2021divanogiusti2803

IL DIVANO DEI GIUSTI – VI AVVERTO CHE "RAI STORIA" OGGI DEDICA UNA MARATONA DI BEN 10 ORE A “L’ALTRA DOMENICA” DI RENZO ARBORE E UGO PORCELLI. C’È PERFINO UNO SPECIALE SUL “PAP’OCCHIO”, IL FILM DI RENZO ARBORE CHE OSÒ SFIDARE LA FURIA DELL’ITALIA SUPERCATTOLICA –  GRANDE INTERESSE PER “TI PRESENTO UN AMICO” DI CARLO VANZINA, SCRITTO DA ENRICO VANZINA CON  RAOUL BOVA E LA MITICA KELLY REILLY DAI CAPELLI ROSSI CHE TANTO PIACE A DAGO. PER ME È UNA RARITÀ… – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

l altra domenica 4

 

Intanto vi avverto che Rai Storia oggi dedica dalle 14 alle 24 una maratona di ben 10 ore a “L’altra Domenica” di Renzo Arbore e Ugo Porcelli. Maratona a cura di Enrico Salvatori con servizi, interviste, ritrovamenti di Marenco-Benigni-Isabella Rossellini-Silvia Annicchiarico-Le sorelle Bandiera, ecc.

roberto benigni pap'occhio

 

Alle 19,55 c’è perfino uno speciale sul “Pap’occhio”, il film di Renzo Arbore che osò sfidare la furia dell’Italia supercattolica. L’idea, in realtà, nasceva dal progetto di Cesare Zavattini con Roberto Benigni protagonista che poi diventerà “La veritaaaaa”, senza Benigni, che finirà invece nel “Pap’occhio” di Arbore.

 

gli irregolari di baker street

Ieri sera ho visto una puntata di “Gli irregolari di Baker Street” su Netflix, ennesima versione, ideata da Tim Bidwell, delle avventure di Sherlock Holmes e del Dr Watson. Qui li aiutano quattro ragazzini orfanelli e multietnici che vivono nei bassifondi di Londra e quindi a contatto con i criminali.

 

gli irregolari di baker street

Sono una asiatica intelligente, una bianca con problemi, un nero bello e veloce, un bianco con problemi, e il dr Watson, Royce Pierreson, è bello, elegante e nero, e l’ambientazione è quella un po’ troppo vista di una Londra piena di misteri e di effetti in digitale.

 

Un po’ troppo teen per i miei gusti che ancora sogno lo Sherlock Holmes seriale in bianco e nero con Basil Rathbone e Nigel Bruce. Per non parlare della mitica edizione integrale dello Sherlock Holmes diretto nel 1970 da Billy Wilder con Robert Stephens e Colin Blakely. Vennero tolte le scene più piccantelle della storia e Billy Wilder non lo riconobbe mai come suo.

 

 

il dolce corpo di deborah

 In chiaro vedo che su Canale 9 alle 23, 59 passano delizie come “Troppo forte” di Carlo Verdone con Alberto Sordi, che prese il posto di Leopoldo Triste, quasi tutto ambientato a Cinecittà, dove Oscar Pettinari, il personaggio di Verdone, sogna di fare il Rambo della situazione. Grandissimi il suo impegno col flipper all’inizio del film e le sue battute sull’Aids.

 

mezzo destro, mezzo sinistro, due calciatori senza pallone 2

“Come ve 'a spiegate 'sta resistenza ai sieri, daje, come te 'a spieghi? È che c'ho l'anticorpi coi controcojoni c'ho! Ma magara me venisse l'AIDS, la sdereno in du' ore, che ore so'? 'e 10 e mezzo, a mezzogiorno e mezzo l'ho sventrata!!!”. Sergio Leone ha girato le scene della corsa delle moto.

 

mezzo destro, mezzo sinistro, due calciatori senza pallone

Su Cine 34 all’140 passa pure “Mezzo destro, mezzo sinistro, due calciatori senza pallone” di Sergio Martino con Gigi e Andrea e Milena Vukotic.

 

Un po’ tardo, è del 1985, ma sempre divertente. Nella notte passano pure thriller come “Il tuo dolce corpo da uccidere” di Alfonso Brescia con Giorgio Ardisson, Françoise Prevost, Orchidea De Santis, Eduardo Fajardo, Rete 4 all’1, 55, che penso sia una rarità per la tv, e “Il dolce corpo di Deborah” di Romolo Guerrieri, più importante, capostitipite del giallo violento all’italiana, con Carroll Baker, Jean Sorel, Evelyn stewart alias Ida Galli, George Hilton, Rete 4 alle 3, 25.

