divano20240919

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – TREMATE TREMATE LE STREGHE SON TORNATE! STASERA ESCONO SU DISNEY+ LE PRIME DUE PUNTATE DI “AGATHA ALL ALONG”, LA NUOVA SERIE TUTTA AL FEMMINILE TARGATA MARVEL TELEVISION – OLTRE ALLE STREGHE È TORNATO ANCHE IL PINGUINO. L’ALTRA SERIE AL SUO ESORDIO, SU SKY, È “THE PENGUIN”, CON COLIN FARRELL – NON VEDO INVECE GRANDE INTERESSE PER LA SECONDA STAGIONE DI “GLI ANELLI DEL POTERE”, AMAZON... – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Agatha All Along

Tremate tremate le streghe son tornate! Stasera escono su Disney+ le prime due puntate (su un totale di nove) della nuova serie tutta al femminile targata Marvel Television “Agatha All Along”, spin-off di "Wanda Vision", ideato, come la serie precedente, da Jac Schaeffer, che lo ha diretto assieme a Gandja Monteiro e Rachel Goldberg con Kathryn Hahn come la strega Agatha Harkness che raduna le streghe per riavere tutti poteri possibili. Con lei ci sono Joe Locke, Sasheer Zamata, Aubrey Plaza, Ali Ahn e Patti LuPone.

 

Ma oltre alle streghe è tornato anche il Pinguino. Infatti l’altra serie al suo esordio stasera, su Sky, è “The Penguin”, otto puntate dirette da Craig Zobel, scritte da Bill Finger, Lauren LeFranc, con Colin Farrell con Oz Cobb/The Penguin, Cristin Milioti, Theo Rossi, Kenzie Grey. Il gradimento critico è molto alto (90%).

 

 

Agatha All Along

Non vedo invece grande interesse per la seconda stagione di “Gli anelli del potere”, Amazon, già uscita da un po’, che dovrebbe rilanciare la grande saga tolkeniana, e invece insegue troppo da vicino, con i suoi protagonisti biondi capelluti “The House of the Dragon”, davvero superiore. I registi della seconda stagione sono Charlotte Brändström, Louise Hooper, Sanaa Hamri, gli showrunner Patrick McKay e John D. Payne. Questo fine settimana provo a vedere anche la seconda stagione.

 

 

The Penguin - colin farrell

Film bruttissimo, senza speranze, ma primo nelle classifiche dei più visti di Netflix è “Uglies”, fantascientifico giovanile dove i ragazzi non possono essere brutti per ordine superiore, costruito sul modello della saga “Hunger Games”, diretto da McG, interpretato da Joey King, Jillian Murphy, Chase Stokes, Laverne Cox, Brjanne Tiu.

 

Cosa altro posso consigliarvi in streaming? Su Sky a molti di voi piacerà il bellissimo “The Bikeriders”, sorta di diario di una generazione di motociclisti americani tra il 1965 e il 1975, diretto dal Jeff Nichols di “Mud” e di “Loving”, interpretato da Jodie Comer e da supermaschi sulle moto come Tom Hardy e Austin Butler, ma mettiamoci anche Mike Faist, Michael Shannon, Norman Reedus.

 

Costruito attorno al libro di memorie di un giovane fotografo, Danny Lyon, interpretato qui dal Mike Faist di “Challengers”, che raccoglie le testimonianze dirette di Kathy, interpretata da Jodie Comer, ragazza del più bello e pazzo del gruppo, il Benny di Austin Butler, “The Bikeriders” non ha quasi una storia. E’ una sorta di elegia del mondo immaginato e perduto che si costruiscono negli anni ’60 un gruppo di bikeriders con delle loro regole attorno al sogno americano di libertà e movimento.

 

 

TOM HARDY AUSTIN BUTLER The Bikeriders

Il capo del gruppo, Johnny, è un incredibile Tom Hardy che prende dal Marlon Brando de “Il selvaggio” il suo modello di comportamento e le sue poche certezze. Difesa del gruppo, difesa delle donne che entrano nel gruppo da possibili assalti interni, messa in gioco del ruolo di leader a chiamata. Se mi sfidi e vuoi il mio posto scegli tra pugni e coltello e chi vince diventa il nuovo capo. In qualche modo, malgrado i pessimi comportamenti sia sulla strada che nei bar che nelle feste di campagna che nei confronti delle donne, il gruppo di ridebikers di Johnny è composto quasi da idealisti, che sognano un tipo di America pre-Easy Riders che si scontra con la logica dei benpensanti borghesi del tempo, con quella dei falchi della destra e con quella dei fighetti da college che governeranno il paese.

 

AUSTIN BUTLER The Bikeriders

Su Netflix trovate di tutto, da “Il colibrì” di Francesca Archibugi con Favino e Moretti, al quinto posto in classifica, wow!, a “Confidenza” di Daniele Luchetti con Elio Germano, dal recupero di “Milano calibro 9” e “La mala ordina” di Fernando Di Leo, grandi classici tarantiniani, al divertente e nuovissimo “Bandida – La numero uno”, crime brasiliano diretto da João Wainer interpretato da Maria Bonami, Natalia Lage, Milhem Cortaz, con la banditessa Rebeca, che diventa la boss di Rocinha, la favela più chiusa e pericolosa di Rio De Janeiro.

 

il sorpasso

Su Mubi trovate, tra le new entries “Il sorpasso” di Dino Risi e il nuovissimo “Gli oceani sono i veri continenti” di Tommaso Santambrogio, film italo-cubano di grande stile che è molto cresciuto da quando è stato presentato un anno fa a Venezia. Occhio che su Amazon trovate l’horror danese “Speak No Evil” di Christian Tafdrup, da cui è stato tratto un remake inglese con James McAvoy appena uscito in sala.

IL SORPASSO FERRAGOSTOROMA DESERTA NEL SORPASSO The Penguin - colin farrellThe BikeridersThe BikeridersThe Penguin - colin farrellAgatha All Along

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)