IL DIVANO DEI GIUSTI – SVEGLIATE DAGO PERCHÉ ALL’1, 50 SU CINE 34 FANNO IL SUO PRIMO E UNICO FILM, LO STRACULTISSIMO “MUTANDE PAZZE” CON MONICA GUERRITORE, EVA GRIMALDI, BARBARA KERO, RAOUL BOVA AL SUO ESORDIO O QUASI, DEBORA CALÌ, IRMA CAPECE MINUTOLO, VENANTINO VENANTINI, FINTI SGARBI, FINTI BRASS MA VERI ALDO BUSI (NUDO, PER GIUNTA!), AD OGGI L’UNICA PARODIA, MA ULTRAREALISTICA, DAL DI DENTRO CHE SI SIA MAI FATTA SUL MONDO DELLA RAI E SUI RAPPORTI FRA STAR E DIRIGENTI. PRODOTTO, GUARDA UN PO’, DAI CECCHI GORI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

il camorrista 2 il camorrista 2

E in chiaro che vediamo? Beh, vedo che Cine 34 alle 21 presenta la versione da 170’ del primo film di Giuseppe Tornatore, “Il camorrista” con Ben Gazzara, Laura Del Sol, Leo Gullotta, Marzio Honorato, Franco Interlenghi, dedicato alla vita e alle azioni, in gran parte criminali di Don Raffaele Cutolo, ispirato al libro di Giuseppe Marrazzo. Per Tornatore, che aveva fatto da assistente e cosceneggiatore a Giuseppe Ferrara per “Cento giorni a Palermo”, fu un potente biglietto da visita, perché il film piacque molto. Tanto che subito dopo girò l’ancor più ambizioso “Nuovo cinema Paradiso”. Ben Gazzara recitò in italiano, ma venne comunque doppiato da Mariano Rigillo.

 

witness il testimone witness il testimone

Witness – Il testimone” di peter Weir con Harrison Ford, Kelly McGillis, Lukas Haas, bellissimo thriller del 1984, lo avete sicuramente già visto, ma lo trovate su Iris alle 21. Rai Movie alle 21, 10 presenta invece il recente “Spaccapietre” dei fratelli videoartisti Gianluca De Serio, Massimiliano De Serio, film durissimo e molto serie sui lavoratori più poveri del sud.

spaccapietre 2 spaccapietre 2

Quando Salvatore Esposito, nei panni di Giuseppe, bracciante distrutto dalla vita, vedovo, senza lavoro e con un occhio leso, fa giurare al figlioletto Anto’, Samuele Carrino, di rispettare la morale del nonno spaccapietre sulla sua piccozza, mai farsi mettere i piedi in testa, noi sappiamo già che non si potranno sopportare in eterno le ingiustizie e che prima o poi quella piccozza verrà usata da uno dei due.

 

spaccapietre spaccapietre

Pur rigorosissimo nella sua messa in scena quasi documentaristica e nella ricerca della realtà della vita dei braccianti nel nostro sud e dei dimenticati della terra di oggi, migranti africani o poveri italiani che siano, “Spaccapietre” può anche essere visto come un solido western moderno o come un film di realismo fordiano o alla Courbet. Visto che il grande dipinto di Courbet perduto durante la guerra, intitolato appunto “Spaccapietre”, possiede già parte di quel realismo al quale tendono anche artisticamente i De Serio. E nel dipinto sono presenti appunto un padre e un figlio.

 

nel nome del padre nel nome del padre

Non ci sono morali sull’Italia di oggi, solo una solida documentazione sul campo sul caporalato in Puglia, sulla vita degli ultimi, sui legami che possono unire un padre a un figlio. Salvatore Esposito si libera dal ruolo di Genny Savastano per questo ruolo dove il suo corpo diventa pura protezione per il figlio. Il cattivo, davvero minaccioso, è Vito Signorile. Rai Storia alle 21, 10 si spinge ancora più in là proponendo il vecchio “Nel nome del padre” diretto da Marco Bellocchio nel 1972, sorta di atto d’accusa contro l’educazione religiosa in Italia, con Yves Beneyton, Renato Scarpa, Laura Betti.

la felicità nel peccato la felicità nel peccato

Penso sia la versione rimontata pochi anni fa da Bellocchio con Francesca Calvelli da 109’ e non quella originale, più lunga montata da Kim Arcalli. Io preferisco quella vecchia, anche se non è un film facile da seguire. Canale 27 alle 21, 10 se la cava con la commedia franco-belga di Jean-Pierre Améris “Una famiglia in affitto” con due ottimi protagonisti, Benoît Poelvoorde e Virginie Efira. Ma Cielo alle 21, 15 punta più in alto col porno del maestro Jesús Franco del 1973 “La felicità nel peccato”, cioè “Les nuits brûlantes de Linda” con la mitica Alice Arno, la moglie del regista Lina Romay, Verónica Llimerá, il torvo Paul Muller, Monica Swinn, James Harris. Cultissimo. 76 ‘ in versione normale, 81’ con le aggiunte hard (ma non le vedrete, seee…).

