il divano dei giusti

IL DIVANO DEI GIUSTI – TRA UN MACHISSIMO "AMERICAN SNIPER" E "JACKIE", NELLA NOTTE ARRIVA LANDO BUZZANCA CON “LA PRIMA NOTTE DEL DOTTOR DANIELI, INDUSTRIALE COL COMPLESSO DEL GIOCATTOLO” (CINE 34 ALL’1, 20). BUZZANCA, LA PRIMA NOTTE DI NOZZE, NON RIESCE A SCOPARE LA GIOVANE MOGLIE KATIA CHRISTINE. GRANDI SCAMBI DI BATTUTE FIGLIA-MADRE. "CARLO È UN GENTILUOMO!" ."CARLO È UN FROCIO!". IL FILM PIÙ CALDO E' “THE LIMITS OF CONTROL” DI JIM JARMUSH, CON UNA STREPITOSA SCENA SUPER-HOT CON LA FAVOLOSA PAZ DE LA HUERTA – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

lando buzzanca la prima notte del dottor danieli

 

Non è male, ve lo dico subito, questo “Intergalactic”, Sky, avventure spaziale della poliziotta Ash Harper di Savannah Steyn incastrata, ma sicuramente innocente, sulla navetta spaziale Hemlock che si ritrova in mezzo a una rivolta di detenute bellicosissime e finiranno tutte su non so quale pianeta sperduto dell’universo. Molto violento, scatenato. E tutto al femminile, ovvio, con maschi molli e inutili come in quasi tutte le serie che vediamo. Per ragazzine, insomma. Ai maschi cosa resta? La birretta la sera e il pallone, diciamo.

 

Stasera in prima serata in chiaro le scelte vanno da un machissimo, discusso, ma notevolissimo “American Sniper” di Clint Eastwood con Bradley Cooper, Rete 4 alle 21, 25, a un ottimo noir di Brian De Palma con Rebecca Romijn e Antonio Banderas, “Femme Fatale”, Iris alle 21, che vive tutto sulla grande costruzione della scena iniziale e su quella finale. Nella prima scena, dobbiamo riconoscere, De Palma mette tutto il suo talento, ancora intatto, e la bellezza della statuaria Rebecca Roijn fa il resto. Non tutto il film è a quel livello, ma lì si vola. Mi piace molto anche “Jackie” di Pablo Larrain con Natalie Portman nel ruolo di Jacqueline Kennedy, Rai Storia alle 21, 10.

 

lando buzzanca

Lasciamo perdere il film per bamboccioni “Battleship” di Peter Berg con Liam Neeson, Alexander Skarsgaard e Taylor Kitsch, Italia 1 alle 21, 20, e puntiamo semmai a qualche buon horror stranamente presentato in prima serata, come “Bed Time” dello spagnolo Jaume Balaguero con Luis Tosar, Cielo alle 21, 10, o “Le colline hanno gli occhi” nella versione di Alexander Aja con Aaron Stanford, Kathleen Quinlan, Rai 4 alle 21, 20. Ci sarebbe anche una commedia di qualche anno fa sulla parità dei sessi su Rai Uno alle 21, 30, “Basta un paio di baffi”, dove Antonia Liskova, stanca delle molestie dei maschi, decide di travestirsi da uomo con un paio di baffi per ottenere il posto di chef. Con lei ci sono Sergio Assisi, Euridice Axen e Marco Bonini, regia di Fabrizio Costa. Magari qualcuno se lo vede.

 

lando buzzanca 19

Su Cine 34 ben due commedie storiche sul calcio viste e riviste, il mitico “L’allenatore nel pallone” di Sergio Martino con Lino Banfi, il primo, con tanto di Gigi e Andrea, Licinia Lentini, Giuliana Calandra, e subito dopo “Il presidente del Borgorosso F.C” di Luigi Filippo D’Amico con Alberto Sordi e Carlo Taranto come lo Stregon, l’allenatore sudamericano.  

 

In seconda serata passa il superflop, quindi da vedere, “Mortdecai” di David Koepp con Johnny Depp, Gwyneth Paltrow, Ewan MacGregor, Rai Movie alle 23, 05. L’idea era di portare sullo schermo una serie di romanzi gialli scritti alla fine degli anni ’70 da Kyril Bonfiglioli, molto popolari in Inghilterra. Ma il film non funzionava per niente. 60 milioni di dollari di budget con un incasso da 47. Ahi! Per Johnny Depp fu uno dei titoli più neri della sua carriera. Più divertente “La signora ammazzatutti” di John Waters con Kathleen Turner in fase un po’ calante, Sam Waterstone, Ricki Lake, Rete 4 alle 00, 10. Non piacque a tutti ma funzionò benissimo il mélo storico con Eddie Redmayne pittore che si sente una ragazza sposato con Alicia Vikander, “The Danish Girl” di Tom Hooper, Canale 5 alle 00, 45.

lando buzzanca la prima notte del dottor danieli

 

Se la vede con il grandioso “Il furore della Cine colpisce ancora” di Lo Wei con Bruce Lee, Rai 4 alle 00, 45, e con la commedia trasgressiva “Imogene – Le disavventure di una newyorkese” di Berman&Pulcini con la comica Kristen Wiig, Matt Dillon e Darren Criss, Rai Movie alle 00, 55.

