gloria guida la novizia 2020divanogiusti2912

IL DIVANO DEI GIUSTI - OGGI POCHE SODDISFAZIONI PER I MASCHI ARRAPATI DEI VECCHI TEMPI. MA ESISTONO ANCORA? CHISSÀ… POTETE CONSOLARVI GUARDANDO “LA NOVIZIA”, CON UNA GLORIA GUIDA MONACHELLA VIZIOSA CHE GETTERÀ L’ABITO E ANCHE LE MUTANDE, AMMESSO LE AVESSE, NEL PRATO PER CORRERE LIBERA NEL GRANDE FINALONE CHE È ANCHE LA SCENA PIÙ EROTICA DEL FILM – MEGLIO DELLA DOPPIETTA DI “RIMINI RIMINI”. CERTO, SERENA GRANDI E PAOLO VILLAGGIO SONO SEMPRE NOTEVOLI… – VIDEO + FOTOGALLERY HOT

 

Marco Giusti per Dagospia

 

AMARCORD - FEDERICO FELLINI

“Voglio una donnaaaa!” Che dite? Stasera ci rivediamo “Amarcord” di Federico Fellini, Cine 34 alle 21, con Ciccio Ingrassia zio pazzo in cima all’albero, il vecchio nonno sperduto nella nebbia, Magali Noel che dice “Gradisca!” al Principe così poco invogliato di Marcello di Falco non ancora Marcellona, Alvaro Vitali che fa gli scherzi a scuola, la tabaccaiona di Maria Antonietta Beluzzi, la Volpina di Josiane Tanzilli. Quanta commedia sexy è nata da questo film…

lily collins armie hammer biancaneve

 

O vediamo un quasi nuovo “Biancaneve” su Rai Uno diretto dal sofisticato regista di pubblicità indiano Tarsem Singh e interpretato da Lily Collins, Julia Roberts e Arnie Hummer. Come era? Così così… Tarsem, pagatissimo nella pubblicità, al cinema era una pippa.

 

humphrey bogart audrey hepburn william holden sabrina

O ci ributtiamo ancora una volta tra le braccia di “Sabrina” di Billy Wilder, La 7 alle 21, 15, con Audrewy Hepburn che tra William Holden e il vecchio Humphrey Bogart preferisce Bogart. Tanto lo sappiamo che andrà sempre a finire così, ma ogni volta ci dispiace.

 

selvaggi 2

Uno sguardo al Vanzina giornaliero, magari, cioè “Selvaggi”, Rete 4 alle 21, 20, con Ezio Greggio, Leo Gullotta, Monica Scattini, Antonello Fassari, la bonissima e presto scomparsa Cash…

 

O aspettiamo le 23 su Iris per rivederci un capolavoro come “Il mucchio selvaggio” di Sam Peckinpah con William Holden, Ernst Borgnine, Warren Oates, Ben Johnson inseguiti da Robert Ryan in un Messico infuocato. C’è il più bel finale, forse, della storia del cinema, ogni volta me lo rivedo e poi aspetto i titoli di coda per sentire “La Golondrina”, ma è anche il più grande film sulla guerra in Vietnam che si sia mai fatto.

 

il mucchio selvaggio

 

Martin Scorsese ricorda bene cosa pensò la prima volta che lo vide in una saletta della Warner assieme al critico Jay Cocks: "Ne siamo rimasti ipnotizzati; era un capolavoro. Era un vero film d’autore, usava il cinema in un modo tale che nessun'altra forma poteva farlo; non poteva essere fatto in nessun altro modo. Vedere questa cosa in un regista americano era così emozionante."

 

il mucchio selvaggio

Cocks ha ricordato che lui e Scorsese "si sono letteralmente voltati l'un l'altro alla fine e sono rimasti sbalorditi. Ci guardavamo, scuotendo la testa, come se fossimo appena usciti da un sogno allucinante pienamente condiviso".

 

Poche soddisfazioni mi sa per il pubblico di maschi arrapati dei vecchi tempi. Ma esistono ancora? Chissà… Consolatevi  su Cielo alle 23 con “La novizia” di Giuliano Biagetti, che si firma chissà perché Pier Giorgio Ferretti, con una Gloria Guida monachella viziosa che getterà l’abito e anche le mutande, ammesso le avesse, nel prato per correre libera nel grande finalone che è anche la scena più erotica del film.