 

una famiglia in affitto 2 una famiglia in affitto 2

In un’isola greca Paul Muller vive con due nipoti, una, Linda, Verónica Llimerá, mezza pazza e ninfomane che sogna ogni notte incontri tutto sesso con un uomo senza faccia, l’altra, Lina Romay, handicappata. Come arriva una sorta di giovane governante, Alice Arno, lo zio avverte la ragazza che le nipotine, soprattutto Linda sono un po’ pericolose. Infatti… Su La7 alle 21, 15 la situazione è più calma col bel thriller di Philip Noyce “Sotto il segno del pericolo” con Harrison Ford, Willem Dafoe, Anne Archer, James Earl Jones.

videodrome 2 videodrome 2

Ma su Mediaset Italia 2 alle 21, 15 le situazione si fa più bollente col capolavoro di David Cronenberg “Videodrome” con James Woods, Deborah Harry, Sonja Smits, Lee Carlson. Lo avrete visto tutti, però… Rete 4 alle 21, 25 presenta invece “Kidnap”, thriller di non grande fama di Luis Prieto con Halle Berry, Lew Temple, Patrick Kearns, Christopher Berry.

ella & john ella & john

 

In seconda serata, Rai Storia alle 22, 30, avete il documentario sul Fellini spiritista “Fellini degli spiriti” di Anselma Dell’Olio, dove magari c’è qualcosa che non sapete sugli aspetti più oscuri di Fellini e suo amico del cuore Nino Rota. Rai Movie presenta invece alle 23 “Ella&John”, il film americano di Paolo Virzì con Donald Sutherland e Helen Mirren, on the road dove a Sutherland spetta il ruolo di quello malato di Alzheimer che comincia a perdere pezzi e a Helen Mirren quello della moglie che lo ama al punto tale da sopportarlo nelle sue stranezze.

 

ella & john ella & john

Già a Venezia i critici si divisero. Grandi applausi dagli italiani, apprezzamenti dagli inglesi, “The Guardian” se la cavò con tre stellette, mentre gli americani “The Hollywood Reporter” e “Variety” massacrarano il film, andodoci giù in maniera davvero pesante: “Neanche due attori del talento di Helen Mirren e Donald Sutherland possono salvare questo incredibilmente prevedibile Alzheimer’s road movie”. Che dire? Forse aveva ragione Helen Mirren a ricordarlo come un film di grande umanità, come molte delle opere di Paolo Virzì. Una umanità che non è facile trovare nei film americani degli ultimi anni.

ella & john ella & john

Anche se ha una sceneggiatura, scritta addirittura in quattro, Virzì-Archibugi-Piccolo e Stephen Amidon, che ci sembra incredibilmente lontana dalla scuola scarpelliana, piena di trovate un po’ banali, anche se, stranamente, non ritroviamo la mano autoriale del regista in questo suo film americano, troviamo però la sua grande umanità che, unita all’interpretazione di Helen Mirren e di Donald Sutherland non possono che far funzionare il film e farci commuovere. Anche perché tutti abbiamo vissuto o viviamo delle situazioni analoghe.

napoli spara napoli spara

 

 Certo, poi trovate su Iris alle 23, 20 “La finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock con James Stewart e Grace Kelly… Cine 34 invece presenta alle 0, 05 un bel poliziottesco con l’appena scomparso Henry Silva protagonista, “Napoli spara” di Mario Caiano con Leonard Mann, Jeff Blynn, Evelyn Stewart. Rai Movie alle 0, 55 il kolossal di coproduzione europea “Le meravigliose avventure di Marco Polo” di Denys De La Patellière con Horst Buchholz, Elsa Martinelli, Gregoire Aslan, Robert Hossein, Akim Tamiroff. Il film venne iniziato da Raoul Lévy con Alain Delon e la bellissima Dorothy Dandridge, ma non si regolò col budget e venne interrotto. Riprese con nuovo cast e regista. Su Rai Tre all’1 torna la lotta di classe col premiatissimo a Cannes e agli Oscar “Parasite” di Joon-ho Bon.

parasite parasite

Non arriviamo all’horror ma allo splatter pesante alla Joker sì. Del resto viviamo in una società dove da una parte ci sono i super-ricchi che abitano in case stupende firmate da celebri architetti e da un’altra famiglie miserabili che vivono da parassiti nei sottoscala. I due mondi si incontrano solo quando i ricchi assumono come camerieri, autisti, i poveri. Ma il divario e l’odio fra loro è ormai davvero grande per una coesistenza pacifica. L’inizio del film, con la presentazione dei membri della famiglia di Ki-taek, interpretato da Son Kang-ho, e di sua moglie Chung Sook, interpretata da Chang Hyae-jun, che si ritrova in una fetido sottoscala senza wi-fi e cercano in ogni modo di capire come possono rubare la connezioni dalla famiglia più ricca del piano di sopra, è magistrale.

 

Parasite Parasite

Quando il figlio di Ki, Choi Woo-shik, viene assunto come istitutore di una ragazza nella ricca villa disegnata da un architetto di grido di un potente amministratore delegato, le cose cambiano. Anche perché non si piazza solo il ragazzo, ma presto il padre prende il posto dell’autista, la madre quello della tata e la sorella diventa psicoterapeuta del figlio dei ricconi che pensa di essere un guerriero indiano. Come in “Us” di Jordan Peele, come nel “Joker” di Todd Phillips e come in “Shoplifters” di Koreeda ci sono problemi di identità, di sdoppiamenti, di vite rubate che ha creato il capitalismo. E c’è, ovviamente, il momento dello scoppio di tutta questa violenza repressa e di vite non vissute con la propria faccia.

 

eva grimaldi e dago mutande pazze eva grimaldi e dago mutande pazze

Su Rai 4 all’1 avete anche il celebre horror coreano “Train to Busan” di Sang-ho Yeon con Yoo Gong, Dong-seok Ma per completare la serata. Svegliate Dago perché all’1, 50 su Cine 34 fanno il suo primo e unico film, lo stracultissimo “Mutande pazze” con Monica Guerritore, Eva Grimaldi, Barbara Kero, Raoul Bova al suo esordio o quasi, Debora Calì, Irma Capece Minutolo, Venantino Venantini, finti Sgarbi, finti Brass ma veri Aldo Busi (nudo, per giunta!), ad oggi l’unica parodia, ma ultrarealistica, dal di dentro che si sia mai fatta sul mondo della Rai e sui rapporti fra star e dirigenti. Prodotto, guarda un po’, dai Cecchi Gori.

eva grimaldi mutande pazze 2 eva grimaldi mutande pazze 2

Italia 1 alle 2, 30 risponde con un tardo “Sotto il vestito niente. L’ultima sfilata” dei Vanzina con Francesco Montanari, Vanessa Hessler, Richard E. Grant, Giselda Volodi, Virginie Marsan. Ci sarebbe anche, Rete 4 alle 3, 25, “Sollazzevoli storie di mariti gaudenti e mariti penitenti” di Joe D’Amato con Monica Audras, Marzia Damon, Francesca Romana Davila, Attilio Dottesio. Chiudo con il capolavoro di Marco Ferreri “Dillinger è morto” con Michel Piccoli borghese che abita nella casa di Mario Schifano, con opera di Schifano stesso (ma la cucina è di casa Tognazzi) che senza dir nulla sbrocca, ricostruisce godardianamente una pistola, la dipinge e inizia a cambiare la sua vita.

 

La bellissima Anita Pallenberg, al tempo fidanzata con Schifano (e con Keith Richards) è la moglie, Annie Girardot la cameriera. Le mani che vedete in un filmato che vede Piccoli sono quelle di Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio.

eva grimaldi raul bova -- mutande pazze eva grimaldi raul bova -- mutande pazze mutande pazze mutande pazze Dago Busi Guerritore - mutande pazze Dago Busi Guerritore - mutande pazze eva grimaldi - mutande pazze eva grimaldi - mutande pazze Eva Grimaldi Monica Guerritore - Mutande pazze Eva Grimaldi Monica Guerritore - Mutande pazze mutande pazze mutande pazze Eva Grimaldi Debora Cali - Mutande pazze Eva Grimaldi Debora Cali - Mutande pazze Eva Grimaldi Monica Guerritore - Mutande pazze Eva Grimaldi Monica Guerritore - Mutande pazze debora cali irma capece minutolo marisa merlini - Mutande pazze debora cali irma capece minutolo marisa merlini - Mutande pazze Eva Grimaldi - Mutande pazze Eva Grimaldi - Mutande pazze Raul Bova Eva Grimaldi - Mutande pazze Raul Bova Eva Grimaldi - Mutande pazze Monica Guerritore - Mutande pazze Monica Guerritore - Mutande pazze mutande pazze 1 mutande pazze 1 il camorrista 1 il camorrista 1 witness witness eva grimaldi mutande pazze eva grimaldi mutande pazze witness – il testimone witness – il testimone ella & john ella & john ella & john ella & john una famiglia in affitto una famiglia in affitto una famiglia in affitto una famiglia in affitto nel nome del padre nel nome del padre le meravigliose avventure di marco polo le meravigliose avventure di marco polo le meravigliose avventure di marco polo le meravigliose avventure di marco polo train to busan train to busan train to busan 1 train to busan 1 train to busan train to busan napoli spara 1 napoli spara 1 napoli spara napoli spara parasite bong joon ho parasite bong joon ho parasite bong joon ho parasite bong joon ho parasite 1 parasite 1 parasite bong joon ho parasite bong joon ho parasite parasite renato scarpa nel nome del padre renato scarpa nel nome del padre witness – il testimone 2 witness – il testimone 2 spaccapietre 3 spaccapietre 3 spaccapietre 4 spaccapietre 4 spaccapietre 1 spaccapietre 1 la felicità nel peccato la felicità nel peccato videodrome 4 videodrome 4 videodrome 2 videodrome 2 videodrome 2 videodrome 2 videodrome 1 videodrome 1 videodrome 3 videodrome 3 videodrome videodrome videodrome 1 videodrome 1 il camorrista il camorrista

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...