 

pane e tulipani 3

 

Nella notte passano altri buoni film come “Fiore” di Claudio Giovannesi con Daphne Scoccia e lo sfortunato Josciua Algerri, morto giovanissimo pochi anni fa, Rai Tre alle 3, 50, l’ottimo “Almost Blue” di Alex Infascelli, Italia 1 alle 4, 40, che segnò una svolta moderna al giallo italiano con serial killer, Italia 1 alle 4, 40, senza scordare il cultissimo “Rosmunda e Alboino” di Carlo Campogalliani, Rai Movie alle 5, con Jack Palance come Alboino e Eleonora Rossi Drago come Rosmunda, che infatti berrà nel cranio del padre in una scena che da ragazzino mi sconvolse.

 

bruno ganz elio germano la fine e' il mio inizio

 

In prima serata, alle 21 e dintorni, torna “Anna Karenina” di Joe Wright con Keira Knightley che preferisce il prosciuttone Aaron Johnson al più maturo ma più affascinante Jude Law, Iris alle 21, torna “Il postino” di Michael Radford con Massimo Troisi e Philippe Noiret, Cine 34 alle 21, “Pane e tulipani”, forse il miglior film di Silvio Soldini con Bruno Ganz che si innamora di Licia Maglietta, film dell’ormai lontanissimo 2000, quando si otevan fare i film con un gigante come Bruno Ganz…

pirati dei caraibi ai confini del mondo.

 

Rete 4 rilancia alle 21, 25 un grande successo italiano degli ultimi tempi, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese, che magari avete visto e rivisto, ma rimane il miglior flm del regista. Ottimo anche “Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo” di Gore Verbinski con Johnny Depp, Orlando Bloom, ma anche i più divertenti Jonathan Pryce, Geoffrey Rush e, soprattutto, Bill Nighy, che è stato riscoperto proprio grazie a questa saga miliardaria.

 

 

flavio insinna don bosco 2

Confesso che mi interessa parecchio anche “Don Bosco” di Lodovico Gasperini con Flavio Insinna protagonista, nel 2004 ancora non massacrato dai pacchi di Rai Uno, Tv2000 alle 21, 20. Ci sono anche Charles Dance e Flavio Bucci!

 

dakota johnson a bigger splash

In seconda serata passano “A Bigger Splash” di Luca Guadagnino con Tilda Swinton e Matthias Schonearts, Cine 34 alle 23, 15, “La fine è il mio inizio”, girato da Jo Baier con Bruno Ganz e Elio Germano nel 2010, il sempre favoloso “Showgirls” di Paul Verhoven con Elizabeth Berkley e Gina Gershon, Cielo alle 23.

 

kelly reilly ti presento un amico

 

Grande interesse, anche perché non credo di averlo mai visto, Rete 4 alle 23, 35, “Ti presento un amico” di Carlo Vanzina, scritto da Enrico Vanzina con Francesco Massaro, con Raoul Bova, Martina Stella, Barbora Bobulova e la mitica Kelly Reilly dai capelli rossi che tanto piace a Dago. Per me è una rarità…

raoul bova sarah felberbaum ti presento un amico raoul bova kelly reilly ti presento un amico barbara bobulova raoul bova ti presento un amico

mario marenco e renzo arboreadriana farandal altra domenica 6sorelle bandierarenzo arbore e mario marencomario marencol altra domenica 2giorgio bracardi l altra domenica 1l altra domenica 5michael jackson

Kelly Reillyflavio insinna don bosco kelly reilly 6kelly reilly 19kelly reilly 8kelly reilly 4kelly reilly 22kelly reilly 7carlo verdone troppo forteKelly ReillyKelly ReillyKelly ReillyKelly Reillyil dolce corpo di deborah il tuo dolce corpo da uccidere gli irregolari di baker street 8a bigger splash pap'occhioalmost blue pane e tulipanitroppo fortepirati dei caraibi ai confini del mondo gli irregolari di baker street 6gli irregolari di baker street 5il dolce corpo di deborah 2pap'occhio troppo forte renzo arbore pap'occhiotroppo forte 2il tuo dolce corpo da uccidere 3fiore 1pane e tulipani 2il tuo dolce corpo da uccidere 5a bigger splash 2almost blue 1fiore

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...