 

gloria guida la novizia

Il mio amico Giovanni Buttafava vedeva il film “sorprendentemente, totalmente svincolato da ogni credibilità, anche geografica, spaziando dalla Sicilia alla campagna veneta, combinando i pezzi dedicati alle varie dive impiegate per pura giustapposizione, arrivando a esaltare il cliché del vecchio libertino moribondo con una soggettiva della Morte (e il vecchio Lionel Stander fissando la macchina da presa che si avvicina: ‘ora so che sei pure tu una bella signora, e mi fotto pure a tia’)”.

 

paolo villaggio serena grandi rimini rimini

Meglio “La novizia”, mi sa, che la doppietta davvero stravista di Cine 34 di “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci alle 23, 25 seguito da “Rimini Rimini un anno dopo”. Certo Serena Grandi e Paolo Villaggio sono sempre notevoli. Per non parlare di uno strepitoso Maurizio Micheli, Andrea Roncato sempre arrapato, Jerry Calà, Adriano Pappalardo.

 

graffiante desiderio copia

Meno visto, ma credo anche un po’ meno invitante, “Graffiante desiderio”, Cielo alle 00, 55, thriller erotico ambientato a Rimini diretto da un Sergio Martino non così in forma con Vittoria Belvedere in un ruolo erotico, Ron Nummi e i sempre notevoli Serena Grandi e Andrea Roncato. Ne parlavano tutti malissimo.

 

Certo, se volete un bel film la scelta non vi manca tra i grandi classici della tarda serata. “Incantesimo” di George Cukor con Cary Grant e Katherine Hepburn, Tv2000 alle 23, 45, “Edward Mani di Forbice” di Tim Burton con Johnny Depp, Rai 4 all’1, 05, “Gioventù bruciata” di Nicholas Ray con James Dean, Natalie Wood e Sal Mineo su Iris all’1, 40.

 

sabrina ferilli alessandro benvenuti ritorno a casa gori

Vedo che passa anche, Rete 4 all’1, 50, il divertente “Ritorno a casa Gori” di Alessandro Benvenuti con Sabrina Ferilli, Athina Cenci, Alessandro Haber, Novello Novelli, Carlo Monni, Massimo Ceccherini e Benvenuti stesso. Sceneggiatura scritta assieme al grande Ugo Chiti, che ha recentemente dato una mezza salvata al sequel dei Tre Moschettieri, “Tutti per 1 – 1 per tutti”.

 

I due Casa Gori andrebbero dati in prima serata, via. Ancora più tardi nella notte arrivano delle prelibatezze, come l’erotichello austriaco di Frantz Antel “Le dolcezze del peccato” con Teri Tordai, Uschi Glas e Veronique Vendell, eroine del rimo cinema di genere di coproduzione, relegato da Rai Movie alle 2, 25.

 

 

alessandro paci flavia vento andata e ritorno

L’ungherese Teri Tordai esplose nel pieno degli anni ’60 nella serie erotica di Frau Wirtin, che da noi divenne la Casta Susanna.

 

Cine 34, invece, presenta alle 3, 10 una rarità, il primo film ideato, diretto e interpretato da Alessandro Paci e prodotto da Vittorio Cecchi Gori, “Andata e ritorno”, con Flavia Vento protagonista femminile assieme a Erika Bernardi (ma che fine ha fatto?). Cultissimo.

 

 

 

sorellina e il principe del sogno

Ci sono pure Giustino Durano, Carlo Monni, Marco Giallini e Fabrizio Ferracane prima di diventare famosi e Enzo Andronico al suo ultimo film.

 

Ancora più tardi arrivano “Le due orfanelle” di Giacomo Gentilomo con Myriam Bru e Milly Vitale, Rete 4 alle 3, 30 e il da-me-mai-visto “Sorellina e il principe del sogno” miniserie del 96 diretta da Lamberto Bava con cast totalmente assurdo che unisce Valeria Marini-Christopher Lee-Raz Degan-Veronica Logan-Monica Bellucci e Nicole Grimaudo. Nascosto da Italia 1 alle 4, 10 di questa notte. Magari funziona ancora…

raz degan nicole grimaudo sorellina e il principe del sognogloria guida la novizia 5gloria guida la novizia 2gloria guida la novizia 7femi benussi la novizia gloria guida la novizia 6julia robert lilly collins biancaneve selvaggi 3 alessandro benvenuti ritorno a casa gori sabrina ferilli ritorno a casa gori selvaggi lily collins biancaneve serena grandi paolo villaggio rimini riminiandata e ritorno selvaggi christopher lee nicole grimaudo sorellina e il principe del sognoleo gullotta monica scattini selvaggi valeria marini sorellina e il principe del sognobruno zanin amarcord 5amarcord 2AMARCORD - FEDERICO FELLINI humphrey bogart audrey hepburn william holden sabrina bruno zanin con fellini sul set di amarcord

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO