al suo massimo storico, è quasi una brava ragazza che vive in un barcone-ristorante-casa in quel di Comacchio con la mamma Anitona e un fratello gaio biondo davvero eccessivo interpretato da Stefano Dionisi.

 

alain delon lo zingaro alain delon lo zingaro

 

Quando finisce in galera il neo fidanzato di Bambola, certo Settimio, interpreto da Manuel Bandera, le cose si complicano, perché Dionisi si innamora perdutamente di Settimio mentre Bambola finisce stalkerata dal suo cattivissimo compagno di cella, un pelatone interpretato da Jorge Perrugorria in un ruolo difficile da dimenticare.

 

il culo di valeria marini in bambola di bigas luna il culo di valeria marini in bambola di bigas luna

Anche perché su dare alle donne ha le idee piuttosto chiare (“minchia, minchia, minchia e botte”).

 

Dopo aver inviato simpaticamente un par di mutande zozze a Bambola e essersela fatta già in prigione, Perrugorria esce di carcere e si presenta voglioso e animalo sul barcone di Bambola.

 

E lì arriveremo alla scena clou del film, cioè la scopata con le anguille.

 

Dove quelle che davvero rischiamo qualcosa, a parte gli spettatori, sono le anguille. Alla fine l’amore gaio trionfo e le anguille finiranno in pentola. Capolavoro totale, ma Bigas Luna ricordo che era il più divertito di tutti a Venezia.

 

brutti di notte brutti di notte

 

“Brutti di notte” di Gianni Grimaldi, Cine 34 all’1, 25, è una parodia piuttosto fedele di “bella di giorno” di Luis Bunuel con Franco Franchi nel ruolo di Severine, cioè di Catherine Deneuve. Così Franco, mal sposato con la brutta e baffuta Rosaspina (“più spina che rosa…”), sogna frequentemente torture e frustate da parte del fratello della moglie, Ciccio, che vive con loro senza far nulla.

 

la legge del signore la legge del signore

A Rosaspina, dottoressa di successo, spetta quindi di mantenere marito e fratello, che si considera “macilento”.

 

Per capire da cosa derivi il malessere di Franco, lo manda dallo psicanalista, il dottor Federzotti che, dopo averlo analizzato ("Si rilassi e si distenda, si distenda e si rilassi"), gli spiega che è vittima di un complesso nato dai baci estorti, da piccolo, da femmine di cattivo aspetto.

 

 

i prepotenti i prepotenti

Ma il titolo e il manifesto con Franco nudo a imitazione di Catherine Deneuve valgono tutto. Sarebbe da rivedere anche “I prepotenti” di Mario Amendola con Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Nino Taranto, Cine 34 alle 3, 05, per non parlare di “Gli amanti dei cinque mari” di John Farrow con John Wayne e Lana Turner, o “Ulisse contro Ercole” di Mario Caiano con Georges Marchal, Mike Lane, Dominique Boschero, Cine 34 alle 4, 30, o il sontuoso “La storia vera della signora delle camelie” di Mauro Bolognini con un megacast, Isabbelle Huppert, Gian Maria Volonté, Fernando Rey, Bruno Ganz, Clio Goldsmith. C’è pure Hal Yamanuchi. E a noi sembravano film di produzione media… 

ulisse contro ercole 2 ulisse contro ercole 2 brutti di notte 3 brutti di notte 3 brutti di notte 2 brutti di notte 2 i prepotenti 1 i prepotenti 1 nemico pubblico nemico pubblico nemico pubblico nemico pubblico la legge del signore 2 la legge del signore 2 la legge del signore 1 la legge del signore 1 brutti di notte 1 brutti di notte 1 il professor dottor guido tersilli 2 il professor dottor guido tersilli 2 will smith gene hackman nemico pubblico will smith gene hackman nemico pubblico in licenza a parigi in licenza a parigi deja vu deja vu deja vu 1 deja vu 1 la storia vera della signora delle camelie la storia vera della signora delle camelie la storia vera della signora delle camelie la storia vera della signora delle camelie deja vu deja vu alain delon lo zingaro alain delon lo zingaro

valeria marini in bambola di bigas luna valeria marini in bambola di bigas luna valeria marini bambola valeria marini bambola valeria marini seduta su una mortadella bambola valeria marini seduta su una mortadella bambola valeria marini bambola 2 valeria marini bambola 2 valeria marini bambola 1 valeria marini bambola 1 valeria marini in bambola valeria marini in bambola valeria marini e le anguille in bambola valeria marini e le anguille in bambola valeria marini bambola di bigas luna valeria marini bambola di bigas luna

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...