 

Nella notte non posso non segnalarvi quello che fu uno dei primi grandi successi di Lando Buzzanca e dello sceneggiatore e regista Gianni Grimaldi, “La prima notte del dottor Danieli, industriale col complesso del giocattolo”, Cine 34 all’1, 20. Lando, la prima notte di nozze, non riesce a scopare la giovane moglie Katia Christine. E lì parte la commedia con la suocera, Françoise Prevost, Saro Urzì e una serie di macchiette siciliane. Allora non mi piacque per nulla, ma fu un grande successo, un miliardo e 600 mila lire, costruito a partire da una commedia, “Aragoste di Sicilia” che Grimaldi aveva scritto con Bruno Corbucci, e che aveva portato a teatro con Tuccio Musumeci, Enrica Bonaccorti, Leo Gullotta, e che contribuì in grandissima parte al culto di Lando e del suo cinema machissimo, toccato qui proprio nel punto più caldo, la virilità del siciliano la prima notte di nozze. Con grandi scambi di battute figlia-madre. "Carlo è un gentiluomo!" ."Carlo è un frocio!". Ecco… Tutto girato a Acireale. 

the limits of control 8

 

Bellissimo “Totò cerca moglie” di Carlo Ludovico Bragaglia, La7 all’1, 50, dove Totò, artista plastico non capito (“La mia arte è assenteista, cioè vale a dire: nelle mie opere manca sempre qualche cosa”) cerca rapidamente una moglie per non sposare la bruttissima nipote che gli propone una zia australiana. Così si scontra con buffe famiglie italiane, come quella degli occhialuti Bellavista capitanata da Luigi Pavese. Con lui un cast strepitoso, Marisa Merlini, Ave Ninchi, Aroldo Tieri, Mario Castellani.

 

paz de la huerta 19

Nella notte il film più caldo è anche quello più sofisticato, “The Limits of Control” di Jim Jarmush, Rai tre alle 2, 45, con una strepitosa scena super-hot con la favolosa Paz de la Huerta e il protagonista Isaak de Bankolè. Ci sono anche Tilda Swinton e Bill Murray in piccoli ruoli. Ma che fine ha fatto Paz de la Huerta? Non lasciò grande ricordo di sé “Baciami piccina” del produttore Roberto Cimpanelli con Neri Marcoré, Vincenzo Salemme, Elena Russo, Marco Messeri, Rete 4 alle 2, 20. E non funzionò nemmeno “Charlie’s Angels” nella versione diretta da McG con Cameron Diaz, Drew Barrymore, Lucy Liu e Bill Murray, Rai 4 alle 2, 35. Alle 2, 45 mi sembra più divertente vedere o rivedere “Le voci bianche”, opera prima degli sceneggiatori Pasquale Festa Campanile e Massimo Franciosa con un cast che va da Paolo Ferrari a Anouk Aimée, da Vittorio Caprioli a Sandra Milo, da Barbara Steele a Alfredo Bianchini, Cine 34, divertente film in costume sull’epoca dei castrati, piuttosto che il bello ma faticoso “Babel” di Alejandro Inarritu con Cate Blanchett e Brad Pitt, Rai Movie.

paz de la huerta 9

 

 Una rarità “Il bacio di una morte” nella versione antiquata di Guido Brignone con Virginia Belmont e Gianna Maria Canale, Rete 4 alle 3, 55, mentre penso sia terribile, ma è ancora più difficile da scovare “Decameron 300” di Renato Savino con Osvaldo Ruggeri, Rosalba Neri, Rosemarie Lindt e Christa Linder, Cine 34 alle 4, 35. Inoltre, poco si sa del film, anche perché nemmeno gli esperti ne hanno visto la copia italiana. Renato Savino lo gira, col nome d’arte di Mauro Stefani, poco dopo il non eccelso Grazie signore p. “Il filmetto non va oltre l’aspetto più volgare e pruriginoso degli illustri (e di ben altra consistenza) modelli, sciorinando la solita sfilza di gesti osceni, di male parole e, naturalmente, di nudi” (“Il Secolo XIX”). Venne sequestrato dalla Procura di Roma per oscenità il 13 ottobre 1972 al Cinema Majestic di Roma e fatto riuscire l’anno dopo. 

paz de la huerta 7paz de la huerta 6american sniperamerican sniper

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT